Definisci il tradimento, se ti va.

spleen

utente ?
Un contratto non si basa sulle aspettative ma sulle certezze. Purtroppo spesso diamo per scontato ciò che scontato non è affatto.
Ti faccio un esempio: la formula del matrimonio dice giuro di amarti e di rispettarti ecc, ma se il giuro di onorarti si può definire un contratto (valido anche dopo il divorzio), il giuro di amarti è uno spergiuro perchè presuppone una cosa che non è nella nostra disponibilità, a meno che ( e qualcuno lo pensa davvero, l'ho letto ieri in questo forum) qualcuno pensi che l'amore si accenda e si spenga con un interruttore.
Anche i contratti creano delle aspettative che a volte vengono disattese.
L'unica vera certezza a questo mondo è che tutto scorre ed un giorno moriremo.
Se ti sei sposato in chiesa (cosa che peraltro immagino nessuno ti abbia costretto a fare) dovresti aver anche fatto il corso prematrimoniale, nel quale il prete di turno ti avrà senz'altro spiegato le radici e le ragioni di questa formula che non parla dell'amore come lo intendi tu ma dell'amore così come inteso dalla dottrina cristiana.
Se hai dubbi in proposito puoi interpellare un sacerdote.

omicron

Irritante puntigliosa spaccacoglioni e pigra
Ho messo il like a " Ma il tradimento è un inganno ", ma poi hai voluto proseguire la frase e questo con il tradimento c'entra poco.
Guarda che l’hai scritto tu che poni aspettative che gli altri non sono in grado di raggiungere
Giustifichi dicendo che hai sopravvalutato chi hai accanto
Il tradimento è un inganno voluto, cercato e perpetrato

Brunetta

Utente di lunga data
Un contratto non si basa sulle aspettative ma sulle certezze. Purtroppo spesso diamo per scontato ciò che scontato non è affatto.
Ti faccio un esempio: la formula del matrimonio dice giuro di amarti e di rispettarti ecc, ma se il giuro di onorarti si può definire un contratto (valido anche dopo il divorzio), il giuro di amarti è uno spergiuro perchè presuppone una cosa che non è nella nostra disponibilità, a meno che ( e qualcuno lo pensa davvero, l'ho letto ieri in questo forum) qualcuno pensi che l'amore si accenda e si spenga con un interruttore.
Al momento del matrimonio civile io mi ero messa a ridere per le promesse.
Perché tra queste vi sono cose che dipendono da emozioni e sentimenti che non dipendono dalla volontà.
Ma dipende dalla volontà la lealtà.

Pincopallino

Utente di lunga data
Faccio un esempio delle aspettative, esempio successo veramente a un mio amico: per anni ha dato da mangiare a un leone, ma una volta che gli ha voltato le spalle questo gli ha sbranato il braccio. Ingrato traditore il leone o grosso coglione il mio amico, che per pura fortuna non è morto?
Nel frattempo però nessuno oltre me ha ancora provato a definire il tradimento.
Il Leone non lo ha tradito, ha solo fatto il leone. È come scandalizzarsi se si viene morsi dai cani. Fanno solo i cani.
Il tradimento? Una caratteristica del matrimonio, niente di che, un po’ come portare gli occhiali per correggere la miopia.

omicron

spleen

utente ?
I contratti non creano delle aspettative ma sanciscono delle certezze.
Si buonanotte. :)
I contratti sanciscono un accordo.
Il rispetto di un accordo non è mai una certezza.

Ilare

Utente di lunga data
Tu hai scritto questo
Perchè sono due cose molto diverse: più alte sono le aspettative e più grandi saranno le delusioni.
Noi molto spesso poniamo l'asticella più in alto di quanto effettivamente possiamo saltare.
E secondo te corrisponde a quello che hai scritto tu:"
Guarda che l’hai scritto tu che poni aspettative che gli altri non sono in grado di raggiungere
Giustifichi dicendo che hai sopravvalutato chi hai accanto "
Hai fatto il tuo riassunto travisando completamente il senso!

