Alphonse, è comunque un dato di fatto che esistono persone che ricercano nel sesso solo il piacere momentaneo, fisico e emotivo, ma privo di coinvolgimento personale e affettivo.
A volte slegano le due cose, altre volte si limitano a ricercare questo piacere senza volere altro.
Avranno i loro motivi per essere così.
Se una persona non è fatta così, dovrebbe evitare di frequentare chi lo è. Ma non sempre tutti conoscono sé stessi così bene o sono così sicuri da riuscire a sottrarsi a certe dinamiche.
Ma infatti non dico che non esistono o, peggio, che non possano esistere (e vadano corrette) "
persone che ricercano nel sesso solo il piacere momentaneo, fisico e emotivo, ma privo di coinvolgimento personale e affettivo".
Ci sono e vivono la loro vita (se soddisfatti o non, lo sanno solo loro).
Lo so perché mi capita di incontrarli, di raccogliere le loro opinioni, spesso le loro confidenze, talvolta di sentirmi chiedere un consiglio.
Ovviamente, questo non vale solo per la sessualità, ma vale anche per il lavoro, per la politica, ecc.
Io li giudico, nel senso che prendo atto delle loro attitudini e caratteristiche raffrontate alle mie, a quelli che ritengo essere i miei valori e non le condivido (in tutto o in parte). E sono, a mia volta, giudicato dagli altri.
Anche negativamente, ci sta, nei limiti di un confronto civile.
Ciò vuol dire semplicemente che non accetto di avere nel mio progetto di vita qualcuno che la pensa così. Che vuol dire concentrarsi sui propri obiettivi e non evitare il confronto. Perché sentire altre opinioni è sempre utile, fa riflettere, a condizione che venga accettato, da entrambe le parti, di essere criticati (e questo è spesso il punto debole che fa fallire il dialogo).
L'importante è che ognuno sia consapevole di come è, di come si senta, e, come non lo faccio io, non pretenda che io debba adattarmi ai suoi principi e comodi. O pretenda di introdurre regole che mi impediscono di agire come credo.
Quindi, hai perfettamente ragione, mi cerco qualcuno che sia con me compatibile. Se ho voglia di confrontarmi con loro lo faccio in altre sedi, sui social, come questo forum.