Cosa fare adesso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Dave, confesso, e non volermene, di non aver seguito la tua storia, ma dall'ultimo tuo post mi pare di capire che tu sei in fase di separazione e tua moglie frequenta una persona che ha a sua volta figli che giocano insieme.
Se le cose stanno così mi viene di primo acchito da pensare che ci siano tre fattori fondamentali da tener presente:

1° i bambini, tutti i bambini devono poter giocare con chi cazzo vogliono nei limiti solo della loro sicurezza.

2° tua moglie e te, data la separazione in corso dovete cominciare a pensare ad una vita slegata uno dall'altro in tutti i sensi, quindi a comprendere che i figli si troveranno giocoforza a frequentare persone che si rifanno a te od alla madre in maniera del tutto indipendente.

3° Il modo migliore per disaffezionare da noi un bambino è mostrare atteggiamenti che egli possa interpretare come gelosia nei confronti dei suoi altri contatti.

Non so se possono servirti questi miei pensiere, se possono essere inerenti o meno. Se caso scusa fin d'ora.
Alce il tizio che frequenta lei è l'amante...non un tizio conosciuto in fase di separazione, ma la causa di tutto.
Il che è ovvio che crei disagio a Dave questa promisquità tra i suoi figli ed una persona de merda.

alfeo

Utente di lunga data
Scusate se continuo la sagra.
Stamattina parlo con il mio piccolo accompagnandolo a scuola e mi dice che ieri ha giocato con "lui", mia moglie e la grande a pallone all'oratorio. Io ero andato via tutto il giorno con mio cugino ed un altro amico a giocare a golf (e mi sono divertito tanto, è stata una bellissima giornata, una volta ogni tanto ci vuole).
Quindi gli ho chiesto se, quando vanno all'oratorio, c'è anche "lui" che gioca con loro, e mi ha confermato di sì.
Ora: vorrei dire a mia moglie che non voglio che lui giochi o stia attorno ai miei bambini, per la semplice ragione che lui ha i suoi da curare e da starci attorno, quindi non vedo perché dovrebbe giocare con i miei... Altre motivazioni plausibili non mi vengono in mente.
E' una stronzata quella che penso? Che cosa rispondereste voi se foste nei panni di mia moglie? Che obiezioni si possono sollevare a questo mio pensiero? Oppure: ci sono altre motivazioni più valide da poter sollevare?
Abbiate pazienza e fatemi luce, poiché vorrei evitare di entrare in un nuovo tunnel troppo profondo e buio.
Dave, possibile che non ci si possa mai incazzare?
Non c'è davvero bisogno di molte spiegazioni per farle capire che è del tutto fuori luogo questo "affiancamento", del tutto irrispettoso di TE.
Cavoli tu ci sei dentro fino al collo, hai tutto il diritto di rivendicare il tuo ruolo di padre dei tuoi figli, non padre di lei. Mi sembri talmente tanto comprensivo con lei che talvolta mi sembri assumure più un ruolo paterno e comprensivo che un ruolo alla pari in cui tu e lei avete gli stessi diritti ma anche gli stessi doveri.
Ma non ti sembra anche un po' ipocrita e paradossale anche il luogo in cui si svolgono questi incontri? Ti rendi conto che si incontrano in oratorio, un luogo che appartiene alla religione in base alla quale lei ti ha giurato amore eterno e in nome della quale hai fatto tre figli?
Cavoli, a tutto c'è un limite.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Alce il tizio che frequenta lei è l'amante...non un tizio conosciuto in fase di separazione, ma la causa di tutto.
Il che è ovvio che crei disagio a Dave questa promisquità tra i suoi figli ed una persona de merda.
Dave, possibile che non ci si possa mai incazzare?
Non c'è davvero bisogno di molte spiegazioni per farle capire che è del tutto fuori luogo questo "affiancamento", del tutto irrispettoso di TE.
Cavoli tu ci sei dentro fino al collo, hai tutto il diritto di rivendicare il tuo ruolo di padre dei tuoi figli, non padre di lei. Mi sembri talmente tanto comprensivo con lei che talvolta mi sembri assumure più un ruolo paterno e comprensivo che un ruolo alla pari in cui tu e lei avete gli stessi diritti ma anche gli stessi doveri.
Ma non ti sembra anche un po' ipocrita e paradossale anche il luogo in cui si svolgono questi incontri? Ti rendi conto che si incontrano in oratorio, un luogo che appartiene alla religione in base alla quale lei ti ha giurato amore eterno e in nome della quale hai fatto tre figli?
Cavoli, a tutto c'è un limite.

