Cosa fare adesso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Penso tu abbia centrato il problema: pensavo effettivamente di informare tutti (figli e parenti) già questa settimana, ma questo pone un ostacolo alle mie intenzioni, e quindi si deve rimandare.
Poi, pensate, rimarrei a casa io e mia moglie!! Di che altro potremmo parlare? E' anche qui il mio dilemma.
Oggi abbiamo la seduta dalla psicologa alle 15, forse l'ultima della serie, ma non ci conterei. Chiederemo anche consiglio per quanto riguarda scuola, figli, ed altre cose che pian piano verranno in mente.
Segnati tutto.
Potresti poi al momento dimenticare cose importanti e poi segna le risposte.

dave.one

Utente di lunga data
grazie Dave per la lucidissima risposta, hai messo i tuoi sentimenti sul binario giusto, quello di trovare soluzioni concrete. Il resto verrà da sé.

Una parola su tua moglie: il suo delirio è quello LUCIDO dello psicopatico che crede che siccome i vicini facciano rumore, allora vadano uccisi. Insomma, lei non è "pazza", ma vede la realtà tramite una lente deformante. Per cui c'è un'apparente coerenza in ciò che fa e dice, è il punto di vista che è deformato.

Sarebbe curioso sapere cosa ha detto l'altro, che tua moglie si sta separando. So che a te non potrebbe fregarne meno, da un lato, ma sai, la sua reazione potrebbe insegnare tanto a tua moglie, spezzare quella lente "distorta"...
Cara Verena. Innanzitutto grazie per avermi indicato, sin dall'inizio, la strada giusta da percorrere. Scettico come ero, mi sono convinto di più giorno dopo giorno, che sia veramente la cosa più corretta e giusta da fare, a questo punto Il tuo "indirizzarmi" lungo una ben definita strada mi ha aiutato.
Secondo: dell'altro a me, come hai detto, non mi interessa. Sarà il futuro che dirà, sia a me, che a mia moglie, chi ha avuto ragione e chi no. Tutto il resto è speculazione.

dave.one

Utente di lunga data

Grande82

Utente di lunga data
Non so se sia meglio andare a vivere nella casa a loro nota ma a 35km di distanza o trovare un bilocale nuovo vicino casa... vi faciliterebbe tutti, non credi, sapere di essere a un tiro di schioppo?
un abbraccio per tutto, ti leggo e ti sono vicina, immagino come sia difficile.

Nausicaa

sfdcef
O forse che dovrebbe avvenire contestualmente alla sua uscita di casa.
In questo caso sarei contraria.
La cosa che più ferisce un figlio, grande o picccolo, è sentirsi trattato da oggetto che subisce le decisioni.
Loro meritano un discorso chiaro e sereno di entrambi e di assistere ai cambiamenti.
Chiedi un colloquio a uno psicologo infantile (chiedi alla asl o presso i servizi sociali) per avere una consulenza, se hai dei dubbi.
I figli vanno rispettati nelle loro intelligenza e nella loro affettività. Vanno messi al corrente, ma non responsabilizzati o coinvolti.
Tipo giusto che sappiano che te ne vai e ti vedano preparare le tue cose, ma non devono collaborare a farti la valigia, ma possono darti una foto o un pupazzetto.

I tuoi consigli sono sempre ottimi. Quoto.

Nausicaa

sfdcef
Non so se sia meglio andare a vivere nella casa a loro nota ma a 35km di distanza o trovare un bilocale nuovo vicino casa... vi faciliterebbe tutti, non credi, sapere di essere a un tiro di schioppo?
un abbraccio per tutto, ti leggo e ti sono vicina, immagino come sia difficile.

Quoto anche questo...

minnie

Utente di lunga data
In che senso? perché accennare e non trovare una soluzione soddisfacente per entrambi? Oppure viaggiate su binari diversi e uno dei due non scende a compromessi?
Esatto. Lui non vuole assolutamente separarsi. Ogni volta che può mi ricatta con promesse di battaglie legali per la custodia del bambino, oppure mi dice che un giorno potrebbe andarlo a prendere al nido e quando provo ad andare a prenderlo da lui non farmi entrare e non darmelo, se poi provassi a chiamare i carabinieri, prima che la giustizia faccia il suo corso passerebbero settimane ecc ecc. E mi ha anche detto che non gliene frega niente se lo togliessero poi anche a lui, a lui basterebbe che lo togliessero a me anche se solo per poco tempo, e, testuali parole, solo perchè sa che la cosa mi farebbe stare male. Sempre testuali parole: piuttosto che sapere che tu te ne vai con il bambino e quindi staresti meglio, preferisco che lo mettano in un orfanotrofio e sapermi morta dal dolore. Bel padre eh?
E pensa che è lui il traditore...

