Cosa fare adesso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
Fugge dalle proprie responsabilità chi non affronta la situazione, non chi decide di decidere. Due genitori separati sono molto molto molto meglio di quelli che stanno insieme per forza, mano nella mano in pubblico, coltello in mano in casa. E ne conosco tanti...... preferisco un padre/madre che se ne vanno e magari si rifanno una vita piuttosto che quelli che restano sospirando tutta la vita per quell'ammmmore perduto.
Un buon genitore è quello che insegna ai figli ad affrontare la realtà, a essere coerente con se stessi con i propri punti di forza e le proprie debolezze, non quello che insegna a non perdonare e perdonarsi, essere ipocriti non è lasciare il patner per un altro. Essere ipocriti è vivere una vita di menzogne.

Detto in modo stupendo...
Anche io non posso pigiarti :eek:

Ti farò babisitteraggio in più quando finalmente vivremo tutti nella nostra grande comune dell'ammore :D

alfeo

Utente di lunga data
Oddio...

Ok, chi tradisce non è una bella persona.

Educare un figlio richiede tante cose. Tra queste, seguire i propri stessi insegnamenti. E poi, anche la capacità di ripartire se si è sbagliato, e i nostri figli sbaglieranno e avranno bisogno di sentire che noi li amiamo ancora, che possono essere ancora belle persone.
E la capacità di perdonare. La capacità di fare un passo in là e mostrare che si possono cogliere ancora le opportunità della vita senza macerarsi in improduttivi risentimenti.

Richiedere che un genitore sia perfetto è insensato, non esistono persone imperfette. Pensare che un non traditore sia automaticamente meglio come genitore di un traditore è superficiale -che ne sai se froda gli altri? fa lavorare in nero i dipendenti? getta immondizie radioattive nelle campagne? educa al razzismo e all'omofobia e all'egoismo?

Non capire che a un figlio serve anche l'altro genitore è cecità.

Amore senza senso del giusto vorrà dire poco. Ma una giustizia inflessibile che non sa amare, e che porta dopo tanto tempo a rompere definitivamente con chi non ha saputo aiutarci, pur provandoci, mi spaventa più che un pene ballerino.
Ho il grosso problema di non poterti dare una reputazione positiva, poiché te l'ho già data troppo di recente.
Le tue parole sono meravigliose.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
ti quoto ti quoto ti quoto e vorrei poterti pigiare... ma non posso.....

e nota bene Daniele: che quota è una tradita, pure maltrattata. Giusto imparare dalle proprie esperienze, anche negative. Ma IMPARARE Daniele, non costruirci intorno un castello con tanto di fossato.
Se mi rubano in casa, io metto una porta più robusta, non mi compro un mitra per sparare a tutti quelli che bussano.....
Minnie, una volta andrà bene, due volte andranno bene, tre volte inziano pur a creare delle crepe, la quarta inzia a sfinire la persona, la quinta è il cedimento totale. Minnie, laverità è che non sappiamo quale sia la storia di chi ci sta davanti ed anche se ce la racconta non gli crederemo mai e quando lo uccideremo ci guarderemo in faccia giustificandoci con balle astruse.
C'è sempre un limite, quando si supera non c'è affatto ritorno.

minnie

Utente di lunga data
Minnie, una volta andrà bene, due volte andranno bene, tre volte inziano pur a creare delle crepe, la quarta inzia a sfinire la persona, la quinta è il cedimento totale. Minnie, laverità è che non sappiamo quale sia la storia di chi ci sta davanti ed anche se ce la racconta non gli crederemo mai e quando lo uccideremo ci guarderemo in faccia giustificandoci con balle astruse.
C'è sempre un limite, quando si supera non c'è affatto ritorno.
ricordati che anche l'eccesso di legittima difesa è un reato.......;)

minnie

Utente di lunga data
Ti ricordo che reato è quello che indica la legge, non è detto che sia giusto o no. Io non considero l'eccesso di difesa un reato, anche perchè non è mai dimostrabile.
.... quindi se tu mi dai uno schiaffo e io ti accoltello è un reato, ma secondo te è giusto farlo?
ovviamente sto esagerando...:p
Non so più cosa dirti per farti capire che ti stai autodistruggendo molto più di quanto ti abbiano distrutto quelle due disgraziate delle tue ex.
.... Liberati Daniele, liberati da te stesso, dall'odio, dal rancore.
Il mondo non è il paese delle fate, ma neppure quello in cui ci sono solo orchi....
Vai avanti, datti una possibilità. Non fare alle tue ex anche questo regalo....