ragionare in questi termini è il sistema ideale per fare quello che non andrebbe mai fatto: tirare dentro i figli nelle beghe di coppia.
Le sparate religiose, poi, a me fanno venire l'orticaria: l'ambiente religioso è il più ipocrita che io conosca, mentre invece, dato che la separazione è in atto credo sia ben meno ipocrita il mostrare apertamente le carte che non "salvare la faccia" o "tutelare i bambini"....... come fossero una mera proprietà.

Grano salis, ragazzi, non presunzione.

Nausicaa

sfdcef
ragionare in questi termini è il sistema ideale per fare quello che non andrebbe mai fatto: tirare dentro i figli nelle beghe di coppia.
Le sparate religiose, poi, a me fanno venire l'orticaria: l'ambiente religioso è il più ipocrita che io conosca, mentre invece, dato che la separazione è in atto credo sia ben meno ipocrita il mostrare apertamente le carte che non "salvare la faccia" o "tutelare i bambini"....... come fossero una mera proprietà.

Bè Alce... i bambini non sono di certo mera proprietà... per questo bisogna pensare a loro... proprio perchè incolpevoli e fragili.... non ti pare?

Io penso che in questo caso la moglie di Dave dovrebbe pensare e ai bimbi e a Dave. Non ci vedo ipocrisia...

Alce Veloce

Utente di lunga data
Bè Alce... i bambini non sono di certo mera proprietà... per questo bisogna pensare a loro... proprio perchè incolpevoli e fragili.... non ti pare?

Io penso che in questo caso la moglie di Dave dovrebbe pensare e ai bimbi e a Dave. Non ci vedo ipocrisia...

L'amante della madre è un orco cattivo? Allora meglio allontanarlo, senza dubbio, ma se è un essere umano presumibilmente normale, a parte gli strali che gli lancia Daniele come suo solito, non vedo problema a che dei bambini lo frequentino.

Riguardo invece alla "sensibilità ferita" di Dave, credo che sia del tutto inutile stare a fare questioni su chi come e dove. Si stanno separando, ognuno deve adattarsi al nuovo corso. Se per diffendere la sensibilità di uno o dell'altro ci deve andare di mezzo la libertà dei bambini di frequentare tizio o caio (sempreché, ripeto, non si parli di orchi cattivi) allora meglio che i sensibili si girino dall'altra parte, perchè è proprio da questi atteggiamenti dei grandi che i bambini imparano la faziosità ed i rancori.

alfeo

Utente di lunga data

Vabbè, ho capito, per un motivo che non ho compreso io sto sulle scatole ad Alce Veloce. A me non accade viceversa, per inciso.
Comunque mi corre l'obbligo di precisare che la mia non era una "sparata religiosa" semplicemente notavo l'incoerenza di frequentare, con l'amante, un ambiente che non prevede neanche il divorzio, come possibile. Poi ognuno fa come gli pare, ci mancherebbe.
I figli comunque ci sono dentro fino al collo, e far valere i propri diritti, che non sono di proprietà ma di dignità e di rispetto, non penso significhi tirali dentro "beghe".

Nausicaa

sfdcef
L'amante della madre è un orco cattivo? Allora meglio allontanarlo, senza dubbio, ma se è un essere umano presumibilmente normale, a parte gli strali che gli lancia Daniele come suo solito, non vedo problema a che dei bambini lo frequentino.

Riguardo invece alla "sensibilità ferita" di Dave, credo che sia del tutto inutile stare a fare questioni su chi come e dove. Si stanno separando, ognuno deve adattarsi al nuovo corso. Se per diffendere la sensibilità di uno o dell'altro ci deve andare di mezzo la libertà dei bambini di frequentare tizio o caio (sempreché, ripeto, non si parli di orchi cattivi) allora meglio che i sensibili si girino dall'altra parte, perchè è proprio da questi atteggiamenti dei grandi che i bambini imparano la faziosità ed i rancori.

