Cose nascoste ... gelosia, sospetto e possibili tradimenti

JON

Utente di lunga data
...che dire, trovo qui tante persone che dicono apertamente quello che pensano, mi fa piacere

cerco di mettere ordine rispondendo...

il 12 Aprile l'ho saputo perchè ho letto i messaggi direttamente dal suo telefono... era in doccia e volevo girarmi le foto fatte assieme nel pomeriggio della domenica... quindi fino a quel momento per me era la moglie che conoscevo da sempre

Si, il confronto c'è stato e molto sofferto... dopo una giornata di lavoro decisamente impossibile, la sera dopo l'ho presa da parte e le ho chiesto dei messaggi, di chi fosse la persona con cui li scambiava e... del perchè. Lì mi ha detto che sono amici, che certe cose le scrivono e che di persona non riescono a dirsele, che si sentono qualche volta per telefono e che si vedono raramente e per un capuccino al bar...
Perchè il nome di donna? ...o il cognome falso? ...perchè lui non voleva che io sapessi che di questa amicizia, perchè le amicizie tra uomo e donna sono sempre interpretate male... lei dice che voleva fargli cambiare idea perchè tra di noi si è sempre data la massima fiducia e non servivano le cose fatte di nascosto... beh, si è comportata proprio come non avrebbe dovuto... seguendo l'altro.
Di confronti se ne sono succeduti altri... al limite della rottura con mia moglie pronta ad andarsene di casa pur di non mettere in mezzo la moglie di lui (cosa peraltro che non farei mai)... perchè non era giusto... Lo ha difeso, e continua a farlo come meglio non si poteva e lo giustifica.

La telefonata risale al mese dopo (maggio) e a più di qualche crisi mia per le incongruenze che scoprivo man mano: le ho chiesto contrariamente al mio modo di essere di chiudere il rapporto con questa persona e di non vederlo più! Risposta negativa...

I loro contatti sono frequenti via messaggi... sempre... sempre... le telefonate ci sono state almeno fino a metà luglio, quando ho smesso di controllare il traffico telefonico su internet... si perchè il registro delle chiamate veniva sistematicamente cancellato...
Parlarne con lei... servirebbe a cosa? ...altre bugie per coprire la verità? ...io le ho chiesto di non mentirmi più e se lei non è in grado?

Se continua a vederlo... non lo so, ma continuando a messaggiarsi e sentirsi mi sembra inevitabile...
Io dopo 5 mesi non riesco ancora ad essere completamente lucido, sono sincero... però ho smesso di controllarla passo passo... voglio darmi e darle il tempo per capire cosa vuole, da se stessa, da me e da lui...

L'idea mia è, tra qualche tempo di capire come sarà la situazione... riprendendo a controllarla... se ancora ci saranno cose nascoste, bugie o altro, allora forse sarò io a dover scegliere il meglio per me.
A me sinceramente lei pare fuori di testa, nel senso che non si rende conto degli effetti delle sue azioni. Io penso che il loro rapporto sia piuttosto virtuale, infatti penso che l'ammissione che vis-à-vis quel rapporto diventi alquanto "timido" sia una buona verità, forse l'unica. Ma tant'è, di fatto non puoi farci più di tanto. Il suo egoismo al momento la fa da padrone, e forse lei è abituata a dare per scontata la tua disponibilità.

Leggendoti mi sembra che, almeno al momento, non puoi fare di più di tanto.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ciao, benvenuto.
Lei forse sta con te perchè ti vuole ancora bene, come dice e potrebbe pure essere che tra di loro non sia successo nulla, ma se non è in grado di rinunciare a questa amicizia significa che di lui sente il bisogno e che non ha ben chiaro cosa questo significhi per te.
Mi spiace ma nella mia visione del rapporto di coppia, quando si smarrisce la chiarezza di cosa sia il compagno o la compagna di una vita per noi stessi, beh ecco , significa che si è alla frutta.
Da come la racconti lei non mi sembra in grado soprattutto di sentire ed interpretare correttamente il tuo disagio in questa vicenda e questo fatto è ancora più grave, per voi come coppia, di qualsiasi intrusione di terze persone.
E' giusto che tu dia del tempo a te stesso soprattutto, più che a lei, perchè pure tu devi capire se continuare a starci insieme. Lei faccia pure i conti con i suoi sensi di colpa, se li è ceercati.

