Da poco ho saputo che..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

realista1

Maestro Jedi
Al solito. Certo.

E se uno dei due coniugi rompe gli altri patti?
Sostegno morale tipo?
Anche in quel caso perdita della patria potestà?
Nel mio "sogno", la sottoscrizione dell'obbligo di fedeltà non sarebbe obbigatoria. Metterebbe, semplicemente, i polli a conoscenza del fatto che stanno sposando i furbi. Ma poi, è così difficile separarsi prima di tradire se le cose non vanno? Eeeeeeeeeee, lo so, lo so: vuoi mettere la comodità di mettere un paio di Nike Air quando ci si sente "sportivi", per poi tornare alle più comode "hogan", nel resto della giornata.

danielacala

Utente di lunga data
Basterebbe condannarlo al risarcimento integrale delle spese matrimoniali certificabili sostenute dalla controparte, aggiornate al costo della vita,sottraendo la normale usura (pensa solo a pranzo e viaggio di nozze), ed immediata perdita della patria potestà sui figli minori (con tutto quel che ne consegue). La gente, anzi certa gente, si metterebbe una cintura di castità da sola, e lascerebbe la chiave al coniuge, tanto per non essere indotto in tentazione.:condom:
Ma figurati. .al massimo otterresti una fideiussione ...falsa pure quella.Riguardo
ai figli. .mai sentito parlare di detenuti che
hanno il diritto di incontrare i figli in carcere?
L adulterio non è un reato nel nostro paese..
quindi niente pena...anche lo Stato Vaticano
ti consiglia il perdono...decidi..o lo tieni ...
..o lo/la mandi al gattile...vuoi sfogarti. .
parla con un amico o sul FORUM

Nausicaa

sfdcef
Nel mio "sogno", la sottoscrizione dell'obbligo di fedeltà non sarebbe obbigatoria. Metterebbe, semplicemente, i polli a conoscenza del fatto che stanno sposando i furbi. Ma poi, è così difficile separarsi prima di tradire se le cose non vanno? Eeeeeeeeeee, lo so, lo so: vuoi mettere la comodità di mettere un paio di Nike Air quando ci si sente "sportivi", per poi tornare alle più comode "hogan", nel resto della giornata.

Il mio punto non è giustificare il traditore.

Il mio punto è che NON MI PIACE quando nelle beghe di un tradimento si pensa possibile usare i figli come punizione contro il traditore.
Perchè i figli sono persone, non oggetti.

E togliere ai figli il genitore, ancorchè traditore, è la peggiore punizione VERSO I FIGLI.

Certo, ha tradito. Schifo schifo schifo. E certe volta, fa davvero schifo, ne leggiamo di tutti i tipi qua.
Ma che si pensi che si possano consegnare i bimbi come una specie di premio di consolazione all'altro genitore... che magari ha pure le sue belle pecche proprio come genitore...

Dai, è semplicemente una cagata immane.

Viene il desiderio, quando hai appena saputo di un grave torto verso di te. Il desiderio che i figli facciano fronte comune con te. Ma in un secondo ti DEVI rendere conto che è una cagata.

PS è stato dimostrato in non so quanti studi che ciò che davvero trattiene dal compiere una azione non è la gravità della pena ma la certezza della stessa, per quanto piccola.

disincantata

Utente di lunga data
L'andazzo è quello descritto da te. Guarda, dipendesse da me aggiungerei una clausola opzionale al contratto matrimoniale, sottoscrivibile o meno: quella sulla fedeltà coniugale. Chi non vuole non la sottoscrive. I partner sarebbero entrambi a conoscenza che la fedeltà non è dovuta e non potrebbero chiederla. Ognuno saprebbe in partenza il grado di coinvolgimento che deve attendersi. Le pene per chi accetta la fedeltà e poi non la mantiene dovrebbero a quel punto essere qualcosina in più di un buffettino sulla guancia........

Un pò come la separazione dei beni, ampiamente consigliata.

Però la fedeltà dovrebbe essere naturale in un rapporto d'amore.

danielacala

Utente di lunga data
A proposito di Bari letto i giornali stamattina?
Uno a Gioia del Colle ha ucciso la compagna perchè iscritta in fb....

