E' successo anche a me ... la mia storia, le mie riflessioni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lorella

Utente di lunga data

Brava Lorella,concordo su tutto,io pero'sono traditore,non tradito.
Noi traditori,non siamo mai coinvolti,la raccontiamo,ad uso e consumo di Giuliva l'Invornita(l'amante),che cosi'ammanta,il tradimento,dell'ammmmooorreeee.
Tuo marito,merita fiducia.....

Lothar, e se le amanti volessero solo ed esclusivamente sesso? Perchè non credo che tutte le donne traditrici siano perdutamente innamorate.....magari hanno solo voglia di provare belle sensazioni.

Jim Cain

Utente di lunga data
Ciao Jim, non mi colpevolizzo ma prendo atto che anch'io ho evidentemente delle responsabilità in tutto questo. Se si cercano certe cose fuori significa che a livello di coppia qualcosa non funziona. Evidentemente.
La storia non è durata un mese bensì un anno. E' iniziata con un corteggiamento da parte del tipo, a cui mia moglie ha saputo resistere per un paio di mesi. Poi lui si è allontanato e a quel punto lo ha ricercato lei ed è iniziata la complicità fra i due. Mail, SMS, telefonate praticamente quotidiane. Ma avendo avuto modo di ricostruire e leggere, ho la certezza che non sia successo nulla. Pare incredibile, ma è così.
Forse hai ragione, nulla di tragico (quello che sostiene lei ovviamente), ma comunque per me rimane una cosa molto grave. Una mancanza di fiducia, di rispetto.
Il tipo, dopo che ci ho parlato (ebbene sì...), non si è più rifatto vivo.
Cosa si scrivevano lo sai solo tu, e loro due ovviamente.
Se lei gli ha scritto 'vorrei ma non posso' e tu li hai scoperti poco dopo quel 'vorrei ma non posso', allora è assai probabile che non sia successo nulla di 'fisico'.
Se è così, e visto che avete dei figli grandi (si presuppone cioè che siate insieme da una vita), uno 'sbandamento' di quel tipo si può tranquillamente scusare, comprendere, perdonare.
Solo, non sono d'accordo quando, in un post precedente, scrivevi che non ha sottratto tempo a te e alla famiglia, specie se ci fai sapere che stava attaccata al pc e al telefonino.
Tempo ve ne ha sottratto, eccome..:confused:

emme76

Utente di lunga data
A dispetto di tutto, se ti senti di ricominciare, fallo! Ma niente rinfacci e ripicche. Adesso dovete andare avanti non dico come se non fosse successo nulla, ma...fa parte del passato. In bocca al lupo!

Darty

Utente di lunga data
Per ripartire occorre essere in due.
Chi è tradito può sentirsi disponibile a buttarsi alle spalle tutto, se ama ancora, e ripensare ai propri errori.
Ma è chi ha tradito che gestisce il ruolo principale.
E' lei/lui che deve rinunciare a una persona.
E questo richiede forza di volontà non da poco: all'inizio della storia, quando la passione è al massimo, per controllare e reprimere un sentimento molto forte, un po' più in là nel tempo per fare a meno di una piacevole abitudine che crea dipendenza.
Il tradito percepisce l'amante come un corpo estraneo, semplicemente, senza comprendere che per il traditore quella persona ha assunto grande importanza.
Il tutto mentre il tradito reclama la propria parte di amore e attenzione in misura proporzionale al dolore che ha percepito.
Tutto questo genera inevitabili stress, litigi, incomprensioni, cattivi umori.
In più per chi è tradito, oltre al passato, c'è la paura del futuro, l'ansia di venire nuovamente imbrogliato.
Chi minimizza il tradimento non c'è mai passato.
E' un turbine che si abbatte sulla coppia, inaspettato nelle sue dinamiche e imprevedibile nelle sue conseguenze.
Lo stare male a un certo punto riguarda due persone che non riescono più, dopo anni di complicità nella coppia, a comprendersi, ma si trovano improvvisamente avversari sullo stesso campo di battaglia.
Grazie danny, niente da commentare. Tutto condivisibile, in pieno. Ti stimo molto. Davvero.

