Del sogno ... cosa é rimasto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

devastata

Utente di lunga data
Quando chi ci è accanto ci delude così tanto è abbastanza normale che non lo si riconosca più.
La frase che intercorre spessissimo in questi casi è proprio:
"non avrei mai pensato che tu ne fossi capace..."
Di qui la sensazione di trovarsi accanto un perfetto sconosciuto...e non sapere più che fare.
Per me è stato proprio così, non riconosco assolutamente 'il carattere' di mio marito con quello che faceva e diceva a Lei.

Posso solo pensare agli effetti dell'andropausa, come ha scritto oggi la psicologa Silvia Vegetti Finzi sul Corsera: quello che si nota sempre di più è l'incapacità di accettare la vecchiaia, siamo sempre meno capaci di modulare il tempo e dare alla vita il colore che gli spetta nella varie stagioni, In teoria l'età dovrebbe insegnare a modulare non solo il tempo ma anche le passioni, le gelosie, gli istinti. In teoria. I fatti dicono altro.
Aumentano le separazioni degli ultrasessantenni (la mia è al limite, 59 anni), come se a tutti i livelli di età la vita potesse sempre ricominciare.
Crescono le tensioni fra le coppie che si lasciano dopo tanti anni. Spesso però si scopre che dietro l'idea di una vita nuova ci sono solo ILLUSIONI e quando lo si capisce si passa attraverso la sofferenza, si arriva alla disperazione.

Gian

Escluso
Posso solo pensare agli effetti dell'andropausa, quello che si nota sempre di più è l'incapacità di accettare la vecchiaia,
entro a gamba tesa ribaltando il discorso...qualcuno ha sentito
mai parlare di sindrome pre-menopausa nelle donne, diciamo over 45?
Della serie che credono di avere ancora 20-25 anni e di volersi scopare
(scusate l'espressione) ogni tipo palestrato che le passa sotto il naso ?:mad:

devastata

Utente di lunga data
A me non è successo, solo e sempre con mio marito. Inoltre i tipi palestrati non mi sono mai piaciuti.

Proprio per questo per me è un dramma restare sola, fatico ad immaginarmi lontana da lui, ma cosi sarà, purtroppo.

devastata

Utente di lunga data
se può essere utile o di conforto (?) ho sentito recentemente di un signore
che si sta separando dalla moglie a 70 anni.
E' vero e mi è stato detto da una fonte serissima.

Cascano veramente le braccia :(
Non ne dubito, anni fa ho 'dato per morto' un personaggio importante a Milano, quando la moglie è venuta da me a chiudere il cc cointestato, ho fatto tutto in fretta per evitarle problemi di successione, ho detto alle mie colleghe che il marito era morto, convintissima, per poi vedermelo dopo qualche giorno in tv, aveva allora circa 75 anni, anche li questione di corna con una più giovane, ed oggi è capitato a me, anche se mio marito vorrevve rimanere nel focolare domestico.

Diletta

Utente di lunga data

Dico anch'io la mia.
Secondo me, chi, fra le donne, vive una situazione di coppia serena e armoniosa, molto difficilmente sarà preda di quella sindrome.
Magari si potrà avvertire qualche "languorino" dovuto all'età che incalza, ma che verrà convogliato nella coppia stessa o dirottato verso altri interessi innocenti: voglia di fare cose mai fatte prima, iscriversi ad un corso, curare di più la propria persona...insomma, ci siamo capiti.

Viceversa, a chi non ha quel "tesoro" dentro casa, può scattare il meccanismo...
E diventare quindi una messalina abbastanza patetica!

Gian

Escluso
Dico anch'io la mia.
Secondo me, chi, fra le donne, vive una situazione di coppia serena e armoniosa, molto difficilmente sarà preda di quella sindrome.
Magari si potrà avvertire qualche "languorino" dovuto all'età che incalza, ma che verrà convogliato nella coppia stessa o dirottato verso altri interessi innocenti: voglia di fare cose mai fatte prima, iscriversi ad un corso, curare di più la propria persona...insomma, ci siamo capiti.
Viceversa, a chi non ha quel "tesoro" dentro casa, può scattare il meccanismo...
E diventare quindi una messalina abbastanza patetica!
però attenzione, vedi che il rischio reale c'è ... non stavo parlando di andare a un corso,
sto parlando di sentirsi ancora appetibili e desiderabili, quindi di passare dai desideri
all'appagamento di quei desideri. E' una situazione in continua espansione, a quanto ne so,
proprio perchè molte donne non accettano l'idea di invecchiamento.

