Domande sul tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

margherita

Utente di lunga data
Risposta ad Amoremio

Ti ringrazio dell’intervento, di estrema acutezza psicologica. Hai centrato in pieno e hai letto ottimamente fra le righe.
Mio marito si trascina dietro dalla giovinezza un complesso di inferiorità. Dice che detesta la competizione, sia all’epoca in cui andava a scuola sia sul lavoro e uno dei suoi grandi dispiaceri è aver interrotto gli studi universitari e non averli portati a termine per paura del “confronto”. Così si rifugia nel tempo libero nelle gite a contatto della natura (che non chiede competizione!!). Anche per le donne che ha avuto prima di sposare me mi ha detto che si era innamorato dei loro difetti o debolezze. Le storie poi finivano perché lui si stancava, l’innamoramento scemava…
Io non mi riconosco in quel clichè di donna Pur non fregandomene niente della competizione in sé, ho sempre lottato per le cose in cui credevo, ho due lauree, un lavoro dirigenziale e ho fatto fronte a tanti guai con le mie forze. In più ringrazio la natura di avermi dato un aspetto esteriore non ributtante.
Ho cercato sempre di aiutare mio marito a non angosciarsi delle sue paure, l’ho anche incoraggiato a continuare gli studi, ma senza forzare la mano, così come quando vedo che si angoscia perché ha “paura di competere” cerco di aiutarlo ad accettare questa sua paura e di considerarla una ricchezza anziché un handicap. Non gli ho mai fatto pesare la nostra diversa posizione sociale, semplicemente perché non credo che la mia sia una posizione di superiorità e la sua di inferiorità. Ognuno di noi ha delle caratteristiche proprie e siamo meravigliosi così come siamo.
La nostra intesa sessuale è ottima, abbiamo amici in comune, condividiamo gli stessi sentimenti e abbiamo lo stesso giudizio di fondo sulle maggior parte delle cose.
Evidentemente non sono riuscita a dargli sicurezza in se stesso, ma non posso neanche tirarmi il martello in testa, dopo tutto sono una donna e non una psichiatra (se fossi riuscita ad aiutarlo nei suoi complessi di inferiorità che sarebbe successo? Si sarebbe portato a letto una ventenne dal corpo di sirena??? Ah, ah! Magari la prossima volta si fa una modella!!)
Credo che sia stato sincero nel raccontarmi la dinamica della conquista della donna cinghiale, così come è capace di mentire, è a volte di una brutalità estrema nel raccontarmi la verità, anche perché ho letto le e mail che si sono scambiati (alcune) e lui le rivolgeva frasi affettuose da innamorato adolescente (il tuo sorriso, la tua presenza, mi manchi, non vedo l’ora di vederti, ti voglio bene, piripì, piripò) non contenevano sconcezze sessuali e lei rispondeva che voleva tenere il rapporto sul piano dell’amicizia, che lui spingeva troppo sull’acceleratore, ecc.
Penso anch’io che tutte le cattiverie che mi diceva, le diceva per auto-convincersi che faceva bene a conquistare la nuova donna, per auto-assolversi insomma.
Altrimenti non si spiega perché sia tornato con me. Io gli avevo anche proposto di prendersi un periodo di tempo, di stare lontano da casa e di approfondire il rapporto con il cinghiale, per verificare se, tolta la necessità del sotterfugio, frequentandola liberamente, era davvero l’amore della sua vita. Non avrei avanzato alcuna pretesa di carattere economico, avrebbe potuto tenersi anche la casa, i soldi, tutto… pur di finirla con tanto squallore di sotterfugi e palle poco dignitose per tutti, insomma, finirla con tanta miseria.
Non ha voluto. Adesso è con me, premuroso e “presente”.
Ma lui mi ama? Che ne so, non lo so. Boh!
Ma che razza di storia! Devo ancora digerirla, ogni tanto scoppio a piangere, prendo qualche goccia di tranquillante, mi fa male da morire il pensiero che lui si sia innamorato di un'altra e abbia amato il corpo di un'altra e soprattutto, a forza di tenere saldi i remi di questa barca, mi fanno male da morire le braccia e ho voglia di andare a riva a nuoto, da sola… ma, satanasso di un mondo, ci sono delle responsabilità, così continuo a remare…

Amoremio

Utente di lunga data
.........
se fossi riuscita ad aiutarlo nei suoi complessi di inferiorità che sarebbe successo? Si sarebbe portato a letto una ventenne dal corpo di sirena???
........
....verificare se, tolta la necessità del sotterfugio, frequentandola liberamente, era davvero l’amore della sua vita. Non avrei avanzato alcuna pretesa di carattere economico, avrebbe potuto tenersi anche la casa, i soldi, tutto… pur di finirla con tanto squallore di sotterfugi e palle poco dignitose per tutti, insomma, finirla con tanta miseria.
............
Ma lui mi ama? Che ne so, non lo so. Boh!
Ma che razza di storia! Devo ancora digerirla, ogni tanto scoppio a piangere, prendo qualche goccia di tranquillante, mi fa male da morire il pensiero che lui si sia innamorato di un'altra e abbia amato il corpo di un'altra e soprattutto, a forza di tenere saldi i remi di questa barca, mi fanno male da morire le braccia e ho voglia di andare a riva a nuoto, da sola… ma, satanasso di un mondo, ci sono delle responsabilità, così continuo a remare…
posso capirti

quanto ti capisco!
quanto vorrei non capirti!

in base a quel che dici, son stata brava a dar sicurezza a mio marito

lui ti ama?
credo di si

se l'impressione che mi ha dato la tua storia è corretta, ti ama nel modo in cui può amare chi non ama sè stesso

ma che sia proprio così nessuno te lo può garantire

e se anche fosse, non è detto che ti andrebbe bene

margherita

Utente di lunga data
Hai ragione Amoremio, hai perfettamente ragione.
Forse il problema è che lui non ha imparato ad amare se stesso, e mi dà quello che può.
E del resto anch'io chissà quali lacune ho dentro di me e verso di me, e porterò senz'altro anche a lui un amore monco o zoppo, che ne so.

Egoisticamente la cosa che più desidero in questo momento è una tregua nel dolore, una vacanza al caldo, un periodo di ozio totale e...al diavolo lui, le corna e i cinghiali...

Sono molto contenta di aver scritto la mia esperienza in questo forum, mi sei stata (o stato?) molto di aiuto, sei di eccezzionale sensibilità e intuito. E avermi dedicato un po' del tuo tempo è per me un grande regalo di generosità

dererumnatura

Utente di lunga data
Hai ragione Amoremio, hai perfettamente ragione.
Forse il problema è che lui non ha imparato ad amare se stesso, e mi dà quello che può.
E del resto anch'io chissà quali lacune ho dentro di me e verso di me, e porterò senz'altro anche a lui un amore monco o zoppo, che ne so.

Egoisticamente la cosa che più desidero in questo momento è una tregua nel dolore, una vacanza al caldo, un periodo di ozio totale e...al diavolo lui, le corna e i cinghiali...

Sono molto contenta di aver scritto la mia esperienza in questo forum, mi sei stata (o stato?) molto di aiuto, sei di eccezzionale sensibilità e intuito. E avermi dedicato un po' del tuo tempo è per me un grande regalo di generosità

capire è una cosa...giustificare un'altra ......:cool:

margherita

Utente di lunga data
sempre una domanda ad Amoremio

visto che sei stata così gentile ad ascoltarmi, vorrei raccontarti un particolare curioso della vicenda per conoscere il tuo parere.
Quando mio marito mi confessò la storia, era preoccupatissimo che io giudicassi male quella donna, ribatteva che la colpa era solo sua, che era stato lui a perseguitarla come un martello pneumatico, che avrebbe voluto che nel momento che mi raccontava la verità fosse presente anche lei (tutti e tre a confronto!!). Addirittura nei giorni seguenti si era fatto mandare da lei una serie di corrispondenze di email che lui aveva cancellato, per mostrarmele, che ho letto, in cui era evidente che era lui il mascalzone e lei una "vittima" della sua passione.
Insomma, era tutto proteso a difendere il candore dei quell'anima innocente...
Per me è un po' allucinante. Che ne pensi?
A distanza di tempo mi viene da ridere e forse avrei fatto meglio a dargli un calcio nel c...lo

