Cosa fare adesso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cleo81

Utente di lunga data
Scrivo prima di aver letto gli altri.

Immagino il dolore....
Sei stato molto forte a tornare indietro. Come sempre. Dio che bella persona sei...

Prima o poi, dopo la separazione, sarà normale che i vostri figli frequentino il compagno di mamma, o la compagna di papà.
Ma adesso, in questo momento di transizione, anche se i vostri figli trovano lui simpatico, trovo che sia molto, molto superficiale e irrispettoso da parte di tua moglie farli frequentare.
Soprattutto, soprattutto quando tu puoi arrivare in ogni momento.

Il dolore viene dall'esserti sentito escluso dalla loro vita, anche se non è così. Hai visto lui al posto tuo. Questo non sarà mai, lui non sarà mai il padre dei tuoi figli, nessuno ti toglierà il tuo ruolo, ma il dolore viene da questo secondo me.

parla seriamente con tua moglie. Non le puoi proibire di frequentare lui, e forse -per quanto sia doloroso dirlo- non sarebbe bene per i figli sapere o sentire che disapprovi e soffri per la presenza di lui (potrebbe metterli contro la madre, situazione non auspicabile) MA farle presente con forza che fino a che le cose non saranno ben delineate e con un minimo di stabilità, l'altro dovrebbe essere tenuto lontano dalla famiglia. Ovvero dai figli.
Cavolo, un pò di rispetto per te!

Non credo che ci sia cattiveria in quello che ha fatto tua moglie, ma superficialità sì. Probabilmente, vederti così "tranquillo", vedere che hai preso il tutto con tanta serenità, le ha fatto sottostimare la tua profonda desolazione. Sei un grande anche per questo, per non averle fatto pesare la tua sofferenza. Ripeto, probabilmente tua moglie non pensava che ti saresti sentito così ferito.
Ma devi farglielo presente.
Hai diritto al rispetto, cazzarola!

Un abbraccio...
Quoto.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Secondo me, i bambini capiscono se tra due persone ci si vuole bene eh? Ma sono anche molto possessivi e gelosi dei loro genitori. Quindi qui bisogna vedere certe cose.
Ok, la moglie di dave, si è innamorata di un'altro.
QUesta coppia invece di fare le cose con una certa discrezione si è imposta in una maniera, oserei dire "imbarazzante", ricordiamoci come Dave, è tornato dalle ferie. Ora, un conto è se lui è andato là di sorpresa e lei non poteva immaginare che lui sarebbe venuto lì, un conto è se lui le ha detto, passo a vedere i figli e lei non è stata così di tatto, da dire al suo amico, senti, guarda che passa mio marito eh?

Certo i figli possono anche riconoscere in questo qui, lo zio simpatia. Ma fino ad un certo punto.

Un conto è separarsi.
Un conto è tirarsi in casa un nuovo compagno che non sia il genitore. Mi pare che ci siano delle regole anche lì no?

I bambini, da come li conosco io, possono essere dei guerrafondai micidiali, meglio averli amici che nemici.

Mio nonno che era quel che sappiamo, si trovò vedovo a neanche sessant'anni. E viveva da solo con mia madre. Dopo pochi mesi, dalla morte di sua moglie, si tirò dentro in casa una nuova donna. Questa donna non andava giù a mia madre che all'epoca aveva 28 anni. Benissimo, mio nonno, cacciò di casa sua figlia. Tanto ne aveva i coglioni pieni delle sue rappresaglie.

Ho comunque la testimonianza di un ragazzino figlio di una mia amica, che si è portata a casa un nuovo compagno, sto bambino mi ha detto, cavoli questo qui, è meglio di mio padre, almeno questo non mi fa vergognare di essere suo figlio.
Infatti il genitore vero, ehm, ok, era un uomo dedito all'alcool e ai nights club.

Invece mi pare che Dave sia un'ottimo padre per i suoi figli no?
Il suo problema è che sua moglie vuole un'altro.
Ma mica sto altro lo si può imporre anche a terze persone eh?

Ma osserviamo un'altra cosa.
Quando ci sposiamo intessiamo rapporti di parentela con persone che di fatto le accettiamo solo perchè persone amate e importanti dal nostro partner. Ma di fatto sono persone imposte e non scelte. Dai quante volte la nuora non sopporta la suocera?

