Essere dei buoni genitori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mi ripeto ma l'inadeguatezza di un genitore si evidenzia quando lo vedi passare dalla passività totale, quando il figlio si comporta con maleducazione e andrebbe ripreso severamente ...
all'improvviso attacco di autoritarismo ,con tanto di sberla , in occasione di sciocchezza ma che andava a invadere il suo egoismo o lo trovava in un momento di frustrazione da sfogare.
immaturi e impreparati ad essere genitori e a prendersi delle vere responsabilità

J

JON

Guest
mi ripeto ma l'inadeguatezza di un genitore si evidenzia quando lo vedi passare dalla passività totale, quando il figlio si comporta con maleducazione e andrebbe ripreso severamente ...
all'improvviso attacco di autoritarismo ,con tanto di sberla , in occasione di sciocchezza ma che andava a invadere il suo egoismo o lo trovava in un momento di frustrazione da sfogare.
immaturi e impreparati ad essere genitori e a prendersi delle vere responsabilità
Purtroppo è cosi...un peccato.

Una grande cazzata.

Io voglio un gran bene ai miei alunni. Questo non significa che il mio ruolo non sia ben definito: sono un'insegnante, non certo un'amica. Ma un'insegnante che ama i suoi alunni. Che condivide un percorso umano e affettivo importante in cui non solo si insegna, ma si impara. Moltissimo direi.

Nonononono...fidati nessun amore spece verso le allieve...ma na cattiveria che non ti dico...
Anzi...
Siccome lui è molto bravo e NON è...scuola dell'obbligo...
Lui fa così:
Esamin de ammission...
Chi ce la fa entra in classe, chi non ce la fa cassi suoi.
Dove ho visto la sua bontà?
Tu non ce la fai, ma mi sembri dotata? Umiliati...accetta di studiare un paio d'anni seriamente in un corso propedeutico che ti permetta di poter accedere al corso...

Ma quante risate mi sono fatto con Marina...
Marina figlia di un medico, e di una pediatra, studia al conservatorio..dotatissima e cattivissima.

Ma no che conosce un bel tenebroso violinista spiantato...e dice...maestro fammi fare due anni in uno...che ho fretta di diplomarmi e fare la mamma...

Il maestro che non ama Marina...dice...ah è così? Io ti faccio fare due anni di corso in 4 anni,...così io posso torciare bene...le tue idee...

Poi love story con violinista finisce male...
E lei abbassato suo orgoglio dice...si maestro diventare una brava e completa musicista è più importante che correre dietro a bel figon violinista che è stato cacciato dal conservatorio perchè non studiava...

Percorso di quella scuola?
Suona come dico io, altrimenti diploma non prendi.

Non mi stupisce poi che chi esce da là vinca concorsi a nastro.
Ohi chi non ce la fa molla...

Ma non c'è nessun sentimentalismo.

Come mai le maestre in genere non hanno tra gli alunni i loro figli?

Poi sono età diverse...
Una volta il maestro dà concerton...e le allieve girano le pagine...
Io rido come un matto perchè le allieve si accorgono che maestron non sona come pretende dalle allieve e ha studiato poco...
E loro due commentavano dietro la sua schiena che anche maestro deve praticare...
Poi sento sua voce che dice...conte...levami ste quaaaaaaaaaaaa....che rompono miei cogioni....qui e làààààà---
A giugno io ammmazzzoooooooooo...queste due qua....

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Quel tanto che basta, quando se lo "Merita" :)
Se vuoi veramente bene ai propri figli e altrui, li vizi, non perché se lo meritano, ma perché sai che da adulti dovranno fare a meno di qualunque lusso quasi sempre. Spesso i piccoli extra sono davvero piccoli. Chi guarda e dice "ma fermati, li vizi!" spesso non ha fatto in tempo di viziarli prima :D

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Assolutamente no. I vizi sono altri. Anzi. I vizi spesso vengono da quei genitori che preferiscono assecondare le richieste dei loro figli in modo indiscriminato, perchè non sono in grado di reggere il confronto e il conflitto che derivano dall'imposizione di una regola o di un no.

