Io resto ottimista perché qui dentro di poveri non ce ne sono. Poi vado fuori e pure lì non ci sono. Poi vado al ristorante e se non ho prenotato non trovo.
Ne deduco che la maggioranza campa dignitosamente
Per alcune forze politiche, e anche per il Vaticano, questa questione rappresenta un problema significativo.
Per alcuni è inaccettabile che le persone possano vivere dignitosamente.
E' necessario quindi creare nuove masse di poveri, proletari ed emarginati: da un lato per rafforzare il bacino elettorale, dall’altro per aumentare il numero di anime.
Una strategia per raggiungere questo obiettivo consiste nell’indebolire economicamente il paese attraverso tasse punitive e nell’ostacolare la ricchezza e la produttività tramite burocrazia complessa, scioperi e conflitti sociali.
Misure di questo tipo si sono viste puntualmente negli ultimi decenni, con esempi come l’introduzione dell’euro, le politiche dei governi Prodi e alcune iniziative ambientali dell’UE.
Nonostante tutto, gli italiani hanno resistito.
A questo punto non è rimasto che ricorrere a politiche migratorie basate sulla massima accoglienza e senza limiti, favorendo l'immigrazione clandestina, fino a organizzare tratte navali regolari dal Nord Africa verso la Sicilia, presentate come operazioni umanitarie. (Open Society Foundations di Soros?)