Nausicaa

sfdcef
Esatto. Lui non vuole assolutamente separarsi. Ogni volta che può mi ricatta con promesse di battaglie legali per la custodia del bambino, oppure mi dice che un giorno potrebbe andarlo a prendere al nido e quando provo ad andare a prenderlo da lui non farmi entrare e non darmelo, se poi provassi a chiamare i carabinieri, prima che la giustizia faccia il suo corso passerebbero settimane ecc ecc. E mi ha anche detto che non gliene frega niente se lo togliessero poi anche a lui, a lui basterebbe che lo togliessero a me anche se solo per poco tempo, e, testuali parole, solo perchè sa che la cosa mi farebbe stare male. Sempre testuali parole: piuttosto che sapere che tu te ne vai con il bambino e quindi staresti meglio, preferisco che lo mettano in un orfanotrofio e sapermi morta dal dolore. Bel padre eh?

:eek:

Scusami, la tua storia non la conosco.... ma perchè ti odia così tanto?!?!?!?

megliosola

Utente di lunga data
beh guarda, difficilmente tolgono i figli alle madri, per cui credo che volendo potresti comunque chiederla la separazione, cmq io cercherei qualche modo per tutelare me e il bambino, tuo marito non sembra molto sano

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sono minacce destituite di ogni fondamento legale.
Se non vi fosse l'affidamento a lui per quei giorni al nido non lo darebbero a lui.
Registra queste minacce.

Eliade

Super Zitella Acida
Ma figurati...in Italia sono per casi gravissimi levano i figli alle madri (leggasi per droga, violenze, eccc..): nemmeno alle prostitute possono levare i bimbi..perchè mai dovrebbero levarlo a te?

Grande82

Utente di lunga data
più leggo più trovo inevitabile che tu ti rivolga ad una struttura opportuna.
un centro di assistenza alle donne, un consultorio, un avvocato.
quanto a ciò che dice lui: a me è capitato di un conoscente che è andato coi carabinieri a prendere il figlio, perchè la mamma non glielo faceva prendere. In pochi minuti hanno risolto la cosa. Non passano giorni. E comunque è sequestro di persona. Tu muori dal dolore per un'ora, lui si fa anni di galera.
ti sta spaventando, ma non sa ciò che dice.

dave.one

Utente di lunga data
Per certi versi mi ricorda la storia di Geisha. Anche lì, credo che l'avvocato sia la cosa migliore, facendo in modo prima di tutto che il padre non possa nemmeno sfiorare il bambino, visto quello che ha minacciato.
Sarà, ma ho sempre l'idea che a tanto fumo segue poco arrosto, intendendo che il tuo attuale consorte parla tanto, ma poi passerebbe alla pratica?

minnie

Utente di lunga data
Per certi versi mi ricorda la storia di Geisha. Anche lì, credo che l'avvocato sia la cosa migliore, facendo in modo prima di tutto che il padre non possa nemmeno sfiorare il bambino, visto quello che ha minacciato.
Sarà, ma ho sempre l'idea che a tanto fumo segue poco arrosto, intendendo che il tuo attuale consorte parla tanto, ma poi passerebbe alla pratica?
se avessi anche il solo dubbio che sia tutto fumo sarei già andata via. Purtroppo penso che ci proverebbe comunque e purtroppo il suo avvocato è uno che pur di prendere soldi gli andrebbe dietro invece che farlo ragionare. Ero presente quando lo ha chiamato dicendogli che voleva farmi causa per sottrazione di minore (il giorno in cui ho davvero fatto le valigie) e lui tutto contento gli ha spiegato che doveva andare subito a denunciarmi dai carabinieri. Solo l'intervento di suo padre lo ha fermato. Quando qualcuno fa qualcosa che lo irrita, si trasforma ed è un miracolo che suo padre sia riuscito a fermarlo. Di solito diventa aggressivo anche con lui... Purtroppo non ci sono mai testimoni alle sue uscite (è uno di quelli cattivi e furbi). E la sua parola vale la mia. Prima o poi un passo falso lo farà. Sono sul ponte, aspetto il cadavere. E cerco di mantenere un ambiente il più rilassato possibile per il bambino. Ci sto riuscendo, lui non ne risente. Ma tengo la guardia alta. E grazie a Dio, non provo più nulla per lui, neanche la nostalgia per quello che sembrava essere. E ho imparato a recitare tanto tanto bene, proprio per non farlo arrabbiare e non far percepire alcuna tensione al piccino. E aspetto... Il mese prossimo vedrò un avvocato che mi hanno caldamente consigliato, specializzato in affidamento in casi di separazioni "combattute". Spero sappia consigliarmi in merito. Vedremo...

