Danny ed il ponte della Ghisolfa

Brunetta

Utente di lunga data
Certo se fossi spazzino non risponderei "operatore ecologico" fa ridere.
Non conosco in modo approfondito i compiti dello spazzino attuale che giustificano la denominazione operatore ecologico, ma conosco i cambiamenti di compiti che hanno portato a definire la bidella “personale ATA”.
Fanno più cose non prettamente di pulizia e con responsabilità diverse.
Poi ovviamente non si offende nessuna per essere chiamata bidella.

spleen

utente ?
Il mondo degli ultimi duemila anni è fatto di imperi e della stessa pasta.
Pensiamo che ogni cosa sia nuova, ma tutto si ripete cambiando solo nome.
Ogni conflitto, ogni guerra nasce per tutelare o espandere un impero
E quando nuovi imperi si affacciano nascono nuove guerre.
Noi europei non abbiamo più memoria di ciò.
La novità del secolo scorso è stata la formazione dell'impero americano del nord.
Forse è questo che ci impedisce di comprendere le dinamiche ripetitive della storia.
No, non sarà la tecnologia a unire i popoli.
Uno dei tabù contemporanei è contestare l'idea di progresso. Certo bisogna chiedersi cosa esso sia.
Ti ricordi di Battiato:
Le barricate in paizza le fai per conto della... 😁

Brunetta

Utente di lunga data
Negli USA il termine negro, nigger, era considerato offensivo.
Fu cambiato non solo nel titolo ma in tutto il libro.
Indiani infatti è una parola sostitutiva per negri.
Dieci piccoli negri.
Gli indiani non si potevano arrabbiare.

Brunetta

Utente di lunga data

hammer

Utente di lunga data
Il mondo degli ultimi duemila anni è fatto di imperi e della stessa pasta.
Pensiamo che ogni cosa sia nuova, ma tutto si ripete cambiando solo nome.
Ogni conflitto, ogni guerra nasce per tutelare o espandere un impero
E quando nuovi imperi si affacciano nascono nuove guerre.
Noi europei non abbiamo più memoria di ciò.
La novità del secolo scorso è stata la formazione dell'impero americano del nord.
Forse è questo che ci impedisce di comprendere le dinamiche ripetitive della storia.
No, non sarà la tecnologia a unire i popoli.
Nel novecento in sostanza c'è stata una unica grande guerra, intervallata da una lunga tregua, che ha visto il tentativo, fallito, dei germani di spodestare la potenza anglo-sassone e conquistare il pianeta. In sostanza una specie di guerra civile tra germani.
La Russia (URSS) ha successivamente fallito anche lei. Adesso tocca alla Cina Tentare.

Barebow

Utente di lunga data
Nel novecento in sostanza c'è stata una unica grande guerra, intervallata da una lunga tregua, che ha visto il tentativo, fallito, dei germani di spodestare la potenza anglo-sassone e conquistare il pianeta. In sostanza una specie di guerra civile tra germani.
La Russia (URSS) ha successivamente fallito anche lei. Adesso tocca alla Cina Tentare.
Una volta c'era l'impero romano a tenere i Germani a bada.
A parte Teutoburgo.

Banana18

Utente di lunga data
Ho una figlia e avuto tanti ragazzi in casa.
Conosco abbastanza bene la movida, sia dell'epoca mia che di quella attuale.
Dove sarebbe il problema?
Sai che i buttafuori delle principali discoteche a Milano i 'marocchini' li lasciano fuori apposta? E cosa accade fuori?
Tranne alcune, ovviamente, quelle più famigerate per gli italiani.
Conosco ovviamente entrambe.
Probabilmente il problema sta in casa se mi dici così. Di certo non si può dare la colpa al governo o alle discoteche o ai marocchini fuori.
Quindi per rassicurarti ti direi che il problema è in una gioventù che va alla ricerca dello sballo, e che in un ambiente fuori di testa gli sbandati sono tanti. Ma tu questo ovviamente lo sapevi e preferisci puntare il ditto su 4 marocchini piuttosto che su una nazione senza controllo. Forse perché correggere il tiro costa troppa fatica.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Cittadini, non ospiti.
Una persona che vive e lavora qui e si stabilisce anche con tutta la famiglia teoricamente diventa a tutti gli effetti un cittadino, anche se privo di cittadinanza.
Non può essere sempre e solo visto come un soggetto di serie B.
E ha tutto il diritto di influire sulla cultura e sullo stile di vita nostro, in teoria, in quanto è parte del nostro sistema economico.
Non è uno schiavo qualsiasi che non ha diritto alcuni.
Personalmente non sono molto d'accordo. Se penso alla mia famiglia, che non è sicuramente la sola, sono generazioni che paga tasse su tasse e contributi su contributi con i quali si è costruito lo stato sociale che avevamo e non ne ha mai beneficiato (non ricordo nessuno dei miei nonni e nemmeno dei miei mai ricoverato in un ospedale per fare un esempio) ponendosi di fatto come un contribuente netto, ma di gran lunga netto. Non mi sta bene che l'ultimo giangianese arrivato, con la sua merdosa busta paga senza trattenute (prova a guardare la busta di un qualsiasi giangianese, ha sicuramente detrazioni e contributi per N figli a carico, ovviamente tutti in giangiania e chissà se esistono...) prenda di colpo tutti i diritti e i """servizi""" che come famiglia ci siamo pagati in generazioni di contribuzione netta. Che poi fanno presto a reclamare diritti, ma i doveri... campa cavallo

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Potrei essere d'accordo con te, in teoria.
Ma non puoi pensare di negare i diritti a delle persone sul nostro territorio.
E farne cittadini di serie B.
Se sono qui devono prima o poi essere e diventare pari a noi, anche se culturalmente differenti.
Essere cittadini ha un costo, e i relativi diritti non dovrebbero essere elargiti così ad cazzum, ma vale anche per chi evade sistematicamente, non certamente per chi fa straordinari fuori busta. Mi sarei anche rotto il cazzo di leggere che il 20% dei lavoratori dipendenti paga l'80% delle entrate IRPEF (e di conseguenza di contributi INPS, INAIL ecc) di sto paese di merda.

Brunetta

Utente di lunga data
Personalmente non sono molto d'accordo. Se penso alla mia famiglia, che non è sicuramente la sola, sono generazioni che paga tasse su tasse e contributi su contributi con i quali si è costruito lo stato sociale che avevamo e non ne ha mai beneficiato (non ricordo nessuno dei miei nonni e nemmeno dei miei mai ricoverato in un ospedale per fare un esempio) ponendosi di fatto come un contribuente netto, ma di gran lunga netto. Non mi sta bene che l'ultimo giangianese arrivato, con la sua merdosa busta paga senza trattenute (prova a guardare la busta di un qualsiasi giangianese, ha sicuramente detrazioni e contributi per N figli a carico, ovviamente tutti in giangiania e chissà se esistono...) prenda di colpo tutti i diritti e i """servizi""" che come famiglia ci siamo pagati in generazioni di contribuzione netta. Che poi fanno presto a reclamare diritti, ma i doveri... campa cavallo
Fai confusione.
Mi sorprendi.
Attribuisci le basse retribuzioni a chi è costretto ad accettarle?