dave.one

Utente di lunga data
Traditore/traditrice non sono madri o padri pessimi, sono persone pessime che è ben diverso!!! Poi c'è chi si pente di quello ce ha fatto, ma chi lo fa davvero? Non è detto che torni nel matrimonio, ma è chi è capace di non far soffrire ulteriormente le altre persone. Secondo me un traditore che segue il suo sogno con la persona con cui tradisce mai e poi mai sarà una brava persona, mai e poi mai sarà una persona degna di fiducia, mai e poi mai sarà una persona degna di rispetto, perchè è passata su a molte persone e si giustifica con la parola "innamoramento" cosa che posso comprendere da parte delle donne, ma per gli uomini no!!! Non ci credo se non sono come Ricky Martin o Tiziano Ferro! Il resto sono solo parole usate alle quali neppure ci si crede e gran parte delle volte un uomo si è ricreato una vita con l'amante perchè era comodo così! Perchè scoperto è dovuto andare via di casa!
Una ottima persona che era in questo forum era un traditore, lo rispettavo e mi piaceva come persona ma fu anche traditore, ma almeno alla fin fine non si è mai nascosto dietro puttanate bestiali da harmony!
Sai Daniele, la mia umile esperienza (sin'ora), mi ha fatto capire bene una cosa: che se due persone hanno un carattere diverso, apparentemente incompatibile, è inutile che stiano insieme giocoforza per salvaguardare la famiglia, poiché, alla lunga, ci si limita nel proprio essere a scapito della propria ed altrui felicità.
Per salvaguardare la famiglia intendo proprio la salvaguardia del benessere dei bambini. Se il benessere dei bimbi ne risentisse dovuto al diverso carattere dei genitori, allora è meglio cercare una strada diversa. L'unica possibile è quella di una separazione, in cui ognuno può essere se stesso e non deve plasmarsi contro la propria personalità per far sì che l'altro stia meglio.
Non si può dire che una persona è pessima solo perché ha tradito. Un conto è se lo avesse fatto con coscienza, ovvero, se lo facesse specificatamente per fare del male all'altro. Un altro conto è farlo per ingenuità, per mancato amore verso l'attuale partner e per ricerca della propria felicità in un'altra persona.
Bada bene: non giustifico il tradimento - è pur sempre una profonda, incisiva mancanza di rispetto verso il partner, e crea un circolo vizioso dove è difficilissimo uscirne, se non con una megalitica forza di volontà da parte di entrambe le parti.
Però, un padre che tradisce, così come una madre che tradisce, non possono essere considerate delle "cattive persone", in quanto il danno non lo perpetrano ai figli, ma solo al partner. I figli, in questo caso, non c'entrano. I genitori devono continuare a fare i genitori, nel bene e nel male.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sai Daniele, la mia umile esperienza (sin'ora), mi ha fatto capire bene una cosa: che se due persone hanno un carattere diverso, apparentemente incompatibile, è inutile che stiano insieme giocoforza per salvaguardare la famiglia, poiché, alla lunga, ci si limita nel proprio essere a scapito della propria ed altrui felicità.
Per salvaguardare la famiglia intendo proprio la salvaguardia del benessere dei bambini. Se il benessere dei bimbi ne risentisse dovuto al diverso carattere dei genitori, allora è meglio cercare una strada diversa. L'unica possibile è quella di una separazione, in cui ognuno può essere se stesso e non deve plasmarsi contro la propria personalità per far sì che l'altro stia meglio.
Non si può dire che una persona è pessima solo perché ha tradito. Un conto è se lo avesse fatto con coscienza, ovvero, se lo facesse specificatamente per fare del male all'altro. Un altro conto è farlo per ingenuità, per mancato amore verso l'attuale partner e per ricerca della propria felicità in un'altra persona.
Bada bene: non giustifico il tradimento - è pur sempre una profonda, incisiva mancanza di rispetto verso il partner, e crea un circolo vizioso dove è difficilissimo uscirne, se non con una megalitica forza di volontà da parte di entrambe le parti.
Però, un padre che tradisce, così come una madre che tradisce, non possono essere considerate delle "cattive persone", in quanto il danno non lo perpetrano ai figli, ma solo al partner. I figli, in questo caso, non c'entrano. I genitori devono continuare a fare i genitori, nel bene e nel male.

