Consenso

Barebow

Utente di lunga data
E certamente non hai denunciato.
Ribadisco che ho fatto un elenco lacunoso.
Esiste anche questo fenomeno.

Brunetta

Utente di lunga data
Anch'io ho citato solo il barbiere, che ho cambiato.
Mia madre comunque mi aveva messo in guardia dai culattoni, così li chiamavano allora.
Anche mia madre. Ma si era accorta della presenza di questi molestatori pedofili solo una volta.
Arrivata a 12 anni ho cominciato a voltarmi dicendo a voce alta “Si vuole spostare?!”
Poi mi è successo un’altra volta da adulta al Provveditorato mentre ero lì per la scelta della scuola.
Il tipo ha risposto che chissà chi mi credevo di essere e la massa delle donne presente non ha avuto alcuna reazione. Probabilmente erano distratte e prese di sorpresa. Ma di certo non ci è stato il linciaggio verbale che ci si potrebbe aspettare.
Però quando racconto questi fatti, tanti e tante mi guardano come se mi vantassi. 😡

Brunetta

Utente di lunga data
Quello che io non riesco a immaginare, perdonami, è che ad un certo punto tu dici no, quello continua, tu ti irrigidisci e ti incazzi abbestia, allora quello se vuole continuare deve diventare violento fisicamente, o sbaglio? Se non diventa violento perchè tu glielo consenti e lo lasci fare è comunque un abuso, d'accordo, però fra 2 coniugi a me pare di gravità diversa, o è esattamente la stessa cosa? Tanto più che non è un estraneo sconosciuto di notte per strada che poi scappa, bensì tuo marito che non può scappare, per cui hai comunque poi modo di spiegarti con le buone o con le cattive, o al linite spaccandogli un piatto in testa, affinchè non si permetta mai più, o anche con una denuncia.
Ma certo che è diverso.
E una moglie lo insulta subito dopo e poi se ne parla.
Ma non si può sempre negare la realtà immaginando che non esistano uomini che costantemente siano violenti, anche senza botte.

Brunetta

Utente di lunga data
Esiste anche questo fenomeno.

Ma ti pare che le donne pensino di avere l’esclusiva di essere vittime?

Brunetta

Utente di lunga data
Alcune penso proprio di sì, essendo un fenomeno sottotraccia e non cavalcato dai media.
Consiglio a tutti l’ascolto dei video di Giancarlo di Maggio su Instagram.
Non so come mettere il link senza mostrare la mia identità Instagram.
Di Maggio sostiene che anche nelle relazioni violente vi è una corresponsabilità del partner che poi ha la peggio, perché è una modalità relazionale.

CIRCE74

Utente di lunga data
Mia figlia non la tutela nessuno.
Prende il treno tra gente di merda, come me, in luoghi degradati, ma se dici qualcosa ti danno del fascista.
Io tremo ogni volta, ma pure mia moglie è stata inseguita da un marocchino.
Vi fanno perdere tempo per una legge fatta apposta per ricattare chi ha potere politico, non certo per noi, e poi per le strade vi popolano di gente di merda.
L'altro giorno alle 17 davanti a casa mia c'era uno preso a bottigliate che grondava sangue, i Carabinieri hanno citofonato a mia moglie.
Nessuna donna è al sicuro con questo modo di gestire questi problemi, ma anche nessun uomo.
Non vi stanno migliorando la vita, stanno solo facendo propaganda.
Niente più.
Ma avrete sempre paura di essere aggredite e stuprate o uccise sotto casa, o alla stazione, come me.
E questo non c'entra un cazzo col genere, col fatto che io uomo debba provare ciò che prova una donna.
C'entra con l'essere umani.
E vivere con dignità e non con paura.
Se non lo abbiamo capito, la gente ormai scappa da qui.
Te continui a paragonare i problemi che possono venire dall'esterno con quelli che si possono avere con qualcuno con cui si convive...sono entrambi problemi...stanno cercando di affrontarne intanto uno, meglio no?
Questo non comporta che con il tempo si arrivi anche ad affrontare gli altri, io sinceramente non riesco a cogliere il succo del tuo discorso.

Gaia

Utente di lunga data
Quello che io non riesco a immaginare, perdonami, è che ad un certo punto tu dici no, quello continua, tu ti irrigidisci e ti incazzi abbestia, allora quello se vuole continuare deve diventare violento fisicamente, o sbaglio? Se non diventa violento perchè tu glielo consenti e lo lasci fare è comunque un abuso, d'accordo, però fra 2 coniugi a me pare di gravità diversa, o è esattamente la stessa cosa? Tanto più che non è un estraneo sconosciuto di notte per strada che poi scappa, bensì tuo marito che non può scappare, per cui hai comunque poi modo di spiegarti con le buone o con le cattive, o al linite spaccandogli un piatto in testa, affinchè non si permetta mai più, o anche con una denuncia.
Non si doveva permettere nemmeno la prima volta.
Perché pensate che un estraneo sia peggio del proprio marito? Per me da donna è assai peggio mio marito perché è inaspettato sotto tutti i punti di vista.