Amoremio

Utente di lunga data
sempre una domanda ad Amoremio

visto che sei stata così gentile ad ascoltarmi, vorrei raccontarti un particolare curioso della vicenda per conoscere il tuo parere.
Quando mio marito mi confessò la storia, era preoccupatissimo che io giudicassi male quella donna, ribatteva che la colpa era solo sua, che era stato lui a perseguitarla come un martello pneumatico, che avrebbe voluto che nel momento che mi raccontava la verità fosse presente anche lei (tutti e tre a confronto!!). Addirittura nei giorni seguenti si era fatto mandare da lei una serie di corrispondenze di email che lui aveva cancellato, per mostrarmele, che ho letto, in cui era evidente che era lui il mascalzone e lei una "vittima" della sua passione.
Insomma, era tutto proteso a difendere il candore dei quell'anima innocente...
Per me è un po' allucinante. Che ne pensi?
A distanza di tempo mi viene da ridere e forse avrei fatto meglio a dargli un calcio nel c...lo
stava presentando la nuova ragazza alla sua figura materna?

ti stava dimostrando di saper essere uomo?

stava espiando?

stava cercando la tua giusta punizione?

queste sono le prime cose che mi sono venute in mente

a guardarle nero su bianco noto che in tutte tu risulti essere il suo punto di riferimento

è allucinante sì, ma non strano.

Insonne di Seattle

Utente di lunga data
Non capisco perchè ogni volta che posto vengo sbeffeggiato. Forse perchè la gente non vuole proprio vedere l'evidenza.

assiomi:

a) un uomo non può amare una donna brutta, a meno che non è un cesso anche lui o lei è ricca.
b) Se un signore di 50 anni sposato si trova un'amante fissa e dice di esserne innamorato le possibili situazioni sono:
1) o è una straniera strafica di 20 anni se lui è benestante o ricco
2) o è italiana e bellissima, ma lui è ricco
3) o è bella, e lui cosi cosi, ma la moglie è il più catorcio dei tre

al di fuori di questi 3 casi, non può esserne innamorato perchè, lo si ribadisce, gli uomini possono amare antropologicamente solo donne belle (avete mai visto fiori brutti? o favole dove biancaneve o cenerentola è un cesso?)

nel tuo caso, cara Margherita, se l'amante FISSa di tuo marito è un cesso e lui dice di esserne innamorato, vuol dire solo che a letto quella signora fa dei numeri notevoli.

Ora, atteso che tu hai detto che il sesso è sempre andato bene fra voi, è molto probabile che tuo marito abbia delle perversioni che lei soddisfa.
(guarda che anni fa lessi la storia di una tizia lasciata dal marito perchè lui aveva tendenza sadomaso).
Il fatto che lui ti dica che sia stato lui a cercarla è una balla per cercare di non dare problemi alla tizia (la sua Mistress ?!?!?!).

mi chiedvo , secondo te...

Non capisco perchè ogni volta che posto vengo sbeffeggiato. Forse perchè la gente non vuole proprio vedere l'evidenza.

assiomi:

a) un uomo non può amare una donna brutta, a meno che non è un cesso anche lui o lei è ricca.
b) Se un signore di 50 anni sposato si trova un'amante fissa e dice di esserne innamorato le possibili situazioni sono:

nel tuo caso, cara Margherita, se l'amante FISSa di tuo marito è un cesso e lui dice di esserne innamorato, vuol dire solo che a letto quella signora fa dei numeri notevoli.