:umile::umile::bacio:

Ho grassettato questo ma sono d'accordo anche su tutto il resto.
Non posso pigiarti, lo faccio troppo spesso:)

robiballerin

Utente di lunga data
cosa fare adesso

Un saluto a tutti è da un bel pò che vi leggo ed ho in parte iniziato a conoscervi.
Anche io sono stato tradito ed ho un pò di esperienza al riguardo..
Vorrei dire a Dave alcune cose nella speranza che riveda le cosa nella loro giusta dimensione.
innanzitutto dovrebbe smettere di pensare a sua moglie come una brava persona farebbe meglio a concentrarsi su quanto di"cattivo" e sbagliato sua moglie ha fatto. Se non erro gli ha mentito a lungo ha negato la verità dandogli del visionario, per scaricare le proprie colpe gli ha detto di non averlo mai amato, ha rovinato le vacanze di dave padre e quindi anche dei figli non esitando ad umiliarlo.Per convenienza è rimasta nella "loro" abitazione. Si è approfittata della bontà d'animo di dave e dell'amore che egli provava per la famiglia.
Da una persona del genere meglio fuggire a gambe levate senza peraltro nascondere il proprio disprezzo. Lo avesse fatto subito come dovrebbe sempre fare un uomo ora probabilmente lei sarebbe un pò meno sicura di se e delle proprie scelte.
per quel che riguarda i figli non cambia nulla è giusto non dire loro le motivazioni della separazione ma per esperienza personale tra qualche anno vorranno sapere la verità dal papà ed allora sarà giusto dirla. saranno loro poi agiudicare la madre...
Non capisco per quale ragione tu non abbia detto a tutti i parenti ed amici la verità e perchè le voglia anche facilitare le cose a discapito della tua immagine.
stai pure tranquillo che una storia nata nel tradimento e nelle bugie non sarà mai così idilliaca come tua moglie ora "sogna". il tempo è galantuomo e sinceramente di una persona come è tua mogli meglio perderla che trovarla. Per cui esci da quella casa con il sorriso anche se ora hai la morte nel cuore che qualunque cosa accadrà d'ora in poi sarà meglio del presente.
E se ti può essere d'aiuto pensa che una persona non può essere così meravigliosa come invece la dipingi nella tua mente se ti ha fatto tanto male. E per quel che riguarda i figli ti assicuro che il loro legame a tè è indissolubile.
E sul futuro della tua signora purtoppo per lei non la vedo troppo bene, Anzi.

Amarax

Utente di lunga data
Un saluto a tutti è da un bel pò che vi leggo ed ho in parte iniziato a conoscervi.
Anche io sono stato tradito ed ho un pò di esperienza al riguardo..
Vorrei dire a Dave alcune cose nella speranza che riveda le cosa nella loro giusta dimensione.
innanzitutto dovrebbe smettere di pensare a sua moglie come una brava persona farebbe meglio a concentrarsi su quanto di"cattivo" e sbagliato sua moglie ha fatto. Se non erro gli ha mentito a lungo ha negato la verità dandogli del visionario, per scaricare le proprie colpe gli ha detto di non averlo mai amato, ha rovinato le vacanze di dave padre e quindi anche dei figli non esitando ad umiliarlo.Per convenienza è rimasta nella "loro" abitazione. Si è approfittata della bontà d'animo di dave e dell'amore che egli provava per la famiglia.
Da una persona del genere meglio fuggire a gambe levate senza peraltro nascondere il proprio disprezzo. Lo avesse fatto subito come dovrebbe sempre fare un uomo ora probabilmente lei sarebbe un pò meno sicura di se e delle proprie scelte.
per quel che riguarda i figli non cambia nulla è giusto non dire loro le
motivazioni della separazione ma per esperienza personale tra qualche anno vorranno sapere la verità dal papà ed allora sarà giusto dirla. saranno loro poi agiudicare la madre...
Non capisco per quale ragione tu non abbia detto a tutti i parenti ed amici la verità e perchè le voglia anche facilitare le cose a discapito della tua immagine.
stai pure tranquillo che una storia nata nel tradimento e nelle bugie non sarà mai così idilliaca come tua moglie ora "sogna". il tempo è galantuomo e sinceramente di una persona come è tua mogli meglio perderla che trovarla. Per cui esci da quella casa con il sorriso anche se ora hai la morte nel cuore che qualunque cosa accadrà d'ora in poi sarà meglio del presente.
E se ti può essere d'aiuto pensa che una persona non può essere così meravigliosa come invece la dipingi nella tua mente se ti ha fatto tanto male. E per quel che riguarda i figli ti assicuro che il loro legame a tè è indissolubile.
E sul futuro della tua signora purtoppo per lei non la vedo troppo bene, Anzi.

Per come ti leggo accorato mi sa che ci sei passato anche tu.
benvenuto.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Dave, vedi in assurdo nella melma delle personalità io ho molta esperienza e posso giurarti che se anche credi di conoscere tua moglie non devi mai dare per scontato sia i suoi sentimenti peer i suoi figli e l'amore per l'altro. Una donna per avere tutto sarebbe ben capace di far affogare l'ex se visto come una palla al piede alla sua vita, ma non perchè donna, ma perchè egoista. Finchè lei non passerà la sua fase egoista e non ti chiederà veramente scusa tu non potrai essere calmo sulle sue azioni, saranno sempre possibilmente puntate a se stessa. Una cosa ho solo da dirti che ho sentito da molte donne, per esse il padre è una figura importante ma optional, molte madri pongono se stesse sopra tutto e quindi (e purtroppo mi è capitato di conoscerne una che non era una vattiva persona) credono che la figura paterna possa essere "cambiata".
Io ti sono vicino e se sono duro con te è perchè una persona bella come te non deve poter subire niente dalla vita e se tutto va come dici tu, tanto meglio, ma ti esorto sempre ad avere un asso nella manica, perchè la cattiveria umana in chi ci era vicinissimo un tempo è quanto di più destabilizzante possa esistere.
E' diverso, ma tanto per dirti, la mia ex fidanzata sapeva di me cose che nessuno sapeva, neppure mia madre ed ha usato tutto per distruggermi (eppure 10 giorni prima mi aveva spedito una lettera stupenda che possiedo ancora oggi come reperto alla mutevolezza umana), ha usato cose che sapeva mi avrebbero ucciso dentro e lo ha fatto solo per poter essere libera lei in fretta. Non le è riuscito, ma quasi e sappi che figli o non figli alcune persone sono così e lo si scopre solo in certi momenti e pensa, lei era una che credeva nel fare volontariato ed altro, ma non ha avuto nessuna remora nel fare davvero del male ad una persona.

