Disperato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Adozione o intemperie?
Non credo che sia per esposizione alle intemperie. Se vi è una sfumatura di significato in quel senso è più nel senso di protezione.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Ho letto ora che si e congedato con un'uscita plateale.
Si sara' offeso che nessuno ha chiesto di vedere i filmini
A me ha detto che non mi avrebbe dato particolari
Ma io non glieli avevo neanche chiesti

Brunetta

Utente di lunga data

hammer

Utente di lunga data
Non so. A me lo spiegarono alle superiori, l'argomento mi interessa molto e sono stata attenta.
Forse la procedura riguardava i bambini nati con grossi problemi...
Magari in epoca greco-romana. :unsure:
Un orrore in ogni caso.

Brunetta

Utente di lunga data
Forse la procedura riguardava i bambini nati con grossi problemi...
Magari in epoca greco-romana. :unsure:
Un orrore in ogni caso.
Quella era l’esposizione per eliminare i disabili.

poppy

Miele e formaggio

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Povere creature. Nelle mani delle perfide capepezze
L' Alternativa era peggio
Tutti parlano male dei tribunali della Santa Inquisizione, omettendo però che i tribunali civili dell'epoca erano molto più scattini rispetto alle controparti ecclesiastiche.
Per ogni strega bruciata viva dopo un processo infinito, ce ne erano 20 messe a morte per le spicce dalla brava gente di campagna perché quell'anno magari i vitelli erano nati i morti.

ologramma

Utente di lunga data
Gli esposti erano i bambini abbandonati sulle porte dei conventi perche la chiesa si occupasse di loro.
ce ne era una poco distante da me , poi le suore di clausura l'adoperavano per farci passare le uova , polli e altre verdure

spleen

utente ?
L' Alternativa era peggio
Tutti parlano male dei tribunali della Santa Inquisizione, omettendo però che i tribunali civili dell'epoca erano molto più scattini rispetto alle controparti ecclesiastiche.
Per ogni strega bruciata viva dopo un processo infinito, ce ne erano 20 messe a morte per le spicce dalla brava gente di campagna perché quell'anno magari i vitelli erano nati i morti.
Gli inquisitori sono stati sempre dipinti dalla storiografia, dal cinema e dai media moderni come la quint'essenza della ferocia e della crudeltà, se si vanno a leggere le carte dei processi si vede che spesso erano delle persone colte, preparate e spesso giudicavano senza pregiudiziali.
Senza dimenticare che i protestanti, fautori e istigatori dell'idea oscurantista della chiesa cattolica, hanno bruciato più streghe di tutti.

Nicky

Utente di lunga data
Gli inquisitori sono stati sempre dipinti dalla storiografia, dal cinema e dai media moderni come la quint'essenza della ferocia e della crudeltà, se si vanno a leggere le carte dei processi si vede che spesso erano delle persone colte, preparate e spesso giudicavano senza pregiudiziali.
Senza dimenticare che i protestanti, fautori e istigatori dell'idea oscurantista della chiesa cattolica, hanno bruciato più streghe di tutti.
Ti dirò che dubito che siano in molti a sapere la differenza tra cattolici e protestanti. Non che sia meglio o peggio una cosa o l'altra, ma ho notato che non sono cose più di conoscenza comune.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Sul fatto che Lutero abbia fatto più danni della bomba atomica credo di aver versato più di qualche fiume di inchiostro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.