Nausicaa

sfdcef
se avessi anche il solo dubbio che sia tutto fumo sarei già andata via. Purtroppo penso che ci proverebbe comunque e purtroppo il suo avvocato è uno che pur di prendere soldi gli andrebbe dietro invece che farlo ragionare. Ero presente quando lo ha chiamato dicendogli che voleva farmi causa per sottrazione di minore (il giorno in cui ho davvero fatto le valigie) e lui tutto contento gli ha spiegato che doveva andare subito a denunciarmi dai carabinieri. Solo l'intervento di suo padre lo ha fermato. Quando qualcuno fa qualcosa che lo irrita, si trasforma ed è un miracolo che suo padre sia riuscito a fermarlo. Di solito diventa aggressivo anche con lui... Purtroppo non ci sono mai testimoni alle sue uscite (è uno di quelli cattivi e furbi). E la sua parola vale la mia. Prima o poi un passo falso lo farà. Sono sul ponte, aspetto il cadavere. E cerco di mantenere un ambiente il più rilassato possibile per il bambino. Ci sto riuscendo, lui non ne risente. Ma tengo la guardia alta. E grazie a Dio, non provo più nulla per lui, neanche la nostalgia per quello che sembrava essere. E ho imparato a recitare tanto tanto bene, proprio per non farlo arrabbiare e non far percepire alcuna tensione al piccino. E aspetto... Il mese prossimo vedrò un avvocato che mi hanno caldamente consigliato, specializzato in affidamento in casi di separazioni "combattute". Spero sappia consigliarmi in merito. Vedremo...

In bocca al lupo.... :( :( :(

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mi sa che, complice l'avatar, tu assimili due utenti diverse Giuma e Geisha.

dave.one

Utente di lunga data

minnie

Utente di lunga data

Scusami, la tua storia non la conosco.... ma perchè ti odia così tanto?!?!?!?

Me lo sono chiesta, soprattutto perchè lui sostiene di amarmi e che sono io che provoco...:eek:
La risposta è una. Lui non sa amare. E intendo a 360 gradi, genitori, amanti e figli compresi. Per lui siamo "cose sue". Ovvero lui ama il potere che ha su di noi, dato all'inizio dal nostro amore per lui, poi quando questo decade su quello che ha a disposizione: nel caso della sua ex il potere economico, nel mio caso il bambino. Le amanti su cui non ha potere sono i suoi giocattoli di autogratificazione, gli specchi in cui rimirarsi. Se hai voglia di cercare l'inizio della mia brutta matassa avevo aperto un 3d nel confessionale che si chiamava "tradita con un bimbo piccolissimo".
Ma questo è il 3d di dave, e mi scuso con lui per averne deviato il percorso....

Eliade

Super Zitella Acida
Ero presente quando lo ha chiamato dicendogli che voleva farmi causa per sottrazione di minore (il giorno in cui ho davvero fatto le valigie) e lui tutto contento gli ha spiegato che doveva andare subito a denunciarmi dai carabinieri. Solo l'intervento di suo padre lo ha fermato..
In questo caso poteva farlo...diverso è il caso in cui gli fai avere una lettera da un avvocato.

Spero che l'avvocato da cui andrai sappia darti buoni consigli.

Nausicaa

sfdcef
Me lo sono chiesta, soprattutto perchè lui sostiene di amarmi e che sono io che provoco...:eek:
La risposta è una. Lui non sa amare. E intendo a 360 gradi, genitori, amanti e figli compresi. Per lui siamo "cose sue". Ovvero lui ama il potere che ha su di noi, dato all'inizio dal nostro amore per lui, poi quando questo decade su quello che ha a disposizione: nel caso della sua ex il potere economico, nel mio caso il bambino. Le amanti su cui non ha potere sono i suoi giocattoli di autogratificazione, gli specchi in cui rimirarsi. Se hai voglia di cercare l'inizio della mia brutta matassa avevo aperto un 3d nel confessionale che si chiamava "tradita con un bimbo piccolissimo".
Ma questo è il 3d di dave, e mi scuso con lui per averne deviato il percorso....
:( ho letto....
Mi spiace tantissimo per la tua situazione, e per tuo figlio...
Consigli te ne hanno già dati, aggiungo solo "sii forte...."

Abbracci.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.