Non la prendo come un'offesa. È la verità. Vorrei avere un uomo al quale fare le coccole, le carezze. Al quale mandare messaggi e bigliettini d'amore. Vorrei morire di gioia abbracciandolo. Ma penso a chi è stato lui. E muoio dentro.
Circe, non si torna indietro. Questa è l'unica cosa sicura. Da notare, tra l'altro, che non parli di come ti piacerebbe essere ricoperta di attenzioni, ma bensì di come donarti e di come questo possa ridarti quell'impulso emotivo.
Avevo detto che gli eventi non possono cambiare la nostra natura, ed è vero, ma non consideravo il fatto che i nostri desideri vanno di pari passo con la soddisfazione di questi. A volte basta la sola percezione, anche illusoria, che si stia facendo bene per sentirsi soddisfatti. Questo processo ti è stato interrotto, marito e amica sono una combinazione letale.
Te lo devo dire, altrimenti non sarei franco. Secondo me tuo marito non potrà più soddisfare il tuo desiderio di amare, la spinta emotiva che cerchi è stata carbonizzata.
Minerva (lapidaria come al solito) introduceva la possibilità che tuo marito vedesse il suo ruolo sostituito da qualcun altro. E' la tua soluzione.
Ma tu hai deciso di restare in coppia con lui, ed è comprensibile perchè avrai sicuramente le tue ragioni, posso immaginarle.
La famiglia è forse l'unica ragione di vita concledente e costruttiva di una persona in grado di donarsi. Ma è anche indiscutibilmente repressiva se non può offrirci tutto, a voler essere un po' sanamente "egoisti".
Io credo di conoscere i pensieri che ora ti attraversano, so anche che non sei lucida.
Cosi come so che darti altre possibilità, con altri uomini, cercando di mantenere in essere desideri e soddisfazioni di quella che oggi è tutta la tua vita, è sbagliato e può farti male (farà male anche ai tuoi cari).
Ma se devo essere del tutto franco, devo dirti che, cercare in tutti i modi di persuaderti è altrettanto sbagliato. Perchè sarebbe come dirti di reprimerti completamente. Parlare di queste cose, senza pregiudizi, può farti solo bene. Quello che spero tu assuma al più presto è lucidità e serenità nel momento in cui deciderai di affrontare con le azioni, e non più con gli sfoghi, il tuo problema. Solo così ne uscirai nel migliore dei modi.