Darty

Utente di lunga data
domanda personale: com'è il tuo comportamento quando glielo chiedi?
forse è arrendevole?
perché non dirle che così come lei aveva bisogno di parlar con qualcuno adesso tu hai bisogno di parlare con lei per andare avanti?
capisco che facciano molto male, ma i vari mi manchi e ti vorrei qui sono, a mio avviso, per lo più di circostanza.
se non si sono visti, lei evidentemente non ha voluto, questo mi pare un punto fermo, ne avrai conferma anche leggendo tante storie qui, ed è secondo me il discrimine fondamentale.
Più che arrendevole direi scoraggiato...cerco di mostrarmi tranquillo a dispetto di quello che mi gira per la testa...ma nulla, non ottengo nulla se non farla incazzare.

Darty

Utente di lunga data
Se lei gli ha scritto 'vorrei ma non posso' e tu li hai scoperti poco dopo quel 'vorrei ma non posso', allora è assai probabile che non sia successo nulla di 'fisico'.
Se è così, e visto che avete dei figli grandi (si presuppone cioè che siate insieme da una vita), uno 'sbandamento' di quel tipo si può tranquillamente scusare, comprendere, perdonare.
Solo, non sono d'accordo quando, in un post precedente, scrivevi che non ha sottratto tempo a te e alla famiglia, specie se ci fai sapere che stava attaccata al pc e al telefonino.
Siamo insieme da poco più di vent'anni.
È quello che sostiene e si aspetta lei. Anch'io lo voglio, ma faccio ancora fatica.
Sull'ultimo punto, Pc e telefono erano di uso esclusivo mattutino, durante il lavoro, le pause di lavoro e il rientro a casa. Mai, dal quel che ho avuto modo di vedere, durante mia presenza o in ore serali o weekend.

disincantata

Utente di lunga data
Chi è tradito può sentirsi disponibile a buttarsi alle spalle tutto, se ama ancora, e ripensare ai propri errori.
E questo richiede forza di volontà non da poco: all'inizio della storia, quando la passione è al massimo, per controllare e reprimere un sentimento molto forte, un po' più in là nel tempo per fare a meno di una piacevole abitudine che crea dipendenza.
Il tradito percepisce l'amante come un corpo estraneo, semplicemente, senza comprendere che per il traditore quella persona ha assunto grande importanza.
Il tutto mentre il tradito reclama la propria parte di amore e attenzione in misura proporzionale al dolore che ha percepito.
In più per chi è tradito, oltre al passato, c'è la paura del futuro, l'ansia di venire nuovamente imbrogliato.
E' un turbine che si abbatte sulla coppia, inaspettato nelle sue dinamiche e imprevedibile nelle sue conseguenze.
Lo stare male a un certo punto riguarda due persone che non riescono più, dopo anni di complicità nella coppia, a comprendersi, ma si trovano improvvisamente avversari sullo stesso campo di battaglia.

Condivido, ma si riesce ad amare ancora chi mi ha mentito tanto e per tanto tempo?

Darty

Utente di lunga data
A dispetto di tutto, se ti senti di ricominciare, fallo! Ma niente rinfacci e ripicche. Adesso dovete andare avanti non dico come se non fosse successo nulla, ma...fa parte del passato. In bocca al lupo!
Si emme, mi lo sento, lo voglio. Credo che farò proprio come dici, anche perché, al momento, non ho altra scelta. Crepi il lupo.

Darty

Utente di lunga data

Diletta

Utente di lunga data
Sapere tutta la verità credo sarebbe insostenibile per chiunque.
Io ho scoperto appena una decina di messaggi su facebook e già m'è bastato.
Sicuramente ho letto si e no l'1 % di quello che si sono scritti, e anche quando ho saputo che su whatsapp è possibile recuperare i messaggi cancellati ho lasciato perdere...

Hai ragione: infatti io ho saputo diciamo un buon 90% e ne sono rimasta travolta.
Ma l'ho voluto sapere io perché, a quel punto, era una strada obbligata.

Darty

Utente di lunga data

Diletta

Utente di lunga data

Certo, sul piano oggettivo, ma ti sembra che quel:
"vorrei ma non posso" sia cosa da tralasciare per un marito?