CIRCE74

Utente di lunga data
Parlate partendo dal presupposto di avere come compagna una donna "forte", capace di reagire, purtroppo ci sono anche donne che non riescono a dire di no...magari questa legge può dare loro modo di capire che è loro legittimo diritto tirarsi indietro quando per qualche motivo non abbiano più piacere di andare avanti con il rapporto

Nicky

Utente di lunga data
Cosa intendi per diverso?
A parte che credo che chi non ha mai vissuto nessun tipo di violenza familiare, non riesca a capire lo stato di soggezione che si può provare in un contesto violento, ma, comunque, continuo a non capire perché in una relazione di coppia perda di importanza il consenso, quando, per me, dovrebbe essere ancora più rilevante.
E' proprio perché siamo una coppia, che mi devo ancora di più fermare dal proseguire in un rapporto sessuale, se la mia compagna mostra di non volerlo. E' una questione di fiducia, no?

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Non si doveva permettere nemmeno la prima volta.
Perché pensate che un estraneo sia peggio del proprio marito? Per me da donna è assai peggio mio marito perché è inaspettato sotto tutti i punti di vista.
Non hai capito. Un estraneo di notte scappa e lo devi cercare, tuo marito è in casa e glielo spieghi come si deve che non si deve più permettere, anche con le cattive, anche con una denuncia

ParmaLetale

Cosa intendi per diverso?
A parte che credo che chi non ha mai vissuto nessun tipo di violenza familiare, non riesca a capire lo stato di soggezione che si può provare in un contesto violento, ma, comunque, continuo a non capire perché in una relazione di coppia perda di importanza il consenso, quando, per me, dovrebbe essere ancora più rilevante.
E' proprio perché siamo una coppia, che mi devo ancora di più fermare dal proseguire in un rapporto sessuale, se la mia compagna mostra di non volerlo. E' una questione di fiducia, no?
La diversità per me è come puoi affrontare l'argomento, non escludendo comunque la denuncia

Gaia

Utente di lunga data
Non hai capito. Un estraneo di notte scappa e lo devi cercare, tuo marito è in casa e glielo spieghi come si deve che non si deve più permettere, anche con le cattive, anche con una denuncia
Ma che cosa devo spiegare? Che il mio corpo è mio? Non è già chiaro nel momento che se devo pisciare non lo può fare lui per me?
ma vi rendete conto che pensate che na cosa così vada spiegata? Ma che siete cretini? Il legislatore ha ragione a sto punto. Evidentemente esistono una marea di cretini.

Nicky

Utente di lunga data
In un caso del genere, il matrimonio è finito, anche se non finisce e si resta insieme. Davanti a te hai qualcuno che non ti considera una persona, in grado di esprimere una volontà da rispettare. Puoi parlargli, ma è difficile che abbia la capacità e la sensibilità di capire.
Io penso, infatti, che nessuno di voi nella realtà dei fatti si comporterebbe così (e spero neppure mio marito con cui ne parlavo ieri, per quanto sia un uomo che a volte ha dei limiti nel mettersi al posto degli altri).

ParmaLetale

Ma che cosa devo spiegare? Che il mio corpo è mio? Non è già chiaro nel momento che se devo pisciare non lo può fare lui per me?
ma vi rendete conto che pensate che na cosa così vada spiegata? Ma che siete cretini? Il legislatore ha ragione a sto punto. Evidentemente esistono una marea di cretini.
Cretino lo dici ai parenti tuoi

ParmaLetale

In un caso del genere, il matrimonio è finito, anche se non finisce e si resta insieme. Davanti a te hai qualcuno che non ti considera una persona, in grado di esprimere una volontà da rispettare. Puoi parlargli, ma è difficile che abbia la capacità e la sensibilità di capire.
Io penso, infatti, che nessuno di voi nella realtà dei fatti si comporterebbe così (e spero neppure mio marito con cui ne parlavo ieri, per quanto sia un uomo che a volte ha dei limiti nel mettersi al posto degli altri).
Certo che è finito, solo mi chiedo come ha fatto ad arrivare fino a quel punto, senza altre manifestazioni di abuso, non solo sessuali

Gaia

Utente di lunga data
Cretino lo dici ai parenti tuoi
Ai parenti miei non pare normale e meno grave ma cosa fatta da uno di casa, salvo che non sia un bambino cui i si devono spiegare anche le cose più ovvie.
Ti faccio una domanda.
Se prendo uno schiaffo e’ più grave se me lo da mio marito o un pazzo per la strada?

Brunetta

Utente di lunga data
Il dovere coniugale abita ancora in tante teste.

danny

Utente di lunga data
Te continui a paragonare i problemi che possono venire dall'esterno con quelli che si possono avere con qualcuno con cui si convive...sono entrambi problemi...stanno cercando di affrontarne intanto uno, meglio no?
Questo non comporta che con il tempo si arrivi anche ad affrontare gli altri, io sinceramente non riesco a cogliere il succo del tuo discorso.
Secondo me, invece stanno solo modificando la gestione dei processi e dei ruoli della magistratura in un ambito nel quale è possibile farlo in vista del referendum per la seprazione delle carriere.
E' un gioco politico.
Hanno avuto 14 anni di tempo dagli accordi di Istambul e lo hanno tirato fuori guarda caso adesso...
Sono giochi anche interni al governo, guarda Salvini vs Meloni.
E' un referendum di matrice politica.

E quindi questa modifica necessaria per definire gli equilibri politici è sostanzialmente inutile per risolvere il problema di cui parlate, perché quando ce l'hai veramente ti accorgi che hai difficoltà che qui nemmeno sono emerse ancora nella discussione.
E che non si risolveranno con questa modifica.