dave.one

Utente di lunga data
Dave, vedi in assurdo nella melma delle personalità io ho molta esperienza e posso giurarti che se anche credi di conoscere tua moglie non devi mai dare per scontato sia i suoi sentimenti peer i suoi figli e l'amore per l'altro. Una donna per avere tutto sarebbe ben capace di far affogare l'ex se visto come una palla al piede alla sua vita, ma non perchè donna, ma perchè egoista. Finchè lei non passerà la sua fase egoista e non ti chiederà veramente scusa tu non potrai essere calmo sulle sue azioni, saranno sempre possibilmente puntate a se stessa. Una cosa ho solo da dirti che ho sentito da molte donne, per esse il padre è una figura importante ma optional, molte madri pongono se stesse sopra tutto e quindi (e purtroppo mi è capitato di conoscerne una che non era una vattiva persona) credono che la figura paterna possa essere "cambiata".
Io ti sono vicino e se sono duro con te è perchè una persona bella come te non deve poter subire niente dalla vita e se tutto va come dici tu, tanto meglio, ma ti esorto sempre ad avere un asso nella manica, perchè la cattiveria umana in chi ci era vicinissimo un tempo è quanto di più destabilizzante possa esistere.
E' diverso, ma tanto per dirti, la mia ex fidanzata sapeva di me cose che nessuno sapeva, neppure mia madre ed ha usato tutto per distruggermi (eppure 10 giorni prima mi aveva spedito una lettera stupenda che possiedo ancora oggi come reperto alla mutevolezza umana), ha usato cose che sapeva mi avrebbero ucciso dentro e lo ha fatto solo per poter essere libera lei in fretta. Non le è riuscito, ma quasi e sappi che figli o non figli alcune persone sono così e lo si scopre solo in certi momenti e pensa, lei era una che credeva nel fare volontariato ed altro, ma non ha avuto nessuna remora nel fare davvero del male ad una persona.
Ciao Daniele. Non metto sicuramente in dubbio la tua esperienza, e, comunque, ne tengo bene in conto, poiché, come mi insegni: in queste situazioni è meglio non dare tutto per scontato e camminare con i piedi di piombo.
Per le donne, vedere il proprio uomo come "padre" forse non è così optional. Dipende innanzitutto, dalla concezione che le madri hanno della famiglia. Se sono coscienziose, cioé se mettono davanti a tutto l'interesse dei figli, è una figura che non può mancare per la prole. L'unica cosa che mi può far pensare ad un egoismo da parte della madre è se il padre deve dare un aiuto alla madre non perché ne hanno bisogno i figli, ma perché ne ha bisogno lei. Quando si tratta di figli, però, l'esperienza insegna che, in caso di loro necessità, si molla tutto e a loro ci si dedica fintanto che possibile; a prescindere che a prendere l'iniziativa sia papà o mamma.
Ho un asso nella manica, ma non lo userò mai: lo userei solo per dolce vendetta e non risolverebbe nulla per la mia famiglia, anche se orfana di padre o di madre. La distruggerebbe in toto; in realtà, chi vuole la distruzione di una parte di se? Io voglio camminare a testa alta...

Amarax

Utente di lunga data
Ciao Daniele. Non metto sicuramente in dubbio la tua esperienza, e, comunque, ne tengo bene in conto, poiché, come mi insegni: in queste situazioni è meglio non dare tutto per scontato e camminare con i piedi di piombo.
Per le donne, vedere il proprio uomo come "padre" forse non è così optional. Dipende innanzitutto, dalla concezione che le madri hanno della famiglia. Se sono coscienziose, cioé se mettono davanti a tutto l'interesse dei figli, è una figura che non può mancare per la prole. L'unica cosa che mi può far pensare ad un egoismo da parte della madre è se il padre deve dare un aiuto alla madre non perché ne hanno bisogno i figli, ma perché ne ha bisogno lei. Quando si tratta di figli, però, l'esperienza insegna che, in caso di loro necessità, si molla tutto e a loro ci si dedica fintanto che possibile; a prescindere che a prendere l'iniziativa sia papà o mamma.
Ho un asso nella manica, ma non lo userò mai: lo userei solo per dolce vendetta e non risolverebbe nulla per la mia famiglia, anche se orfana di padre o di madre. La distruggerebbe in toto; in realtà, chi vuole la distruzione di una parte di se? Io voglio camminare a testa alta...

Io penso che tu hai bisogno di essere coerente con te stesso, con il tuo modo di vivere e perciò non puoi nemmeno pensare di "vendicarti".
Sei davvero una persona speciale dave. :eek:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Dave, se ti dicessi che tua moglie vede il nuovo come "possibile padre" per i tuoi figli mi crederesti? Non ne sono certo, ma viste alcune cose che mi sono capitate nella vita non è una cosa che non capita, anzi. Per alcune donne (soprattutto le figure forti) la figura del padre è scambiabile con chi è maschio.
Lascia perdere la vendetta, o meglio lasciala stare se lei non ti fa una guerra in cui rischieresti di finire molto male.