Diletta

Utente di lunga data
Ciao Dalida, grazie per il benvenuto...
Di compromettente, nelle mail, c'era molto, purtroppo. Almeno per me. Per chiarire, oltre alle mail, ci sono state centinaia di telefonate. Insomma contatti quasi quotidiani, direi…durati circa un anno.
Non so da che parte cominciare…cerco di riassumere perché ci sarebbe da scrivere un libro. La cosa è iniziata dopo un incontro casuale al lavoro dopo circa 10 anni. E' cominciata forse un po' per gioco, lui via mail la stuzzicava, faceva il piacione, il simpatico, l’ha riempita di complimenti, ha chiesto aiuto e pareri per i suoi problemi (separazione, difficili rapporti con ex moglie e figli) in un crescendo di complicità e confidenza. Come ho detto in precedenza, grande oratore, gran comunicatore, niente da dire. Insomma ci ha saputo fare. Poi ovviamente, ci ha provato, con insistenza. A lei tutto questo non è dispiaciuto ma ha resistito, ha detto che era contro i suoi principi, i suoi valori, insomma che non voleva, non poteva andare oltre. Della serie vorrei ma non posso. Poi è successo che lui si è allontanato, per un breve periodo, e a quel punto lei lo ha ricercato e le ha scritto chiaramente di essersene invaghita. Di avere il suo cuore diviso in due. Al tempo stesso, ha aggiunto considerazioni che mi hanno profondamente ferito, deluso. Considerazioni su di noi, sul nostro matrimonio che non avrei mai potuto neanche lontanamente immaginare. E dai lì in poi, contatti quotidiani, fatti di racconti, confidenze, confronti, complicità, battute e anche di stupidaggini quasi adolescenziali. Ha buttato in pasto al tipo la sua intimità, le nostre cose, le ha dedicato attenzioni che io non ricordavo di aver avuto da tempo. Questo mi ha fatto molto male. E poi, in un paio di occasioni le ha pure scritto chiaramente che le sarebbe piaciuto fare sesso con lui (ultima Natale 2013). Scoperto il tutto subito dopo.

Questo per me è Alto tradimento, altro che una manciata di scopate (ipotetiche).
Quello che succede fra i coniugi è off limits, altrimenti viene violata l'essenza della coppia.

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
Ciao Danny, come abbiamo detto tante volte ogni storia ha il suo vissuto, le sue peculiarità, anche se poi nei tradimenti ritroviamo molti punti in comune.
Non sono d'accordo con te quando dici che l'altra/o per il traditore ha assunto una grande importanza : beh dipende da che tipo di rapporto di è instaurato, dal coinvolgimento, se ci sono forti sentimenti, se è un tradimento per lo più fisico. Per tutto il resto che hai scritto, sono d'accordo con te.

Quando si è in equilibrio precario su un filo si ha paura di spostarsi, anche di poco.
Scoperto il tradimento, tendenzialmente si tende a minimizzarlo, riducendone la portata.
Affettiva - non si racconta mai l'effettiva portata dei sentimenti, che potrebbe essere traumatica per il partner abituale - sessuale - questa parte può risultare altrettanto fastidiosa rispetto a quella affettiva.
quoto

Sapere tutta la verità credo sarebbe insostenibile per chiunque.
Io ho scoperto appena una decina di messaggi su facebook e già m'è bastato.
Sicuramente ho letto si e no l'1 % di quello che si sono scritti, e anche quando ho saputo che su whatsapp è possibile recuperare i messaggi cancellati ho lasciato perdere...
Sono d'accordo. E poi nemmeno messo con le spalle al muro un traditore confesserà davvero tutto. Qualcosa inevitabilmente terrà per sé. Io come ho già scritto, ho voluto sapere il meno possibile, semplicemente perché volevo proteggermi. Troppi dettagli di certo non avrebbero cancellato quello che è accaduto e già mi ha devastato non poco.

disincantata

Utente di lunga data
Certo, sul piano oggettivo, ma ti sembra che quel:
"vorrei ma non posso" sia cosa da tralasciare per un marito?
A parte che trovo stranissimo che una donna scriva ad un uomo, con cui non ha mai fatto sesso , di volerlo fare con lui, e' ' comunque gia' un tradimento.

Darty

Utente di lunga data
A parte che trovo stranissimo che una donna scriva ad un uomo, con cui non ha mai fatto sesso , di volerlo fare con lui, e' ' comunque gia' un tradimento.
Si, è strano. Ma pare sia andata proprio così. Anch'io la vedo come dici te, lei invece ha sempre dato più importanza al "tradimento fisico". Sono punti di vista diversi.

Darty

Utente di lunga data
Questo per me è Alto tradimento, altro che una manciata di scopate (ipotetiche).
Quello che succede fra i coniugi è off limits, altrimenti viene violata l'essenza della coppia.
Ed è proprio questo che fa più male...

Ciao Diletta...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.