Emergenza Covid-19

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Tu però vuoi certezze che nessuno ti darà. A leggerti trasmetti una certa tensione. Credo che si possa essere accorti senza disperarsi.
Meno male che qualcuno la pensa come me

danny

Utente di lunga data
spleen ha detto:
E con questo fanno 2
Spleen, che forza ha questo governo?
Che coesione ha l'Europa?
Strumenti di governo fragili e deboli, sempre più rappresentativi delle elite, si muovono sui cocci di vetro.
Possono mandare a puttane scuole di canto, piccole imprese, far morire vecchi e persone comuni, etc ma se toccano i grossi capitali, i fondi, le multinazionali vengono esautorati.
Chi decidi di salvare?
Pensi che Conte non si stia cagando sotto?

Ultima modifica da un moderatore:

isabel

Utente di lunga data
E con questo fanno 2
Domanda...per leggere tutto l'articolo è necessario essere abbonati oppure esiste una sorta di trial?
Lo chiedo principalmente per l'articolo sull'Espresso, di Repubblica già so.

danny

Utente di lunga data
Perché hanno scritto contro ogni evidenza scientifica EVITARE e non VIETARE?
Cosa vi sareste aspettati oggi se aveste visto l'esercito che vi vietava di uscire oer strada?
Quali reazioni avrebbe prodotto?
Hanno fatto la scelta di limitare l'emergenza sanitaria alla Lombardia e regioni affini sperando di salvare il resto.
Siamo il corpo sacrificabile d'Italia.

Brunetta

Utente di lunga data
La maggior parte dei farmaci non funziona per effetto placebo.
Non so dove tu abbia letto questa cosa.
Se parti da un'informazione sbagliata, otterrai deduzioni errate.
La possibilità che funzionino per effetto placebo è insito nella sperimentazione.
Quando sperimentalmente si verifica un consistente effetto oltre quello placebo, si considera valido il farmaco.
Questo vale per la cura di malattie importanti, ma anche di più per piccoli disturbi per i quali vi sono molti farmaci.
Tanto è vero che esistono milioni di persone convinte della efficacia della omeopatia che consiste in acqua o zucchero.
Era una osservazione che ho già spiegato perché ho fatto.
Se poi vuoi darmi della deficiente ancora fai pure. Sappi che sarebbe l’ultima opportunità per farlo.
Sono educata, ma non imbelle.

spleen

utente ?
Cosa vi sareste aspettati oggi se aveste visto l'esercito che vi vietava di uscire oer strada?
Hanno fatto la scelta di limitare l'emergenza sanitaria alla Lombardia e regioni affini sperando di salvare il resto.
Un pandemonio?

ivanl

Utente di lunga data
Da ieri in zona rossa, continuerò a lavorare da casa. Chiuso circolo di tennis e stop al sabato fuori per un pò.
Purtroppo, stop anche ai viaggi in treno ed alle trasferte che facevano da alibi...

spleen

utente ?
spleen ha detto:
E con questo fanno 2
Spleen, che forza ha questo governo?
Che coesione ha l'Europa?
Strumenti di governo fragili e deboli, sempre più rappresentativi delle elite, si muovono sui cocci di vetro.
Possono mandare a puttane scuole di canto, piccole imprese, far morire vecchi e persone comuni, etc ma se toccano i grossi capitali, i fondi, le multinazionali vengono esautorati.
Chi decidi di salvare?
Pensi che Conte non si stia cagando sotto?
Che politicamnete la siuazione sia grave è chiaro, spero solo che questa esperienza insegni qualcosa.

Ultima modifica da un moderatore:

isabel

Utente di lunga data
Purtroppo serve l'abbonamento.
Grazie.

Un esponente dell'ISS, mi sembra Rezza ma potrei sbagliare, la scorsa settimana, non senza una risatina amara, ha definito "giuste" le misure cinesi.
Quello che sembra a me è che il mondo sia "diviso" tra scienziati e politici.
E che, non sempre, si lavori in sinergia. Non abbastanza.
Ma degli articoli, ho potuto leggere giusto poche righe.

danny

Utente di lunga data
La possibilità che funzionino per effetto placebo è insito nella sperimentazione.
Quando sperimentalmente si verifica un consistente effetto oltre quello placebo, si considera valido il farmaco.
Questo vale per la cura di malattie importanti, ma anche di più per piccoli disturbi per i quali vi sono molti farmaci.
Tanto è vero che esistono milioni di persone convinte della efficacia della omeopatia che consiste in acqua o zucchero.
Era una osservazione che ho già spiegato perché ho fatto.
Se poi vuoi darmi della deficiente ancora fai pure. Sappi che sarebbe l’ultima opportunità per farlo.
Sono educata, ma non imbelle.
Non della deficiente, ma dell'ignorante nella materia, come lo sono io, pur avendo sposato una CTF.

danny

Utente di lunga data
Grazie.

