Cose nascoste ... gelosia, sospetto e possibili tradimenti

Qui ho letto qualche vostro post... come sono arrivato qui? ...beh, dal 12 aprile vivo con la certezza che mia moglie mi ha tenuto nascosta coscientemente una "relazione" che lei dice di amicizia... e su cui io ho i miei dubbi che lo sia visto che ho sentito chiaramente una telefonata in cui parlava a Roby (sposato e con 2 figli) dicendogli chiaramente che se si trovavano in quella situazione la colpa era sua perchè aveva accettato la corte e che lo considera una persona importante e interessante, una persona per cui vale la pena rischiare per stare con lui...
Mi sono scoperto vulnerabile... lei certamente ha sbagliato, non ha confessato nulla più che una amicizia e io non le ho detto della telefonata... non so come finirà, ma certamente ho difficoltà a perdonarla... credevo di avere un rapposto corretto e onesto in cui la fiducia veniva alimentata giorno dopo giorno senza fatica... ora mi ritrovo in preda alla gelosia, assalito da mille dubbi, all'impulso di sapere se hanno fatto sesso... di capire se mia moglie rimane con me per convenienza o per amore come dice...

Non ho scritto per chiedere consigli o per avere la vostra compassione o che altro, ma solo per il mio bisogno di parlarne
Qui ho trovato altre discussioni... tutti credo sappiamo che in amore non ci sono garanzie e io non le ho mai chieste e non le chiederò... fa male... molto, ma sento il bisogno di ritrovare in fretta me stesso

Brunetta

Utente di lunga data
Credo che un punto fermo sia che tua moglie nega.
Di conseguenza significa che vuole restare con te.
Questa è la base. Sul resto si può ragionare.

Un abbraccio :)
So come ti senti.

Babou

Utente
Ciao e benvenuto.
Mi spiace per la tua situazione, la capisco e l'ho vissuta anche io, seppur con modalità differenti.
Dovresti affrontare il problema partendo proprio da quella telefonata, prendere coraggio e affrontare di petto la situazione.
Ma raccontaci un po' di più di voi: com'era la vostra relazione negli ultimi tempi? Da quanto state insieme? Quanti anni avete?

Credo che un punto fermo sia che tua moglie nega.
Di conseguenza significa che vuole restare con te.
Questa è la base. Sul resto si può ragionare.

Un abbraccio :)
So come ti senti.
...sono sempre stato dell'idea che uomini e donne vivono l'amore in modo molto diverso, certo non sarà sempre così, ma una donna non la vedo capace di "amare" due uomini... fare sesso magari si, ma amare no... mi spaventa che lei stia iniziando ad amare qualcun altro e che questo porterà alla rottura...

Ciao e benvenuto.
Mi spiace per la tua situazione, la capisco e l'ho vissuta anche io, seppur con modalità differenti.
Dovresti affrontare il problema partendo proprio da quella telefonata, prendere coraggio e affrontare di petto la situazione.
Ma raccontaci un po' di più di voi: com'era la vostra relazione negli ultimi tempi? Da quanto state insieme? Quanti anni avete?
Perchè non le ho detto della telefonata? ...perchè di cose da spiegare ce ne sarebbero state altre e se quelle non hanno trovato risposta a maggior ragione non ne avrebbe trovata una la telefonata.

Io ho 45anni, lei 47... la nostra storia è iniziata 23 anni fa... quindi difficile riassumerla in poche righe e probabilmente risulterebbe noiosa oltre che marcatamente di parte. Siamo sposati da 18 anni e abbiamo un vivace bimbo di 9.
Per spiegare un po' la situazione devo partire un po' prima di aprile.
Nell'ultimo anno io ho avuto qualche tensione sul lavoro e di salute... (dovrò fare a breve un intervento) e non mi stupisco di essermi un po' aggrappato a mia moglie... che devo dire è sempre stata se stessa! ... sono io ad essere cambiato nell'ultimo anno, più attenzioni; qualche messaggio durante la giornata di lavoro, la telefonata in pausa pranzo che non le avevo mai fatto, piccole attenzioni... che lei ha sempre desiderato mi ha confessato e che soffriva per la mancanza.
Da un certo punto di vista quelle attenzioni però credo fossero più per un senso di insicurezza mio, lei nello stesso periodo ha conosciuto ad un corso questa persona con interessi e passioni comuni... io? non lo sapevo... poteva essere uno dei tanti amici

che senso ha però salvare uno dei suoi contatti telefonici di Roby con il nome di una donna?
che senso ha nascondere il fatto di aver conosciuto una persona nuova?
perchè accettare che questi contatti fossero "clandestini"?
perchè mandarsi continuamente baci, abbracci, strucotti, abbraccioni, e coccole via whatsapp?
perchè quei "mi manchi..." e "vorrei essere lì con te..." detti e ricambiati?