Mà, io la vedo così.
Questo tizio evidentemente lo conoscono, ok, e ci giocano insieme. Benissimo.
Dave ha fatto benissimo quella volta che li ha visti a non fare scenate, gliel'ho anche detto, anche se lo sa benissimo da se, che è proprio per il bene dei figli che non si deve mostrare antipatia, rancore, disprezzo, nei confronti pure dell'amante della moglie, per non metterli contro la mamma.

Ma, santo cielo, se ti stai separando e questa persona compare sempre più spesso nella vita della mamma, già i figli ci stanno male per la separazione dei genitori, e ora vedono pure uno che "spodesta" il padre -non come padre ovviamente, ma come compagno della mamma. Secondo me quando capissero che questo tizio non è solo un amico, ma l'amico, ci starebbero male. Chiaro che è una mia opinione.

E poi, ancora santo cielo, pure se ti stai separando non vuol dire che non sei più tenuto a un minimo di sensibilità e rispetto nei confronti dell'altro... mica Dave dice che vuole fedeltà adesso...

minnie

Utente di lunga data

Il discorso che fai sarebbe anche giusto ma non ora.
Ora i bambini saranno già abbastanza destabilizzati dal fatto che mamma e papà non stanno più insieme. Per loro è già difficile capire i meccanismi degli adulti che portano a questo.
Aggiungi poi che contemporaneamente o quasi nella loro vita diventa sempre più presente un altro uomo. Che oltrettutto, se non ricordo male, ha altri bambini e che vive con la mamma dei bambini.
Non possono capire. E solitamente i bambini non chiedono se percepiscono che è un discorso che i genitori soffrono ad affrontare. E si danno da soli le risposte, spesso sbagliate.
Ci vuole tempo per permettere loro di metabolizzare la separazione, poi si potrà pensare ad un "amico". Ma comunque se anche lui sarà libero.
Tutelare i bambini, almeno sotto il punto di vista psicologico/morale (e non moralista! so che penserai questo) è un dovere. Niente veti, solo un passo per volta. Per il bene di tutti.
E questo per quanto riguarda i bambini.
Penso anche che con tutto il male che la moglie ha dato a Dave, almeno un pò di rispetto, almeno ora, lei glielo deva. E anche qui: un passo per volta.
Non avvallo, insomma, la fretta di lei... è una mancanza di rispetto per Dave e di riguardo per i suoi figli.

Mari'

Utente di lunga data
Io partirei dal titolo del 3d:Cosa fare adesso?

Trovare quanto prima "Equilibrio" ... equilibrio per Davide, sua moglie e, principalmente per i bambini che si trovano nel mezzo della bufera ... poi chi si trovera' al fianco della signora si spera che sia una persona ragionevole e civile.

Non e' facile, ma manco impossibile.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Alce, se lui mandasse giù questa cosa una volta, due volte, tre volte poi sbotterebbe davanti alla moglie con i figli presenti e fidati, le parole dette potrebbero essere scolpite nella mente dei figli.
Non è mettere di mezzo i figli, ma separazione in atto è quando due persone vivono già in case differenti e con un equilibrio, visti i figli, trovato, qui manco ci siamo!

