Cosa si fa in questi casi

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Ma ben vengano persone nuove e stimolanti e interessanti, io parlo di relazione affettiva stabile. Sono convinta che un' amante che si sceglie di stabilizzare e ufficializzare assumerà le sembianze di una ex moglie se il contesto resta quello.
Ripeto, grazie a Dio qualche persona eccezionale nella vita mi è rimasta appiccicata. Sarà perché ci siamo tutti fatti il culo quadrato per essere felici invece che per senso del dovere, ma ho un buon parterre di persona a cui tengo e che tengono a me. Non per forza dei parametri canonici delle risposte preconfezionate, ma all'interno di rapporti negoziati dall'inizio alla fine dove perché così vogliamo e non perché qualcuno ci ha detto che ci si sarebbe dovuti uniformare ad un set di regole date.
Poi è chiaro che per come ragiono io l'eccezionalità delle persone la misuro sulla base della capacità di governare la propria esistenza su parametri diversi dalla massa. Ma quello è il modo in cui io ho scelto di vivere la mia vita. Se il 99% di chi tradisce sceglie una via che ti fa star male, senza offesa ma faccio volentieri parte dell'altro 1%. Un po' Come quando da bambini ci dicevano: "e che se gli altri bambini si buttano a fiume, Tu ti butti al fiume insieme a loro?" :D

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

Arcistufo

Per me un'amante porta avanti una sua idea di coppia neutra rispetto alla coppia precedente dell'altro (che non conosce perchè è un vissuto che non gli appartiene).
Ovviamente il rapporto si farà istituzionale, quindi ci si rapporterà per le tante questioni di casa e molto altro.
Ma in effetti se l'altro lascia per saltare con l'amante tenderà a portare nella nuova coppia regole che lui ha ritenuto funzionali nella precedente (credendo di far bene), perchè quello ha vissuto. E che magari di riflesso poi han portato alla "crisi".
Poi se lascia per l'altro o sull'altro (ma se mancava non l'avresti mai fatto) scaricherai addosso sul nuovo tutte le tue infelicità. Farai confronti. Mancano dei tempi in mezzo in cui si lascia, anche mentalmente la precedente coppia, per costituirne una nuova. Se invece credi ci sia una gru che arriva prende una persona e te la cambia con un'altra.. bè potrebbe andare anche peggio.
Sì ma di continuo a dire che questa è la patologia del rapporto con l'amante. Non la fisiologia. In un rapporto fisiologico tra amanti ognuno dei due ha una sua stabilità affettiva fuori dalla bolla, e nella bolla si cerca altro. Questa è la mia idea di come deve girare il fumo.

Marjanna

Utente di lunga data
Altro discorso banale e banalizzante. Avrai il dente avvelenato, ma è un po' che non ti riconosco più. L'amante può innamorarsi tranquillamente, basta non essere così imbecilli da pretendere l'esclusiva su qualcuno che non vuole dartela. Se non riesci ad innamorarti senza infilare per forza l'esclusiva sul rapporto, non ti incazzare se vieni superata nella catena alimentare da qualche predatore più evoluto.

In che senso non mi riconosci più? :confused:
Non ho il dente avvelenato per non aver avuto l'esclusiva.
Sicuramente sono rimasta male per il finale fuso in ogni neurone, questo non me lo sarei aspettato.
L'esclusiva era stata richiesta a me, ma in tempi e modi oltre quello che potevo vivere. Io ho sempre cercato di stare con piedini ben ancorati a terra ma se mi bombardi di ti amo e mi cerchi da mattino a sera io ti dico guarda che se fai cosi ogni giorno tra 3 mesi io mi aspetterò altro, un'evoluzione. E se poi ti scasserà ti avverto che stai operando perchè arrivi.
In genere è raro che io faccia saltare una persona di punto in bianco dalla mia vita. Tant'è che ho tentato di portare questo rapporto verso una forma di amicizia (cercando anche di comportarmi da tale, ed uscendo dalle regole stabilite dal codice deontologico del ruolo dell'amante) ma è stata negata.
Quindi come da apertura non ci rivedremo più in questa vita.
Io credo che quello che lui ha costruito con la sua compagna in gioventù sia veramente raro da mettere in piedi con qualsiasi altra donna. Tanto di quel vissuto e di ciò che ha dovrebbe renderlo felice. Mi auguro che lo veda prima o poi. Se lo vede ed è stata tutta una recita... bè... mi autocensuro.