I compagni di mia figlia hanno tutti videogiochi e cellulare, lei no. Sarebbe stato facile farglieli avere, molto più facile che negarglieli. Mio marito ed io, che siamo in perfetta sintonia su questo, le abbiamo spiegato le ragioni delle nostre scelte. Lei e mio figlio sono bambini molto educati e sereni, responsabili e molto indipendenti. Si occupano delle loro cose, stanno volentieri con o senza di noi, spesso ci aiutano in casa. Eppure posso dire, come madre, di aver fatto tutte le cose che citavo prima: comprendere, amare, accudire, sostenere, guidare... certo nei limiti delle mie capacità e facendo del mio meglio.

Lavorare per l'autonomia di un figlio, renderlo indipendente, anche questo significa sostenerlo e guidarlo.

Mi spiace constatare come in materia di educazione ci sia molta confusione, tanto da non rendersi nemmeno conto della differenza tra vizio e considerazione.
L'educazione di cui parli si applica più facilmente a figli non desiderati. Ma la realtà è che fare le cose giuste è molto difficile in un mondo che cerca a intromettersi in tutto e per tutto.

Da cominciare con le "etichette" da seguire, vestiti firmati, gioccatoli costosi e via dicendo. I reali valori stanno da un altra parte, ma prima bisogna trovarli e poi trasmetterli nel modo giusto. Come dici tu, comunicando le proprie ragioni.

Io sono cresciuto in una situzazione doppiamente difficile, ma grazie alla mancanza di tutto, ho imparato essere veramente autosufficiente e di questo vado fino ad oggi, a 50 anni, molto fiero. Perché se guardo i coetanei, c'è chi manda il bucato (ancora) dalla mamma, che si fa riparare ogni cosa da babbo, e che riceve per ogni fallimento personale un sostegno economico. C'è chi vive ancora in casa dei suoi, c'è chi non si sposa perché sono troppo legati a mamma o papà. Non auguro a nessuno di loro trovarsi senza gli appoggi che hanno ora. Ma capiterà perché i genitori prima o poi mollano.

Ultima modifica:
M

Mari'_La Bannata

Guest
Se vuoi veramente bene ai propri figli e altrui, li vizi, non perché se lo meritano, ma perché sai che da adulti dovranno fare a meno di qualunque lusso quasi sempre. Spesso i piccoli extra sono davvero piccoli. Chi guarda e dice "ma fermati, li vizi!" spesso non ha fatto in tempo di viziarli prima :D
IO sono stata una mamma Fortunata, mio figlio non mi ha mai chiesto nulla di eccessivo tipo maglioni/pantaloni/scarpe firmati ... i suoi amici d'infanzia facevono i pazzi per il motorino (a quei tempi era il sogno di tutti i ragazzi) o auto (l'auto l'ho regalata a sua moglie) ... e' saltato dalla gioia quando gli ho regalato la sua prima chitarra acustica, e poi quella elettrica con tanto di amplificatore ... guardare i suoi occhi il suo sguardo la felicita' in persona, non potro Mai dimenticare.

TUTTO quello che ho e' suo se me lo chiedesse, perche', ho tirato su un figlio d'ORO.

E' IL MIO ORGOGLIO IL MIO SUCCESSO IL MIO TROFEO IL MIO CAMPIONE!!!!! :)

Alla faccia di quella merda di padre che gli e' toccato, MA QUESTA E' UN'ALTRA STORIA.

Ultimo

Escluso
IO sono stata una mamma Fortunata, mio figlio non mi ha mai chiesto nulla di eccessivo tipo maglioni/pantaloni/scarpe firmati ... i suoi amici d'infanzia facevono i pazzi per il motorino (a quei tempi era il sogno di tutti i ragazzi) o auto (l'auto l'ho regalata a sua moglie) ... e' saltato dalla gioia quando gli ho regalato la sua prima chitarra acustica, e poi quella elettrica con tanto di amplificatore ... guardare i suoi occhi il suo sguardo la felicita' in persona, non potro Mai dimenticare.

TUTTO quello che ho e' suo se me lo chiedesse, perche', ho tirato su un figlio d'ORO.

E' IL MIO ORGOGLIO IL MIO SUCCESSO IL MIO TROFEO IL MIO CAMPIONE!!!!! :)

Alla faccia di quella merda di padre che gli e' toccato, MA QUESTA E' UN'ALTRA STORIA.
Riuscendo a capire che scrivi da madre, ed è normale e giusto che sia così, personalmente non vedo altri modi di leggerti oltre quelli scritti. Mi viene spontanea scrivere una cosa, la scrivo provocandoti, ma scusa se tuo figlio per forza di eventi non fosse cresciuto D'ORO non sarebbe stato il tuo campione orgoglio trofeo!!!!
Comunque ridimensionati mari tuo figlio è soltanto un essere umano come il mio e quelli degli altri.
E quella merda di tuo marito.... non scriverlo in un contesto dove lui non può leggere, diglielo in faccia !! ma anche questa è un'altra storia.

N

Non Registrato

Guest
personalmente non vedo il danno nel dare il cellulare in uso al bambino, quelli di ultima generazione sono praticamente dei pc e sono molto istruttivi, i bambini imparano spontaneamente ad usare le tecnologie.
Altro discorso sono i videogiochi, li mi vedi restia.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
personalmente non vedo il danno nel dare il cellulare in uso al bambino, quelli di ultima generazione sono praticamente dei pc e sono molto istruttivi, i bambini imparano spontaneamente ad usare le tecnologie.
Io sono più contrario a dare un cellulare a una donna :D

J

JON

Guest
Proprio perchè sono dei piccoli pc alla fine il bimbo li usa per giocare e i giochi per smartphone sono dei veri e propri videogiochi.

Ma diciamo pure che il bimbo in questione ne farebbe un uso coscenzioso, resta sempre il problema dell'esposizione alle microonde.

L'educazione di cui parli si applica più facilmente a figli non desiderati. Ma la realtà è che fare le cose giuste è molto difficile in un mondo che cerca a intromettersi in tutto e per tutto.

Da cominciare con le "etichette" da seguire, vestiti firmati, gioccatoli costosi e via dicendo. I reali valori stanno da un altra parte, ma prima bisogna trovarli e poi trasmetterli nel modo giusto. Come dici tu, comunicando le proprie ragioni.

Io sono cresciuto in una situzazione doppiamente difficile, ma grazie alla mancanza di tutto, ho imparato essere veramente autosufficiente e di questo vado fino ad oggi, a 50 anni, molto fiero. Perché se guardo i coetanei, c'è chi manda il bucato (ancora) dalla mamma, che si fa riparare ogni cosa da babbo, e che riceve per ogni fallimento personale un sostegno economico. C'è chi vive ancora in casa dei suoi, c'è chi non si sposa perché sono troppo legati a mamma o papà. Non auguro a nessuno di loro trovarsi senza gli appoggi che hanno ora. Ma capiterà perché i genitori prima o poi mollano.
sai che c'è? che siamo tutti molto orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare da soli, senza una famiglia che ci confortasse....ma non sarà mai un buon motivo per non fare del nostro meglio quando siamo dall'altra parte.
anzi
apro una parentesi (
ho sempre cercato di essere piuttosto severa con mia figlia, soprattutto per quanto concerne educazione e autonomia ...ma mi dici come si fa a non desiderare di vedere sempre quella luce di felicità che hanno negli occhi quando puoi fare qualcosa per loro ?detto fra noi:
ma c'è qualcosa di più bello al mondo del vederli felici?
) chiusa parentesi che ci son gli spifferi