Un esponente dell'ISS, mi sembra Rezza ma potrei sbagliare, la scorsa settimana, non senza una risatina amara, ha definito "giuste" le misure cinesi.
Io ho amici ricercatori.
Dell'ingerenza disastrosa della politica nelle questioni scientifiche me ne raccontano di ogni.
Ogni servo però ha il suo padrone.
Non sempre è quello che si presenta come tale.

spleen

utente ?
Grazie.

Le responsabilità sono differenti chiaramente, allo scienziato toccherebbe in teoria avvertire, dare dati, a richiesta consigliare. Il ruolo del politico (europeo) è più difficile perchè deve mediare tra una serie di interessi e con l'opinione pubblica. Il politico italiano deve barcamenarsi in aggiunta con l'instabilità politica derivante dall' incertezza del consenso a breve termine.
Il politico cinese è facilitato dal fatto di poter prendere delle decisioni che nessuno mai gli contesterà. (Ed è ironico affermare che paradossalmente in questi frangenti la cosa da loro funziona meglio).
In questo periodo a me sembra ci siano state anche considerevoli invasioni di campo, a peggiorare la cosa.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Non della deficiente, ma dell'ignorante nella materia, come lo sono io, pur avendo sposato una CTF.
Ti ho argomentato perché non sono ignorante.
Io ho sposato uno sperimentatore del Mario Negri, se serve avere un parente.

Lostris

Utente Ludica
Io non capisco perché dovrebbero vietare di uscire del tutto.
O meglio, capisco il dubbio dell’affidarsi alla coscienza/sensatezza individuale, quando si manifestano casi di deficienza conclamata, ma come si fa?
... che Se io fossi altrove e legata ad una delle persone che ieri notte scappavano da Milano, penserei di aprire la porta giusto per riempirla di calci in culo.
Tanto lo stacco di gamba mi consente anche più del metro di distanza consigliato.

non credo proprio si dispongano di forze militari sufficienti a presidiare tutti questi territori, sarebbe una misura eccessiva.

Poi cosa fai? Spranghi le persone dentro le case per essere sicuro che la quarantena imposta venga rispettata?

Se una persona è (apparentemente) sana, e rispetta tutte le indicazioni di prudenza/distanza ecc non vedo controindicazioni nell’uscire a comprare eventuali beni di necessità, o a fare due passi all’aperto in zone non affollate.

Da quello che hanno detto, almeno.
Poi se domani scopriamo che il virus staziona nell’aria, ne riparliamo.

danny

Utente di lunga data
Ti ho argomentato perché non sono ignorante.
Io ho sposato uno sperimentatore del Mario Negri, se serve avere un parente.
Ok. Tu non lo sei e io sì e quindi è giusto quello che hai affermato.
Hai ragione.
Gran parte dei farmaci sono placebo.
Che poi Garattini era uno dei più illustri farmacologi, eh.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Io non capisco perché dovrebbero vietare di uscire del tutto.
O meglio, capisco il dubbio dell’affidarsi alla coscienza/sensatezza individuale, quando si manifestano casi di deficienza conclamata, ma come si fa?
... che Se io fossi altrove e legata ad una delle persone che ieri notte scappavano da Milano, penserei di aprire la porta giusto per riempirla di calci in culo.
Tanto lo stacco di gamba mi consente anche più del metro di distanza consigliato.

non credo proprio si dispongano di forze militari sufficienti a presidiare tutti questi territori, sarebbe una misura eccessiva.

Poi cosa fai? Spranghi le persone dentro le case per essere sicuro che la quarantena imposta venga rispettata?

Se una persona è (apparentemente) sana, e rispetta tutte le indicazioni di prudenza/distanza ecc non vedo controindicazioni nell’uscire a comprare eventuali beni di necessità, o a fare due passi all’aperto in zone non affollate.

Da quello che hanno detto, almeno.
Poi se domani scopriamo che il virus staziona nell’aria, ne riparliamo.
Corretto ma... Oggi da me era così... E di casi noi ne abbiamo in crescita. FB_IMG_1583689639228.jpg