Concorso "Mestolino d'Oro"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
CARBONARA DI GAMBERI COZZE E ZUCCHINE

400 gr di mezze maniche rigate
200 gr di zucchine sbollentate
4 uova
1 spicchio di aglio battuto
300 gr di gamberetti sgusciati
150 gr di cozze sgusciate
40 gr di burro
1/2 bicchiere di pecorino o grana grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo battuto
1 tazzina di panna liquida
1 tazzina di olio extra
1 tazzina di brandy
sale e pepe q.b.

Cuocere la pasta. Mettere in una padella: burro e olio a fuoco dolce. Rompere le uova in una boule e unire sale, panna e pecorino. Mischiare il tutto aggiungendo del prezzemolo tritato.

In una padella unire aglio battuto finemente e gamberi; far cuocere dieci minuti e dopo aggiungere le cozze. Mantecare a fiamma viva per qualche minuto. Aggiungere il brandy e farlo evaporare.

Scolare la pasta e mantecare in padella a fuoco vivo aggiungendo il composto con le uova. Servire.

O

Old amarax

Guest
Salmone alle mandorle

Fuori concorso ( non è da chef di prim'ordine ma una cosa sciuè-sciuè) vi propongo questa facile-facile.

Filetti di salmone( 150 \200 gr per persona)
Cipolle bollite e mandorle tritate quanto bastano a coprire ogni filetto.
Sale.
Mettere in padella i filetti coperti dalle cipolle bollite e sgocciolate per bene e coprite il tutto con le mandorle pelate e tritate. Aggiungete il sale e coprite con un coperchio. A fuoco lento il salmone caccerà il suo olio e difficilmente dovrete aggiungere un pò di extravergine. Se vi paice asciutto lo potete passare al grill

tatitati

Utente di lunga data
400 gr di mezze maniche rigate
200 gr di zucchine sbollentate
4 uova
1 spicchio di aglio battuto
300 gr di gamberetti sgusciati
150 gr di cozze sgusciate
40 gr di burro
1/2 bicchiere di pecorino o grana grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo battuto
1 tazzina di panna liquida
1 tazzina di olio extra
1 tazzina di brandy
sale e pepe q.b.

Cuocere la pasta. Mettere in una padella: burro e olio a fuoco dolce. Rompere le uova in una boule e unire sale, panna e pecorino. Mischiare il tutto aggiungendo del prezzemolo tritato.

In una padella unire aglio battuto finemente e gamberi; far cuocere dieci minuti e dopo aggiungere le cozze. Mantecare a fiamma viva per qualche minuto. Aggiungere il brandy e farlo evaporare.

Scolare la pasta e mantecare in padella a fuoco vivo aggiungendo il composto con le uova. Servire.

e basta!! li fai ingrassare tutti!!!

tatitati

Utente di lunga data
Fuori concorso ( non è da chef di prim'ordine ma una cosa sciuè-sciuè) vi propongo questa facile-facile.

Filetti di salmone( 150 \200 gr per persona)
Cipolle bollite e mandorle tritate quanto bastano a coprire ogni filetto.
Sale.
Mettere in padella i filetti coperti dalle cipolle bollite e sgocciolate per bene e coprite il tutto con le mandorle pelate e tritate. Aggiungete il sale e coprite con un coperchio. A fuoco lento il salmone caccerà il suo olio e difficilmente dovrete aggiungere un pò di extravergine. Se vi paice asciutto lo potete passare al grill

moio donna, moio.

soleluna80

Utente di lunga data
Ho trovato una ricettina che mi pare semplice ma gustosa.
X 2 persone:
2 peperoni
250 gr di ricotta
1 uovo
basilico, erba cipollina ed altre erbe aromatiche
sale e olio
prendete i peperoni, tagliateli a metà, lavateli e puliteli da semi e filamenti interni. In una ciotola amalgamate ricotta, uovo, sale ed erbe aromatiche. Riempite i peperoni e metteteli in una pirofila. Mettete in forno con un goccio d'olio x mezz'ora.
Stasera li provo.

brugola

Utente di lunga data
Ho trovato una ricettina che mi pare semplice ma gustosa.
X 2 persone:
2 peperoni
250 gr di ricotta
1 uovo
basilico, erba cipollina ed altre erbe aromatiche
sale e olio
prendete i peperoni, tagliateli a metà, lavateli e puliteli da semi e filamenti interni. In una ciotola amalgamate ricotta, uovo, sale ed erbe aromatiche. Riempite i peperoni e metteteli in una pirofila. Mettete in forno con un goccio d'olio x mezz'ora.
Stasera li provo.

mah........

soleluna80

Utente di lunga data
mi fa un pò schifo la ricotta
e poi in forno?????
no amica mia
dammi un'altra ricettina più libidinosa

Eh, va beh ma se ti fa schifo la ricotta allora è ovvio che non ti vada. Tsè, assaggiatrice della domenica! A proposito di domenica hai poi provato i peperoni con la salsiccia?

soleluna80

Utente di lunga data
putroppo non ancora.
arrivo a casa così smonata che altro che cucinare.....
O poveretta. Se io penso alla frittata che mi sono preparata x pranzo mi vien da tra su...(scusa il francesismo) non avevo niente in casa ed in ufficio non posso scaldare i cibi....e mia mamma è in ferie!!!

brugola

Utente di lunga data
O poveretta. Se io penso alla frittata che mi sono preparata x pranzo mi vien da tra su...(scusa il francesismo) non avevo niente in casa ed in ufficio non posso scaldare i cibi....e mia mamma è in ferie!!!
era alle cipolle?
io adoro le frittate di cipolle.
sono un pò cagnetta a girarle, quindi non si presentano mai troppo bene..
ma sono una poesia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.