bettypage

Utente acrobata
Ripeto, grazie a Dio qualche persona eccezionale nella vita mi è rimasta appiccicata. Sarà perché ci siamo tutti fatti il culo quadrato per essere felici invece che per senso del dovere, ma ho un buon parterre di persona a cui tengo e che tengono a me. Non per forza dei parametri canonici delle risposte preconfezionate, ma all'interno di rapporti negoziati dall'inizio alla fine dove perché così vogliamo e non perché qualcuno ci ha detto che ci si sarebbe dovuti uniformare ad un set di regole date.
Poi è chiaro che per come ragiono io l'eccezionalità delle persone la misuro sulla base della capacità di governare la propria esistenza su parametri diversi dalla massa. Ma quello è il modo in cui io ho scelto di vivere la mia vita. Se il 99% di chi tradisce sceglie una via che ti fa star male, senza offesa ma faccio volentieri parte dell'altro 1%. Un po' Come quando da bambini ci dicevano: "e che se gli altri bambini si buttano a fiume, Tu ti butti al fiume insieme a loro?" :D

Sei mejo te. Cit. San Culamo:D

Marjanna

Utente di lunga data
Sì ma di continuo a dire che questa è la patologia del rapporto con l'amante. Non la fisiologia. In un rapporto fisiologico tra amanti ognuno dei due ha una sua stabilità affettiva fuori dalla bolla, e nella bolla si cerca altro. Questa è la mia idea di come deve girare il fumo.

Si ho capito. Quel che ho vissuto allora è la forma patologica. Puoi anche chiamarlo Pino o Margherita.
La forma sana è bene stia tra due persone già sposate, mi sembra l'ideale.

danny

Utente di lunga data
Indica cura per se stessi. Voglio tenere sia uno che l'altro. Poi ovvio che uno, il legittimo, rimane e l'altro potrebbe saltare.
Sicuramente salterà se vengo beccato dal legittimo, a meno che non mi sbatta fuori casa all'istante.
La cura è per se stessi e basta.

Sono rimasta colpita, rispetto alla posizione da me vissuta, dallo scarto dell'amante che ho visto in modi diversi in più storie raccontate nel forum. [MENTION=7564]Ingenua[/MENTION] è stata scartata e il chiedere una spiegazione le è costato una denuncia [MENTION=7675]lastregaseventitu[/MENTION]‎ ciaone di punto in bianco quando lei credeva la loro storia fosse all'apice e anche per lei nessuna spiegazione [MENTION=6860]flower7700[/MENTION] è stata scartata dopo la separazione -voluta dalla moglie non da lui- (presa e lasciata a più riprese)
Io anche se ho chiuso sono stata "scartata" perchè non si è potuto chiudere in modo umano. Non ero concesso che io lo facessi. Sono situazioni diverse ma alla fine dei giochi viene fuori quel che si considera l'amante: un giocattolo. Qualcosa che puoi scartare.

E' in questo scarto che io mi trovo concorde con chi dice che chi tradisce non vuole assolutamente separarsi.
Probabilmente al momento della scoperta l'attenzione del tradito porta una centralità verso il traditore che lui sentiva mancante. Solo ipotesi naturalmente. :)
L'attenzione va sempre verso il progetto, che comprende casa, figli, stabilità economica, posizione e identità sociali. Tutto il resto passa prima o poi.

danny

Utente di lunga data
Quindi è un modo per non pensare ai casini che ho, un giocattolo, una distrazione ma è chiaro che io traditore tenga più al partner ufficiale che all'amante perché sennò uscirei allo scoperto (E succede anche questo in effetti, qualche volta)
In questo senso dico che da un lato, almeno al principio, vorresti autosabotarti per obbligare un tagliando di controllo alla coppia. Poi vedi che fila tutto liscio e allora ciccia. Mi godo quel che posso.
L'errore anche in questa valutazione sta nel porre il focus sulla persona o sulla coppia composta solo dalle persone, dimenticando tutto il resto.
Se una coppia ha figli ha già stabilito un legame complesso. Se a questi aggiungi la casa, gli amici comuni e i parenti acquisiti, lo status di famiglia, si può comprendere come l'amante non abbia strumenti per competere allo stesso livello.
Ne ha semplicemente altri, magari molto più intimi o coinvolgenti a livello emotivo, ma pur sempre diversi.
Amante e coniuge sono pertanto sempre su piani diversi e possono coesistere a livello di ambizioni nella stessa persona senza competere.