Da non credere...
Queste sono cose brutte e gravissime.

La vigilia di Natale
mi dice: adesso mi spieghi cosa fai sempre al PC da due mesi a questa parte.
Ed io: niente caro, chatto ..o ti mollo o chatto....mi rilassa i nervi. ..ma se preferisci ti tradisco ..oppure.. no ti mollo..si ti mollo
Lui: no..no..chatta pure

Scaredheart

Romantica sotto copertura
realista1 sei uomo?? Sei libero??mi vuoi sposare?? :D

Che senso ha prendere per il culo un partner,la vita è breve e ognuno ne deve disporre come vuole,nn come un vigliacco vuole... Ok tu disponi del mio tempo facendomi stare con un ipocrita...però io mi risarcirò disponendo di te... :cattivik: si oggi sn cattiva e spietata...

Tebe nn mi leggere,ti adoro e a te nn farei mai del male..mi sei troppo simpatica :inlove:

realista1

Maestro Jedi
Il mio punto non è giustificare il traditore.

Il mio punto è che NON MI PIACE quando nelle beghe di un tradimento si pensa possibile usare i figli come punizione contro il traditore.
Perchè i figli sono persone, non oggetti.

E togliere ai figli il genitore, ancorchè traditore, è la peggiore punizione VERSO I FIGLI.

Certo, ha tradito. Schifo schifo schifo. E certe volta, fa davvero schifo, ne leggiamo di tutti i tipi qua.
Ma che si pensi che si possano consegnare i bimbi come una specie di premio di consolazione all'altro genitore... che magari ha pure le sue belle pecche proprio come genitore...

Dai, è semplicemente una cagata immane.

Viene il desiderio, quando hai appena saputo di un grave torto verso di te. Il desiderio che i figli facciano fronte comune con te. Ma in un secondo ti DEVI rendere conto che è una cagata.

PS è stato dimostrato in non so quanti studi che ciò che davvero trattiene dal compiere una azione non è la gravità della pena ma la certezza della stessa, per quanto piccola.

I figli sono oggi usati nei tradimenti solo dalle donne....tradite o traditrici. Evidentemente alla maggioranza le cose vanno bene così. Allora, se la casa è assegnata ai figli,durante i (pochi) WE assegnati ai padri, perchè non fanno le valigie le mamme? E' complicato? E per i poveri Cristi che finiscono alla mensa dei poveri per pagare il mantenimento, cornuti e mazziati, non è complicato?

1764, Dei delitti e delle pene, Cesare Beccaria: come al solito, in Italia siamo i primi a capire le cose e poi ce ne scordiamo.

realista1

Maestro Jedi
realista1 sei uomo?? Sei libero??mi vuoi sposare?? :D

Che senso ha prendere per il culo un partner,la vita è breve e ognuno ne deve disporre come vuole,nn come un vigliacco vuole... Ok tu disponi del mio tempo facendomi stare con un ipocrita...però io mi risarcirò disponendo di te... :cattivik: si oggi sn cattiva e spietata...

Tebe nn mi leggere,ti adoro e a te nn farei mai del male..mi sei troppo simpatica :inlove:
perdonami, ma non ho capito il senso del post. Colpa mia, sarà la fame. Buon appetito.

disincantata

Utente di lunga data

La vigilia di Natale
Ed io: niente caro, chatto ..o ti mollo o chatto....mi rilassa i nervi. ..ma se preferisci ti tradisco ..oppure.. no ti mollo..si ti mollo
:up:

Pure io i primi mesi gli risposto cosi. Ringrazia il forum di esistere altrimenti il collo te lo strizzerei al 100%. Obbligandolo pure a leggere certi post.
Ma chi la scalfisce la coscienza di chi è stato capace di tanto?

Ultima modifica:

Nausicaa

sfdcef
I figli sono oggi usati nei tradimenti solo dalle donne....tradite o traditrici. Evidentemente alla maggioranza le cose vanno bene così. Allora, se la casa è assegnata ai figli,durante i (pochi) WE assegnati ai padri, perchè non fanno le valigie le mamme? E' complicato? E per i poveri Cristi che finiscono alla mensa dei poveri per pagare il mantenimento, cornuti e mazziati, non è complicato?

