Denatalità: ma gli uomini?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma quanti padri fanno le notti in bianco? Con la scusa che il giorno dopo lavorano, sono stanchi, vuole a te, io non ho il seno e bla bla bla
Quante donne permettono questo?
Mio marito mi ha sempre dato il cambio. A parte che prima di fare un figlio ne abbiamo parlato e sicuramente non lo avrei fatto con un uomo che non aveva chiaro che il figlio era di entrambi
È indubbio che ci siano uomini che Non collaborano in casa o con i figli, altrettanto vero che ci sono donne che li sposano e ci fanno figli e se ne lamentano pur continuando a fare tutto loro

Koala

Utente di lunga data
Quante donne permettono questo?
Mio marito mi ha sempre dato il cambio. A parte che prima di fare un figlio ne abbiamo parlato e sicuramente non lo avrei fatto con un uomo che non aveva chiaro che il figlio era di entrambi
È indubbio che ci siano uomini che Non collaborano in casa o con i figli, altrettanto vero che ci sono donne che li sposano e ci fanno figli e se ne lamentano pur continuando a fare tutto loro
La mia fortuna è stata avere una bimba che non mi ha mai dato granché fastidio di notte, dormiva nel lettone con me e appena piangeva le davo subito il seno(che che se ne dica sono stati i momenti più belli per me)… la mattina alle 5.30 mi svegliavo per tirare il latte da lasciare mentre ero a scuola e nel mentre mio padre la “intratteneva” finché non finivo… all’epoca non vivevo con mio marito ma quelle volte che dormivamo insieme lui era un sasso e lo è tuttora se mia figlia sta poco bene

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
La mia fortuna è stata avere una bimba che non mi ha mai dato granché fastidio di notte, dormiva nel lettone con me e appena piangeva le davo subito il seno(che che se ne dica sono stati i momenti più belli per me)… la mattina alle 5.30 mi svegliavo per tirare il latte da lasciare mentre ero a scuola e nel mentre mio padre la “intratteneva” finché non finivo… all’epoca non vivevo con mio marito ma quelle volte che dormivamo insieme lui era un sasso e lo è tuttora se mia figlia sta poco bene
Se tu eri serena cosi va benissimo
Io il sasso lo sveglierei😊

rotolina

Utente di lunga data
Fondamentale questo
Mai capito il desiderio di un figlio senza avere di fianco la persona giusta con cui farli
Come non capisco l’orologio biologico
Io mi domanderei, comunque, se la persona che ho accanto è quella giusta se non vuole figli e io si. È una rinuncia troppo grande da fare.

rotolina

Utente di lunga data
Ma quanti padri fanno le notti in bianco? Con la scusa che il giorno dopo lavorano, sono stanchi, vuole a te, io non ho il seno e bla bla bla
Noi ci siamo sempre divisi, fortunatamente le notti alzati sono stare poche. La scusa del lavoro non funzionava poi visto che io non ho goduto di alcun congedo per maternità.

Lostris

Utente Ludica
Ma ti pare una scusa che il giorno dopo lavorano?
Per me era ovvio che, essendo io a casa, toccava più a me che a lui di notte.

Diverso quando son tornata a lavorare.

ologramma

Utente di lunga data
Riporto quello che è sembrato per noi allora il matrimonio ,.
Era il sogno di tutti noi maschi i quali conoscevo, come anche avere figli ,direte e che c'è di nuovo?
Niente era il fine del matrimonio, difatti non avere figli era una tragedia e so di donne che sono state male ,qualcuna provò con scarso successo ,la prova dell'inseminazione con relativo esborso di denaro .
Si iniziò allora a trovare all'estero l'adozione cosa molto difficoltosa in Italia per vari paletti messi ,credo ,da scoraggiare le coppie.
Ripeto tutti convinti di figliare che poi fossero contenti questo non lo sapremo mai, vi allegherei le mie foto dall'asilo alle elementari e medie ,perché le ho tutte vedreste classi piene oltre il numero consentito oggi ,eravamo subito dopo la guerra servivano ragazzi e ragazze nuovi ,ma già allora non è che si seguiva il metodo dei nostri nonni di famiglia numerosa ,la mia siamo in due forse un terzo ma non è giunto al traguardo, io sono nato sempre allo stesso modo 😭 ma si partoriva in casa dove non c' era niente ,mia madre sarta e mi padre artigiano si era in piena ricostruzione del paese , lavoro tanto ma soldi pochi e seguitavano tutti a fare figli.
Nel mio caso si lavorava entrambi ,avevamo la consuetudine di spartirsi i doveri o fare tutto insieme 💕,io dei bambini non sapevo fare niente e poco ho fatto e mai mi fu chiesto di farlo ,portati e seguiti dai miei suoceri dato che si lavorava entrambi ,io molto preso dalla lunga giornata lavorativa per concluderla spesso con lavori serali per aver più soldi ,non per cene viaggi e altro ,solo per acquistare una casa per noi che comprammo dopo soli 6 anni ,in seguito si pensava per avere quei dieci giorni di ferie per andare sulla riviera adriatica, bei tempi.
Leggendo l'analisi di Danny ho quotato perché vedo per come ha descritto la coppia oggi è il modo di pensare voi giovani con figli o senza perché essendo voi della stessa età o quasi dei miei o nostri ,avete tutti lo stesso modo di pensare ,prima lavoro ,divertimento e poi figli o non averne.
Invece mi domando i nostri nipoti invece cosa faranno ,questo non lo so ?
Non so se c'entra con quello che state scrivendo ,ma leggendo i con tutte ste domande, riflessioni che vi fate, con colpe o mancanze ,vi volevo dire che la vita prosegue con tutti i se e con tutti i ma.
Buon giorno non ho riletto ma tanto lo sapete😭

