Confronto ed effetti collaterali

Brunetta

Utente di lunga data
@Morale17 lei non si è “innamorata” di uno che, disdetta, è tuo marito. Lei si sarebbe innamorata di chiunque tu avessi sposato perché è invidiosa di te.
Non andare a cercare altro dolore, sentendo la sua versione.

Etta

Utente di lunga data
No no incolpo anche mio marito! E non poco! Ma credo che le cose si facciano sempre in due…
Solitamentea colpa è della persona impegnata/ sposata ma in questo caso quella più pessima è stata la tua “amica”.

Lostris

Utente Ludica
Però ....
Nella discussione "Dire e non dire" mi stavo difendendo da alcune Erinni (furie femminili della vendetta, vi risparmio il ricorso a Wikipedia) che sostenevano l'illogicità, malvagità ed arroganza mia e di una pattuglia di traditi in questo forum nel pretendere trasparenza dal coniuge traditore che dichiara di voler salvare la relazione di coppia, dopo essere stato scoperto, svelando l'identità dell'amante e come si sia svolto (a grandi linee) lo sviluppo della relazione.

Il marito della opener @Morale17 ha fatto esattamente quello che ci si aspettava da lui, dichiarare la sua scomoda verità per provare a ricostruire sulle rovine della coppia.

Meditate, meditate, o furibonde cieche furie partigiane del traditore che non dovrebbe essere giudicato.
So benissimo che conoscere esattamente tutti i dettagli non è utile e può essere addirittura controproducente, il bisogno in questo senso può essere molto soggettivo.
Semplicemente è cruciale la massima disponibilità del traditore e il suo atteggiamento.

Appunto, cosa cambia conoscere qualche pruriginoso particolare di rapporti sessuali intercorsi tra marito ed amante, da parte di un soggetto inattendibile perché avente un personale interesse a far saltare la coppia in corso di recupero ?
Assolutamente niente.

Meglio non sottoporsi a questa inutile prova, anche per non consentire ad una super traditrice di cimentarsi sul palcoscenico per sostenere inconsistenti spiegazioni.
E' una miserabile (anche per l'approfittamento della relazione di amicizia) che merita di annegare nell'indifferenza.
A parte che siete voi uomini che mediamente se si parla di dettagli pensate a questioni relative al sesso.

Le donne sono interessate maggiormente ad aspetti sentimentali e di relazione, e probabilmente sono dettagli in questo senso che l’amica traditrice le darebbe.
Concordo che non è utile e magari non sarebbe nemmeno la verità, io indagavo sul perché sta valutando di vederla spingendola a capire se i suoi tentennamenti riguardano dei dubbi sulla versione che le ha dato il marito.

Cosa l’”amica” meriti o non meriti è irrilevante, il rapporto è decisamente irrecuperabile e ogni ipotesi di contatto in ogni caso è da valutare in modo meramente funzionale a quello che serve a Morale.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Buongiorno,
è già da un po' che vi leggo e ho pensato di iscrivermi.
Avrei bisogno di essere letta da chi ha già vissuto tradimenti... per avere un metro di paragone e magari un confronto.

Qualche mese fa ho scoperto che mio marito (12 anni di relazione, di cui 7 anni di matrimonio) aveva una relazione con la mia testimone di nozze (mia amica storica da oltre 25 anni). Anche lei impegnata con un figlio. Nel momento in cui l'ho scoperto mi è crollato il mondo addosso. Non auguro a nessuno di vivere ciò che ho vissuto io...
La relazione andava avanti da poco... da 2/3 mesi, ma che sono più che sufficienti per mettere in discussione TUTTO e per creare un dolore immenso.

