Non penso che lo faccia per attirare l attenzione. Io credo proprio che siano state sottovalutate tante cose. La mia amica lo dice, è la prima ed abbiamo sbagliato. Ma anche con il terzo sta venendo su lo stesso modo, il secondo è un angelo. Con me la bambina ci parla e non perché sono Maria. Una volta mi raccontava alcuni episodi che magari la spaventavano o tormentavano (fa terapia, è dsa con la 104) e la madre alzava spallucce e mi faceva vedi? È così.
Ma come è così.
Ma le spieghi che avere paura non è sbagliato? Che magari la fa essere anzi più accorta in alcune cose e quindi può vederla come qualcosa anche di positivo e non sempre necessariamente in negativo? Eravamo al parco, ci ho parlato io. E lei si è illuminata, mi ha detto "sai zia (che vabbè, mi chiama zia, non ha zie) non ci avevo mai pensato". È sveglia, sveglissima, troppo. E loro su questo suo essere sveglia, secondo me, hanno sottovalutato le fragilità. È alta, bella, pesa 35 chili perché non mangia. Nulla. Solo schifezze. Che puntualmente la madre le fa trovare perché "sennò non mangia niente". Ma proprio credimi, nulla. 4 cose in croce. Una sera l ho tenuta a cena da me. Ha mangiato. Alcune cose non le sono piaciute, altre però si, soprattutto ha assaggiato. Ma io ripeto non sono la madre e mi imbarazza pure dire a lei come secondo me dovrebbe fare. Quindi, quando sto con la piccoletta, la lascio chiacchiera e parlare e le rispondo come si risponde e si ascolta una bambina di 10 anni. Nulla più. Però mi ascolta, lo vedo, lo capisco. Se mette in pratica non penso. Non l ho messa al mondo io e non è una pratica che continuo io a casa con lei.