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io mi domanderei, comunque, se la persona che ho accanto è quella giusta se non vuole figli e io si. È una rinuncia troppo grande da fare.
Se per te i figli sono fondamentali concordo assolutamente sul valutare prima di sposarsi
Credo che sia un argomento da affrontare prima di sposarsi , esattamente come affrontare, prima di concepirli, la visione che si ha della loro gestione

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma ti pare una scusa che il giorno dopo lavorano?
Per me era ovvio che, essendo io a casa, toccava più a me che a lui di notte.

Diverso quando son tornata a lavorare.
Nel rispondere io ho dato per scontato che valesse l’alzarsi a turno di notte quando entrambi si lavora. I miei figli non hanno mai dormito.finché sono stata a casa dal lavoro, sei mesi, io mi alzavo sempre in settimana e lasciavo dormire lui mentre nel weekend si alzava lui e lasciava riposare me

Brunetta

Utente di lunga data
Però pochissimi hanno parlato della disponibilità o desiderio maschile.
La pressione per dover essere brave mamme è forte, ma come si è bravi papà?
I ragazzi e gli uomini hanno una idea? Si sentono adeguati?
Il modello di papà è Fedez?

Homer

Utente con ittero
Io.
Le porto a scuola, mi organizzo per riprenderle, sono padre, amico e confidente.
Facevo le prime cerette, mettevo smalto, curavo malattie e ferite.
Mi chiedono consigli sull'intimo e su come vestirsi per uscire con le amiche.
Le porto in centro e le vado a prendere.
Le porto sempre in giro (cosa che non fa la madre che le parcheggia sempre dai genitori).
Compiti, cancelleria, libri (la madre sempre impegnata)
Mi riempiono di messaggi d'amore da diabete, ogni santo giorno.
A sentire in giro, mi rendo conto di essere una mosca bianca.
Ho voluto figli con la consapevolezza che li avrei aiutate a diventare adulti.
Sto facendo un ottimo lavoro. Ho seminato e sto raccogliendo.
Tutto praticamente da solo
W Homer :love:

Lostris

Utente Ludica
Se per te i figli sono fondamentali concordo assolutamente sul valutare prima di sposarsi
Credo che sia un argomento da affrontare prima di sposarsi , esattamente come affrontare, prima di concepirli, la visione che si ha della loro gestione
Altroché se è un argomento fondamentale.
Essendo poi impossibile trovare un compromesso per me è auspicabile che si dividano le strade, piuttosto che piegarsi al volere/non volere dell’altro in virtù di un sentimento.
Che, si sa, dura quel che dura 🤷‍♀️

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Però pochissimi hanno parlato della disponibilità o desiderio maschile.
La pressione per dover essere brave mamme è forte, ma come si è bravi papà?
I ragazzi e gli uomini hanno una idea? Si sentono adeguati?
Il modello di papà è Fedez?
Io desiderio a prescindere sinceramente mai avuto. Poi quando è arrivato, nonostante tutte le difficoltà, non mi sono mai sottratto alle mie responsabilità (con piacere aggiungo) e cerco di farlo ancora adesso nonostante la distanza e tutto quello che è successo. Altrettanto sinceramente, adeguato non mi sono mai sentito, procedo per tentativi ed errori tentando di ricordare esempio dei miei genitori. Papà Fedez non voglio nemmeno immaginare che merdata sia