omicron

Perchè sono due cose molto diverse: più alte sono le aspettative e più grandi saranno le delusioni.
Noi molto spesso poniamo l'asticella più in alto di quanto effettivamente possiamo saltare.
E secondo te corrisponde a quello che hai scritto tu:"
Giustifichi dicendo che hai sopravvalutato chi hai accanto "
Hai fatto il tuo riassunto travisando completamente il senso!
il fatto è che le aspettative sono le TUE
Il tradimento è dell’ALTRO
Ma se mi dici che le TUE aspettative sono troppo in alto in un qualche modo giustifichi chi non riesce ad arrivarci

spleen

utente ?
Ecco dunque che esce il tradimento! Mai i contratti ti danno la certezza di poterti rivolgere all'autorità giudiziaria almeno.
Assolutamente si.

Ilare

Utente di lunga data
il fatto è che le aspettative sono le TUE
Il tradimento è dell’ALTRO
Ma se mi dici che le TUE aspettative sono troppo in alto in un qualche modo giustifichi chi non riesce ad arrivarci
Ultima volta poi mi arrendo.
Se ho scritto, e lo possono leggere tutti, " Per me il tradimento è tradire la mia fiducia ma non le mie aspettative. " significa che le due cose non hanno nessuna correlazione. Tradire le mie aspettative non è ovviamente un tradimento, casomai solo una delusione.

omicron

Ultima volta poi mi arrendo.
Se ho scritto, e lo possono leggere tutti, " Per me il tradimento è tradire la mia fiducia ma non le mie aspettative. " significa che le due cose non hanno nessuna correlazione. Tradire le mie aspettative non è ovviamente un tradimento, casomai solo una delusione.
Vuoi un applauso?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Faccio un esempio delle aspettative, esempio successo veramente a un mio amico: per anni ha dato da mangiare a un leone, ma una volta che gli ha voltato le spalle questo gli ha sbranato il braccio. Ingrato traditore il leone o grosso coglione il mio amico, che per pura fortuna non è morto?
Nel frattempo però nessuno oltre me ha ancora provato a definire il tradimento.
ma sei sicuro di aver capito di che tipo di tradimenti si parli qui sul forum?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Credo di sì.. Ma tu sei sicuro di aver capito perchè ho postato questa discussione in

Happy Hour
area di libero cazzeggio?
ragazzo, visto che sei nuovo, te lo spiegherò con calma. dove tu posti una discussione, non è rilevante, perchè se io giiudico che non sia la sezione giusta, te la sposto, a mio insindacabile giudizio. quindi, che tu abbia postato qui, conta zero.

se tu mi portu l'esempio di uno che si è visto staccare un braccio da un leone, non è proprio proprio la stessa cosa che se tua moglie/fidanzata s'è scopata tutta la squadra difensiva dei Denver Broncos.

perchè un leone, in quanto animale selvatico, non ha la stessa capacità speculativa mentale di un essere umano. poi che tu voglia supercazzolare sul distinguo tra fiducia ed aspettativa, ok.

magari cerca di fare esempi meno a caso, consiglio spassionato

Ilare

Utente di lunga data
perchè un leone, in quanto animale selvatico, non ha la stessa capacità speculativa mentale di un essere umano.
Io proprio qui volevo arrivare, senza però scriverlo direttamente.
Avrei voluto sentirmi dire che la fedeltà non è prerogativa di nessuna specie animale, uomo compreso e che il vero tradimento è quello mentale e non quello fisico.
Ma di questo passo non ci saremmo arrivati mai.

omicron

https://www.treccani.it/vocabolario/ilare/
ilàre agg. [der. di ilo]. – 1. In botanica, che riguarda l’ilo del seme: area ilare. 2. In anatomia, che ha rapporto con l’ilo di un organo; per lo più riferito alla regione dell’ilo del polmone: zona i.; adenopatia i.; in radiologia, ombra i., quella formata dai grossi rami di biforcazione dei vasi polmonari nella regione dell’ilo.

https://www.treccani.it/vocabolario/ilare_res-aaf56a85-001f-11de-9d89-0016357eee51/
ìlare agg. [dal lat. hilăris, gr. ἱλαρός]. – Che è di buon umore, che mostra nell’aspetto e negli atti l’interna contentezza: mi si presentò tutto i.; era i. in volto; per estens., dell’aspetto stesso: faccia ilare.