La mia risposta al neretto sopra: “ma davvero?”
Questo è proprio il concetto che mi fa vedere come svilente il tradimento, soprattutto per chi lo mette in pratica....il volere tutto con il minimo sforzo facendo i furbetti del quartierino ... perche dai, in definitiva e’ così ...(quando arrivi a strisciare per terra il completino del calcetto per convincere la moglie che te lo laverà ..che è stato usato ..non siamo nel ridicolo? )... ...
Trovo ridicole anche le riflessioni radical zen in cui si dice : “chi tradisce segue un desiderio ! Tradisce il partner ma non se stesso ...”
Ma dddaiiiii...... apprezzo di più chi dice “oh bella..,,mi va e non voglio che mio marito mi rompa i maroni perché è un buon padre, mi aiuta nelle faccende domestiche e ha un buono stipendio ...e se lo scopre si incazza ...,. Ohh..standing ovation !!!
Ovvio che sia stupendo avere una bella famiglia è un ‘amante focosa/o... ma nella vita , bisogna fare delle scelte e possibilmente non.giocare sporco con chi condivide figli e tetto con noi.... e se le scelte le fai sulla mia pelle io mi incazzo (anche se non volevi farmi male ..guarda un po’ me ne hai fatto...ed è questo che conta ) .
C’e chi cerca di capire se ci sono delle attenuanti ...magari ci si chiarisce e si ripristina l’accordo, ricostruendolo su nuove basi pensando che chi ti ha tradito rimanga comunque la persona che hai scelto, e non sia diventato un mostro a tre teste. ...
Non vediamolo in modo troppo sentimentale ....non facciamo questo errore “se ti ama non ti tradisce ..” ..e vattelappesca da baci perugina ... vediamolo alla “maionchi”...
Ci si dice delle cose, si fanno progetti in cui si investono tempo ed energia...
Se uno dei due decide di farsi gli affari suoi derogando da quanto condiviso e non lo fa alla luce del sole ..a prescindere dalla causa scatenante, lo sta facendo prendendo l’altro consapevolmente per il culo. E continuerò a dirlo fin che avro’ fiato e spero di rimanere sempre coerente nella mia vita su questo punto ... anche senza dolo e quindi intenzionalità , la presa per il culo c’e’...
e la messa in scena e’ per 2 motivi : o si sa di sbagliare profondamente o perché pur pensando di fare una cosa irrinunciabile senza provare sensi di colpa , si sa che il legittimo non ne sarebbe felice ....
quindi?
Io posso perdonare e capire perché so che gli esseri umani sono imperfetti . Posso prendere atto del fatto che mi si dica di aver sbagliato e vedere che ce la si sta mettendo tutta per riconquistare la mia fiducia... posso anche fare un’analisi di coscienza su quanto avrei potuto anch’io gestire meglio la quotidianità ...ma non mi sentirete mai dire “ in fin dei conti cosa avrà fatto mai ...è legittimo che abbia voluto seguire i suoi desideri ...peccato non l’abbia fatto anch’io... potevo inventarmi un corso di danza acrobatica ....che problema c’e ?“..
E il non arrivare a vedere l’atto in se come cosa da niente , non vuol dire non aver superato...o non essere andati oltre ... significa non aver cambiato idea sulla pochezza del tradimento.
È successo e non è stato piacevole ....
Alberto non deve giustificare a nessuno la sua scelta di proseguire ...neanche a se stesso ...ma non trovi alibi per la moglie ..perché non ce ne sono ....
Si e’ comportata seguendo i suoi desideri ..in barba al marito.. capita ...a moltissimi ...
se si decide appunto di andare oltre, lo si faccia ...pensando di aver visto un aspetto del partner non piacevole..che però fa parte del pacchetto...
Secondo me ...