Nel momento in cui l'ho scoperto lui ha avuto la decenza di esplodere e confessare tutto. E soprattutto ha realizzato che mi avrebbe persa. E ha chiuso, in maniera netta!
Dico che lui ha confessato tutto perché ho letto tutte le loro chat, conversazioni, etc. E mi ha raccontato cose, che avrei anche preferito non sapere... dettagli sessuali, etc. Lo ha fatto per totale trasparenza.
Lei è stata tagliata fuori; purtroppo lei non ha accettato la cosa, ed anzi ha continuato a cercarlo: sul telefono (è stata immediatamente bloccata) e recentemente si è presentata anche fuori dalla scuola di uno dei nostri figli. Lei gli rimprovera che lui non si è mai preoccupato per lei... aggiungo che nel momento in cui ho scoperto del tradimento lei mi urlava che era innamorata di mio marito da anni (cosa terribile da sentire, soprattutto da quella che era una cara amica e che viveva a stretto contatto con la mia famiglia).

In questo momento io e mio marito siamo in terapia e stiamo cercando di capire come e perché siamo arrivati a tanto; nel senso che stiamo ricomponendo la nostra vita di coppia. Il lavoro che stiamo facendo è difficile ed in salita, ma per il momento sta andando abbastanza bene. E' sicuramente doloroso, ma la scelta di continuare a stare insieme c'è. E non solo per i figli.

Il problema è il seguente: lei è stata una mia grandissima amica per oltre 25 anni, recentemente ha trovato il modo per mettersi in contatto con me e mi ha chiesto di vederci, perché ha bisogno di chiedermi scusa, di dirmi quanto le dispiace e mi ha detto che si "rende disponibile per ogni mia domanda". Io temo che lei voglia continuare, in qualche modo subdolo e manipolatore, a mettersi in mezzo tra me e mio marito...

La domanda che faccio a chi ha vissuto un tradimento: avete mai avuto un confronto con l'amante? in questo caso per me l'amante era la mia più cara amica, nonché testimone di nozze.

Grazie per avermi letta.
No assolutamente nessun confronto deve essere chiaro che lei non deve più avvicinarsi a voi.
Dici che ha un compagno, visto l'insistenza sarebbe da contattarlo , informarlo e chiedergli di tenerla lontano dalla tua famiglia.
Questa donna intende in tutti modi prendersi tuo marito, senza risparmiarsi.
Informando il suo compagno è molto probabile che avendo paura di perdere la sua famiglia si freni

Donnie Donowitz

Utente di lunga data
Ad ogni modo pure il marito che sarà pure in crisi ma si butta su amica della moglie, valuta se davvero sia la prima, o se è la prima che becchi...

Etta

Utente di lunga data
Se non è brutto trombati il suo compagno così pareggi il conto. È una battuta eh prima che mi lapidiate. 😂

Morale17

Utente di lunga data
Dai per scontato che sarebbe falso?
No... mi sono spiegata male.
Io so abbastanza bene come si sia sviluppato tutto e so che mio marito è stato un buon e bravo trascinatore; nel senso che le cose che le ha scritto sono state pesanti da leggere (si è dichiarato anche innamorato! ha dichiarato che non riusciva neanche più a toccarmi... cose non vere; quindi ha raccontato parecchie bugie a lei in quel periodo).
Quindi è chiaro che lei nella sua testa si fosse rappresentata una realtà dove lui avrebbe lasciato me per lei o peggio avrebbe continuato con la doppia vita.
Lei, non sapendo che io ho avuto accesso a tutto, potrebbe romanzarmi quanto accaduto. Anzi agli amici che abbiamo in comune ha detto che sono lei l'ha conosciuto, che solo lei sa chi è il vero lui, etc... Sono un po' le classiche frasi da amante.

Mio marito è stato pessimo, ma almeno ha avuto la decenza di vuotare il sacco la sera stessa, nel momento in cui gli ho chiesto da quanto andava avanti. E anzi... lasciava anche molto spesso il cellulare in giro, ma io, che mi sono sempre fidata non ho mai guardato nel suo telefono. Se l'avessi fatto forse avrei scoperto ben prima la relazione.

Jacaranda

Utente di lunga data
Io so abbastanza bene come si sia sviluppato tutto e so che mio marito è stato un buon e bravo trascinatore; nel senso che le cose che le ha scritto sono state pesanti da leggere (si è dichiarato anche innamorato! ha dichiarato che non riusciva neanche più a toccarmi... cose non vere; quindi ha raccontato parecchie bugie a lei in quel periodo).
Quindi è chiaro che lei nella sua testa si fosse rappresentata una realtà dove lui avrebbe lasciato me per lei o peggio avrebbe continuato con la doppia vita.
Lei, non sapendo che io ho avuto accesso a tutto, potrebbe romanzarmi quanto accaduto. Anzi agli amici che abbiamo in comune ha detto che sono lei l'ha conosciuto, che solo lei sa chi è il vero lui, etc... Sono un po' le classiche frasi da amante.