...e perchè dire che mi ama ancora? ...che la cosa che vuole di più è stare con me? ...io non vorrei che a parlare non sia più il cuore

Brunetta

Utente di lunga data
...sono sempre stato dell'idea che uomini e donne vivono l'amore in modo molto diverso, certo non sarà sempre così, ma una donna non la vedo capace di "amare" due uomini... fare sesso magari si, ma amare no... mi spaventa che lei stia iniziando ad amare qualcun altro e che questo porterà alla rottura...
È un'idea tua.
Ci sono modi e livelli diversi di coinvolgimento sentimentale.

MariLea

Utente di lunga data
Perchè non le ho detto della telefonata? ...perchè di cose da spiegare ce ne sarebbero state altre e se quelle non hanno trovato risposta a maggior ragione non ne avrebbe trovata una la telefonata.

Io ho 45anni, lei 47... la nostra storia è iniziata 23 anni fa... quindi difficile riassumerla in poche righe e probabilmente risulterebbe noiosa oltre che marcatamente di parte. Siamo sposati da 18 anni e abbiamo un vivace bimbo di 9.
Nell'ultimo anno io ho avuto qualche tensione sul lavoro e di salute... (dovrò fare a breve un intervento) e non mi stupisco di essermi un po' aggrappato a mia moglie... che devo dire è sempre stata se stessa! ... sono io ad essere cambiato nell'ultimo anno, più attenzioni; qualche messaggio durante la giornata di lavoro, la telefonata in pausa pranzo che non le avevo mai fatto, piccole attenzioni... che lei ha sempre desiderato mi ha confessato e che soffriva per la mancanza.
Da un certo punto di vista quelle attenzioni però credo fossero più per un senso di insicurezza mio, lei nello stesso periodo ha conosciuto ad un corso questa persona con interessi e passioni comuni... io? non lo sapevo... poteva essere uno dei tanti amici

che senso ha però salvare uno dei suoi contatti telefonici di Roby con il nome di una donna?
perchè mandarsi continuamente baci, abbracci, strucotti, abbraccioni, e coccole via whatsapp?

...e perchè dire che mi ama ancora? ...che la cosa che vuole di più è stare con me? ...io non vorrei che a parlare non sia più il cuore
Ciao, benvenuto meglio_non_sapere :)
Mi sa che con la scelta del nick... ti sia già dato una risposta.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Penso che le domande che hai posto qui dovresti porgerle a lei ... Parlandole con il cuore

sheldon

Utente di lunga data
Scusami

ma è meglio affrontare tua moglie.
A cosa porterebbe fare lo struzzo?A niente!
Saresti sempre piu' teso,non riusciresti ad essere normale con lei,morale si creerebbe una frattura nel vostro rapporto.
Magari lei è solo lusingata di avere attenzioni da parte di un altro,visto il periodo che state passando.
I problemi si risolvono solo affrontandoli,stai adottando una tttica sbagliata.
La blocchi e le dici:"siamo sempre stati trasparenti,ci siamo detti sempre tutto,perchè adesso al telefono dici queste cose ad un altro,nascondi il suo nome......"
Se invece lasci che le cose continuino cosi' la fine del vostro rapporto è inevitabile,tu sarai sempre piu' macerato dai dubbi,lei passera' magari ad una fase piu' coinvolgente.

JON

Utente di lunga data

Non capisco perché ti fai certe domande. Voglio dire, se te le fai perché in fondo speri che tra loro non ci sia qualcosa di troppo importante o perché speri che non ti abbia tradito. Immagino più la prima.

Che abbiano consumato o meno, sostanzialmente ti ha tradito. Al posto tuo più che al cuore mi appellerei più al suo buon senso, perché intanto solo quello potrebbe portarla a ragionare sulla realtà delle cose. Anche se credo che di buon senso, relativo al suo "egoismo" però, ne abbia avuto. Nel senso che il suo excursus sentimentale non prevedeva la distruzione del vostro rapporto e famiglia.