Scusa la crudezza del messaggio, credimi comunque tifo per te, per voi, per vostro figlio.
ti quoto in special modo sul neretto :)

FataIgnorante

Utente di lunga data
Purtroppo , per quello che scrivi, la situazione è chiarissima. E la tua signora si è fatta prendere dalla sberla di carne del tuo Roby. Perchè stai tranquillo che i due hanno consumato più e più volte. O aspetti che passi la tempesta (i bollori della signora si spengano da soli) e fai finta di nulla in nome del vostro amore (se così possiamo chiamarlo), o a breve la tempesta di merda arriverà e spazzerà via tutto quello che siete con le conseguenze del caso sul vostro cucciolo.
Hai ragione su una cosa, una donna non può amare due uomini contemporaneamente,te lo dò per certo, ma scoparseli contemporaneamente e per lunghi periodo sì, è una certezza concreta. Ma poi mollano, uno dei due "muore", ma il tempo di gestazione è così lungo che forse è meglio non sapere...

Brunetta

Utente di lunga data
Purtroppo , per quello che scrivi, la situazione è chiarissima. E la tua signora si è fatta prendere dalla sberla di carne del tuo Roby. Perchè stai tranquillo che i due hanno consumato più e più volte. O aspetti che passi la tempesta (i bollori della signora si spengano da soli) e fai finta di nulla in nome del vostro amore (se così possiamo chiamarlo), o a breve la tempesta di merda arriverà e spazzerà via tutto quello che siete con le conseguenze del caso sul vostro cucciolo.
Hai ragione su una cosa, una donna non può amare due uomini contemporaneamente,te lo dò per certo, ma scoparseli contemporaneamente e per lunghi periodo sì, è una certezza concreta. Ma poi mollano, uno dei due "muore", ma il tempo di gestazione è così lungo che forse è meglio non sapere...
Io non capisco.
Ho letto fiumi di thread "etici" in cui si sosteneva in sintesi "se guardi con concupiscenza nel tuo cuore hai già commesso peccato" e poi si dà sempre per scontato che ci sia sempre stato il tradimento fisico, dando a questo un valore di salto di qualità.
Io credo che ogni tradimento sia a sé e che se sappiamo tutti che ci si può sentire traditi o di tradire anche semplicemente dalla distanza emotiva. Però ognuno sa cosa può costituire per la sua relazione un tradimento profondo e insanabile.
Altrimenti non ci sarebbero coppie che prendono in considerazione l'idea di sesso con altri senza percepire questo come un tradimento.
Anche la telefonata può essere compresa solo conoscendo la persona che potrebbe avere detto quelle cose solo per avere la sensazione di essere vicini al punto di non ritorno di un gioco che le ha preso la mano.

Ross

Utente Yuppie

Fata...magari sai dirci anche il numero delle pisellate che si è presa in faccia la signora.
Ma per piacere. Assolutismi del genere non li condivido affatto.

Altrimenti l'esistenza del cornuto sarebbe molto semplice: "uh, cazzo! c'è un sms con scritto buonanotte sul cellulare di mia moglie e non so chi sia: tengo corna che manco un cervo a primavera!".
Tempo al tempo...calma e sangue freddo. Ricerca di prove e conferme.

Che poi, tra un sms pruriginoso e una vita parallela da master nella comunità BDSM del paese passano talmente tante di quelle sfumature che neanche immaginiamo.

danny

Utente di lunga data
Se continua a vederlo... non lo so, ma continuando a messaggiarsi e sentirsi mi sembra inevitabile...
Io dopo 5 mesi non riesco ancora ad essere completamente lucido, sono sincero... però ho smesso di controllarla passo passo... voglio darmi e darle il tempo per capire cosa vuole, da se stessa, da me e da lui...