Mio marito è stato pessimo, ma almeno ha avuto la decenza di vuotare il sacco la sera stessa, nel momento in cui gli ho chiesto da quanto andava avanti. E anzi... lasciava anche molto spesso il cellulare in giro, ma io, che mi sono sempre fidata non ho mai guardato nel suo telefono. Se l'avessi fatto forse avrei scoperto ben prima la relazione.
Toglimi una curiosità.. come siete arrivati a condividere la vicenda con la cerchia di amici invece di gestirvela tra di voi? Magari dicendo semplicemente che avevate litigato?

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Diciamo che nel momento in cui ho scoperto tutto (era una sera...) sono stata al telefono con lei fino alle 3 e ho usato parole parecchio edulcorate...
Ciao!
Mi spiace per tradimento subito...
Ma purtroppo accade...
Io sono arrivata qua proprio per questo (solo che io ero la traditrice)...
La storia non è mai decollata perché lui non voleva assolutamente mandare in vacca 2 matrimoni ...io probabilmente l avrei portata avanti ...anche tra sensi di colpa...
Ma per fortuna dopo un periodo mio di crisi nera l ho superato....e mio marito non sa nulla...
Abbiamo avuto cmq un paio d anni decisamente negativi (per causa mia) ma ora va decisamente meglio!

Ti chiedo una delucidazione sulla parte della risposta che ti ho quotato perché non ho capito se hai parlato subito con lei appena scoperto il tutto...quando poi più avanti dici che lei vorrebbe un confronto...

spleen

utente ?
Buongiorno,
è già da un po' che vi leggo e ho pensato di iscrivermi.
Avrei bisogno di essere letta da chi ha già vissuto tradimenti... per avere un metro di paragone e magari un confronto.

Qualche mese fa ho scoperto che mio marito (12 anni di relazione, di cui 7 anni di matrimonio) aveva una relazione con la mia testimone di nozze (mia amica storica da oltre 25 anni). Anche lei impegnata con un figlio. Nel momento in cui l'ho scoperto mi è crollato il mondo addosso. Non auguro a nessuno di vivere ciò che ho vissuto io...
La relazione andava avanti da poco... da 2/3 mesi, ma che sono più che sufficienti per mettere in discussione TUTTO e per creare un dolore immenso.

Nel momento in cui l'ho scoperto lui ha avuto la decenza di esplodere e confessare tutto. E soprattutto ha realizzato che mi avrebbe persa. E ha chiuso, in maniera netta!
Dico che lui ha confessato tutto perché ho letto tutte le loro chat, conversazioni, etc. E mi ha raccontato cose, che avrei anche preferito non sapere... dettagli sessuali, etc. Lo ha fatto per totale trasparenza.
Lei è stata tagliata fuori; purtroppo lei non ha accettato la cosa, ed anzi ha continuato a cercarlo: sul telefono (è stata immediatamente bloccata) e recentemente si è presentata anche fuori dalla scuola di uno dei nostri figli. Lei gli rimprovera che lui non si è mai preoccupato per lei... aggiungo che nel momento in cui ho scoperto del tradimento lei mi urlava che era innamorata di mio marito da anni (cosa terribile da sentire, soprattutto da quella che era una cara amica e che viveva a stretto contatto con la mia famiglia).

In questo momento io e mio marito siamo in terapia e stiamo cercando di capire come e perché siamo arrivati a tanto; nel senso che stiamo ricomponendo la nostra vita di coppia. Il lavoro che stiamo facendo è difficile ed in salita, ma per il momento sta andando abbastanza bene. E' sicuramente doloroso, ma la scelta di continuare a stare insieme c'è. E non solo per i figli.