Con questo potresti spiegarti il perché sostituirlo con un nome di donna (che magari conoscevi), il nasconderti di averlo conosciuto (perché in malafede), il farlo (non "accettare" di farlo) in clandestinità e via di seguito.

Per quanto riguarda le cazzate che hai letto e sentito, devi prenderle con beneficio di inventario (e in questo caso possiamo parlare di inventario) almeno fino a quando non avrai affrontato con lei la questione a viso aperto. Qui mi sembra, correggimi se sbaglio, che tu le muovi le tue "insinuazioni" (non accuse sui fatti) e lei nega semplicemente perché il fatto non sussiste.

Per me il cuore, di lei, è dove dovrebbe essere. E' la testa che non c'è, o non c'è stata, e questa è una cosa che dovrebbe allarmarti in egual misura. Quindi mettila spalle al muro e cominciate a ragionare seriamente.

marietto

Heisenberg
Ciao, megliononsapere,

Tanto per cominciare credo che sarebbe opportuno mettere in ordine cronologico e fare un pò di chiarezza in merito a quello che hai scoperto.

Lo hai saputo il 12 Aprile, come? Direttamente da lei, in altri modi?

Parli di cose che lei ti ha detto in proposito, quindi una forma di confronto c'è stata, come si è svolta?

La telefonata è recente o di quell'epoca? (si direbbe comunque successiva al suddetto confronto, o sbaglio?)

Che tu sappia lei continua ad incontrare il tipo oppure no?

il tuo nick lo hai scelto perchè preferivi non sapere quello che già sai o perchè non vorresti sapere di più?

In bocca al lupo per i tuoi problemi di salute, immagino che complichino non poco il tuo modo di affrontare questa cosa...

...che dire, trovo qui tante persone che dicono apertamente quello che pensano, mi fa piacere

Ciao, megliononsapere,

Tanto per cominciare credo che sarebbe opportuno mettere in ordine cronologico e fare un pò di chiarezza in merito a quello che hai scoperto.

Lo hai saputo il 12 Aprile, come? Direttamente da lei, in altri modi?

Parli di cose che lei ti ha detto in proposito, quindi una forma di confronto c'è stata, come si è svolta?

La telefonata è recente o di quell'epoca? (si direbbe comunque successiva al suddetto confronto, o sbaglio?)

Che tu sappia lei continua ad incontrare il tipo oppure no?

il tuo nick lo hai scelto perchè preferivi non sapere quello che già sai o perchè non vorresti sapere di più?

In bocca al lupo per i tuoi problemi di salute, immagino che complichino non poco il tuo modo di affrontare questa cosa...
cerco di mettere ordine rispondendo...

il 12 Aprile l'ho saputo perchè ho letto i messaggi direttamente dal suo telefono... era in doccia e volevo girarmi le foto fatte assieme nel pomeriggio della domenica... quindi fino a quel momento per me era la moglie che conoscevo da sempre

Si, il confronto c'è stato e molto sofferto... dopo una giornata di lavoro decisamente impossibile, la sera dopo l'ho presa da parte e le ho chiesto dei messaggi, di chi fosse la persona con cui li scambiava e... del perchè. Lì mi ha detto che sono amici, che certe cose le scrivono e che di persona non riescono a dirsele, che si sentono qualche volta per telefono e che si vedono raramente e per un capuccino al bar...
Perchè il nome di donna? ...o il cognome falso? ...perchè lui non voleva che io sapessi che di questa amicizia, perchè le amicizie tra uomo e donna sono sempre interpretate male... lei dice che voleva fargli cambiare idea perchè tra di noi si è sempre data la massima fiducia e non servivano le cose fatte di nascosto... beh, si è comportata proprio come non avrebbe dovuto... seguendo l'altro.
Di confronti se ne sono succeduti altri... al limite della rottura con mia moglie pronta ad andarsene di casa pur di non mettere in mezzo la moglie di lui (cosa peraltro che non farei mai)... perchè non era giusto... Lo ha difeso, e continua a farlo come meglio non si poteva e lo giustifica.

La telefonata risale al mese dopo (maggio) e a più di qualche crisi mia per le incongruenze che scoprivo man mano: le ho chiesto contrariamente al mio modo di essere di chiudere il rapporto con questa persona e di non vederlo più! Risposta negativa...