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Vabbè, ho capito, per un motivo che non ho compreso io sto sulle scatole ad Alce Veloce. A me non accade viceversa, per inciso.
Comunque mi corre l'obbligo di precisare che la mia non era una "sparata religiosa" semplicemente notavo l'incoerenza di frequentare, con l'amante, un ambiente che non prevede neanche il divorzio, come possibile. Poi ognuno fa come gli pare, ci mancherebbe.
I figli comunque ci sono dentro fino al collo, e far valere i propri diritti, che non sono di proprietà ma di dignità e di rispetto, non penso significhi tirali dentro "beghe".
Scusami ma non è che vanno all'oratorio a t.....e e li ci sono i bambini.
Probabilmente, la mia è solo un ipotesi, i bambini di entrambi frequentano l'oratorio, si conoscono e quando capitano lì giocano insieme e lui gioca con loro. Magari anche lei gioca con i figli di lui.
Un conto è dire che Dave li ha visti in atteggiamenti non consoni davanti ai figli, un conto è quello che ha detto di aver visto.
Dopodichè certo che un chiarimento è d'obbligo, ma sono d'accordo con Alce sul fatto che il limite per poi rischiare di tirar dentro i figli nelle loro beghe è molto sottile.
Cosa che invece, fino ad ora, Dave è riuscito a gestire in modo meraviglioso.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Quoto questo per quotare tutti quelli che hai scritto:up:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Farfalla onestamente inizio a credere che a deve consiglieresti di farselo sbattere nel sedere pur di far buon viso a cattivo gioco, c'è decidsamente un limite.
Lui si è comportato non benissimo, ma debolmente come è il suo carattere, detto da lui stesso, tu lo vedi come un modo buono, ma non ti rendi conto che è questo il motivo per cvui è finito in questa condizione. Lui continua a giustificare la moglie come è stato detto come se fosse una figlia, cosa sbagliatissima, sono alla pari e lei gli ha dato una bella pugnalata, un conto è perdonare, un conto è gentilmente piegarsi a 90 e pigliarlo sempre in quel posto, c'è un limite di decenza! La moglie di Dave è stata alquanto indecente e lui ha il diritto e dovere di preservare quel poco di dignità che un padre deve avere.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Farfalla onestamente inizio a credere che a deve consiglieresti di farselo sbattere nel sedere pur di far buon viso a cattivo gioco, c'è decidsamente un limite.
Lui si è comportato non benissimo, ma debolmente come è il suo carattere, detto da lui stesso, tu lo vedi come un modo buono, ma non ti rendi conto che è questo il motivo per cvui è finito in questa condizione. Lui continua a giustificare la moglie come è stato detto come se fosse una figlia, cosa sbagliatissima, sono alla pari e lei gli ha dato una bella pugnalata, un conto è perdonare, un conto è gentilmente piegarsi a 90 e pigliarlo sempre in quel posto, c'è un limite di decenza! La moglie di Dave è stata alquanto indecente e lui ha il diritto e dovere di preservare quel poco di dignità che un padre deve avere.
Tanto per usare il tuo linguaggio, per come la vedo io, e mi sucso fin d'ora con Dave, l'unica che lo sta andando a prendere in quel posto, è la moglie.
Non ho mai consigliato a Dave di fare buon viso a cattivo gioco.
E' vero apprezzo molto il suo atteggiamento perchè lo trovo estramamente rispettoso verso i suoi figli. Ho la certezza che nulla gli potrà togliere il suo ruolo.
Non leggo in lui il fatto di giustificare la moglie. A differenza sua la critica per il tradimento ma non come madre. E questo è a dir poco encomiabile,
Conosco poche persone che sono in grado di farlo.
La moglie lìho già detto prima o poi si accorgerà del grave torto che gli ha fatto e questo sarà per Dave la più grande rivincita.
E l'avrà ottenuta comportandosi al contrario di lei nel modo più corretto possibile.
La sua dignità di padre non è messa in gioco e questo glielo dimostreranno ben presto i suoi figli.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Farfalla, sua moglie forse 10 anni dopo che sarà morta potrà accorgersi della cazzata che ha fatto! Quante persone hanno tradito ed hanno chiesto scusa dopo senza voler però ricostruire? Circa 0, si sono tutti creati la loro bellissima giustificazione e vivono beati e felici con essa, senza più pensare e voler pensare a quello che hanno fatto di brutto e se la giustificazione viene meno non temere, ci sono altre che possono essere usate per dire che in fondo non hanno fatto un grande torto.
Se Dave si costruisse una vita anzi, sua moglie potrebbe essere ben felice della sua azione, perchè ha consentito a Dave di rifarsi una bella vita e che in fondo ha fatto persino del bene.
Pochi e dico pochi traditori hanno il coraggio di presentarsi davanti a chi hanno tradito e smollato e chiedere scusa per il dolore che hanno arrecato, sono pochissimi.

