Dubbio atroce ... aiutatemi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gian

Escluso
nn l'ho capita questa..me la spieghi...di solito in una separazione vengono dati alla madre con libero acceso da parte del padre e cosi sarà... non li porto via da lui, tranquillo
te la spiego in parole poverissime:
non solo stai pensando alla faccenda della divisione del bene immobiliare
(siete in regime di comunione, pare), con varie posizioni contrastanti in
ambito familiare (v. tuo inizio post), ma ti premuri del fatto che il
figlioletto ti verrà assegnato.
Esiste anche l'affido condiviso, da qualche anno. I figli li affida il presidente del Tribunale,
solitamente alla madre.
E tu non puoi "portare via" nessuno, anche in ipotesi.
Parlane con tuo marito, che eventualmente usufruirà di un diritto di visita concordato.

Ultima modifica:

maya

Utente di lunga data
Questo è brutto Maya.
Capisco che la cosa spaventi, ma è brutto.

Se non te la senti di decidere da sola, se non ve la sentite di parlare assieme, vai da un mediatore e non vergognarti di spiegare e fare domande.

I bambini sentono i cambiamenti e ne sono generalmente spaventati, quando vedono l'insicurezza dei genitori.
parlare con lui di mediatore??? no nn è possibile...nn l'ha nemmeno accettato quando gli ho dett che avremmo potuto provare da un terapista di coppia per capire come si e arrivat a questo punto...xke nn siamo riusciti a comunicare nulla tra di noi.. e perche ce quest'ostilità da parte mia che poi sfociava nel sentirmi viva... nel modo più sbagliato ovvero cercando di esser al centro dell'attezione di coloro a cui nn fregasse nulla di me... xkè?
gli ho anche chiesto a lui cosa ci abbia tenuto insieme quest 5 anni?? ma nesssuna risposta ho avuto..

Sbriciolata

Escluso
parlare con lui di mediatore??? no nn è possibile...nn l'ha nemmeno accettato quando gli ho dett che avremmo potuto provare da un terapista di coppia per capire come si e arrivat a questo punto...xke nn siamo riusciti a comunicare nulla tra di noi.. e perche ce quest'ostilità da parte mia che poi sfociava nel sentirmi viva... nel modo più sbagliato ovvero cercando di esser al centro dell'attezione di coloro a cui nn fregasse nulla di me... xkè?
gli ho anche chiesto a lui cosa ci abbia tenuto insieme quest 5 anni?? ma nesssuna risposta ho avuto..
Scusa Maya, abbi pazienza ma... sei TU che non sei felice nel vostro matrimonio, sei TU che dici che quell'uomo non ti va bene, che forse non l'hai mai amato... sei TU che lo vuoi lasciare. Tutto questo è lecito, sia inteso. Però ... certe risposte non le puoi pretendere da LUI! Fosse per lui... non vi lascereste, no? Devi anche tener presente che tu stai dicendo a quell'uomo che il vostro matrimonio, per TE...è stato un errore, che la donna che lui pensava che lo amasse... non lo ha mai amato, che lui non ti ha mai reso felice. E porca puttana(cit. Joey), ma questi sono bocconi grossi e amari da mandare giù, eh? Ma hai provato UNA VOLTA a vedere le cose dal SUO punto di vista?

maya

Utente di lunga data
te la spiego in parole poverissime:
non solo stai pensando alla faccenda della divisione del bene immobiliare
(siete in regime di comunione, pare), con varie posizioni contrastanti in
ambito familiare (v. tuo inizio post), ma ti premuri del fatto che il
figlioletto ti verrà assegnato.
Esiste anche l'affido condiviso, da qualche anno. I figli li affida il presidente del Tribunale,
solitamente alla madre.
E tu non puoi "portare via" nessuno, anche in ipotesi.
Parlane con tuo marito, che eventualmente usufruirà di un diritto di visita concordato.
x me può venire tutte le volte che vuole... nn ci saranno problemi..mi sarò espressa molto ma molto male...mi dispiace se qualcuno abbia solo potuto capiree minimamente chhe volevo portarglieli via..no no x l'amor del cielo..:(

Nausicaa

sfdcef

Mi spiace Maya, qua sbagli di grosso. Di grosso.
Stiamo parlando dei tuoi figli e qui parli solo di te.

Per i tuoi figli, quando si tratta dei tuoi figli, tu gli parlerai di mediatore, e insisterai.
Per i tuoi figli, quando si tratta dei tuoi figli, tu ingoierai l'ostilità.
Per i tuoi figli, quando si tratta dei tuoi figli, vedrai in lui solo il loro padre e non tuo marito.