I loro contatti sono frequenti via messaggi... sempre... sempre... le telefonate ci sono state almeno fino a metà luglio, quando ho smesso di controllare il traffico telefonico su internet... si perchè il registro delle chiamate veniva sistematicamente cancellato...
Parlarne con lei... servirebbe a cosa? ...altre bugie per coprire la verità? ...io le ho chiesto di non mentirmi più e se lei non è in grado?

Se continua a vederlo... non lo so, ma continuando a messaggiarsi e sentirsi mi sembra inevitabile...
Io dopo 5 mesi non riesco ancora ad essere completamente lucido, sono sincero... però ho smesso di controllarla passo passo... voglio darmi e darle il tempo per capire cosa vuole, da se stessa, da me e da lui...

L'idea mia è, tra qualche tempo di capire come sarà la situazione... riprendendo a controllarla... se ancora ci saranno cose nascoste, bugie o altro, allora forse sarò io a dover scegliere il meglio per me.

Carola

Utente di lunga data
Io X esperienza dico che ha una storia
Non metti sotto nome di donna
None site amicizia uomo donna all improvviso
Non neghi
Credo che tu te lo senta che qualcosa c'è ma non voglia accettarla e capisco ma fossi in te L affronterei duramente

Ultima modifica:

spleen

utente ?
...che dire, trovo qui tante persone che dicono apertamente quello che pensano, mi fa piacere

cerco di mettere ordine rispondendo...

il 12 Aprile l'ho saputo perchè ho letto i messaggi direttamente dal suo telefono... era in doccia e volevo girarmi le foto fatte assieme nel pomeriggio della domenica... quindi fino a quel momento per me era la moglie che conoscevo da sempre

Si, il confronto c'è stato e molto sofferto... dopo una giornata di lavoro decisamente impossibile, la sera dopo l'ho presa da parte e le ho chiesto dei messaggi, di chi fosse la persona con cui li scambiava e... del perchè. Lì mi ha detto che sono amici, che certe cose le scrivono e che di persona non riescono a dirsele, che si sentono qualche volta per telefono e che si vedono raramente e per un capuccino al bar...
Perchè il nome di donna? ...o il cognome falso? ...perchè lui non voleva che io sapessi che di questa amicizia, perchè le amicizie tra uomo e donna sono sempre interpretate male... lei dice che voleva fargli cambiare idea perchè tra di noi si è sempre data la massima fiducia e non servivano le cose fatte di nascosto... beh, si è comportata proprio come non avrebbe dovuto... seguendo l'altro.
Di confronti se ne sono succeduti altri... al limite della rottura con mia moglie pronta ad andarsene di casa pur di non mettere in mezzo la moglie di lui (cosa peraltro che non farei mai)... perchè non era giusto... Lo ha difeso, e continua a farlo come meglio non si poteva e lo giustifica.

La telefonata risale al mese dopo (maggio) e a più di qualche crisi mia per le incongruenze che scoprivo man mano: le ho chiesto contrariamente al mio modo di essere di chiudere il rapporto con questa persona e di non vederlo più! Risposta negativa...

I loro contatti sono frequenti via messaggi... sempre... sempre... le telefonate ci sono state almeno fino a metà luglio, quando ho smesso di controllare il traffico telefonico su internet... si perchè il registro delle chiamate veniva sistematicamente cancellato...
Parlarne con lei... servirebbe a cosa? ...altre bugie per coprire la verità? ...io le ho chiesto di non mentirmi più e se lei non è in grado?

Se continua a vederlo... non lo so, ma continuando a messaggiarsi e sentirsi mi sembra inevitabile...
Io dopo 5 mesi non riesco ancora ad essere completamente lucido, sono sincero... però ho smesso di controllarla passo passo... voglio darmi e darle il tempo per capire cosa vuole, da se stessa, da me e da lui...