Ultima modifica:

Lara3

Utente di lunga data
Personalmente sono allergica al termine ruolo dell'amante. L'ho già scritto più volte.
La moglie ha un ruolo che ha visto sin da bambina in una sua madre, sua zia e altri. Ha avuto modo di vederne i pro e contro in qualche modo. Farsi un'idea. Le bambine ai tempi miei ancora usavano giocare a "mamma casetta".
L'amante che pro ha??? Se mi davano da sottoscrivere al ruolo (solo doveri) avrei dato fuoco al contratto (che poi sarebbe più una ritenuta d'acconto). Riguardo al resto sono pienamente in accordo con quanto esponi, ora ne ho preso atto.
Comunque l'amante deve fare come le puttane, non si deve innamorare. Può divertirsi, ma non deve innamorarsi.
L’amante ci si può innamorare, importante che ci sia un equilibrio nella coppia di amanti. Se uno dei due non vuole investire nei sentimenti è ovvio che scappa quando l’amante è innamorato.
Se entrambi sono innamorati può funzionare, anche meglio di un rapporto ufficiale.
Non ricordo chi parlava giorni fa della passione fra gli amanti. È un termine relativo... qualcuno scambia la passione con il ricevimento di 2000 messaggi al giorno, qualcun’altro con una frequenza dei rapporti al di sopra della media.
Ma per come intendo io la passione , si posso dire che c’è senza ombra di dubbio.
Non avevo idea di come funziona un rapporto extra , ma da quanto letto qui è ben diverso da quello in cui mi ci trovo.
E nello stesso momento preferisco non costruire illusioni ben sapendo che la vita offre belle ma anche brutte sorprese.
Per quanto sia ben funzionante il rapporto extra, tanto disfunzionale è quello ufficiale.

Ultima modifica:

Arcistufo

Si ho capito. Quel che ho vissuto allora è la forma patologica. Puoi anche chiamarlo Pino o Margherita.
La forma sana è bene stia tra due persone già sposate, mi sembra l'ideale.
La forma sana sta bene tra due persone felicemente sposate. I migliori traditori che conosco sono quelli che a casa hanno tutto. Quelli che chiunque sapesse che tradiscono gli verrebbe da dire che sono degli stronzi perché mai e poi mai Sarebbe da mettere in pericolo cotanto ben di Dio.

Arcistufo

L'errore anche in questa valutazione sta nel porre il focus sulla persona o sulla coppia composta solo dalle persone, dimenticando tutto il resto.
Se una coppia ha figli ha già stabilito un legame complesso. Se a questi aggiungi la casa, gli amici comuni e i parenti acquisiti, lo status di famiglia, si può comprendere come l'amante non abbia strumenti per competere allo stesso livello.
Ne ha semplicemente altri, magari molto più intimi o coinvolgenti a livello emotivo, ma pur sempre diversi.
Amante e coniuge sono pertanto sempre su piani diversi e possono coesistere a livello di ambizioni nella stessa persona senza competere.
Anzi, la competizione è un inutile stress per chi la deve subire. Amante e coniuge normalmente sono soggetti da cui cerchi cose diverse. Un altro dei motivi per cui normalmente si scarica l'amante pressante