E' quello che ho detto io. Un conto è che i figli amino giocare con lui al parco perchè magari se lo ritrovano lì, come hanno più volte fatto i miei figli.
Un conto è ritrovarselo in casa.
Per questo dicevo a Dave di stare tranquillo, i bambini sanno chi è il loro papà ed è anche probabile che non rendano la vita facile al nuovo compagno quando capiranno qual è il suo ruolo nella vita della loro mamma.

Amoremio

Utente di lunga data
No Marì gli fa male vedere quell'uomo con i suoi figli ha paura che possa prendere il suo posto.
Non so perchè ma io ho l'impressione che la sfacciataggine sia più della moglie, l'altro non so mi sembra messo in ombra da lei.
quoto

dave.one

Utente di lunga data
Scrivo prima di aver letto gli altri.

Immagino il dolore....
Sei stato molto forte a tornare indietro. Come sempre. Dio che bella persona sei...

Prima o poi, dopo la separazione, sarà normale che i vostri figli frequentino il compagno di mamma, o la compagna di papà.
Ma adesso, in questo momento di transizione, anche se i vostri figli trovano lui simpatico, trovo che sia molto, molto superficiale e irrispettoso da parte di tua moglie farli frequentare.
Soprattutto, soprattutto quando tu puoi arrivare in ogni momento.

Il dolore viene dall'esserti sentito escluso dalla loro vita, anche se non è così. Hai visto lui al posto tuo. Questo non sarà mai, lui non sarà mai il padre dei tuoi figli, nessuno ti toglierà il tuo ruolo, ma il dolore viene da questo secondo me.

parla seriamente con tua moglie. Non le puoi proibire di frequentare lui, e forse -per quanto sia doloroso dirlo- non sarebbe bene per i figli sapere o sentire che disapprovi e soffri per la presenza di lui (potrebbe metterli contro la madre, situazione non auspicabile) MA farle presente con forza che fino a che le cose non saranno ben delineate e con un minimo di stabilità, l'altro dovrebbe essere tenuto lontano dalla famiglia. Ovvero dai figli.
Cavolo, un pò di rispetto per te!

Non credo che ci sia cattiveria in quello che ha fatto tua moglie, ma superficialità sì. Probabilmente, vederti così "tranquillo", vedere che hai preso il tutto con tanta serenità, le ha fatto sottostimare la tua profonda desolazione. Sei un grande anche per questo, per non averle fatto pesare la tua sofferenza. Ripeto, probabilmente tua moglie non pensava che ti saresti sentito così ferito.
Ma devi farglielo presente.
Hai diritto al rispetto, cazzarola!

Un abbraccio...

Ciao senzasperanze. Rispondo a te, ma l'intenzione è quella di cercare di rispondere a tutti. Se non ci riesco, abbiate pazienza.
Il sentimento che provo è contrastante, è vero. Ma credo che sia parte del gioco e che, quindi, me lo devo portare appresso finché qualcosa non cambi davvero nel rapporto con mia moglie.
Come dite un po' tutti: non posso proibire nulla a mia moglie. Posso solo avvisarla e/o metterla davanti alle sue responsabilità.
Non posso nemmeno dire se lui è meglio o peggio di me: non lo conosco!
L'unica cosa che ho detto a chiare lettere a mia moglie, ma senza nemmeno un tentennamento è che lui in casa mia non ci entra né ci entrerà. Mai. Poi chiaro, occhio non vede, cuore non duole; non posso fare il cane da guardia!
Per quanto riguarda il rapporto con i figli, è vero, sono sempre e rimarrò sempre il papà. Sta a me essere sempre me stesso e fare in modo che i miei figli abbiano sempre "bisogno" di me, nel bene e nel male. Come dice il Conte, averli contro è la cosa peggiore che può capitare. E' per questo che qualsiasi mia mossa, pensiero, desiderio, parola, dovrà fare in modo che in ogni momento percepiscano quanto sia importante la figura del papà, e che è importante tanto quanto quella della mamma. Le altre (ed intendo tutte le altre, quindi anche evnetuali compagni) devono rimanere in secondo piano.
Sul fatto della superficialità di mia moglie, oserei dire che è piuttosto "ingenuità". Di questo ne avevo già parlato in passato.
Ora non è in grado di... intendere né volere. O meglio: forse sa che cosa vuole, ma è come se avesse dei paraocchi. Quando li toglierà, oltre a "volere" sarà in grado di ragionare e capire cosa ha fatto, e cosa è successo. Non è il momento giusto per affrontare questa questione. Se dovessi affrontarla ora, ripeto, non capirebbe, ergerebbe un muro nei miei confronti e le cose peggiorerebbero. Quindi, lasciamo che l'acqua scorra, che il tempo passi. Qualcosa capiterà di sicuro. Che cosa? Non lo so. Ma so con certezza - quasi matematica - che si renderà conto da sola di ciò che è successo e ci penserà, rimuginerà, ci starà forse male. E io sarò lì, pronto ad ascoltarla. Ma nulla più.

minnie

Utente di lunga data
torno serio ora perché ho bisogno di sfogarmi.
Ho finito di lavorare e sto tornando a casa, so che la grande è all'oratorio, e sono quasi sicuro di trovare ancora là mia moglie con i due più piccoli. Così penso di andare loro incontro.
Ma, quando sto per arrivare, sceso dall amacchina, li vedo, lei, i bimbi e lui che gioca con loro.
Sono stato malissimo. Non ho ancora capito il perché, ma è un sentimento divorante e devastante, che provoca null'altro che dolore.
Visto questo, ho fatto dietro front e sono venuto qua a casa.

Se foste stati nei miei panni, che avreste fatto?
Devo capire cos'è che mi ha provocato così tanto dolore: il fatto che lei e lui si vedono (e lo sapevo già), oppure che lui giocasse ANCHE con i miei bambini?

Non è rabbia la mia, è soltanto profondo, amaro dolore.
Scusatemi, sono a pezzi.
... E' il mio incubo. Non oso immaginare la devastazione di viverlo.
Quando immaginavo un momento come il tuo mi sono chiesta cosa mi scatenava quel dolore. La mia risposta è stata: vedere che le persone che amo mi sostituiscono con un altra.
E' una risposta egoistica e so che io affettivamente egoista lo sono.
Non credo che per te sia questo che genera il dolore, perchè in tutto questo tempo hai dimostrato di essere tutt'altro che egoista.
Penso che tu in fondo speravi che fosse solo una cosa temporanea e un giorno di ricostruire il tuo nido. Vedere quella scena ti ha fatto vedere irrealizzabile quel sogno, perchè lei ti ha dimostrato che quel nido lo vuole costruire con lui.
Mi dispiace tanto Dave, non ti meriti tutto questo...
Ti abbraccio forte....

minnie

Utente di lunga data
Dave, renditi conto che non puoi fidarti di tua moglie e che devi fare dei patti chiarissimi. In questi puoi e devi mettere che non vuoi che lui abbia dei rapporti con i tuoi figli! Questo puoi pretenderlo, decisamente puoi pretenderlo.
legalmente no. Purtroppo mi sono informata. Puoi impedirlo solo se dimostri che l'altro/a è pericoloso/a per l'incolumità fisica o psicologica dei bambini...
Purtroppo la legge non ha sentimenti.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
legalmente no. Purtroppo mi sono informata. Puoi impedirlo solo se dimostri che l'altro/a è pericoloso/a per l'incolumità fisica o psicologica dei bambini...
Purtroppo la legge non ha sentimenti.
Psicologicamente è pericoloso eccome, cioèp dei bambini che subiranno una separazione dei genitori devono avere un tempo più o meno lungo come tampone alle smanie di amore amore amore di uno dei genitori.
Però una cosa ha ragione Dave, lui non deve entrare in casa sua, questo deve essere ben chiaro. Cara Minnie, la legge è solo parola scritta da persone più o meno sensate, una persona deve vivere giustamente e non secondo legge, se capita che per legge una persona deve accettare o fare una cosa ingiusta deve per forza andare fuori da quello che gli viene imposto. La legge parla chiaro, ma una persona può rompere davvero i maroni in altri campi se non permane il rispetto e vince ci è più sttracciacazzi.
L'unica cosa che non ho capito è perchè Dave è tornato indietro e non è andato dai suio figli dicendo tra i denti per non farti sentire "vai via stronzo!" cosa che non era ne fuori luogo e ne sbagliata da fare.
I bambini sono suoi figli e di certo preferiranno 1000 volte lui ad un pinco pallo con cui la madre si accompagna.