Ora, atteso che tu hai detto che il sesso è sempre andato bene fra voi, è molto probabile che tuo marito abbia delle perversioni che lei soddisfa.
(guarda che anni fa lessi la storia di una tizia lasciata dal marito perchè lui aveva tendenza sadomaso).
Il fatto che lui ti dica che sia stato lui a cercarla è una balla per cercare di non dare problemi alla tizia (la sua Mistress ?!?!?!).
è il sesso che ruota intorno al mondo o il mondo ruota intorno al sesso?

Insonne di Seattle

Utente di lunga data
ritornando al discorso sulla bellezza, citando Bukowski, "la Morte è una donna brutta, che nessuno vuole baciare"

adesso non ditemi che non è vero, perchè altrimenti poi vi chiederò perchè ci mettete 8 ore a truccarvi prima di uscire.

dererumnatura

Utente di lunga data

assiomi:

al di fuori di questi 3 casi, non può esserne innamorato perchè, lo si ribadisce, gli uomini possono amare antropologicamente solo donne belle (avete mai visto fiori brutti? o favole dove biancaneve o cenerentola è un cesso?)

ma questi assiomi....da quale cappello straordinario sono usciti fuori?caro il nostro cappellaio pazzo? :mexican:

Insonne di Seattle

Utente di lunga data
splendidona, semplice analisi quotidiana della realtà, unita ad un sano cinismo e ad un senso dell'umorismo da stupro linkato ad una cultura pirotecnica.

sono un fan della razza umana. Vi guardo come un visitatore di zoo guarda i fenicotteri. Così fragili, così prevedibili, così affascinanti.

Grande82

Utente di lunga data
rispondendoti seriamente, insonna, penso che pecchi di leggerezza nei confronti del tuo stesso sesso.
Tenendo da parte le donne normali, quelle come me, nè belle nè brutte, che ci mettono quei 15 minuti per truccarsi, se ne hanno il tempo, parliamo delle brutte.
Credi sul serio che un uomo stia con una donna brutta solo per sesso o denaro? Io penso che tu ami e abbia amato in precedenza. Cosa amavi di quella donna? cosa sarebbe accaduto se, a seguito di un incidente, lei fosse rimasta orrendamente sfigurata? Io credo che si amino di una persona non sono ciò che è esternamente, ma anche il suo carattere/modo di essere e sopratuttto quello che questa persona rappresenta per noi.
Per un uomo debole una donna brutta può essere la sicurezza che lei 'cascherà nella rete' oppure che 'non lo farà innamorare mai come ama la moglie', salvo poi intervenire i sentimenti a mandare a quel paese ogni ragionamento.
Se no come spieghi che una donna sia amatissima da uno, mediamente amata da un altro e per nulla da altri? Dovremmo essere amati ognuno in modo proporzionale al nostro aspetto e dunque in modo identico da ogni uomo/donna...

Amoremio

Utente di lunga data

......
il quesito è interessante e meriterebbe un adeguato approfondimento.
la risposta che ti dai forse non è l'unica possibile

perchè non apri un tuo 3d?:mexican:

Insonne di Seattle

Utente di lunga data
Credi sul serio che un uomo stia con una donna brutta solo per sesso o denaro?
OVVIO. Poi la accanna appena trova una versione upgraded.

Io penso che tu ami e abbia amato in precedenza. Cosa amavi di quella donna? cosa sarebbe accaduto se, a seguito di un incidente, lei fosse rimasta orrendamente sfigurata?
Conosco un ragazzo che è stato lasciato dalla sua fidanzata (dopo 3 anni di rapporto) proprio quando lui ebbe il coraggio di confessarle che molto probabilmente lui aveva un brutto male. Così lui ha unito il dolore degli esami bioptici al dolore di essere lasciato perchè "fifone", a detta di lei. (sembra una storia incredibile ma è la pura verità).