L'idea mia è, tra qualche tempo di capire come sarà la situazione... riprendendo a controllarla... se ancora ci saranno cose nascoste, bugie o altro, allora forse sarò io a dover scegliere il meglio per me.
Ciao, benvenuto.
Lei forse sta con te perchè ti vuole ancora bene, come dice e potrebbe pure essere che tra di loro non sia successo nulla, ma se non è in grado di rinunciare a questa amicizia significa che di lui sente il bisogno e che non ha ben chiaro cosa questo significhi per te.
Mi spiace ma nella mia visione del rapporto di coppia, quando si smarrisce la chiarezza di cosa sia il compagno o la compagna di una vita per noi stessi, beh ecco , significa che si è alla frutta.
Da come la racconti lei non mi sembra in grado soprattutto di sentire ed interpretare correttamente il tuo disagio in questa vicenda e questo fatto è ancora più grave, per voi come coppia, di qualsiasi intrusione di terze persone.
E' giusto che tu dia del tempo a te stesso soprattutto, più che a lei, perchè pure tu devi capire se continuare a starci insieme. Lei faccia pure i conti con i suoi sensi di colpa, se li è ceercati.

Scusa la crudezza del messaggio, credimi comunque tifo per te, per voi, per vostro figlio.

Ultima modifica:

Babou

Utente
Io X esperienza dico che ha una storia
Non metti sotto nome di donna
None site amicizia uomo donna all improvviso
Non neghi
Credo che tu te lo senta che qualcosa c'è ma non voglia accettarla e capisco ma fossi in te L affronterei duramente
In realtà però ora, dandoci maggiori dettagli, io ho capito che ne hanno già parlato lungamente e l'ha già affrontata duiramente la moglie. Il problema qui è che lei nega nega nega. Mi pare di capire il punto di vista di MeglioNonSapere, nel senso che continuare a chiedere spiegazioni significherebbe vedere lei negare, e lui mica può decidere di lasciarla basandosi su una supposizione. Quando l'altro nega, resta sempre quel dubbio che magari possa anche essere vero quel che dice. Qui diciamo forse prende corpo il commento di Brunetta, che ci sono molti livelli di coinvolgimento sentimentale: secondo me le chat creano rapporti amorosi anche laddove non ve ne potrebbero essere, perché in realtà l'altro, quello all'altro capo di WhatsApp, è una costruzione della nostra mente, parla e si esprime secondo i nostri desideri, in quanto la nostra mente mette alle parole l'interpretazione e il calore che più trova consoni per sè e per i propri bisogni. Poi, quando si è dal vivo, si scopre di non riuscire più a dirsi certe cose. Quindi il rapporto va in stallo, esiste solo in chat. Diciamo però che, se fosse vero quel che racconta lei, è divenuto un gioco pericoloso, lei lo deve capire, è a tutti gli effetti un flirt, un corteggiamento, che in soldoni magari non va da nessuna parte, ma che ha come effetto la distruzione del rapporto col marito.

Carola

Utente di lunga data
In realtà però ora, dandoci maggiori dettagli, io ho capito che ne hanno già parlato lungamente e l'ha già affrontata duiramente la moglie. Il problema qui è che lei nega nega nega. Mi pare di capire il punto di vista di MeglioNonSapere, nel senso che continuare a chiedere spiegazioni significherebbe vedere lei negare, e lui mica può decidere di lasciarla basandosi su una supposizione. Quando l'altro nega, resta sempre quel dubbio che magari possa anche essere vero quel che dice. Qui diciamo forse prende corpo il commento di Brunetta, che ci sono molti livelli di coinvolgimento sentimentale: secondo me le chat creano rapporti amorosi anche laddove non ve ne potrebbero essere, perché in realtà l'altro, quello all'altro capo di WhatsApp, è una costruzione della nostra mente, parla e si esprime secondo i nostri desideri, in quanto la nostra mente mette alle parole l'interpretazione e il calore che più trova consoni per sè e per i propri bisogni. Poi, quando si è dal vivo, si scopre di non riuscire più a dirsi certe cose. Quindi il rapporto va in stallo, esiste solo in chat. Diciamo però che, se fosse vero quel che racconta lei, è divenuto un gioco pericoloso, lei lo deve capire, è a tutti gli effetti un flirt, un corteggiamento, che in soldoni magari non va da nessuna parte, ma che ha come effetto la distruzione del rapporto col marito.
Io non sono buona evidentemente non riesco a vederci del buono e un'amicizia innocente
Sbaglierò io approccio
Niente è irrecuperabile però lei dovrebbe smettere di negare o per lo meno chi siete contatti Con L altro

Sarebbe così comodo non imporre la fedeltà e che cavolo tanto gira rigira tutti lì si finisci esi passa oggi gg ne sento una

Ultima modifica: