Cosa fare adesso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Vabbè ma la state facendo un po' troppo grossa su questa questione dell'oratorio.
Mi sono limitato ad osservare l'incongruenza del posto con la situazione...
Insomma, fai frequentare ai tuoi figli l'oratorio, magari la domenica vai pure a messa e poi agisci in tutt'altro modo.
Non ho fatto nessuna morale e nessun moralismo, ognuno vive la religione come vuole, ci mancherebbe.
Io non vorrei che lei poi rinfacci al marito (Dave) che lui (l'amante) è stato talmente carino coi suoi figli, giusto perché ha dato quattro calci al pallone.
Poi Farfalla si risente tanto perché si sente toccata, probabilmente anche lei si è trovata in situazioni simili con il suo amante e perciò tende a giustificare.
Io ne ho fatte di cose di cui vergognarmi, non per questo tendo a sminuirle.
Non mi sembra di averti detto che fai della morale.
Siamo d'accordo sul fatto che lei non deva in nessun modo rinfacciare a Dave niente di quell'uomo.
Guarda io non mi risento nella maniera più assoluta. Cercavo di dare a Dave un altro modo per guardare quel fatto. Si certo è successo anche a me che lui giocasse con i miei figli, tanto quanto io ho più volte ospitato suo figlio. Partendo dal presupposto che per noi la situazione era diversa, nessuno dei due ha mai fatto in modo che i bambini potessero capire cosa c'era tra noi. Lui non ha mai fatto nulla per piacere ai miei figli, ne tantomeno io con il suo. Nessuno dei due ha mai pensato di poter sostituire i veri genitori.
Non ho mai sminuito quello che sua moglie ha fatto a Dave, tanto che l'ho sempre incoraggiato ad andare avanti con la sua decisione.
Io riesco a scindere il comportamento di lei come madre e come moglie, in questo forse rivedo me. Non tutte le donne che tradiscono sono cattive madri, anzi. Quindi confido ancora che lei sappia agire per il meglio per i suoi figli.
Io farei così.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao Alfeo e ciao a tutti. Mi intrometto velocemente per chiarire la situazione.
E' vero, non posso mettere la mano sul fuoco per mia moglie, anche perché non sai mai come potrebbe agire/pensare in futuro chi ha tradito e a che cosa pensa in realtà.
E' chiaro che, se è la madre che conosco, credo che agirà affinché i bimbi non risentano in nessun modo della situazione. IN pratica, da buona madre, agirebbe come agirei io.
La verità è che vorrei fare in modo di non sapere nulla dell'altro (e non voglio onestamente saperlo), così che il mio comportarmi da padre sia scevro da qualsiasi condizionamento dovuto ad un altra persona che, seppur solo in teoria, potrebbe anche sostituirmi. Con questo voglio dire che devo concentrarmi sul benessere loro lavorando il più serenamente possibile.
Per il resto, è vero quanto dice senzasperanze: dovrei dire qualcosa a mia moglie, soprattutto per quanto riguarda il rispetto reciproco che ci dovrebbe essere indistintamente tra noi in ogni caso, separazione o no.
Non credo lui sia un orco, sia chiaro. Se ha avuto tre bambini e, da quanto posso intuire, non vedono il padre come un orco, non credo siano messi in "cattive mani". Dal punto di vista della sicurezza, sono (quasi) sicuro; è dal punto di vista affettivo che mi dispiace, ovviamente.
Ma comunque, come dice alce veloce, voglio evitare qualsiasi atteggiamento che possa essere interpretato come gelosia, mia nei loro confronti. Questo è ragionevole. Non posso proibire loro di andare in oratorio a giocare: con che scusa? Non capirebbero. Non è mia moglie che gli dice "andiamo in oratorio perché c'è il lui"; glie lo chiede perché sa che i bambini apprezzano andare a giocare lì, e, a volte, trovandosi anche con i loro amichetti di scuola, è per loro sicuramente un divertimento. L'unica mia (...) sfortuna è che lui abita vicino a noi. Non posso farci nulla. Se non abitasse vicino, forse le cose sarebbero state leggermente diverse, ma non so fino a quanto.
Ripeto, lo dico un po' a tutti (familiari innanzitutto): abbiate pazienza. Veniamo al mondo per congiungerci, non per disgiungerci. Per quest'ultimo ognuno ha un suo proprio manuale che scrive strada facendo...
:up::up:
Non credo si possa aggiungere altro

alfeo

Utente di lunga data
Ciao Alfeo e ciao a tutti. Mi intrometto velocemente per chiarire la situazione.
E' vero, non posso mettere la mano sul fuoco per mia moglie, anche perché non sai mai come potrebbe agire/pensare in futuro chi ha tradito e a che cosa pensa in realtà.
E' chiaro che, se è la madre che conosco, credo che agirà affinché i bimbi non risentano in nessun modo della situazione. IN pratica, da buona madre, agirebbe come agirei io.
La verità è che vorrei fare in modo di non sapere nulla dell'altro (e non voglio onestamente saperlo), così che il mio comportarmi da padre sia scevro da qualsiasi condizionamento dovuto ad un altra persona che, seppur solo in teoria, potrebbe anche sostituirmi. Con questo voglio dire che devo concentrarmi sul benessere loro lavorando il più serenamente possibile.
Per il resto, è vero quanto dice senzasperanze: dovrei dire qualcosa a mia moglie, soprattutto per quanto riguarda il rispetto reciproco che ci dovrebbe essere indistintamente tra noi in ogni caso, separazione o no.
Non credo lui sia un orco, sia chiaro. Se ha avuto tre bambini e, da quanto posso intuire, non vedono il padre come un orco, non credo siano messi in "cattive mani". Dal punto di vista della sicurezza, sono (quasi) sicuro; è dal punto di vista affettivo che mi dispiace, ovviamente.
Ma comunque, come dice alce veloce, voglio evitare qualsiasi atteggiamento che possa essere interpretato come gelosia, mia nei loro confronti. Questo è ragionevole. Non posso proibire loro di andare in oratorio a giocare: con che scusa? Non capirebbero. Non è mia moglie che gli dice "andiamo in oratorio perché c'è il lui"; glie lo chiede perché sa che i bambini apprezzano andare a giocare lì, e, a volte, trovandosi anche con i loro amichetti di scuola, è per loro sicuramente un divertimento. L'unica mia (...) sfortuna è che lui abita vicino a noi. Non posso farci nulla. Se non abitasse vicino, forse le cose sarebbero state leggermente diverse, ma non so fino a quanto.
Ripeto, lo dico un po' a tutti (familiari innanzitutto): abbiate pazienza. Veniamo al mondo per congiungerci, non per disgiungerci. Per quest'ultimo ognuno ha un suo proprio manuale che scrive strada facendo...
Un'ultima annotazione giusto per chiarire il mio pensiero.
Io non penso affatto che l'amante di tua moglie sia un orco, non ne ho gli elementi, non l'ho mai detto, non l'ho pensato e non penso che, automaticamente, un traditore diventi indegno di frequentare bambini.
Mica penso che ci voglia l'esorcista.
E' solo che talvolta a furia di separare "la moglie" dalla "madre", il "marito" dal "padre", il "collega" dall' "amante", l'"amico" dal "compagno di giochi erotici", si finisce di giocare sugli equilibri tra diversi piani nei quali è tutto lecito, purché avvenga senza contaminazione tra i ruoli.
Intendo dire che è normale avere sesso intenso e gratificante con un tizio e magari mezz'ora dopo giocare insieme ai suoi figli all'oratorio solo perché i ruoli in quei momenti sono distinti e non ci sono contaminazioni.
Così è comodo. Non si può separare i piani e applicare morali diverse ai diversi ruoli che si interpretano, perdipiù quando i diversi ruoli si recitano con le stesse persone e ci sono contaminazioni reali tra le diverse situazioni.
Poi io apprezzo sinceramente la pacatezza e la maturità di Dave, ma mi fido poco della moglie e delle intenzioni che ha quando fa giocare i suoi figli con il suo amante. Non riesco a vedere la situazione del tutto casuale ed innocente. Ma forse io sono troppo poco nobile (sicuramente non posso esserlo di fronte ad un gigante come Dave) per comprendere appieno la situazione.
Ti abbraccio