1764, Dei delitti e delle pene, Cesare Beccaria: come al solito, in Italia siamo i primi a capire le cose e poi ce ne scordiamo.

Ma come mai è così facile non riuscire a guardare le cose con oggettività?
Per un padre bistrattato nella separazione, c'è una madre che non ha saputo farsi valere ed è senza soldi e sostegno.
per un padre che si mangia le dita dal dolore di non poter vedere i figli quanto desidera, ce n'è uno che se ne sbatte, e una madre che altrettanto si dilania ogni volta che sua figlia le dice mamma vorrei tanto stare un pò di più con te... devo davvero andare via?

Tu sei padre, io sono madre, tu sei maschietto e io femminuccia, ci siamo.

Nella mia condizione di madre che non ha saputo farsi valere, non ha saputo difendere nè i propri averi nè la propria figlia, riesco a riconoscere e solidarizzare con tutti quegli uomini, poveretti, che sono stati troppo signori di fronte a delle streghe stronze che li hanno dissanguati. Tu non riesci a vedere tutte le donne che sono state trattate ingiustamente?
Come diamine si fa a non riconoscere che oggi la separazione con affido condiviso e tempo dei figli equamente diviso va per la maggiore?

Riconoscere le differenze di genere, ok, ma non riconoscere i cambiamenti dei tempi e continuare ad inveire contro le separazioni che distruggono solo i padri, dai...

Ah, poi, nella mia vita è stato mio padre che ha sempre cercato di usare i figli...

Sottolineo: questo non è per dire che sono i maschi i cattivi. E' per dire che il rischio di non considerare la personalità e l'assoluto imperativo di salvaguardare i figli, è purtroppo ugualmente possibile per padri e madri.

Tu dici che i figli sono "usati" solo dalle donne.

Eppure è a te, maschio, che è venuto in mente di levare il genitore colpevole ai figli.

danielacala

Utente di lunga data
Per un padre bistrattato nella separazione, c'è una madre che non ha saputo farsi valere ed è senza soldi e sostegno.
per un padre che si mangia le dita dal dolore di non poter vedere i figli quanto desidera, ce n'è uno che se ne sbatte, e una madre che altrettanto si dilania ogni volta che sua figlia le dice mamma vorrei tanto stare un pò di più con te... devo davvero andare via?

Nella mia condizione di madre che non ha saputo farsi valere, non ha saputo difendere nè i propri averi nè la propria figlia, riesco a riconoscere e solidarizzare con tutti quegli uomini, poveretti, che sono stati troppo signori di fronte a delle streghe stronze che li hanno dissanguati. Tu non riesci a vedere tutte le donne che sono state trattate ingiustamente?
Come diamine si fa a non riconoscere che oggi la separazione con affido condiviso e tempo dei figli equamente diviso va per la maggiore?

Riconoscere le differenze di genere, ok, ma non riconoscere i cambiamenti dei tempi e continuare ad inveire contro le separazioni che distruggono solo i padri, dai...

Ah, poi, nella mia vita è stato mio padre che ha sempre cercato di usare i figli...

Sottolineo: questo non è per dire che sono i maschi i cattivi. E' per dire che il rischio di non considerare la personalità e l'assoluto imperativo di salvaguardare i figli, è purtroppo ugualmente possibile per padri e madri.

Eppure è a te, maschio, che è venuto in mente di levare il genitore colpevole ai figli.
Quoto

danielacala

Utente di lunga data
:up:

Pure io i primi mesi gli risposto cosi. Ringrazia il forum di esistere altrimenti il collo te lo strizzerei al 100%. Obbligandolo pure a leggere certi post.
Ma chi la scalfisce la coscienza di chi è stato capace di tanto?
Faccia di bronzo..un falso moralista il mio.

Sai che questi sopravvissuti pensano che
il Forum sia un ritrovo per mogli/compagne
benedette e sante dove ogni pia donna può
pensare a NUOVE opere di bene non di pene.

La vigilia di Natale
Sei molto contiana...:p:p:p:p:p

Vero?
Grazie a opportuni travestimenti...
Ma intanto io ho fatto man bassa no?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Però si dai...
Il luogo comune vuole così....