Marjanna

Utente di lunga data
L’amante ci si può innamorare, importante che ci sia un equilibrio nella coppia di amanti. Se uno dei due non vuole investire nei sentimenti è ovvio che scappa quando l’amante è innamorato.
Se entrambi sono innamorati può funzionare, anche meglio di un rapporto ufficiale.
Non ricordo chi parlava giorni fa della passione fra gli amanti. È un termine relativo... qualcuno scambia la passione con il ricevimento di 2000 messaggi al giorno, qualcun’altro con una frequenza dei rapporti al di sopra della media.
Ma per come intendo io la passione , si posso dire che c’è senza ombra di dubbio.
Non avevo idea di come funziona un rapporto extra , ma da quanto letto qui è ben diverso da quello in cui mi ci trovo.
E nello stesso momento preferisco non costruire illusioni ben sapendo che la vita offre belle ma anche brutte sorprese.
Per quanto sia ben funzionante il rapporto extra, tanto disfunzionale è quello ufficiale.
Tu in che rapporto ti trovi? Personalmente lascio volentieri l'onere ad altre/i. Ho già dato. Sono a posto così.

Marjanna

Utente di lunga data
L'attenzione va sempre verso il progetto, che comprende casa, figli, stabilità economica, posizione e identità sociali. Tutto il resto passa prima o poi.
Me ne sono resa conto. Hai ragione.

Marjanna

Utente di lunga data
La forma sana sta bene tra due persone felicemente sposate. I migliori traditori che conosco sono quelli che a casa hanno tutto. Quelli che chiunque sapesse che tradiscono gli verrebbe da dire che sono degli stronzi perché mai e poi mai Sarebbe da mettere in pericolo cotanto ben di Dio.
In genere si dice che le relazioni insane sono quelle in cui, quando le vivi, ti rendi conto che stavi meglio prima di iniziarle.
C'è chi anche nel tradimento ne ha vissute di sane, chi no. Su questo ognuno ha registrato la propria esperienza. Se ne esci con ferite o cicatrici di certo non hai fatto un affare.

Penso in qualche modo questo possa valere anche per chi è stato tradito. Come coppia stavamo meglio prima della scoperta o dopo?

Moni

Utente di lunga data
Me ne sono resa conto. Hai ragione.
Si tendenzialmente credo sia più semplice stare dove si è abituati x tutti quei motivi
In montagna coppie palesemente alla frutta ma mai mai un abbraccio una gentilezza aziende dietro ai figli e alle abitudini di sempre
Abitudini che magari sono pure anzi sicuramente piacevoli basta non essere frustrati x mancanza di sesso calore affetto e farsi andare bene il resto che può pure essere tanto

Evidentemente però non basta se poi tanti hanno bisogno Dell amante

Poi solito paravento figli...che nel mio giro tanno crescendo e si fanno cavoli loro e che resta
Vi dico di una decina di coppie ne salvo una di queste vacanze per complicita affetto e un sentimento Che si nota ancira tra loro.. Gli altri amici quasi fratello e sorella con medesime dinamiche di litigio scaramucce... 3 sono certa avere amante che evidentemente non da così bene o cmq crea insofferenza...

Ultima modifica:

Lara3

Utente di lunga data
Tu in che rapporto ti trovi? Personalmente lascio volentieri l'onere ad altre/i. Ho già dato. Sono a posto così.
In un rapporto in cui non si risparmia sui sentimenti. Senza assenze da entrambe le parti. Un incontro fatto solamente di 2 ore di sesso, ciao e alla prossima non fa per noi. Non voglio entrare nei dettagli per ovvi motivi.
Comunque è un rapporto dove non c'è bisogno di chiedere, l’altro lo capisce all’istante e si fa avanti.

Jacaranda

Utente di lunga data
In genere si dice che le relazioni insane sono quelle in cui, quando le vivi, ti rendi conto che stavi meglio prima di iniziarle.
C'è chi anche nel tradimento ne ha vissute di sane, chi no. Su questo ognuno ha registrato la propria esperienza. Se ne esci con ferite o cicatrici di certo non hai fatto un affare.

Penso in qualche modo questo possa valere anche per chi è stato tradito. Come coppia stavamo meglio prima della scoperta o dopo?
Nel mio caso, dopo.