Leda

utente Olimpi(c)a
sai che c'è? che siamo tutti molto orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare da soli, senza una famiglia che ci confortasse....ma non sarà mai un buon motivo per non fare del nostro meglio quando siamo dall'altra parte.
anzi
apro una parentesi (
ho sempre cercato di essere piuttosto severa con mia figlia, soprattutto per quanto concerne educazione e autonomia ...ma mi dici come si fa a non desiderare di vedere sempre quella luce di felicità che hanno negli occhi quando puoi fare qualcosa per loro ?detto fra noi:
Ehehehehe, mannaggia... NO :mexican:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
anzi
apro una parentesi (
Io ho sempre viziato i bambini, senza venire però meno all'insegnamento delle piccole verità. Ad esempio quella che nulla è regalato. O che qualche volta bisogna pagare rispetto controvoglia o raccontare anche bugie grosse, per non sconvolgere la felicità altrui. Che fare un regalo nel momento giusto può rendere felici tutti. Che la felicità si trova nei propri cuori, come scovarla, come coltivarla. Che conoscere se stessi è la chiave a quasi tutte le porte chiuse. Che la morte non è poi una fine così terribile. Che la vita va protetta, ma non difesa.

Io ho sempre viziato i bambini, senza venire però meno all'insegnamento delle piccole verità. Ad esempio quella che nulla è regalato. O che qualche volta bisogna pagare rispetto controvoglia o raccontare anche bugie grosse, per non sconvolgere la felicità altrui. Che fare un regalo nel momento giusto può rendere felici tutti. Che la felicità si trova nei propri cuori, come scovarla, come coltivarla. Che conoscere se stessi è la chiave a quasi tutte le porte chiuse. Che la morte non è poi una fine così terribile. Che la vita va protetta, ma non difesa.
questo è un grande insegnamento...ma come si fa a scovarla?
forse puoi coltivarla con la pulizia della propria coscienza, la ricerca interiore di valori fondamentali, dando il giusto valore alle cose e saper riconoscere le priorità di vita.
hai detto niente...

E

elena_

Guest
il suo ex marito se ne era andato poco prima
e poco dopo era arrivata lei
la madre dei gemelli
mi parlava e io avrei voluto scoppiare
"se lui avesse voluto fare il padre non se ne sarebbe andato
se lui avesse voluto fare il padre non avrebbe lasciato la sua casa
non mi avrebbe lasciata sola con un sacco di problemi da risolvere ogni giorno
avrei preferito che sparisse
non volevo nemmeno il mantenimento
non ho problemi di soldi
avrei preferito che sparisse"
lei ora ha un altro marito e altri figli
e io non ho saputo dirle niente ma dentro mi sentivo scoppiare

mi sento scoppiare...

Alce Veloce

Utente di lunga data
questo è un grande insegnamento...ma come si fa a scovarla?
forse puoi coltivarla con la pulizia della propria coscienza, la ricerca interiore di valori fondamentali, dando il giusto valore alle cose e saper riconoscere le priorità di vita.
hai detto niente...
.....Io so che è possibile.
Magari non riuscirci del tutto, ma di sicuro è possibile (e doveroso) provarci.
Anzi, credo proprio che non farlo ci ridurrebbe alla mera sopravvivenza. In una gabbia d'oro, magari, ma pur sempre solo sopravvivenza senza senso, senza prospettiva, senza reale costrutto.
Ottimismo, ragazzi!
Quello che ci invitava all'ottimismo è mancato proprio oggi, ma il suo insegnamento è sempre valido :up:

.....Io so che è possibile.
Magari non riuscirci del tutto, ma di sicuro è possibile (e doveroso) provarci.
Anzi, credo proprio che non farlo ci ridurrebbe alla mera sopravvivenza. In una gabbia d'oro, magari, ma pur sempre solo sopravvivenza senza senso, senza prospettiva, senza reale costrutto.
Ottimismo, ragazzi!
Quello che ci invitava all'ottimismo è mancato proprio oggi, ma il suo insegnamento è sempre valido :up:
ci mancherà tonino, poeta e immenso sceneggiatore di capolavori in coppia con fellini .che la terra gli sia lieve

Ma porc...

