Giusto, in linea teorica, ma col revenge porn puoi punire il responsabile che è uno o un gruppetto, coi meme come trovi il responsabile o i responsabili?
Metadati.
Devono restare incorporati e leggibili anche nelle condivisioni successive.
Il problema è irrisolvibile dato che il diritto di parlare, commentare, sparare cazzate, criticare è uno dei diritti fondamentali delle democrazie occidentali.
Sì, ma stiamo parlando di social.
Il diritto di farlo in presenza non muta, ma si deve regolamentare la possibilità di usare le immagini di altri senza il loro consenso al di fuori del contesto.
Non è il primo caso, è il più noto.
Ancora adesso mi chiedo perché ci sia e resista quel forum dove si condividono foto di presunte mogli nude, per dire.
Foto decontestualizzate.
Se una ragazza si mette in topless in spiaggia e uno che passa la fotografa e la mette su quel forum, deve essere facilmente punibile.
Ottimi strumenti di controllo, se ti fidi dei controllori
In qualche modo bisogna trovare una soluzione, una società in cui siamo tecnologicamente ipercontrollabili è angosciante.
Ti faccio un esempio distopico.
Tu esci, vai in un'enoteca, ordini una bottiglia di vino, devi fornire la tua identità per acquistarla perché è stato stabilito così per legge per limitare il consumo di alcolici e paghi con una carta di credito nominale.
L'AI incrocia i dati e vede che quella sera dopo l'acquisto tu hai guidato l'auto per tornare a casa e valuta che il tuo tasso alcolemico fosse troppo elevato perché pensa che la bottiglia tu l'abbia bevuta da solo
Allora per evitare conseguenze gravi tu fornisci tutti i nomi delle persone con cui sei in enoteca e la quantità da loro bevuta.
Tu sei lì con un'amica o con una collega ma non lo hai detto a tua moglie perché lei è molto gelosa.
Quale sarà la conseguenza?
Che non uscirai più con la collega o che berrai succo di frutta o acqua minerale facendo chiudere l'enoteca e provocando una crisi nel settore vinicolo?
Molti lo considereranno un bene, chi è appassionato di vino probabilmente no.
Siamo in un mondo nuovo, ciò che era possibile fare senza conseguenze 10 anni fa non ci appartiene più già ora e tendenzialmente non andrà a migliorare.