dilemma

Foglia

utente viva e vegeta
Se la conoscente fa l'amica dopo un tot di tempo potrebbe passare una confidenza.
Poi dipende come sta signora sente pure queste chat, magari è un gioco e non lo sente "grave", e come ha ipotizzato Brunetta sono chat e basta.
Che poi da una chat possa arrivare un incontro e un oltre in termini di amanti può essere.
Il fatto stesso che sia andata a dirlo in giro mi fa pensare che questa signora sia parecchio incauta. Tant'è che la notizia è già migrata altrove.

Comunque tu non credi che anzichè spaccarsi la testa a pensare a cosa dire a lui, o a scrivere lettere anonime, sia in caso molto più semplice che chi ha ricevuto la confidenza parli direttamente a lei?
Sicuramente.
Sta parte però non la sappiamo proprio.

Jim Cain

Utente di lunga data
Sulla delazione in sé mi sono già espresso. Nel caso specifico come giustamente sottolinei bisogna anche considerare che l'atto comporta ANCHE il tradimento della fiducia della moglie di Jim che gli ha fatto la confidenza, anche se mi par di capire, da quel che ho letto, che questo sarebbe il minore dei problemi tra loro due.
Il maggiore, invece.
Mi ammazzerebbe.:)

Jim Cain

Utente di lunga data
Diciamo che io la leggo un po' come una trasposizione, di quelli che sono i loro problemi personali, nei problemi altrui. Se io e Jim fossimo insieme e avessimo una coppia di amici (e io i problemi che la compagna di Jim ha con lui), e io fossi soprattutto amica di lei sapendo che Jim e' amico di lui.... Davanti alla confidenza di lei starei zitta. IN OGNI CASO, se parlassi di un problema altrui, non mi salterebbe per la testa di dirlo in forma edulcorata. Questo fatto è frutto di una elaborazione di Jim: che ne può sapere del fatto che non sia stata eventualmente l'amica ad edulcorare la versione alla sua compagna? Jim da' per scontato che tra la compagna e l'amica ci sia più intimità che tra loro. E il tutto dove? All'interno di una confidenza spontanea. Rappresentare mostri anche al di fuori della confidenza a questo punto e' facilissimo, e in ballo però c'è anche la vita altrui...
Non per spezzare una lancia nei confronti della mia compagna, ma....a lei è capitato di essere 'etichettata' da questa sua amica come quella che ha rubato il marito ad un'altra (io ero sposato e lei pure), e ancora adesso, dopo dodici anni, s'è fatta sfuggire un paio di volte considerazioni simili.
E capisci bene che girano un pò le palle, soprattutto se chi fa certe considerazioni farebbe meglio a tacere...:)

Jim Cain

Utente di lunga data
Diciamo che lui è corresponsabile, allora.
Il rischio opposto però, sarebbe potuto essere ,che se lui fosse stato col braccino corto,avrebbe ricevuto le corna per questo motivo, per reazione; e questa doppia sceneggiatura testimonia che chi tradisce , se vuole, la giustificazione la trova sempre.
Perfetto.

Jim Cain

Utente di lunga data
A me è capitato lo stesso, mia moglie mi ha raccontato che la lei di una coppia di amici tradiva lui e se ne vantava con le amiche. Lo sapeva per via diretta. Io più volte ho pensato di avvisarlo, poi mi sono detto che non sono Dio, non ho il diritto di interferire sulle vite e sui destini altrui.
Alla fine si sono separati, malamente, mi è spiaciuto per lui e per i figli. Mi sono sentito in colpa per non avergli dato la possibilità di uscirne meglio.
Molto tempo dopo, abbiamo avuto occasione di parlare della vicenda e mi sono reso conto che anche se gli avessi parlato le cose non sarebbero cambiate. Ne sarebbe comunque uscito male xche quella era la sua natura.
Alle volte, neanche se te la sbattono in faccia si vuole vedere la realtà, anzi non si accetta proprio di vederla.
Non si tratta di non vederla, o di non volerla vedere.
Si tratta di negarla a chi ti viene a raccontare la TUA vita.