Nausicaa

sfdcef
Farfalla, sua moglie forse 10 anni dopo che sarà morta potrà accorgersi della cazzata che ha fatto! Quante persone hanno tradito ed hanno chiesto scusa dopo senza voler però ricostruire? Circa 0, si sono tutti creati la loro bellissima giustificazione e vivono beati e felici con essa, senza più pensare e voler pensare a quello che hanno fatto di brutto e se la giustificazione viene meno non temere, ci sono altre che possono essere usate per dire che in fondo non hanno fatto un grande torto.
Se Dave si costruisse una vita anzi, sua moglie potrebbe essere ben felice della sua azione, perchè ha consentito a Dave di rifarsi una bella vita e che in fondo ha fatto persino del bene.
Pochi e dico pochi traditori hanno il coraggio di presentarsi davanti a chi hanno tradito e smollato e chiedere scusa per il dolore che hanno arrecato, sono pochissimi.

Scusate, ma in fondo, sebbene sarebbe molto bello che la moglie di Dave riconoscesse quello che ha fatto, l'importante è che Dave sia convinto di agire nel modo migliore, no?

Una volta che sa che ha fatto di tutto per il bene dei figli, nel rispetto della loro madre, nel rispetto della donna che era sua moglie... questa consapevolezza è un bene grande, e molto.
Certo, l'importante è che sua moglie non si approfitti della sua disponibilità, ma Dave non mi pare sia uno stupido. Buono, ok, ma non stupido. Ha affrontato tutto con una lucidità estrema, sia nella lotta che nel riconoscere la fine della lotta.

Continua a lottare su altri fronti, e lo fa a modo suo, ogni tanto barcollando, chè i colpi sono duri, ma bene.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Senzasperanze, la moglie di Dave non ha ancora "giocato" al gioco della separazione, sta facendo tutto lui. Nel momento in cui a lei non andrà bene qualcosa e succederà allora si vedrà la vera natura della moglie di lui, che visti i precedenti non molto incoraggianti non riesco ad aspettarmi del bene.
Dave agisce sottostimando il danno che potrebbe avenire da sua moglie, rifiutandolo tutt'ora, mentre una persona che già ti ha fatto del male ci mette poco a fartene ancora ed ancora ed ancora e se tu abozzi finisce che ci prende l'abitudine.
Lui agisce per il bene dei suoi figli e di quello che sarà il futuro di tutti loro in genere, ma siamo certi che lei agisca nel suo medesimo modo? Non potrebbe agire per il bene dei figli e di se stessa? Non è capitato poche volte, anzi la maggior parte delle separazioni sono a sfavore di un coniuge più che per l'altro, quanto siamo sicuri che lei si compoerterà bene?
Basandomi sui precedenti c'è da star attenti e non poco.

alfeo

Utente di lunga data
Scusami ma non è che vanno all'oratorio a t.....e e li ci sono i bambini.
Probabilmente, la mia è solo un ipotesi, i bambini di entrambi frequentano l'oratorio, si conoscono e quando capitano lì giocano insieme e lui gioca con loro. Magari anche lei gioca con i figli di lui.
Un conto è dire che Dave li ha visti in atteggiamenti non consoni davanti ai figli, un conto è quello che ha detto di aver visto.
Dopodichè certo che un chiarimento è d'obbligo, ma sono d'accordo con Alce sul fatto che il limite per poi rischiare di tirar dentro i figli nelle loro beghe è molto sottile.
Cosa che invece, fino ad ora, Dave è riuscito a gestire in modo meraviglioso.
Vabbè ma la state facendo un po' troppo grossa su questa questione dell'oratorio.
Mi sono limitato ad osservare l'incongruenza del posto con la situazione...
Insomma, fai frequentare ai tuoi figli l'oratorio, magari la domenica vai pure a messa e poi agisci in tutt'altro modo.
Non ho fatto nessuna morale e nessun moralismo, ognuno vive la religione come vuole, ci mancherebbe.
Io non vorrei che lei poi rinfacci al marito (Dave) che lui (l'amante) è stato talmente carino coi suoi figli, giusto perché ha dato quattro calci al pallone.
Poi Farfalla si risente tanto perché si sente toccata, probabilmente anche lei si è trovata in situazioni simili con il suo amante e perciò tende a giustificare.
Io ne ho fatte di cose di cui vergognarmi, non per questo tendo a sminuirle.