Non sono ordini che ti do io.
E' quello che hai accettato quando sei diventata madre.

Se sei troppo distratta scrivitelo, e non scherzo, da qualche parte: ora che c'è il patatrac, prima i figli, poi tutto il resto.

Mica ti dico di suicidarti. Ma anche se sei la bambina dei tuoi genitori, e desideri le loro coccole e protezione, tu sei supposta procurarli ai tuoi figli.

Cazzarola Maya, tu ti senti così, come si sentiranno loro?

maya

Utente di lunga data
Scusa Maya, abbi pazienza ma... sei TU che non sei felice nel vostro matrimonio, sei TU che dici che quell'uomo non ti va bene, che forse non l'hai mai amato... sei TU che lo vuoi lasciare. Tutto questo è lecito, sia inteso. Però ... certe risposte non le puoi pretendere da LUI! Fosse per lui... non vi lascereste, no? Devi anche tener presente che tu stai dicendo a quell'uomo che il vostro matrimonio, per TE...è stato un errore, che la donna che lui pensava che lo amasse... non lo ha mai amato, che lui non ti ha mai reso felice. E porca puttana(cit. Joey), ma questi sono bocconi grossi e amari da mandare giù, eh? Ma hai provato UNA VOLTA a vedere le cose dal SUO punto di vista?
ma se e vero tutto ciò perche lui nn ha fatto nulla..xke resta passivo?
xke accetta tutto senza nemmeno replicare?

Sbriciolata

Escluso

Per i tuoi figli, quando si tratta dei tuoi figli, tu gli parlerai di mediatore, e insisterai.
Per i tuoi figli, quando si tratta dei tuoi figli, vedrai in lui solo il loro padre e non tuo marito.

Se sei troppo distratta scrivitelo, e non scherzo, da qualche parte: ora che c'è il patatrac, prima i figli, poi tutto il resto.

Mica ti dico di suicidarti. Ma anche se sei la bambina dei tuoi genitori, e desideri le loro coccole e protezione, tu sei supposta procurarli ai tuoi figli.

... e meno male che lo dici pure tu, che sei qualificata:smile:;)

Sbriciolata

Escluso
ma se e vero tutto ciò perche lui nn ha fatto nulla..xke resta passivo?
xke accetta tutto senza nemmeno replicare?
Ma cosa replicheresti tu se lui ti venisse a dire che SEI STATA L'ERRORE DELLA SUA VITA? Oh, gli stai dicendo questo, mica pizza e fichi!

maya

Utente di lunga data

so che faremo tutto nel migliore dei modi per loro ce lo siamo promessi e da qui vedremo se siamo maturi... cercheremo di farli stare bene...x quanto la situazione sia drammatica...sono la prima a portarli da lui...

Nausicaa

sfdcef
so che faremo tutto nel migliore dei modi per loro ce lo siamo promessi e da qui vedremo se siamo maturi... cercheremo di farli stare bene...x quanto la situazione sia drammatica...sono la prima a portarli da lui...

ottimo.
Magari cominciare a decidere che cosa è il migliore dei modi per loro. tipo, se non sei convinta e certa, e del resto con la "pausa" non saprei neppure io come la metterei giù a mia figlia, bè, andare da uno psicologo infantile per consigli?

maya

Utente di lunga data
ottimo.
Magari cominciare a decidere che cosa è il migliore dei modi per loro. tipo, se non sei convinta e certa, e del resto con la "pausa" non saprei neppure io come la metterei giù a mia figlia, bè, andare da uno psicologo infantile per consigli?
nn ho capito cosa vuoi di ...

Sbriciolata

Escluso

Nausicaa

sfdcef
nn ho capito cosa vuoi di ...

Ho affrontato anche io il problema di come spiegare a mia figlia piccola che i suoi genitori etc etc.
Non so cosa le avrei detto per rassicurarla se io e suo padre ci fossimo "presi una pausa".

Sbriciolata

Escluso
Ho affrontato anche io il problema di come spiegare a mia figlia piccola che i suoi genitori etc etc.
Non so cosa le avrei detto per rassicurarla se io e suo padre ci fossimo "presi una pausa".
sai che me lo chiedevo anche io? L'unica mi pare sia confezionare una situazione... ovvero dire una balla. Che i nonni hanno bisogno di lui, ad esempio... ma sappiamo bene che pericolo sia raccontare una bugia (in genere) ad un bambino. Diversamente... è molto difficile da far metabolizzare. Un conto die: io e papà abbiamo deciso di vivere in questo modo... per quanto dura, con le dovute maniere... ma i 'forse' ... non so.

Simy

WWF

Sbriciolata

Escluso
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.