Stai li vahLa situazione attuale. Uso sempre me come esempio.
Mettiamo che mi fossi separato.
Il giudice stabiliva per esempio l'obbligo di passare 600 euro a moglie e figlia e andarmene di casa. Soldi per una giudiziale non ne avevo, quindi avrei perso la possibilità di usare l'addebito.
Restavo con 1200 euro. Prendevo una casa in affitto. Ammobiliata perché senza soldi per i mobili.
Tolto la pigione, restavo con 500 euro. Vendevo l'auto, niente figlia da portare in giro.
Niente telefono fisso, niente vacanze per anni, niente gite con figlia, regali ai compleanni con grandi sacrifici.
Una felpa Adidas per il suo compleanno avrebbe messo in crisi il mio menage.
Niente donne con cui uscire e offrire la cena, quindi scarse occasioni di rifarsi una vita.
Mia moglie.
1800 euro al mese totali più casa con mobili e un amante disponibile a diventare compagno.
Wow!
E io avrei dovuto mantenerla per fare una vita di merda?
Ovviamente non avendo nulla da pignorare avrei smesso di corrisponderle la cifra alle mie prime difficoltà.
Lei mi avrebbe messo in cattiva luce con la figlia, determinando un'occasione per separarmi ancora più da lei.
Ebbene, questo è la situazione attuale di tante famiglie dai redditi bassi.
Peggio ancora va se la casa assegnata ha un mutuo.
Peggio per modo di dire, perché tanto mamma e figlia sarebbero rimaste lo stesso a viverci per anni se non decenni.