Brunetta
Utente di lunga data
Non credo che sia per esposizione alle intemperie. Se vi è una sfumatura di significato in quel senso è più nel senso di protezione.Adozione o intemperie?
Non credo che sia per esposizione alle intemperie. Se vi è una sfumatura di significato in quel senso è più nel senso di protezione.Adozione o intemperie?
A me ha detto che non mi avrebbe dato particolariHo letto ora che si e congedato con un'uscita plateale.
Si sara' offeso che nessuno ha chiesto di vedere i filmini
Non so. A me lo spiegarono alle superiori, l'argomento mi interessa molto e sono stata attenta.Non credo che sia per esposizione alle intemperie. Se vi è una sfumatura di significato in quel senso è più nel senso di protezione.
Pure gli insegnanti inventanoNon so. A me lo spiegarono alle superiori, l'argomento mi interessa molto e sono stata attenta.
Nei conventi c'era la ruota degli espostiSì, perché erano esposti alle intemperie.
it.wikipedia.org
Se non altro, avevano una funzione sociale. Ufficiale, almeno...Nei conventi c'era la ruota degli esposti
![]()
Ruota degli esposti - Wikipedia
it.wikipedia.org
Forse la procedura riguardava i bambini nati con grossi problemi...Non so. A me lo spiegarono alle superiori, l'argomento mi interessa molto e sono stata attenta.
Quella era l’esposizione per eliminare i disabili.Forse la procedura riguardava i bambini nati con grossi problemi...
Magari in epoca greco-romana.
Un orrore in ogni caso.
Ho trovato un articolo ma non riesco a linkarlo.Forse la procedure riguardava i bambini nati con grossi problemi...
Magari in epoca greco-romana.![]()
Un orrore in ogni caso.
Mia nonna si chiamava Degli Esposti, a Bologna è pieno e mi diceva che si chiamavano così sia con riferimento alle intemperie ma anche al fatto che si cercava di darli in adozioneInfatti esposti non so se abbia quel significato.
Vai sulla barra di Google e fai "copia" dopo avere selezionato la riga.Ho trovato un articolo ma non riesco a linkarlo.
Comunque, paga un fiorino ...Tu, un po’ ci sei, un po’ no.
Cosa cercavi qui?
Povere creature. Nelle mani delle perfide capepezzeGli esposti erano i bambini abbandonati sulle porte dei conventi perche la chiesa si occupasse di loro.
Dovevi insistere, cercava giusto quelloA me ha detto che non mi avrebbe dato particolari
Ma io non glieli avevo neanche chiesti
L' Alternativa era peggioPovere creature. Nelle mani delle perfide capepezze
ce ne era una poco distante da me , poi le suore di clausura l'adoperavano per farci passare le uova , polli e altre verdureGli esposti erano i bambini abbandonati sulle porte dei conventi perche la chiesa si occupasse di loro.
Gli inquisitori sono stati sempre dipinti dalla storiografia, dal cinema e dai media moderni come la quint'essenza della ferocia e della crudeltà, se si vanno a leggere le carte dei processi si vede che spesso erano delle persone colte, preparate e spesso giudicavano senza pregiudiziali.L' Alternativa era peggio
Tutti parlano male dei tribunali della Santa Inquisizione, omettendo però che i tribunali civili dell'epoca erano molto più scattini rispetto alle controparti ecclesiastiche.
Per ogni strega bruciata viva dopo un processo infinito, ce ne erano 20 messe a morte per le spicce dalla brava gente di campagna perché quell'anno magari i vitelli erano nati i morti.
Ti dirò che dubito che siano in molti a sapere la differenza tra cattolici e protestanti. Non che sia meglio o peggio una cosa o l'altra, ma ho notato che non sono cose più di conoscenza comune.Gli inquisitori sono stati sempre dipinti dalla storiografia, dal cinema e dai media moderni come la quint'essenza della ferocia e della crudeltà, se si vanno a leggere le carte dei processi si vede che spesso erano delle persone colte, preparate e spesso giudicavano senza pregiudiziali.
Senza dimenticare che i protestanti, fautori e istigatori dell'idea oscurantista della chiesa cattolica, hanno bruciato più streghe di tutti.
Sul fatto che Lutero abbia fatto più danni della bomba atomica credo di aver versato più di qualche fiume di inchiostroGli inquisitori sono stati sempre dipinti dalla storiografia, dal cinema e dai media moderni come la quint'essenza della ferocia e della crudeltà, se si vanno a leggere le carte dei processi si vede che spesso erano delle persone colte, preparate e spesso giudicavano senza pregiudiziali.
Senza dimenticare che i protestanti, fautori e istigatori dell'idea oscurantista della chiesa cattolica, hanno bruciato più streghe di tutti.