Brunetta

Utente di lunga data
però attenzione, vedi che il rischio reale c'è ... non stavo parlando di andare a un corso,
sto parlando di sentirsi ancora appetibili e desiderabili, quindi di passare dai desideri
all'appagamento di quei desideri. E' una situazione in continua espansione, a quanto ne so,
Mentre gli uomini l'accettano senza problemi :mexican:

lunaiena

Scemo chi legge
Non ho seguito tutto il 3D ...
ma che male c'è nel sentirsi ancora appetibili e desiderabili anche in tarda età ...
secondo me un individuo non dovrebbe mai perdere questa sensazione ...perdendo questo tendi a trascurarti e
questo non è piacevole...
sia per te stesso che per chi vive con te...

Gian

Escluso
Non ho seguito tutto il 3D ...
ma che male c'è nel sentirsi ancora appetibili e desiderabili anche in tarda età ...
secondo me un individuo non dovrebbe mai perdere questa sensazione ...perdendo questo tendi a trascurarti e
questo non è piacevole...
sia per te stesso che per chi vive con te...
infatti nessuno ha detto che è un male....
il problema è quando ti ritrovi la moglie che si crede piacente
e ti piazza due corna. Spero di essere stato chiaro, scusa la schiettezza !
:eek:

Tebe

Egocentrica non in incognito
infatti nessuno ha detto che è un male....
il problema è quando ti ritrovi la moglie che si crede piacente
e ti piazza due corna.
Spero di essere stato chiaro, scusa la schiettezza !
:eek:
non è che si crede piacente. Se ha cornificato vuol dire che a qualcuno è risultata appetibile, anche se magari ha 390 anni.

Mai sentito il genere granny?

Gian

Escluso
non è che si crede piacente. Se ha cornificato vuol dire che a qualcuno è risultata appetibile, anche se magari ha 390 anni.
Ma se non conosci la storia, le persone e i fatti, perchè scrivi ?
Disapprovami, bloccami per 5 giorni....PERDONA ma è la prima cosa che mi viene in mente.

Il granny non so cosa sia, simile al Bounty, se magna ?
Conosco le MILF.

devastata

Utente di lunga data
Una cosa è curarsi, cercare di piacere, soprattutto al tuo compagno/a, altra è farlo per cercare qualcuno con cui tradire.

Il fatto poi di trovare qualcuno, basta accontentarsi, e capita a chiunque.

Una mia conoscente, vedova, ha trovato uno quando lei aveva 74 anni, non ho ancora capito cosa provi per lui, da come ne parla poco, in compenso fa tre o quattro crociere all'anno, lui quando arriva le pulisce casa da cima a fondo, le cura il giardino le fa la spesa, diciamo che nonostante lei lo critichi non le è andata male, lui ha la sua stessa età e per problemi famigliari di lui, figlio e nuora/nipote, non possono vivere insieme, lei è felicissima della cosa, lui dispiaciuto.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Ma se non conosci la storia, le persone e i fatti, perchè scrivi ?
Disapprovami, bloccami per 5 giorni....PERDONA ma è la prima cosa che mi viene in mente.

Il granny non so cosa sia, simile al Bounty, se magna ?
Conosco le MILF.
leggendo avevo inteso il credersi piacente in senso ampio, di donne che si credono giovani ma poi anagraficamente non lo sono, non avevo capito che ti riferissi a tua moglie.
Detto questo rilassati e ignorami tu se ti faccio partire l'embolo.
Da parte mia continuerò a fare e scrivere esattamente come sto facendo.

AnnaBlume

capziosina random

hadso, mi leggi nel pensiero? Volevo scrivere: "più che ritenersi piacente direi che è piaciuta" ma hai fatto prima tu. Maledetto lavoro, ora lo mollo :risata:

free

Escluso
ma io credo che uno/a alla fine conduca la propria vita come ha sempre fatto (a parte forse gli alti e bassi dell'adolescenza)

Gian

Escluso
leggendo avevo inteso il credersi piacente in senso ampio, di donne che si credono giovani ma poi anagraficamente non lo sono, non avevo capito che ti riferissi a tua moglie.
Detto questo rilassati e ignorami tu se ti faccio partire l'embolo.
Da parte mia continuerò a fare e scrivere esattamente come sto facendo.
Esatto, ignora il sottoscritto. Non è necessario il tuo parere. Scusa se non faccio parte della tua foltissima claque.

Simy

WWF
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.