dave.one

Utente di lunga data
Vabbè ma la state facendo un po' troppo grossa su questa questione dell'oratorio.
Mi sono limitato ad osservare l'incongruenza del posto con la situazione...
Insomma, fai frequentare ai tuoi figli l'oratorio, magari la domenica vai pure a messa e poi agisci in tutt'altro modo.
Non ho fatto nessuna morale e nessun moralismo, ognuno vive la religione come vuole, ci mancherebbe.
Io non vorrei che lei poi rinfacci al marito (Dave) che lui (l'amante) è stato talmente carino coi suoi figli, giusto perché ha dato quattro calci al pallone.
Poi Farfalla si risente tanto perché si sente toccata, probabilmente anche lei si è trovata in situazioni simili con il suo amante e perciò tende a giustificare.
Io ne ho fatte di cose di cui vergognarmi, non per questo tendo a sminuirle.
Ciao Alfeo e ciao a tutti. Mi intrometto velocemente per chiarire la situazione.
E' vero, non posso mettere la mano sul fuoco per mia moglie, anche perché non sai mai come potrebbe agire/pensare in futuro chi ha tradito e a che cosa pensa in realtà.
E' chiaro che, se è la madre che conosco, credo che agirà affinché i bimbi non risentano in nessun modo della situazione. IN pratica, da buona madre, agirebbe come agirei io.
La verità è che vorrei fare in modo di non sapere nulla dell'altro (e non voglio onestamente saperlo), così che il mio comportarmi da padre sia scevro da qualsiasi condizionamento dovuto ad un altra persona che, seppur solo in teoria, potrebbe anche sostituirmi. Con questo voglio dire che devo concentrarmi sul benessere loro lavorando il più serenamente possibile.
Per il resto, è vero quanto dice senzasperanze: dovrei dire qualcosa a mia moglie, soprattutto per quanto riguarda il rispetto reciproco che ci dovrebbe essere indistintamente tra noi in ogni caso, separazione o no.
Non credo lui sia un orco, sia chiaro. Se ha avuto tre bambini e, da quanto posso intuire, non vedono il padre come un orco, non credo siano messi in "cattive mani". Dal punto di vista della sicurezza, sono (quasi) sicuro; è dal punto di vista affettivo che mi dispiace, ovviamente.
Ma comunque, come dice alce veloce, voglio evitare qualsiasi atteggiamento che possa essere interpretato come gelosia, mia nei loro confronti. Questo è ragionevole. Non posso proibire loro di andare in oratorio a giocare: con che scusa? Non capirebbero. Non è mia moglie che gli dice "andiamo in oratorio perché c'è il lui"; glie lo chiede perché sa che i bambini apprezzano andare a giocare lì, e, a volte, trovandosi anche con i loro amichetti di scuola, è per loro sicuramente un divertimento. L'unica mia (...) sfortuna è che lui abita vicino a noi. Non posso farci nulla. Se non abitasse vicino, forse le cose sarebbero state leggermente diverse, ma non so fino a quanto.
Ripeto, lo dico un po' a tutti (familiari innanzitutto): abbiate pazienza. Veniamo al mondo per congiungerci, non per disgiungerci. Per quest'ultimo ognuno ha un suo proprio manuale che scrive strada facendo...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Scusate, ma in fondo, sebbene sarebbe molto bello che la moglie di Dave riconoscesse quello che ha fatto, l'importante è che Dave sia convinto di agire nel modo migliore, no?

Una volta che sa che ha fatto di tutto per il bene dei figli, nel rispetto della loro madre, nel rispetto della donna che era sua moglie... questa consapevolezza è un bene grande, e molto.
Certo, l'importante è che sua moglie non si approfitti della sua disponibilità, ma Dave non mi pare sia uno stupido. Buono, ok, ma non stupido. Ha affrontato tutto con una lucidità estrema, sia nella lotta che nel riconoscere la fine della lotta.

Continua a lottare su altri fronti, e lo fa a modo suo, ogni tanto barcollando, chè i colpi sono duri, ma bene.
Quoto non posso pigiarti:up:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.