minnie

Utente di lunga data
Psicologicamente è pericoloso eccome, cioèp dei bambini che subiranno una separazione dei genitori devono avere un tempo più o meno lungo come tampone alle smanie di amore amore amore di uno dei genitori.
Però una cosa ha ragione Dave, lui non deve entrare in casa sua, questo deve essere ben chiaro.
L'unica cosa che non ho capito è perchè Dave è tornato indietro e non è andato dai suio figli dicendo tra i denti per non farti sentire "vai via stronzo!" cosa che non era ne fuori luogo e ne sbagliata da fare.
I bambini sono suoi figli e di certo preferiranno 1000 volte lui ad un pinco pallo con cui la madre si accompagna.
Sul grassetto ti quoto!;)

Nausicaa

sfdcef
Però una cosa ha ragione Dave, lui non deve entrare in casa sua, questo deve essere ben chiaro.

I bambini sono bambini, non stupidi, anzi si accorgono di tutto, hanno le antenne!
Per quanto sia ingiusto, per il loro bene il coniuge più responsabile dovrà pure fare buon viso a cattivo gioco pur di non fare percepire un clima ancora più teso di quello che c'è.

Comunque sì, sono assolutamente d'accordo che il tizio dovrebbe essere escluso dalla casa di famiglia almeno per qualche tempo. Se la moglie di Dave, pur nella sua ingenuità o superficialità che dir si voglia, è quella donna che Dave racconta, allora riconoscerà che è per il bene dei bambini. Lo spero tanto.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Su questo bisogna essere chiari già da adesso e lo deve essere Dave. Per Dave, non sperare che lei capisca quello che ha fatto, se una persona non prova dolore o non scopre di aver fatto del m ale subendo dolore in qualche modo non capirà mai quello che ha fatto. Lei si è solo innamorata di un'altro, non lo vede nella grandezza della bassezza di quello che ha fatto.

dave.one

Utente di lunga data
Su questo bisogna essere chiari già da adesso e lo deve essere Dave. Per Dave, non sperare che lei capisca quello che ha fatto, se una persona non prova dolore o non scopre di aver fatto del m ale subendo dolore in qualche modo non capirà mai quello che ha fatto. Lei si è solo innamorata di un'altro, non lo vede nella grandezza della bassezza di quello che ha fatto.
Ma Daniele, lei non si è accorta di ciò che sta facendo, lo so come lo sai tu. Non se ne accorgerà finché non cambierà il suo rapporto con me, con l'altro ma, soprattutto, con se stessa. E lì soffrirà e proverà dolore, ma non prima. Il suo unico punto fermo rimarranno i bambini, e dovrà fare uno sforzo sovrumano per cercare di rimanere quella che i bambini conoscono come propria madre. E se non ce la dovesse fare, dovrò subentrare io immediatamente, prima che le cose peggiorino.

minnie

Utente di lunga data
Ma Daniele, lei non si è accorta di ciò che sta facendo, lo so come lo sai tu. Non se ne accorgerà finché non cambierà il suo rapporto con me, con l'altro ma, soprattutto, con se stessa. E lì soffrirà e proverà dolore, ma non prima. Il suo unico punto fermo rimarranno i bambini, e dovrà fare uno sforzo sovrumano per cercare di rimanere quella che i bambini conoscono come propria madre. E se non ce la dovesse fare, dovrò subentrare io immediatamente, prima che le cose peggiorino.

Basta che nel suo delirio non si dimentichi di fare la stessa cosa per la figura del padre. Mi sembra sbiellata del tutto in questo momento.....
Tu sei veramente buono, tanto, ma proteggi anche il tuo ruolo, oltre che il suo.
Dille ciò che hai visto e che per ora non vuoi che lui frequenti i tuoi figli e la tua casa.
Dalla sua reazione avrai le risposte su come affrontare la situazione.

Mari'

Utente di lunga data
Basta che nel suo delirio non si dimentichi di fare la stessa cosa per la figura del padre. Mi sembra sbiellata del tutto in questo momento.....
Tu sei veramente buono, tanto, troppo! ma proteggi anche il tuo ruolo, oltre che il suo.
Dille ciò che hai visto e che per ora non vuoi che lui frequenti i tuoi figli e la tua casa.
Dalla sua reazione avrai le risposte su come affrontare la situazione.
Davide, tu cerchi sempre di giustificarla ... speri sempre che lei possa svegliarsi, capire ed aggiustare ;) potrebbe anche non accadere, potrebbe tirare avanti come l'asino da soma :) ... essere "troppo" buoni a volte puo' apparire come essere "fessi" cautelati, apri bene gli occhi ;) e Forza.

dave.one

Utente di lunga data
Davide, tu cerchi sempre di giustificarla ... speri sempre che lei possa svegliarsi, capire ed aggiustare ;) potrebbe anche non accadere, potrebbe tirare avanti come l'asino da soma :) ... essere "troppo" buoni a volte puo' apparire come essere "fessi" cautelati, apri bene gli occhi ;) e Forza.
Capisco perfettamente cosa dici: mi accollo troppe responsabilità, anche quando non sono mie.
Ah, dovevo fare il sacerdote, il parroco: un ruolo che mi avrebbe calzato a pennello.
Sul grassetto: ha sempre fatto così, non vedo il motivo perché dovesse fare diversamente ora.

Mari'

Utente di lunga data
Capisco perfettamente cosa dici: mi accollo troppe responsabilità, anche quando non sono mie.
Ah, dovevo fare il sacerdote, il parroco: un ruolo che mi avrebbe calzato a pennello.
Sul grassetto: ha sempre fatto così, non vedo il motivo perché dovesse fare diversamente ora.
... per Onesta'. :) ... almeno una volta, Cazzo!

dave.one

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data

Sid

Utente di lunga data

però scusa, Dave.
Una cosa è il rapporto con tua moglie, il fatto che ti sei fatto da parte perchè non ti ama più e che lei magari ieri era in buona fede.

Alto discorso è il rapporto con i tuoi figli.

Cosa c'entra lei e cosa c'entra l'altro?

E' vero che se non fossi riuscito a controllarti, la tua presenza in quel quadretto poteva creare difficoltà, ma se sei come scrivi qui, mi pare di capire che non fai una scenata neppure se ti pagano.
E allora... quelli là erano i tuoi figli... Ci manca anche che smetti di vederli per non creare disagio o cose simili.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Secondo me l'unico "errore" che ha fatto è quello di non scendere dalla macchina e andare da loro. Se l'avesse fatto ora non si sentirebbe così.
Quanto a lei, erano in luogo frequentato probabilmente anche dai figli di lui. Non li ha beccati al cinema, a casa sua, al ristorante. Allora capirei che non è ancora il momento per un'uscita a quattro.
Può essere stata una coincidenza, perchè non riusciamo a darle il benificio del dubbio? Mi sembra che sei lui continua a darle fiducia forse dovremmo appoggiarlo in questa decisione invece che continuare ad insinuare il dubbio:eek:

Sid

Utente di lunga data
Secondo me l'unico "errore" che ha fatto è quello di non scendere dalla macchina e andare da loro. Se l'avesse fatto ora non si sentirebbe così.
Quanto a lei, erano in luogo frequentato probabilmente anche dai figli di lui. Non li ha beccati al cinema, a casa sua, al ristorante. Allora capirei che non è ancora il momento per un'uscita a quattro.
Può essere stata una coincidenza, perchè non riusciamo a darle il benificio del dubbio? Mi sembra che sei lui continua a darle fiducia forse dovremmo appoggiarlo in questa decisione invece che continuare ad insinuare il dubbio:eek:
ah ma mio concordo su tutto!
Anzi... forse Dave è talmente tanto proteso a fare bene... che non si accorge neppure quando può stare tranquillo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.