Da una recente indagine

omicron

Pigra, irritante e non praticante
È esattamente così.. non ricordo quale psicologo disse: " cerchi la felicità? Guardati allo specchio e vedrai la persona da cui dipende la tua felicità".
Non bisogna scivolare in un profondo egoismo, ma comprendere che è difficile che un altro possa soddisfare tutti i tuoi bisogni, conoscerti fino in fondo e arrivare al profondo del tuo essere.
ma infatti l'altro non deve soddisfare dei bisogni, dipendere da un'altra persona è il modo migliore per condannarsi alla sofferenza

Angie17

Utente di lunga data
Fregata perché?
Se tu fossi la mia amante e ci vedessimo di giovedí, perché dovresti sapere cosa faccio di lunedì?
Cosa cambierebbe nella tua vita?
Ci vedremmo ugualmente sempre e solo di giovedì e dovresti ugualmente limitare i tuoi messaggi tutto il tempo essendo sposato.
Non cambierebbe nulla.
Manterresti sempre il tuo spazio.
Un amante non è soggetto ad alcun vincolo di fedeltà, ove ovviamente non venga esplicitato.
Ma che senso avrebbe quando uno è sposato?
No questo no. Se io vado a mettermi in una situazione voglio sapere in cosa mi sto imbarcando, a che gioco si sta giocando.

ologramma

Utente di lunga data
Cosa c’entra il tradire con la possessività?
E dai sempre sta giustificazione ,il matrimonio è un contratto se uno non lo rispetta che succede ?
Dicendo così io sono mio quindi posso fare tutto e quello che mi pare?
Siamo logici ci definiscono traditori , perché lo siamo è inutile girarsi intorno con mille giustificazione ,sbagliamo o abbiamo sbagliato ma almeno ammettiamolo ,quindi dire mia moglie o mio marito non è una appartenenza obbligatoria perché il mio o mia è riferito al solo che abbiamo fino a che uno non si separa , sarà un modo di dire ,mannaggia alle varie interpretazioni della parola .

Andromeda4

Utente di lunga data
Fregata perché?
Se tu fossi la mia amante e ci vedessimo di giovedí, perché dovresti sapere cosa faccio di lunedì?
Cosa cambierebbe nella tua vita?
Ci vedremmo ugualmente sempre e solo di giovedì e dovresti ugualmente limitare i tuoi messaggi tutto il tempo essendo sposato.
Non cambierebbe nulla.
Manterresti sempre il tuo spazio.
Un amante non è soggetto ad alcun vincolo di fedeltà, ove ovviamente non venga esplicitato.
È evidente che non hai mai avuto storie extra o non hai imparato che siamo sempre persone, al di là del ruolo.
Se mi si tratta come se fossi l'unica nella sua vita, NON l'unica al mondo, e lui mi racconta le sue cose, insomma in qualche modo entro nella sua vita, non con le frasi sceme, ma con i comportamenti, e un bel giorno scopro che non è così... esempio di tutti, di cui ho già parlato, la "ricerca" che mi voleva far fare l'ex amante, della sua ex... ecco. Sarai d'accordo con me che UN PO' mi girano? Posso anche sapere che tu hai altre 236533 storie, ma saperlo, appunto. O intuirlo. Ma non mi dire frasi tipo "io mi adopero, per te, ci metto il cuore, prima di te ce n'è una sola ed è l'ufficiale". E poi? Con una con cui hai appena fatto sesso ti comporti come con un amico o un compagno di merende, chiedendole di cercare una con cui sesso già l'hai fatto, e vuoi farlo di nuovo?

Andromeda4

Utente di lunga data
È esattamente così.. non ricordo quale psicologo disse: " cerchi la felicità? Guardati allo specchio e vedrai la persona da cui dipende la tua felicità".
Non bisogna scivolare in un profondo egoismo, ma comprendere che è difficile che un altro possa soddisfare tutti i tuoi bisogni, conoscerti fino in fondo e arrivare al profondo del tuo essere.
Ormai, dopo varie storie durate anni, tra ufficiali ed extra, mi sono resa conto che davvero non si può pretendere di incontrare la cosiddetta altra metà. Anche perché se si parla di metà, bisogna ammettere per forza di cose di essere incompleti. E questo porta inevitabilmente ad un senso di frustrazione continuo, di insoddisfazione per non dire dipendenza dall'idea di coppia.