L'idea mia è, tra qualche tempo di capire come sarà la situazione... riprendendo a controllarla... se ancora ci saranno cose nascoste, bugie o altro, allora forse sarò io a dover scegliere il meglio per me.

Non confondere i sentimenti che lei prova per te con la passione che potrebbe provare per quell'altro.
La carica erotica, passionale, ha una scadenza: è forte, passa sopra tutto, è un fuoco che brucia.
Con gli anni si spegne e restano le braci.
La tua storia non sembra aver nulla di particolarmente diversa da tante altre storie lette qui e capitate ad altre persone.
Lei sta nascondendo il rapporto che ha con questa persona e questo è un indizio.
Purtroppo, per te e per lei, tu lo hai scoperto.
Lo sai quanti tradimenti vengono consumati senza che il partner ufficiale ne venga a conoscenza?
E quanti matrimoni durano malgrado questo tutta una vita?
Magari ha già fatto sesso, magari no, ma probabilmente si appresta a farlo, visto che la relazione prosegue malgrado te.
Vuoi sapere veramente come stanno le cose?

Ultima modifica:

sfinito

Utente
Tutte le cose che ci hai raccontato portano ad una conclusione lampante: tua moglie ha un altro.
Molte cose che hai scritto riguardo al cellulare di tua moglie ricalcano la mia storia...
Io adesso mi sto separando, secondo me dovresti affrontare tua moglie (però se è come la mia sarà falsa e ti racconterà un mare di castronate) e trarne le conclusioni...per essere certo del tradimento; o la segui o investigatore privato.

JON

Utente di lunga data
Io non capisco.
Ho letto fiumi di thread "etici" in cui si sosteneva in sintesi "se guardi con concupiscenza nel tuo cuore hai già commesso peccato" e poi si dà sempre per scontato che ci sia sempre stato il tradimento fisico, dando a questo un valore di salto di qualità.
Io credo che ogni tradimento sia a sé e che se sappiamo tutti che ci si può sentire traditi o di tradire anche semplicemente dalla distanza emotiva. Però ognuno sa cosa può costituire per la sua relazione un tradimento profondo e insanabile.
Altrimenti non ci sarebbero coppie che prendono in considerazione l'idea di sesso con altri senza percepire questo come un tradimento.
Anche la telefonata può essere compresa solo conoscendo la persona che potrebbe avere detto quelle cose solo per avere la sensazione di essere vicini al punto di non ritorno di un gioco che le ha preso la mano.
Ma si, chi lo nega.

Il fatto è che a prescindere dall'entità del tradimento per lui la bomba è scoppiata. Se i suoi sentori gli dicono di porre a questa situazione dei paletti, e dall'altra parte però la moglie non collabora, allora non mi pare un buon segno...se vogliamo parlare della condizione della donna. A questo punto il tradimento, più o meno importante, è solo un aspetto del problema.

Scusa Brune', ma dopo che l'ha scoperta, e ne ha scoperto le menzogne (semplici omissioni secondo lei), lui avanza chiarezza e cambi di rotta, e lei? Lei ritiene, quasi per una questione di forma, che questo rapporto non può essere troncato, o quantomeno ridimensionato. Infatti, non sia mai che il marito si azzardasse a tirare dentro la moglie del prode Roby. Mah, continuino pure a coccolarsi allora, mentre all'interno della sua famiglia vige la più totale confusione.

Adesso io non so quale sia la situazione, visto che il nostro qui pare abbia tenuto fino a poco tempo fa la signora sotto controllo. Siccome so che questo tipo di controllo può essere estenuante psicologicamente, capisco anche perchè lui al momento abbia preferito smettere di controllarla. Ma ha già detto che tenterà di ricavare altre informazioni, questo significa solo che la signora non fa abbastanza per ripristinare la pace e la fiducia. La fedeltà a questo punto è sicuramente meno importante.

marietto

Heisenberg
Io non capisco.
Porta pazienza, non ho capito quale è il tuo punto...