Marjanna

Utente di lunga data
Si tendenzialmente credo sia più semplice stare dove si è abituati x tutti quei motivi
In montagna coppie palesemente alla frutta ma mai mai un abbraccio una gentilezza aziende dietro ai figli e alle abitudini di sempre
Abitudini che magari sono pure anzi sicuramente piacevoli basta non essere frustrati x mancanza di sesso calore affetto e farsi andare bene il resto che può pure essere tanto

Evidentemente però non basta se poi tanti hanno bisogno Dell amante

Poi solito paravento figli...che nel mio giro tanno crescendo e si fanno cavoli loro e che resta
Vi dico di una decina di coppie ne salvo una di queste vacanze per complicita affetto e un sentimento Che si nota ancira tra loro.. Gli altri amici quasi fratello e sorella con medesime dinamiche di litigio scaramucce... 3 sono certa avere amante che evidentemente non da così bene o cmq crea insofferenza...
Una volta con l'ex siamo stati via una domenica. X luogo. C'era la possibilità di una visita su una specie di pullman. Tutte coppie tra i 40/55 anni all'incirca (senza la presenza di figli in loco). Mi trovai a pensare che si vedeva lontano un miglio che noi non lo eravamo. O almeno era palese che non lo ero io. Tutti facevano i "turisti" senza cagarsi di striscio, si vedeva che si davano per scontati. Io ero l'unica che guardava cosa faceva lui, alla fine nel parcheggio ci siamo dati un abbraccio. Non effusioni esagerate, solo un abbraccio. Tutti gli altri non si son toccati e son tornati a casa loro. Loro non avevano bisogno di toccare il proprio compagno in un parcheggio, potevano farlo tranquillamente fra le mura domestiche. La fregatura è se torni a casa e vieni travolto da tutta una serie di cose da gestire. Andrebbe ritagliato un tempo del desiderio.

Marjanna

Utente di lunga data
In un rapporto in cui non si risparmia sui sentimenti. Senza assenze da entrambe le parti. Un incontro fatto solamente di 2 ore di sesso, ciao e alla prossima non fa per noi. Non voglio entrare nei dettagli per ovvi motivi.
Comunque è un rapporto dove non c'è bisogno di chiedere, l’altro lo capisce all’istante e si fa avanti.
Mi colpisce il NOI. Io non avrei mai detto noi, mai sentito.
NOI è tanta roba. Per arrivare a noi c'è un percorso condiviso.

Moni

Utente di lunga data
Una volta con l'ex siamo stati via una domenica. X luogo. C'era la possibilità di una visita su una specie di pullman. Tutte coppie tra i 40/55 anni all'incirca (senza la presenza di figli in loco). Mi trovai a pensare che si vedeva lontano un miglio che noi non lo eravamo. O almeno era palese che non lo ero io. Tutti facevano i "turisti" senza cagarsi di striscio, si vedeva che si davano per scontati. Io ero l'unica che guardava cosa faceva lui, alla fine nel parcheggio ci siamo dati un abbraccio. Non effusioni esagerate, solo un abbraccio. Tutti gli altri non si son toccati e son tornati a casa loro. Loro non avevano bisogno di toccare il proprio compagno in un parcheggio, potevano farlo tranquillamente fra le mura domestiche. La fregatura è se torni a casa e vieni travolto da tutta una serie di cose da gestire. Andrebbe ritagliato un tempo del desiderio.
Il segreto credo sia proprio non darsi x scontati
Però la vita moderna ti porta a livelli di stanchezza stress che investire in un rapporto è davvero faticoso soptutto se non c'è il guizzo iniziale
Bisognerebbe ritagliarsi degli spazi propri ed essere molto bravi Petche io temo che sia fisiologico il calo in tutto e x tutto ed è lì che il sentimento forte viene fuori
La scopata extra sinceramente non mi spaventa non quanto un rapporto di ritrovata complicita ma con un altro o altra

Io poi faccio storia a parte non avendo avuto matrimonio di routine anzi ma anche li ci andava una dedizione e cura che entrambi non abbiamo avuto

Vediamo al secondo giro 😂😂

Anche noi a capodanno eravamo gli unici appiccicati a limonare con gli altri che ci prendevano x il culo dicendo vediamo tra 15 anni
E che mi frega sarò nonna magari 😂😂

Noi e la coppia mito che vi dicevo davvero carini ma pure in situazione agevolata nonni e tate prima e cmq soldini
adesso sono a Cuba loro due x dire... Aiuta va la..