Io: il solito mona.
Quest'anno ci sono stati dei seri problemi in famiglia.
All'inizio dell'anno mia figlia e mia moglie sclerano: fatalità non è andata nella classe che speravano loro.

Non mi piace discutere, a me, taglio corto io.

Dico...ok...moglie tu fregatene, mi occupo io del rapporto con gli insegnanti, tanto le conosco...no?

Ma porc...porc....
Ma perchè non posso stare su fb o sul forum...al posto di andare al visitone?

Che faccio per ingannare il tempo?
Intorto qualche mammina?

Ohi quando vai lì...
TUTTE...sono convinte che:
A) Il loro figlio è meglio degli altri
B) Il loro figlio è vittima di qualche incomprensione e ingiustizia
C) Tutti hanno brutte compagnie
D) Le mamme si guardano sempre in cagnesco
E) S'incazzano sistematicamente con me perchè dico loro che tutti sti discorsi sulla scuola e sui figli sono cagate: Se uno ha voglia di imparare impara, se non ha voglia, non c'è verso.

E parlo...da docente no?
Tu puoi essere miliardaria, comperare lo steinway al figlio, avere tutte le velleità che vuoi, cambiare tutti i metodi e l'insegnanti che vuoi, lui se non ha testa e voglia,....non diventerà mai nemmeno un pianista mediocre...

provare per credere!

Io: il solito mona.
Quest'anno ci sono stati dei seri problemi in famiglia.
All'inizio dell'anno mia figlia e mia moglie sclerano: fatalità non è andata nella classe che speravano loro.

Non mi piace discutere, a me, taglio corto io.

Dico...ok...moglie tu fregatene, mi occupo io del rapporto con gli insegnanti, tanto le conosco...no?

Ma porc...porc....
Ma perchè non posso stare su fb o sul forum...al posto di andare al visitone?

Che faccio per ingannare il tempo?
Intorto qualche mammina?

Ohi quando vai lì...
TUTTE...sono convinte che:
A) Il loro figlio è meglio degli altri
B) Il loro figlio è vittima di qualche incomprensione e ingiustizia
C) Tutti hanno brutte compagnie
D) Le mamme si guardano sempre in cagnesco
E) S'incazzano sistematicamente con me perchè dico loro che tutti sti discorsi sulla scuola e sui figli sono cagate: Se uno ha voglia di imparare impara, se non ha voglia, non c'è verso.

E parlo...da docente no?
Tu puoi essere miliardaria, comperare lo steinway al figlio, avere tutte le velleità che vuoi, cambiare tutti i metodi e l'insegnanti che vuoi, lui se non ha testa e voglia,....non diventerà mai nemmeno un pianista mediocre...

provare per credere!
sì, qualcosa di vero c'è su quelle che dici "le mamme" sono anche così.vogliamo parlare dei padri che accompagnano i figli agli allenamenti e alle partite di calcio o altro sport?:D

E

elena_

Guest
Non c'è una via di mezzo.
Per la mia esperienza ho riscontrato che ci sono due tipi di genitori: quelli troppo presenti e quelli del tutto assenti.
I primi sono iperprotettivi e ansiosi, convinti di avere figli-campioni, li difendono in tutto con la conseguenza che i figli crescono troppo insicuri o troppo sicuri di sé.
I secondi semplicemente non ci sono e i figli, totalmente lasciati a se stessi, crescono per strada o trovano altrimenti altri punti di riferimento che non sono certamente i genitori.
In ogni caso i figli sono sempre migliori dei genitori.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.