Io credo che si amino di una persona non sono ciò che è esternamente, ma anche il suo carattere/modo di essere e sopratuttto quello che questa persona rappresenta per noi.
Sbagliato. Si ama una persona per come ci fa stare. Se ho il complesso del sultano, io con una brutta non mi ci faccio vedere neppure mentre prendiamo il caffe. Se ho bisogno di una con cui fare sesso di gruppo ed una si presta, la amo. L'amore è la proiezione di una esigenza interna.

Se no come spieghi che una donna sia amatissima da uno, mediamente amata da un altro e per nulla da altri? Dovremmo essere amati ognuno in modo proporzionale al nostro aspetto e dunque in modo identico da ogni uomo/donna...
Già. Una donna bella è amatissima da tutti. E' per questo che esistono i calendari.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
stava presentando la nuova ragazza alla sua figura materna?

ti stava dimostrando di saper essere uomo?

stava espiando?

stava cercando la tua giusta punizione?

queste sono le prime cose che mi sono venute in mente

a guardarle nero su bianco noto che in tutte tu risulti essere il suo punto di riferimento

è allucinante sì, ma non strano.
Concordo pienamente con le tue analisi.
Se lei (Margherita) ha trovato soddisfacente il rapporto con un uomo che lei ha descritto in quel modo significa che anche lei vuole un rapporto asimmetrico in cui svolgere quel ruolo tra il materno e il pigmalione...
Questo mi spiega perché trova irrilevanti e giustifica le parole e i comportamenti di lui.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Credi sul serio che un uomo stia con una donna brutta solo per sesso o denaro?
OVVIO. Poi la accanna appena trova una versione upgraded.

Io penso che tu ami e abbia amato in precedenza. Cosa amavi di quella donna? cosa sarebbe accaduto se, a seguito di un incidente, lei fosse rimasta orrendamente sfigurata?
Conosco un ragazzo che è stato lasciato dalla sua fidanzata (dopo 3 anni di rapporto) proprio quando lui ebbe il coraggio di confessarle che molto probabilmente lui aveva un brutto male. Così lui ha unito il dolore degli esami bioptici al dolore di essere lasciato perchè "fifone", a detta di lei. (sembra una storia incredibile ma è la pura verità).

Io credo che si amino di una persona non sono ciò che è esternamente, ma anche il suo carattere/modo di essere e sopratuttto quello che questa persona rappresenta per noi.
Sbagliato. Si ama una persona per come ci fa stare. Se ho il complesso del sultano, io con una brutta non mi ci faccio vedere neppure mentre prendiamo il caffe. Se ho bisogno di una con cui fare sesso di gruppo ed una si presta, la amo. L'amore è la proiezione di una esigenza interna.

Già. Una donna bella è amatissima da tutti. E' per questo che esistono i calendari.
Forse tu non ti sei accorto che i calendari rappresentano un oggetto di fantasia, mentre si amano persone "tridimensionali".
Inoltre la cinghiala è stata definita tale da Margherita e non dal marito che invece ne apprezzava tanti aspetti e tra gli altri proprio il sorriso (per Margherita conghialesco).
L'idea di bellezza femminile non è unica per tutti gli uomini c'è chi trova meravigliosa la marini e chi la considera una poveretta e altrettanto vale per molte donne personaggio.
Ritornando al giudizio di Margherita io trovo tremende o patetiche o addirittura mostruose donne che ottengono molti consensi.
Come puoi imbastire una teoria in base alle affermazioni di Margherita?
Io trovo mostruosa Angelina Jolie....

Anna A

Utente di lunga data
hi, hi, hi

splendidona, semplice analisi quotidiana della realtà, unita ad un sano cinismo e ad un senso dell'umorismo da stupro linkato ad una cultura pirotecnica.

sono un fan della razza umana. Vi guardo come un visitatore di zoo guarda i fenicotteri. Così fragili, così prevedibili, così affascinanti.
e anche per questo mese la cazzuola d'oro è stata assegnata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.