ologramma

Utente di lunga data
se mi tratti così mi sento una deficiente...cosa è che dovrei mettere in discussione?
Niente ,perché sei convinta di quello che scrivi ,quindi non puoi capire altri punti di vista.
Quindi se ti dà star bene seguita così noi possiamo parlare tanto ma sei tu che decidi la tua vita ma pensa sempre di essere accorta se no a voglia a dire uno mi dava quello e l'altro altre cose. ,

danny

Utente di lunga data
No questo no. Se io vado a mettermi in una situazione voglio sapere in cosa mi sto imbarcando, a che gioco si sta giocando.
Perché tu cerchi in fondo una relazione, come me e come altri.
E nella relazione c'è la stessa componente di fiducia che si chiede a un'amicizia.
Ma a questo punto si parla veramente di qualcosa di più complesso di un tradimento e sempre nell'ambito del tradimento.
Usare lo stesso termine limita il significato di quello che si va a costruire.
La relazione presuppone un legame, e il legame degli obblighi.
In passato sul forum c'era chi identificava la relazione extra con la leggerezza, qualcuno col disimpegno e la libertà.
I traditi poi legavano la questione solo all'aspetto sessuale, quindi tutto sommato marginale, cosa che ha trovato riscontro in alcuni traditori.
Per altri invece le ragioni erano riconducibili ad aspetti irrisolti della propria personalità o addirittura di stampella per i matrimoni.
Ma qui andiamo oltre, e forse è quello che andrebbe esplicitato più chiaramente in queste pagine.
Quando si richiedono queste cose si cercano dei vincoli entro cui far rientrare il rapporto, e ciò che si crea è un legame comunque importante.
E credo che questo appartenga a tutte le coppie extra di lunga data, qui e fuori.
In un contesto simile il rilievo ha sicuramente un valore importante.

ologramma

Utente di lunga data

CIRCE74

Utente di lunga data
Non per me. Non più. E per nessuno, né amante, né partner, né altri. Se c'è una cosa che ho imparato dagli sbattimenti di denti precedenti, è questa. Nessuno "vale più la pena" di essere messo prima di me, non perché io sia presuntuosa, ma perché è una percezione distorta del concetto di amore. Probabilmente ha ragione chi ti ha detto che proietti il tuo modo di comportarti sull'altro, vorresti che il suo sentire fosse lo stesso tuo. E ci stai male, quando non accade. Ma l'amore non è questo. Non è prodigarsi, non è "dare tutto e anche di più da qui all'eternità", non è perdere la propria identità.
Ma io non parlavo di perdere la mia identità...a me è capitato con mio marito di mettere avanti lui a me... perché mi fidavo ciecamente..il suo stare bene era anche il mio...mi è venuto spontaneo...non c'era una gara a chi da di più... semplicemente mi è venuto spontaneo quando è stato necessario mandare avanti le sue necessità...non è stata pensata la cosa... Non l'ho fatto per altri... probabilmente perché vedevo in noi una cosa unica...eravamo un progetto da mandare avanti insieme, remavamo nella stessa direzione...tutto qui...se poi mi dici che resto male se la cosa non è contraccambiata sicuramente..ma non per un affronto personale... più che altro mi sono resa conto che non avevamo gli stessi obbiettivi...e non ti nego che questa cosa mi ha spezzato le gambe.

Etta

Utente di lunga data
Pero’ che altro che senso ha tradire un’amante?

Andromeda4

Utente di lunga data
Ma io non parlavo di perdere la mia identità...a me è capitato con mio marito di mettere avanti lui a me... perché mi fidavo ciecamente..il suo stare bene era anche il mio...mi è venuto spontaneo...non c'era una gara a chi da di più... semplicemente mi è venuto spontaneo quando è stato necessario mandare avanti le sue necessità...non è stata pensata la cosa... Non l'ho fatto per altri... probabilmente perché vedevo in noi una cosa unica...eravamo un progetto da mandare avanti insieme, remavamo nella stessa direzione...tutto qui...se poi mi dici che resto male se la cosa non è contraccambiata sicuramente..ma non per un affronto personale... più che altro mi sono resa conto che non avevamo gli stessi obbiettivi...e non ti nego che questa cosa mi ha spezzato le gambe.
Eh ma temo che sia proprio perché ti riconosci solo nello stare insieme a qualcuno. E non è molto "sana" questa cosa. So di cosa parli, perché anch'io credevo nel progetto di coppia, col fidanzato storico. Se mi avessi "conosciuta" a quell'epoca, ti dico tranquillamente che questo tuo intervento avrei potuto scriverlo io, pari pari. Ma arriva il momento in cui cambi. Per forza.