Amarax

Utente di lunga data
Dave, se ti dicessi che tua moglie vede il nuovo come "possibile padre" per i tuoi figli mi crederesti? Non ne sono certo, ma viste alcune cose che mi sono capitate nella vita non è una cosa che non capita, anzi. Per alcune donne (soprattutto le figure forti) la figura del padre è scambiabile con chi è maschio.
Lascia perdere la vendetta, o meglio lasciala stare se lei non ti fa una guerra in cui rischieresti di finire molto male.
Mi sembra troppo definire un nuovo compagno "padre".
Basta che l'uomo in questione sia disponibile e affettuoso a livello di convivenza.
Il padre è insostituibile.
Ovvio, se parliamo di un buon padre...:(

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Mi sembra troppo definire un nuovo compagno "padre".
Basta che l'uomo in questione sia disponibile e affettuoso a livello di convivenza.
Il padre è insostituibile.
Ovvio, se parliamo di un buon padre...:(
Diciamo che ho proprio sentito la frase padre riferita al compagno da parte di una donna fresca di separazione...e nonè la prima frase assurda che sento. Per alcune donne la madre è insostituibile, il padre è intercambiabile.

dave.one

Utente di lunga data
Ciao Daniele, posso crederti. D'altronde non mi sorprenderebbe che, se lei vede nel suo nuovo compagno un uomo ideale e, per interposta persona, un padre ideale.
Gli unici arbitri in questo assurdo gioco al massacro sono, loro malgrado, i bambini, che decideranno in futuro chi é "meglio" e chi preferiscono. Sta a noi maschi, quindi, agire con il più elevato buon senso del buon padre di famiglia. Solo in questo modo ne gioverà l'educazione e formazione dei bimbi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Diciamo che ho proprio sentito la frase padre riferita al compagno da parte di una donna fresca di separazione...e nonè la prima frase assurda che sento. Per alcune donne la madre è insostituibile, il padre è intercambiabile.

Daniele, primo: ma chi frequenti?
Perchè io conosco un sacco di coppie saparate e gli unici bambini che considerano padre, il nuovo compagnio della madre, sono quelli che non hanno avuto una vera figura paterna. e questo non mi sembra il caso.
Non è la madre che decide chi è il padre per i suoi figli, sono i figli che hanno ben chiaro la differenza tra il loro padre e il nuovo compagno.
Ovviamente auguro a questi bambini che il nuovo compagno sia una persona in gamba che sappia rapportarsi con loro.
Questo non toglierebbe nulla alla figura di Dave.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao Daniele, posso crederti. D'altronde non mi sorprenderebbe che, se lei vede nel suo nuovo compagno un uomo ideale e, per interposta persona, un padre ideale.
Gli unici arbitri in questo assurdo gioco al massacro sono, loro malgrado, i bambini, che decideranno in futuro chi é "meglio" e chi preferiscono. Sta a noi maschi, quindi, agire con il più elevato buon senso del buon padre di famiglia. Solo in questo modo ne gioverà l'educazione e formazione dei bimbi.
continuo a quotarti:)

dave.one

Utente di lunga data
Ragazzi: io vi ringrazio tanto per il vostro supporto, sia a parole che morale. Sono una persona come tutte voi che si trova in una situazione che molti di voi conoscono ed avranno anche sperimentato sulla propria pelle. Ognuno avrà fatto i conti, avrà agito secondo ciò che l'istinto e la ragione gli hanno suggerito, e avrete raggiunto le proprie conclusioni e una nuova vita, diversa sicuramente da quella precedente.
Non credo di fare di più o di meno rispetto a quanto avete fatto voi. Se veramente fossi un'ottima persona, probabilmente non avrei mai scritto qui, non mi avreste mai conosciuto e starei pensando a tutt'altro.
Il lato positivo è che ho avuto l'opportunità di conoscervi virtualmente, fra non molto potrò conoscere alcuni di voi anche dal vivo, e, chissà, potrà nascere un'amicizia lunga, vera e solida. In più, grazie al lungo discorrere nei vari thread di questo ottimo forum, grazie al piccolo contributo di ognuno di voi che, quotidianamente avete apportato, ho avuto l'opportunità di mettermi a confronto con voi e capire tante cose su tanti aspetti della vita, quando quest'ultima sembrava sfuggirmi dalle mani, riequilibrandomi e dando il giusto valore alle varie situazioni. So che in qualcosa sbaglierò, in altre cose invece, ci riuscirò.
Ma, per questo e per tantissime altre cose, di nuovo, vi ringrazio.
Umilmente, Dave.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.