Ognuno di noi ha il suo punto di rottura, e per molti è il passaggio dal mondo della fantasia a quello fisico.Non ci vedo niente di male come non vedo niente di male nel fatto che non lo sia.

Nel caso specifico il tradimento "non fisico" in base a quello che ci è stato raccontato per me è già molto grave e, personalmente, lo riterrei difficilmente recuperabile.

Il difendere la famiglia dell'altro e il mantenimento della relazione anche a costo della propria famiglia e della relazione ufficiale (lei era disposta anche ad andarsene) per me sarebbe già buon motivo per chiudere, consumato o no.

danny

Utente di lunga data
Ma si, chi lo nega.

Il fatto è che a prescindere dall'entità del tradimento per lui la bomba è scoppiata. Se i suoi sentori gli dicono di porre a questa situazione dei paletti, e dall'altra parte però la moglie non collabora, allora non mi pare un buon segno...se vogliamo parlare della condizione della donna. A questo punto il tradimento, più o meno importante, è solo un aspetto del problema.

Scusa Brune', ma dopo che l'ha scoperta, e ne ha scoperto le menzogne (semplici omissioni secondo lei), lui avanza chiarezza e cambi di rotta, e lei? Lei ritiene, quasi per una questione di forma, che questo rapporto non può essere troncato, o quantomeno ridimensionato. Infatti, non sia mai che il marito si azzardasse a tirare dentro la moglie del prode Roby. Mah, continuino pure a coccolarsi allora, mentre all'interno della sua famiglia vige la più totale confusione.

Adesso io non so quale sia la situazione, visto che il nostro qui pare abbia tenuto fino a poco tempo fa la signora sotto controllo. Siccome so che questo tipo di controllo può essere estenuante psicologicamente, capisco anche perchè lui al momento abbia preferito smettere di controllarla. Ma ha già detto che tenterà di ricavare altre informazioni, questo significa solo che la signora non fa abbastanza per ripristinare la pace e la fiducia. La fedeltà a questo punto è sicuramente meno importante.
Proprio per quello che puntualizzi ritengo che lei sia nella fase di ascesa passionale, in un momento di coinvolgimento che esclude compromessi.

JON

Utente di lunga data
Tutte le cose che ci hai raccontato portano ad una conclusione lampante: tua moglie ha un altro.
Molte cose che hai scritto riguardo al cellulare di tua moglie ricalcano la mia storia...
Io adesso mi sto separando, secondo me dovresti affrontare tua moglie (però se è come la mia sarà falsa e ti racconterà un mare di castronate) e trarne le conclusioni...per essere certo del tradimento; o la segui o investigatore privato.
Ma lui ne è (sub)cosciente. Quello che cerca di capire piuttosto sono le reali intenzioni della moglie.

Credo comunque che il suo caso sia diverso dal tuo. Tu sei stato lasciato, qui invece c'è una che senza rendersi conto dello sfascio tenta di tenere un piede in due scarpe con una certa, anche se confusa, preferenza per una di queste. Potrei sbagliarmi però.

riccardo1973

Utente di lunga data
Perchè non le ho detto della telefonata? ...perchè di cose da spiegare ce ne sarebbero state altre e se quelle non hanno trovato risposta a maggior ragione non ne avrebbe trovata una la telefonata.

Io ho 45anni, lei 47... la nostra storia è iniziata 23 anni fa... quindi difficile riassumerla in poche righe e probabilmente risulterebbe noiosa oltre che marcatamente di parte. Siamo sposati da 18 anni e abbiamo un vivace bimbo di 9.
Per spiegare un po' la situazione devo partire un po' prima di aprile.
Nell'ultimo anno io ho avuto qualche tensione sul lavoro e di salute... (dovrò fare a breve un intervento) e non mi stupisco di essermi un po' aggrappato a mia moglie... che devo dire è sempre stata se stessa! ... sono io ad essere cambiato nell'ultimo anno, più attenzioni; qualche messaggio durante la giornata di lavoro, la telefonata in pausa pranzo che non le avevo mai fatto, piccole attenzioni... che lei ha sempre desiderato mi ha confessato e che soffriva per la mancanza.
Da un certo punto di vista quelle attenzioni però credo fossero più per un senso di insicurezza mio, lei nello stesso periodo ha conosciuto ad un corso questa persona con interessi e passioni comuni... io? non lo sapevo... poteva essere uno dei tanti amici

che senso ha però salvare uno dei suoi contatti telefonici di Roby con il nome di una donna?
che senso ha nascondere il fatto di aver conosciuto una persona nuova?
perchè accettare che questi contatti fossero "clandestini"?
perchè mandarsi continuamente baci, abbracci, strucotti, abbraccioni, e coccole via whatsapp?
perchè quei "mi manchi..." e "vorrei essere lì con te..." detti e ricambiati?

...e perchè dire che mi ama ancora? ...che la cosa che vuole di più è stare con me? ...io non vorrei che a parlare non sia più il cuore
mi dispiace da devo darti in "benvenuto" ti racconto questa storia: ho una cara amica che è sposata con un figlio di 10 anni, dopo un fidanzamento di 15 e 10 di matrimonio mi confessa che ha una relazione con un uomo conosciuto per caso attraverso amicizie comuni e con cui ha una relazione da 2 anni. Dico: " xchè se lo ami come dici e pensi a lui tutto il tempo non lasci tuo marito?" Mi risponde tranquillamente che non riesce a vedere la sua vita senza il marito, che è diventato nel corso del tempo un fratello maggiore, un parente acquisito, il padre di suo figlio, un contenitore di vecchi ricordi di una vita....però niente attrazione fisica ne passione nell'aria. Ecco, credo che nel panorama mentale di molte e molti ci sia questo, nulla più. Poi qualcuno potrà dirmi che è un modo per evitare di scegliere, di cambiare di affrontare tutto quello che porta dietro una separazione e che quindi è più comodo continuare a viversi la relazione clandestina...forse è anche questo...

JON

Utente di lunga data
Proprio per quello che puntualizzi ritengo che lei sia nella fase di ascesa passionale, in un momento di coinvolgimento che esclude compromessi.
Certo.
Sono d'accordo in tutto fino all'aspetto dei compromessi. I compromessi si fanno, o si escludono, in tutta coscienza.
Invece qui la signora al momento tutto mi pare tranne una che ci sta con la testa, e vabbè, diciamo inebriata dalla fase di ascesa passionale.

danny

Utente di lunga data
Comunque, se mia moglie leggendo le chat che ho con alcune amiche mi dicesse di piantarla di scrivere loro, io mi incazzerei e continuerei a scrivere ugualmente, proprio perché io non ho alcun rapporto oltre a quello di amicizia né ho altre intenzioni: in una coppia si deve essere liberi di gestire le proprie amicizie senza dover rendere conto al partner.
Il problema qui piuttosto è che lei ha celato la chat con un nome di donna, il che alimenta il sospetto che non sia affatto un'amicizia e neppure un flirt vrtuale, ma qualcosa di più.
Ma con i sospetti non si va da nessuna parte, e le gelosie senza prove dell'esistenza di una relazione uccidono ugualmente il rapporto.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
mi dispiace da devo darti in "benvenuto" ti racconto questa storia: ho una cara amica che è sposata con un figlio di 10 anni, dopo un fidanzamento di 15 e 10 di matrimonio mi confessa che ha una relazione con un uomo conosciuto per caso attraverso amicizie comuni e con cui ha una relazione da 2 anni. Dico: " xchè se lo ami come dici e pensi a lui tutto il tempo non lasci tuo marito?" Mi risponde tranquillamente che non riesce a vedere la sua vita senza il marito, che è diventato nel corso del tempo un fratello maggiore, un parente acquisito, il padre di suo figlio, un contenitore di vecchi ricordi di una vita....però niente attrazione fisica ne passione nell'aria. Ecco, credo che nel panorama mentale di molte e molti ci sia questo, nulla più. Poi qualcuno potrà dirmi che è un modo per evitare di scegliere, di cambiare di affrontare tutto quello che porta dietro una separazione e che quindi è più comodo continuare a viversi la relazione clandestina...forse è anche questo...

Sì, è spesso così.
Anche perché pretendere la passione erotica dopo 15/20 anni... insomma, siamo realisti, quanto è probabile?
E diciamocelo, è più difficile trovare un compagno con cui convivere e stare insieme una vita piuttosto che una persona con cui fare sesso (e avere un rapporto) coinvolgente per un po'.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Ma si, chi lo nega.

Intendo dire che io avrei reagito subito probabilmente con la rottura, certamente non mi sarei accontentata di spiegazioni raffazzonate. Ma se lui preferisce non sapere significa che può accettare l'idea di una sbandata. Penso che infierire buttandogli in faccia quella che noi riteniamo, SENZA ALCUNA PROVA, sia la verità sia solo un esercizio di sfogo nostro, a causa delle nostre proiezioni.

JON

Utente di lunga data
Intendo dire che io avrei reagito subito probabilmente con la rottura, certamente non mi sarei accontentata di spiegazioni raffazzonate. Ma se lui preferisce non sapere significa che può accettare l'idea di una sbandata. Penso che infierire buttandogli in faccia quella che noi riteniamo, SENZA ALCUNA PROVA, sia la verità sia solo un esercizio di sfogo nostro, a causa delle nostre proiezioni.
Hai ragione.
Secondo me infatti il tradimento (che fisicamente potrebbe non esserci stato) è in secondo piano e credo che se lui abbia bisogno di verità queste sono orientate piuttosto alle intenzioni della moglie che alle azioni o gli errori commessi.

Lui non mi pare sommesso, semmai temporeggia. Proprio perché dovrà prendere delle decisioni alla luce di fatti che ancora devono arrivare...ammesso che la signora si decida a collaborare, almeno per il minimo sindacale.

marietto

Heisenberg
Hai ragione.
Secondo me infatti il tradimento (che fisicamente potrebbe non esserci stato) è in secondo piano e credo che se lui abbia bisogno di verità queste sono orientate piuttosto alle intenzioni della moglie che alle azioni o gli errori commessi.

Lui non mi pare sommesso, semmai temporeggia. Proprio perché dovrà prendere delle decisioni alla luce di fatti che ancora devono arrivare...ammesso che la signora si decida a collaborare, almeno per il minimo sindacale.
Non credo che saprà di più da lei... Io penso che faccia bene a prendersi i suoi tempi, non per lei ma per se stesso, e a pensare al suo intervento.

Poi, forse, sarà il caso di indagare, se vuole "prove concrete" di tradimento fisico, ma non nel modo che ha usato finora (cioè chiedendo alla moglie...)

danny

Utente di lunga data
Hai ragione.

Perché dovrebbe farlo ora?
Lei dalla sua ha delle motivazioni (vere o meno importa poco) solide, e sono quelle che ha usato rispondendo al marito.
Dovrebbe confutarle?
Dovrebbe ammettere di aver mentito?
Ritengo l'ipotesi che accada abbastanza improbabile, soprattutto se in questa storia vi è dell'altro.
Io suggerirei di evitare un confronto diretto, che tutto sommato ha già avuto delle risposte, e, visti i sospetti, di aumentare il livello di sorveglianza per cercare di nascosto qualcosa che provi eventualmente l'esistenza di una relazione.
Sempre che sia questo l'obiettivo (il nick del nuovo utente mi rende dubbioso).