dave.one

Utente di lunga data
Appunto, non orco, ma p-orco!!! Scusa Dave ma me la concedi questa bat-tuta???
Daniele, te la concedo semplicemente perché non lo conosco, e so che comunque ha un ruolo preponderante nella situazione in cui mi trovo ora; ergo non posso sicuramente ringraziarlo.
Cmq, cosa fareste voi se sapeste, così come mi ha detto ieri un conoscente, che mia moglie, la mattina, si ferma la mattina al bar con lui per 15-20 minuti per un caffè? So in coscienza che al momento dovrei, letteralmente, fregarmene, non darci più peso né importanza, visto che la situazione è più che chiara.
L'altra parte di me, ribelle (non combattiva), non accetta questo e vorrebbe gridarle in faccia: "che bella faccia tosta che hai: parti presto da casa perché dici di voler arrivare presto in ufficio...". Caso strano, su skype mi collego sempre prima io di lei.
Ora: passi che lei faccia mo' quel che vuole e che non possa impedirglielo, ma che mi menta, che mi prenda per il culo, questo non lo accetto. D'altronde, non capirei il motivo del suo mentire se non per far sì che io non sappia, e quindi non soffra. Forse sbaglio ma è l'unica interpretazione che riesco a dare.
Btw, ho già iniziato a cercare casa in affitto, visto che da parte di mia madre ci sono delle reticenze. Speriamo di trovare qualcosa di buono presto a buon prezzo.

Amarax

Utente di lunga data
Daniele, te la concedo semplicemente perché non lo conosco, e so che comunque ha un ruolo preponderante nella situazione in cui mi trovo ora; ergo non posso sicuramente ringraziarlo.
Cmq, cosa fareste voi se sapeste, così come mi ha detto ieri un conoscente, che mia moglie, la mattina, si ferma la mattina al bar con lui per 15-20 minuti per un caffè? So in coscienza che al momento dovrei, letteralmente, fregarmene, non darci più peso né importanza, visto che la situazione è più che chiara.
L'altra parte di me, ribelle (non combattiva), non accetta questo e vorrebbe gridarle in faccia: "che bella faccia tosta che hai: parti presto da casa perché dici di voler arrivare presto in ufficio...". Caso strano, su skype mi collego sempre prima io di lei.
Ora: passi che lei faccia mo' quel che vuole e che non possa impedirglielo, ma che mi menta, che mi prenda per il culo, questo non lo accetto. D'altronde, non capirei il motivo del suo mentire se non per far sì che io non sappia, e quindi non soffra. Forse sbaglio ma è l'unica interpretazione che riesco a dare.
Btw, ho già iniziato a cercare casa in affitto, visto che da parte di mia madre ci sono delle reticenze. Speriamo di trovare qualcosa di buono presto a buon prezzo.

Si dave. La spiegazione è quella.
Anche se senza senso considerando a che punto siete.

Tu come stai a pensarti senza lei?

Nausicaa

sfdcef

Secondo me, non ti dice questo sia per non farti soffrire inutilmente -lo penso davvero...al punto in cui stanno le cose, dirti che lo vede che cambierebbe? Una sofferenza in più, e basta - sia per vergogna, o semplicemente perchè ormai pensa che non siano più fatti tuoi e che lei può fare quel che vuole...
Metterei un misto di queste cose.

A questo punto, chiediti cosa preferiresti... vuoi davvero che lei ti dica sinceramente quando e come lo vede?
Se per te è importante che lei non ti menta... diglielo... ma in effetti, se io fossi nella sua situazione, non te lo direi...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Secondo me è la giusta interpretazione. Certo che lo fa per non farti soffrire ulteriormente e aggiungerei anche un senso di "vergogna".
Ti auguro di trovare presto una nuova sistemazione così da poter iniziare presto un nuovo capitolo della tua vita.:)

dave.one

Utente di lunga data
Si dave. La spiegazione è quella.
Anche se senza senso considerando a che punto siete.

Tu come stai a pensarti senza lei?
Ciao amarax. Non è facile capire cosa provo: da un lato è una liberazione, perché so che, detto molto banalmente: "occhio non vede, cuore non duole". Dall'altra parte, mi rendo conto che, se dovessi rimanere in casa e continuare la vita attuale, sarebbe un lento, inesorabile suicidio. Riusciresti a vivere con un... fratello o una sorella, dopo che quest'ultimo è stato non solo tuo marito o moglie, ma anche amore? Cioé, quella stessa persona per la quale hai provato un forte sentimento e che, alla fine, non è stato ricambiato?
Quindi, tutto sommato, meglio tagliare i ponti al più presto, senza ripensamenti nè dietro-front.
Non c'è nulla di più doloroso del sentirsi dire "non ti amo più", "non provo più attrazione per te". E' sminuente, avvilente e ti lascia un senso di perdizione e smarrimento.
In ogni caso, devo rialzare la testa, seppur a fatica, e ricominciare a camminare. Con l'augurio che tutto si risolva per il meglio.

dave.one

Utente di lunga data
Secondo me, non ti dice questo sia per non farti soffrire inutilmente -lo penso davvero...al punto in cui stanno le cose, dirti che lo vede che cambierebbe? Una sofferenza in più, e basta - sia per vergogna, o semplicemente perchè ormai pensa che non siano più fatti tuoi e che lei può fare quel che vuole...
Metterei un misto di queste cose.

A questo punto, chiediti cosa preferiresti... vuoi davvero che lei ti dica sinceramente quando e come lo vede?
Se per te è importante che lei non ti menta... diglielo... ma in effetti, se io fossi nella sua situazione, non te lo direi...
Ciao Senzasperanze: ti do ragione sul fatto che sarebbe meglio non me lo debba dire per i motivi che dici. Però, mi sembra logico e dovuto metterla in guardia che, se un domani dovesse banalmente "mettersi insieme a lui", le malelingue ne avranno di che parlare!! E quindi lì sono veramente cazzi suoi in tutti i sensi. Ma avremo modo di parlarne ancora.

Nausicaa

sfdcef
Ciao Senzasperanze: ti do ragione sul fatto che sarebbe meglio non me lo debba dire per i motivi che dici. Però, mi sembra logico e dovuto metterla in guardia che, se un domani dovesse banalmente "mettersi insieme a lui", le malelingue ne avranno di che parlare!! E quindi lì sono veramente cazzi suoi in tutti i sensi. Ma avremo modo di parlarne ancora.

Lo sai che io ti apprezzo infinitamente Dave.
Sono sempre stata d'accordo con quello che dicevi e facevi, o cercavi di fare.

Mi permetto di dirti che solo in questo caso agisci apparentemente in contrasto a quelli che sono i tuoi pensieri dichiarati.
Se sono cavoli suoi, come è, non è nè logico nè dovuto parlargliene.
In questo caso i figli non c'entrano nulla, le malelingue non gli faranno più danni di quello che possono fare già adesso.
Sei tu che hai un soprassalto di negazione?

dave.one

Utente di lunga data
Lo sai che io ti apprezzo infinitamente Dave.
Sono sempre stata d'accordo con quello che dicevi e facevi, o cercavi di fare.

Mi permetto di dirti che solo in questo caso agisci apparentemente in contrasto a quelli che sono i tuoi pensieri dichiarati.
Se sono cavoli suoi, come è, non è nè logico nè dovuto parlargliene.
In questo caso i figli non c'entrano nulla, le malelingue non gli faranno più danni di quello che possono fare già adesso.
Sei tu che hai un soprassalto di negazione?
In realtà hai anche ragione... mi stavo domandando anch'io di che mi preoccupo? Forse mi preoccupo più del fatto che lui potesse diventare il nuovo papà dei miei figli? Forse è così, una riflessione dettata da egoismo, ma forse non solo egoismo bensì preoccupazione di rimanere solo...

Nausicaa

sfdcef
In realtà hai anche ragione... mi stavo domandando anch'io di che mi preoccupo? Forse mi preoccupo più del fatto che lui potesse diventare il nuovo papà dei miei figli? Forse è così, una riflessione dettata da egoismo, ma forse non solo egoismo bensì preoccupazione di rimanere solo...

La tua preoccupazione è umana, e comprensibile... ma ingiustificata... i tuoi figli saranno sempre e solo tuoi, e solo tu sarai il loro padre, perchè sei tu che li consoci, che li hai cresciuti, che li ami come un padre.

Ti suggerisco due punti di riflessione che spero ti aiutino un pochino -poco poco.

Uno. E' assai improbabile che il tizio lascia davvero la famiglia per mettersi con tua moglie. Davvero. Quindi è assai improbabile che si trasferisca a casa tua, e che viva davvero una quotidianeità con loro. Anche se questo avvenisse, è più probabile che i tuoi figli sentano avversione per lui, pittosto che lo considerino un padre...

Due. Pensa ai tuoi genitori. Oddio, ehm, è vero, adesso che me ne ricordo, che tuo padre non era un granchè... scusa... bè, sappi che tutti quelli che hanno avuto la fortuna di avere un padre decente, ti confermeranno che il rapporto col padre, come è quello con la madre, è particolare, intimo, e unico. Se tu lo coltivi come stai facendo, nulla potrà distruggerlo. Garantito :)

dave.one

Utente di lunga data
La tua preoccupazione è umana, e comprensibile... ma ingiustificata... i tuoi figli saranno sempre e solo tuoi, e solo tu sarai il loro padre, perchè sei tu che li consoci, che li hai cresciuti, che li ami come un padre.

Ti suggerisco due punti di riflessione che spero ti aiutino un pochino -poco poco.

Uno. E' assai improbabile che il tizio lascia davvero la famiglia per mettersi con tua moglie. Davvero. Quindi è assai improbabile che si trasferisca a casa tua, e che viva davvero una quotidianeità con loro. Anche se questo avvenisse, è più probabile che i tuoi figli sentano avversione per lui, pittosto che lo considerino un padre...

Due. Pensa ai tuoi genitori. Oddio, ehm, è vero, adesso che me ne ricordo, che tuo padre non era un granchè... scusa... bè, sappi che tutti quelli che hanno avuto la fortuna di avere un padre decente, ti confermeranno che il rapporto col padre, come è quello con la madre, è particolare, intimo, e unico. Se tu lo coltivi come stai facendo, nulla potrà distruggerlo. Garantito :)
Ciao Senzasperanze, grazie mille per le tue riflessioni.
1) E' vero, ma chi mi dice che non stia già separandosi o divorziando?
2) Vero anceh questo. Non ho esperienze del genere, quindi non so se quanto dici corrisponderà in futuro anche a me. So solo che mio cugino, ad esempio, è separato da 1 anno circa e ogni tanto ha i figli con lui. Lui dice che sono sereni, contenti e tranquilli. Se sento mia zia o mia madre, dicono di no. A chi credere?

Nausicaa

sfdcef
2) Vero anceh questo. Non ho esperienze del genere, quindi non so se quanto dici corrisponderà in futuro anche a me. So solo che mio cugino, ad esempio, è separato da 1 anno circa e ogni tanto ha i figli con lui. Lui dice che sono sereni, contenti e tranquilli. Se sento mia zia o mia madre, dicono di no. A chi credere?

Questo lo puoi chiedere senz'altro a tua moglie. Questi sono fatti anche tuoi, visto che una sua eventuale separazione lo porterebbe a frequentare maggiormente tua moglie e potenzialmente i tuoi figli.

Credi ad entrambi. Probabilmente quando sono col papà sono contenti... quando ne sono lontani sentono la difficoltà di una situazione coi genitori separati. Davvero, come staranno i tuoi figli dipende da te e da tua moglie. E si vede che sei un padre fantastico.
Mi raccomando solo, come ho già detto, proteggi la tua quotidianeità coi figli. Meglio far "patire" loro un pò di trambusto tra due case diverse che fargli patire la mancanza della vita con te.
Tra l'altro, è possibile anche una certa dose di "sperimentazione". Cominciate in un modo, vedete come reagiscono i figli, e adattate...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Scusa Dave, mi intrometto anch'io.
Il fatto che io continui ad insistere sul fatto che tu stia agendo nel modo migliore, non è perchè io la pensi come te o meno, ma solo perchè ho diversi amici che si sono separati in maniere diverse e ho avuto modo di vedere la reazione dei loro figli.
Se tu riesci a essere come sei stato fino ad ora, il fatto che tua moglie vada a vivere con quell'uomo o meno non cambierà in nessun modo il tuo rapporto con i figli. Se riuscirete a non essere vincolati a ciò che il giudice stabilirà per l'affidamento tu riuscirai ad avere il tuo tempo con i tuoi bambini.
Una coppia che ha il figlio che gioca con il mio ha avuto una storia simile alla tua. Ti dico solo che ho scoperto che erano separati dopo più di due anni che li conoscevo. Lei sta con quello che è stato il suo amante lui credo abbia altre storie.
Se li vedi insieme non sembrano neanche separati, i figli il sabato dopo la partita decidono da chi andare. Vengono alla partita insieme, ovviamente il tipo di lei non c'è, e poi ognuno a casa sua e i figli vanno con chi preferiscono.
Non so perchè ma quando tu parli della tua storia io rivedo quei due e ti auguro la stessa cosa.

Sid

Utente di lunga data
Io, Dave, scrivo per una curiosità. Ci stai dicendo da tempo che tua moglie e l'altro trascorrono parecchio tempo assieme: spesso in oratorio, ora anche al mattino al bar. Lui gioca con i tui figli.

Ecco, mi chiedo: e i suoi figli, che fine hanno fatto? e sua moglie?
Perchè c'è questa tranquillità nel tempo che tua moglie e lui passano assieme?
Magari si potrebbe dire che alla luce del sole non c'è nulla da nascondere.
Ma non mi soddisfa come ipotesi.
Insomma, in tutta questa sfacciataggine c'è qualcosa che mi stona (e non solo a me, se qualcuno si è già premurato di riferirti alcune cose).

Tu cosa ne pensi?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io, Dave, scrivo per una curiosità. Ci stai dicendo da tempo che tua moglie e l'altro trascorrono parecchio tempo assieme: spesso in oratorio, ora anche al mattino al bar. Lui gioca con i tui figli.

Ecco, mi chiedo: e i suoi figli, che fine hanno fatto? e sua moglie?
Perchè c'è questa tranquillità nel tempo che tua moglie e lui passano assieme?
Magari si potrebbe dire che alla luce del sole non c'è nulla da nascondere.
Ma non mi soddisfa come ipotesi.
Insomma, in tutta questa sfacciataggine c'è qualcosa che mi stona (e non solo a me, se qualcuno si è già premurato di riferirti alcune cose).

Tu cosa ne pensi?
io ho dato per scontato che lui è all'oratorio con i suoi figli anche....
O sbaglio? Mi fai venire un dubbio..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.