Foglia

utente viva e vegeta
Non per spezzare una lancia nei confronti della mia compagna, ma....a lei è capitato di essere 'etichettata' da questa sua amica come quella che ha rubato il marito ad un'altra (io ero sposato e lei pure), e ancora adesso, dopo dodici anni, s'è fatta sfuggire un paio di volte considerazioni simili.
E capisci bene che girano un pò le palle, soprattutto se chi fa certe considerazioni farebbe meglio a tacere...:)
E allora posso domandare perché la tua compagna la frequenta ancora?

Jim Cain

Utente di lunga data
Allora dimmi tu per quale motivo la tua compagna ti fa una confidenza che riguarda una persona terza, e tu pensi che ti abbia omesso alcune parti.
Perchè da un lato (visto che ha tradito) non vuole passare per essere l'unica traditrice del gruppo, dall'altro perchè è capitato che le due si siano scazzate per altre questioni, e allora l'ira del momento ti fa dire quello che in tempo di pace non avresti MAI riferito.

Eagle72

Utente di lunga data
Per me non devi dirlo. Lo hai saputo da tua moglie e presumo che abbia detto la fedigrafa. Tradiresti tua moglie. Ho avuto, situazioni simili e ho sempre scelto di non dirlo. Anche perché dopo la rivelazione ti verrebbero chieste prove che non hai. E poi tutti sappiamo quanto dolore comporta la scoperta. Io non me la sentirei di infliggere una pena cosi grande a qualcuno. La vita presenterà il conto autonomamente

Foglia

utente viva e vegeta
Certo che qui le sfumature non le conoscete proprio, o bianco o nero...

Spesso càpita di voler bene a qualcuno nonostante certi difetti e certe 'uscite', perchè magari ha altro di buono da offrire.
Eh immagino. A quel punto però mi chiarisco e mi faccio passare la carogna, anche nel caso in cui ognuno restasse della sua idea. Comunque... Se te lo ha detto in un momento di "sfogo", e le e' scappato, dubito abbia edulcorato alcunché. Ma non è che la "sopporta" giusto perché a te piace uscire con il tuo amico, e se non foste amici la butterebbe dalla finestra?

Lara3

Utente di lunga data
E allora posso domandare perché la tua compagna la frequenta ancora?
E perché questa signora si fiderebbe della tua compagna e dirle cose sconvenienti per lei stessa visto l’aria che tira tra di loro ?
Mi viene sempre di più il dubbio che sotto sotto sa di vendetta.
Questa signora in passato ha detto certe cose sulla tua compagna ed adesso guarda caso si fida pure a fare confidenze rischiose a chi ha insultato in passato.
🙄🤔🤔🤔

Lara3

Utente di lunga data
Per me non devi dirlo. Lo hai saputo da tua moglie e presumo che abbia detto la fedigrafa. Tradiresti tua moglie. Ho avuto, situazioni simili e ho sempre scelto di non dirlo. Anche perché dopo la rivelazione ti verrebbero chieste prove che non hai. E poi tutti sappiamo quanto dolore comporta la scoperta. Io non me la sentirei di infliggere una pena cosi grande a qualcuno. La vita presenterà il conto autonomamente
Altro che tradire sua moglie( compagna); mi pare che glielo abbia detto apposta . La moglie aveva un conto non saldato con la signora in questione.

Foglia

utente viva e vegeta
E perché questa signora si fiderebbe della tua compagna e dirle cose sconvenienti per lei stessa visto l’aria che tira tra di loro ?
Questa signora in passato ha detto certe cose sulla tua compagna ed adesso guarda caso si fida pure a fare confidenze rischiose a chi ha insultato in passato.
🙄🤔🤔🤔
Non lo so eh. Puoi certamente dirti cose pesanti anche in amicizia, ma senza la carogna dopo. Altrimenti non è amicizia.

Foglia

utente viva e vegeta
Altro che tradire sua moglie( compagna); mi pare che glielo abbia detto apposta . La moglie aveva un conto non saldato con la signora in questione.
E' un mistero. 😂
Può anche darsi che in un momento in cui hanno litigato lei si sia sfogata con Jim , senza pensare a quello che diceva. Però anche in questo caso non è che mi sfogo ed edulcoro, eccheccazzo 😂

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
🙄🤔🤔🤔
Lara ma tu hai rapporti di merda con le donne? 🤦🏻‍♀️