Il problema è il seguente: lei è stata una mia grandissima amica per oltre 25 anni, recentemente ha trovato il modo per mettersi in contatto con me e mi ha chiesto di vederci, perché ha bisogno di chiedermi scusa, di dirmi quanto le dispiace e mi ha detto che si "rende disponibile per ogni mia domanda". Io temo che lei voglia continuare, in qualche modo subdolo e manipolatore, a mettersi in mezzo tra me e mio marito...

La domanda che faccio a chi ha vissuto un tradimento: avete mai avuto un confronto con l'amante? in questo caso per me l'amante era la mia più cara amica, nonché testimone di nozze.

Grazie per avermi letta.
Non vedo vantaggio alcuno a rialacciare con lei qualsiasi tipo di rapporto.
Diventeresti la sua discarica emozionale e a te non gioverebbe a nulla, in fondo nulla le devi, anzi.

Sul fatto che lei sia innamorata da anni... consentimi di dubitarne, un conto è avere un debole per qualcuno, una simpatia, e questo accade più spesso di quello che si pensi, un conto è decidere di affondare il colpo, di impegnarsi e perseverare.

Anche io trovo molto simpatica una comune amica.
Ma so che non succederà mai nulla. E lo sa anche lei.

omicron

Pigra, irritante e non praticante

Allora a questo punto lasciala perdere, evitala e se dovesse continuare a seguire te o lui o i bambini, chiedi anche un ordine restrittivo

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Se tu non lo avessi messo alle strette, di fatto sgamandolo, la storiaccia sarebbe proseguita tranquillamente? Se si, come temo, allora attenta a non dare troppe attenuanti.

Però io mi chiedo: capisco che da innamorati si possano avere le bistecche di prosciutto sugli occhi che impediscono di riconoscere la vera natura dell'altra persona ecc ecc, ma non lo capisco nei confronti degli amici e una cosiddetta "amica", in 25 anni non ha mai dato segni di non essere poi così "amica"?

spleen

utente ?
ma non lo capisco nei confronti degli amici e una cosiddetta "amica", in 25 anni non ha mai dato segni di non essere poi così "amica"?
Il punto è la volontà di concretizzare una + amicizia. Con la frequentazione ed una scelta di intimità.
Se questa volontà manca si può andare avanti sempre.

ParmaLetale

Il punto è la volontà di concretizzare una + amicizia. Con la frequentazione ed una scelta di intimità.
Se questa volontà manca si può andare avanti sempre.
Ok, ma in questo caso la tizia non era un'amica qualsiasi, bensì "era la mia più cara amica, nonché testimone di nozze", per questo mi interessava non tanto una discussione sull'amicizia in generale, ma la risposta di @Morale17

spleen

utente ?
Ok, ma in questo caso la tizia non era un'amica qualsiasi, bensì "era la mia più cara amica, nonché testimone di nozze", per questo mi interessava non tanto una discussione sull'amicizia in generale, ma la risposta di @Morale17
Il discorso verte -anche- sull'amicizia tradita, appunto.

ParmaLetale

@Morale17 lei non si è “innamorata” di uno che, disdetta, è tuo marito. Lei si sarebbe innamorata di chiunque tu avessi sposato perché è invidiosa di te.
Non andare a cercare altro dolore, sentendo la sua versione.
Oppure, anche se non so se potrebbe essere utile piuttosto che grottesco, io a questo punto, visto che entrambi i "complici" si dichiarano massimamente disponibili alla chiarezza e alla trasparenza farei una bella riunione di condominio tutti e 4 (perchè lasciare fuori il compagno della tizia?)... non che parlo con la tizia, poi col marito, poi torno dalla tizia ecc ecc: non è mica un'intermediazione immobiliare

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Oppure, anche se non so se potrebbe essere utile piuttosto che grottesco, io a questo punto, visto che entrambi i "complici" si dichiarano massimamente disponibili alla chiarezza e alla trasparenza farei una bella riunione di condominio tutti e 4 (perchè lasciare fuori il compagno della tizia?)... non che parlo con la tizia, poi col marito, poi torno dalla tizia ecc ecc: non è mica un'intermediazione immobiliare
@Morale17 ha scritto che la tipa si sta lasciando col compagno