In realtà nei tribunali finisce sempre
con il vuolsi così colà dove si puote
e di più non dimandare...

Direi che ci sono casi che suonano così...
Lei dice: ti abbono 200 euro di mantenimento e tu in cambio non fai storie per vedere i figli...
No?

Ma dai casi che conosco io....
Ogni separazione è una storia a sè...

E mi pare che l'unica cosa sancita é:
tu e tu non potete più vivere assieme.
E l'unica preoccupazione è il benessere dei minori.

Poi vorrei vedere io che capiterebbe se i giudici dessero diritto di parola ai figli...

Lì vorrei proprio sentire de visu e de auditu...

Già i figli...da minori, diventano minorati...
minorati dalla possibilità di dire la loro...

nicola

Utente di lunga data
Be a quel punto si stufa lei, chiede lei la separazione e visto che tu non hai chiuso subito l'eventuale tradimento non sarebbe considerato causa di addebito.
senza contare il bell'ambientino per i figli.

santo cielo realista, non sei stato tradito e sei già cosí rabbioso? Ma sei sempre cosí?
ciao, puoi spiegarmi questo passo?

disincantata

Utente di lunga data

Per me e per quasi tutte non lo è, in ogni caso non abbiamo nessuno a cui rendere conto delle nostre opere di bene. Non più.

Brunetta

Utente di lunga data

Giusto. Anche se le proporzioni, lo sappiamo, sono diverse. Diciamo 1 a 10?
Prima della prova del DNA abbiamo avuto millenni di figli non riconosciuti, disconosciuti dai padri che hanno costretto anche molte donne all'abbandono degli stessi.
Trovo insopportabile chiunque tratti l'argomento come una guerra tra uomini e donne.

Ultima modifica:

Nausicaa

sfdcef
ciao, puoi spiegarmi questo passo?

Capisco che la cosa ti colpisca.
Ho un filino esagerato, cmq.

Un comportamento, azione, tradimento, per essere causa di addebito deve essere dimostrato che è la causa della fine del matrimonio.

Se un coniuge tradisce l'altro, ma poi all'eventuale causa di separazione per stabilire l'addebito, l'altro coniuge dimostra che il matrimonio non finisce per quello, ma per dissapori preesistenti, non è considerato causa di addebito.

Per esempio, amici comuni, familiari, una terapia di coppia preesistente, possono testimoniare che il matrimonio stava andando già a rotoli.

O, se dopo il tradimento passa un bel pò di tempo e poi ci si separa, il giudice potrebbe (potrebbe, mica è sempre così, la legislazione è anche soggetta ad interpretazione) eccepire che il tradimento, evidentemente, non ha distrutto il matrimonio.

Esempio: "signor giudice, il mio tradimento era stato superato insieme, solo che ora mio marito se ne vuole andare e vuole l'addebito per non dovermi riconoscere gli alimenti, quindi per egoismo, non perchè è colpa mia."

Ripeto, dipende da come riescono a presentare la cosa gli avvocati, e da come la prende il giudice.
Non è automatico. non è che se cerchi di recuperare allora non puoi più chiedere l'addebito.

Quindi, non serve che ti precipiti a fare causa giudiziale perchè temi di non poterla fare in seguito.

Oltretutto, ricordiamo che una giudiziale NON altera IN ALCUN MODO l'affido dei figli o l'assegnazione della casa o l'assegno per i figli -che dipende dallo stipendio di entrambi e dal tempo che passano con i due genitori.
La giudiziale altera l'eventuale assegno di mantenimento al coniuge colpevole -ma ricordo che adesso solo un quarto delle separazioni finiscono con il riconoscimento di un assegno di mantenimento.
E altera anche le questioni ereditarie.
Ah, sì, il coniuge colpevole deve pagare le spese legali anche all'altro coniuge.

Quindi, la giudiziale "serve" solo quando ci sono grossi patrimoni in gioco, o quando uno dei due coniugi vuole dimostrare che l'altro genitore non è "genitore sufficientemente abile" e quindi non può avere l'affido dei figli.
Ma per questo, ci vuole altro che un tradimento... ci vogliono perizie psicologiche e degli assistenti sociali che dichiarino che i minori sono in pericolo quando stanno con quel genitore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.