Danny ed il ponte della Ghisolfa

spleen

utente ?
Per me le radici della cultura occidentale sono greche, cristiane e illuministe, con altri apporti, e non c'è una linearità, né c'è assenza di contraddizioni, ma è questa la ricchezza.
E il diritto romano a chi lo lasciamo?
ew.jpg

Brunetta

Utente di lunga data

danny

Utente di lunga data
Ma sottomissione a chi?
Ai musulmani che venerano Maria e considerano Gesù un grande profeta?
Qualche precisazione...
La figura di Gesù, Isa, nel Corano non c'entra niente con la nostra.
Non è stato nemmeno crocifisso e non è assolutamente figlio di Dio.
Simbolicamente non sono assimilabili.

Brunetta

Utente di lunga data
Qualche precisazione...
La figura di Gesù, Isa, nel Corano non c'entra niente con la nostra.
Non è stato nemmeno crocifisso e non è assolutamente figlio di Dio.
Simbolicamente non sono assimilabili.
Per forza l’incarnazione è impensabile in una religione di sottomissione a una entità totalmente metafisica.
Ma non c’entrano le differenze, se non ci fossero, non sarebbero religioni diverse.
Cacciari si incazzerebbe 😂

Brunetta

Utente di lunga data
Ho messo una cosina divulgativa, eccheccazzo, vuoi che ti citi Mommsen? 😁

Io picchierei Cazzullo, Rampini (ho messo ieri un link a Rampini perché affermava cose che vengono considerate di sinistra. Pensare Rampini di sinistra fa ridere tanto) e la compagnia di giro.
Ma sono mite. 😆

spleen

utente ?
Io picchierei Cazzullo, Rampini (ho messo ieri un link a Rampini perché affermava cose che vengono considerate di sinistra. Pensare Rampini di sinistra fa ridere tanto) e la compagnia di giro.
Ma sono mite. 😆
Perchè devi farne necessariamente una faccenda politica? Cazzullo scrive anche ottimi libri divulgativi.

Brunetta

Utente di lunga data

Barebow

Utente di lunga data
Negro deriva da niger, latino.
Nero da black, inglese.
Scegli se usare la derivazione latina o la traduzione inglese.
Io uso negro.
Da bambino esisteva pure un bambolotto alternativo al Cicciobello, Angelo Negro.
Credo tu abbia capito cosa intendevo dire.
Poi mia madre faceva Negri di cognome, sono nato in villa Negri e abito in località Negri.

spleen

utente ?
Negro deriva da niger, latino.
Nero da black, inglese.
Scegli se usare la derivazione latina o la traduzione inglese.
Io uso negro.
Da bambino esisteva pure un bambolotto alternativo al Cicciobello, Angelo Negro.
I romani, padroni del mondo di allora mica avevamo timore di chiamare le cose col loro nome:
Pescennius Niger - Usurpatore imperiale
Claudio Appio Cieco - Costruttore della via Appia
.... 😁

Barebow

Utente di lunga data
I romani, padroni del mondo di allora mica avevamo timore di chiamare le cose col loro nome:
Pescennius Niger - Usurpatore imperiale
Claudio Appio Cieco - Costruttore della via Appia
.... 😁
"Il titolo originale di "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie è Ten Little Niggers, pubblicato nel 1939. A causa della sensibilità del termine, l'edizione americana fu pubblicata già nel 1940 con il titolo
And Then There Were None (E poi non rimase nessuno)."

Barebow

Utente di lunga data
Preferisco anche bidella e spazzino e qualsiasi parola che mantenga il suo senso originario.
Non è una soluzione cambiare il lessico senza cambiare altro.
Mia figlia la sua amica nigeriana che era sempre in casa da noi la considerava marrone.
E marrone è rimasta
Certo se fossi spazzino non risponderei "operatore ecologico" fa ridere.

spleen

utente ?
"Il titolo originale di "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie è Ten Little Niggers, pubblicato nel 1939. A causa della sensibilità del termine, l'edizione americana fu pubblicata già nel 1940 con il titolo
And Then There Were None (E poi non rimase nessuno)."
Perchè niger è poi diventato nell'accezione contemporanea un dispregiativo del quale il Pol. corr. si è prontamente appropriato.