Donaldone

Brunetta

Utente di lunga data
Nei primi del novecento c'erano molti bulli ed erano quasi tutti imparentati: lo Zar di Russia, il Re d'Inghilterra, il Kaiser di Germania, l'imperatore d'Austria Ungheria, ecc. ecc.
Questo non ha impedito il massacro.

Brunetta

Utente di lunga data

hammer

Utente di lunga data
Si ma chi ha iniziato è stata sempre la Germania.
Se ti riferisci alla prima, credo che abbiano molte responsabilità anche i serbi e gli austriaci.
Il Kaiser Guglielmo, non era un genio, come tutti del resto. Follia collettiva. Suicidio dell'Europa.

Barebow

Utente di lunga data
Se ti riferisci alla prima, credo che abbiano molte responsabilità anche i serbi e gli austriaci.
Il Kaiser Guglielmo, non era un genio, come tutti del resto. Follia collettiva. Suicidio dell'Europa.
Si, certamente, ma se non fosse intervenuta la Germania sarebbe rimasta una scaramuccia.

hammer

Utente di lunga data
Manda i tuoi figli ad addestrarsi.
Il mio non lo mando.
Ti capisco: è un tema delicato. Nessuno riesce a immaginare i propri figli o nipoti mandati al fronte.
Quando parlavo di "prepararsi", però, non intendevo l’arruolamento di milioni di uomini da sacrificare inutilmente.
Mi riferivo piuttosto allo sviluppo di tecnologie militari avanzate, capaci di funzionare da deterrente e, proprio per questo, di evitare la guerra.
È difficile che qualcuno decida di aggredirti se sa che la risposta potrebbe essere devastante.

Brunetta

Utente di lunga data
Ti capisco: è un tema delicato. Nessuno riesce a immaginare i propri figli o nipoti mandati al fronte.
Quando parlavo di "prepararsi", però, non intendevo l’arruolamento di milioni di uomini da sacrificare inutilmente.
Mi riferivo piuttosto allo sviluppo di tecnologie militari avanzate, capaci di funzionare da deterrente e, proprio per questo, di evitare la guerra.
È difficile che qualcuno decida di aggredirti se sa che la risposta potrebbe essere devastante.
Quindi prepararsi ad ammazzare gli altri stando al sicuro. Del resto si sono addestrati fin da bambini con i videogiochi.

Brunetta

Utente di lunga data
Vabbè non credo che Mario Bros prepari alla guerra, i più grandi giocano ai giochi che dici tu, tipo io. 😁
Io trovo i videogames noiosissimi, soprattutto proprio gli sparatutto. Ma li conosco.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Si perché le forze armate staranno lì a sentire te che non vuoi
Il governo deve avere sostegno. Vedo che c’è chi crede che la guerra possa essere una soluzione.
Se non produce armi, non ha senso.

Ultima modifica:

Pincopallino

Utente di lunga data
Quindi Macron si lamenta del colonialismo degli Stati Uniti.
Macron, il primo ministro della Francia. 😂😂😂

Brunetta

Utente di lunga data

spleen

utente ?
La prima guerra mondiale è stata una responsabilità collettiva, con varie sfumature ma colletiva. Erano anni che in europa i vari nazionalismi si preparavano al macello poi l'attentato di Saraievo ha messo in moto la valanga.
Era un contesto di eserciti armati da anni fino ai denti, con l'aggravante storica che per la prima volta le industrie erano in grado di produrre grandi quantità di armi.
Giusto per avere una proporzione, Waterloo era durata una giornata, l'offensiva del solstizio sul Piave nel 1918 oltre venti giorni, con oltre due milioni (due milioni!) di granate di artiglieria sparate da una parte e dall'altra.

Ultima modifica: