Anch'io. Ne ho visti parecchi in 15 anni. Vivo quotidianamente a contatto con questi paesaggi. E se tu sapessi quanta serenità ho visto in alcuni figli di genitori separati e quanta inquietudine, invece, in molti bambini con una famiglia apparentemente normale, credo ti stupiresti.
L'unica cosa che interessa a un figlio è essere considerato, amato e compreso. Sostenuto, accudito, guidato.
Tu sai dare amore ai tuoi figli? Sai essere presente per loro? Li ascolti? Hai il coraggio di dire quei no che servono per la loro crescita? Sai condividere le loro gioie, i loro piccoli successi, li sostieni nei loro fallimenti? Se sai fare tutte queste cose sei un bravo genitore che avrà dei figli sereni ed equilibrati. Separato o meno.
Eh la madonnaaaaaaaaaaa...
Io non mi pongo certo tutte queste domande.
E faccio quello che mi sento di dover fare.
Non sono certo un uomo che si fa giudicare da sua figlia.
Se lo fa rispondo a lei quello che mi è stato insegnato: se vuoi fare come vuoi tu, costruisciti una casa in cima al monte e vai a stare là: ma finchè abiti qui, si fa come dico io. Perchè io sono tuo padre.
L'unica cosa che mi sento in dovere è: procurare le sostanze perchè lei abbia di che vestire, mangiare ecc...ecc..ecc...
Tutto il resto, scusami, non mi interessa.
Lei ha la sua vita.
Deve vivere la sua vita.
E la vita è fatta di tante cose.
Le sue gioie sono le sue gioie.
Non le mie.
L'unico sistema educativo valido per me è questo.
Vuoi qualcosa raspa con le tue unghie che nessuna manna viene dal cielo.
Sei responsabile in prima persona delle cose che fai.
Solo gli stupidi fanno stupidaggini.
Come docente ho notato solo una certa aggressività nei figli di separati.
Come docente gli allievi devono suonare come dico io.
Devono essere come plastellina nelle mie mani, altrimenti non se ne fa nulla.
Il mio maestro una volta disse, a delle allieve che pretendevano di condividere con lui.
Sapete la differenza tra pedofilo e pedagogo?
Pedofilo ama ragazzi.
Pedagogo non ama ragazzi.