Essere dei buoni genitori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
Non c'è una via di mezzo.
Per la mia esperienza ho riscontrato che ci sono due tipi di genitori: quelli troppo presenti e quelli del tutto assenti.
I primi sono iperprotettivi e ansiosi, convinti di avere figli-campioni, li difendono in tutto con la conseguenza che i figli crescono troppo insicuri o troppo sicuri di sé.
I secondi semplicemente non ci sono e i figli, totalmente lasciati a se stessi, crescono per strada o trovano altrimenti altri punti di riferimento che non sono certamente i genitori.
In ogni caso i figli sono sempre migliori dei genitori.
Nella mia esperienza invece ho conosciuto genitori che, imperfetti come tutti, si pongono tuttavia più o meno nel mezzo.
Credo che per valutare la genitorialità di qualcuno, aiuti essere genitore, ed essersi confrontati con le mille voci e i mille dubbi e le mille tensioni contrastanti che comportano crescere dei bambini.
Sul neretto cmq, spero bene che sia così! L'idea è proprio quella :)

Nella mia esperienza invece ho conosciuto genitori che, imperfetti come tutti, si pongono tuttavia più o meno nel mezzo.
Credo che per valutare la genitorialità di qualcuno, aiuti essere genitore, ed essersi confrontati con le mille voci e i mille dubbi e le mille tensioni contrastanti che comportano crescere dei bambini.
Sul neretto cmq, spero bene che sia così! L'idea è proprio quella :)
hai proprio ragione

free

Escluso
Non c'è una via di mezzo.
Per la mia esperienza ho riscontrato che ci sono due tipi di genitori: quelli troppo presenti e quelli del tutto assenti.
I primi sono iperprotettivi e ansiosi, convinti di avere figli-campioni, li difendono in tutto con la conseguenza che i figli crescono troppo insicuri o troppo sicuri di sé.
I secondi semplicemente non ci sono e i figli, totalmente lasciati a se stessi, crescono per strada o trovano altrimenti altri punti di riferimento che non sono certamente i genitori.
In ogni caso i figli sono sempre migliori dei genitori.
i figli sono sempre migliori dei genitori che hai descritto, oppure in generale?
perchè a me sembra proprio di no! come ti è venuta questa idea?

Arianna

utente assente
i figli sono sempre migliori dei genitori che hai descritto, oppure in generale? la seconda che hai detto
perchè a me sembra proprio di no! come ti è venuta questa idea? dalla mia esperienza lavorativa
:smile:

E

exStermy

Guest
Cioe' una testa di cazzo che per noia butta sassi da un cavalcavia ed ammazza n'do cojo cojo e' migliore del proprio genitore??....

pure suoi colleghi che lo stesso per noia bruciano un barbone so' mejo di mamma e papa'?

pure altri loro colleghi che stuprano in branco ragazzine di 12 anni?

ah gia' scusa questi so' particolari e non generali...

Cioe' una testa di cazzo che per noia butta sassi da un cavalcavia ed ammazza n'do cojo cojo e' migliore del proprio genitore??....

pure suoi colleghi che lo stesso per noia bruciano un barbone so' mejo di mamma e papa'?

pure altri loro colleghi che stuprano in branco ragazzine di 12 anni?

ah gia' scusa questi so' particolari e non generali...
Come spieghi che tutti gli ex brigatisti sono venuti da famiglie ricche e per bene?
Va a fare una ricerca...e vedi la loro estrazione sociale...

Ci sono molti casi di figli migliori dei genitori...
Già da bambini imparano: mio padre? Un esempio da non imitare...solo un povero avvinazzato.

free

Escluso

cioè ad es. figli orrendi hanno avuto genitori ancor più orrendi?
ma io non credo, basta guardare tra fratelli, cresciuti allo stesso modo, buono o meno buono, mica sono tutti uguali, ciascuno ha la propria indole, e poi salta fuori la pecora nera, ma anche no!

Skizzofern

Utente di lunga data
Come spieghi che tutti gli ex brigatisti sono venuti da famiglie ricche e per bene?
Va a fare una ricerca...e vedi la loro estrazione sociale...

Ci sono molti casi di figli migliori dei genitori...
Già da bambini imparano: mio padre? Un esempio da non imitare...solo un povero avvinazzato.
Ma come fai ad accumunare un brigatista a uno che brucia un barbone???:eek::eek:
Il metodo e il mezzo erano assurdi e condannabili ma l'ideale no!

E

exStermy

Guest
Ma come fai ad accumunare un brigatista a uno che brucia un barbone???:eek::eek:
Il metodo e il mezzo erano assurdi e condannabili ma l'ideale no!
E s'e' pure scomodato alle 7 meno venti pe' sta' perla....ahahahahah

probabilmente gli sfugge che la prima ribellione la facevano in casa contro l'autorita' paterna che con le loro professioni incarnavano il sistema da abbattere...

stessa roba per i pirla dei cavalcavia...uguale...

soaranno risposte preimpostate...

ahahahahahah

E s'e' pure scomodato alle 7 meno venti pe' sta' perla....ahahahahah

probabilmente gli sfugge che la prima ribellione la facevano in casa contro l'autorita' paterna che con le loro professioni incarnavano il sistema da abbattere...

stessa roba per i pirla dei cavalcavia...uguale...

soaranno risposte preimpostate...

ahahahahahah
Stamattina levataccia...
Molti appuntamenti al mattino eh?
Ohi se una è libera alle 7,30...e vuole che mi intrufoli nel suo letto presto presto...cavoli...
L'accontento eh? Non sono forse il conte che le accontenta?

Comunque sia esistono figli migliori dei loro genitori...e figli peggio dei loro genitori...

Per esempio J.S.Bach arriva da una genia di musicisti.
Erano musicisti da 250 anni.
Lui fu però il genio in assoluto.
Numerosissimi figli, tra cui almeno 4 musicisti di rilievo.
Tutta brava gente, tranne Carl Philipp...che si diede al dado e al gioco...e fu sempre una spina nel fianco di suo padre...che era un uomo...ligissimo all'autorità!

L'ultimo dei figli non era normale...e la moglie di Bach dice che, Sebastiano, aveva un affetto particolare per sto qua...

Altro esempio...Mozart...
Suo padre Leopold...non capii mai il genio di suo figlio...
Mozart voleva fare il bambino prodigio? NO.
Voleva fare il musicista di corte? NO.
Voleva fare il pianista? NO.

Con grande disdoro e imbarazzo di suo padre...fece l'operista.

Mozart dipinge il suo senso di colpa verso suo padre, nella sua opera Don Giovanni.

Altri casi...
Beethoven figlio di uno che oltre a bere e ubriacarsi suonava il corno nell'orchestra di corte.

Liszt stesso ricevette i rudimenti da suo padre...

E

elena_

Guest
Stamattina levataccia...
Molti appuntamenti al mattino eh?
Ohi se una è libera alle 7,30...e vuole che mi intrufoli nel suo letto presto presto...cavoli...
L'accontento eh? Non sono forse il conte che le accontenta?

Comunque sia esistono figli migliori dei loro genitori...e figli peggio dei loro genitori...

Per esempio J.S.Bach arriva da una genia di musicisti.
Erano musicisti da 250 anni.
Lui fu però il genio in assoluto.
Numerosissimi figli, tra cui almeno 4 musicisti di rilievo.
Tutta brava gente, tranne Carl Philipp...che si diede al dado e al gioco...e fu sempre una spina nel fianco di suo padre...che era un uomo...ligissimo all'autorità!

L'ultimo dei figli non era normale...e la moglie di Bach dice che, Sebastiano, aveva un affetto particolare per sto qua...

Altro esempio...Mozart...
Suo padre Leopold...non capii mai il genio di suo figlio...
Mozart voleva fare il bambino prodigio? NO.
Voleva fare il musicista di corte? NO.
Voleva fare il pianista? NO.

Con grande disdoro e imbarazzo di suo padre...fece l'operista.

Mozart dipinge il suo senso di colpa verso suo padre, nella sua opera Don Giovanni.

Altri casi...
Beethoven figlio di uno che oltre a bere e ubriacarsi suonava il corno nell'orchestra di corte.

Liszt stesso ricevette i rudimenti da suo padre...
Sì, ma io mi riferivo a persone nella norma e relativamente alla mia esperienza.
Poi è arrivato exStermi a ribaltare il discorso, come al suo solito.
Tu ora stai parlando di geni assoluti. Ma un genio non è una persona normale. E' un genio e basta. E per il figlio di un genio può essere molto frustrante avere un genitore di tale statura, eh?
Io ho riscontrato che i figli sono migliori dei loro genitori. In ogni caso. E lo dico a ragion veduta. Credetemi.

Sì, ma io mi riferivo a persone nella norma e relativamente alla mia esperienza.
Poi è arrivato exStermi a ribaltare il discorso, come al suo solito.
Tu ora stai parlando di geni assoluti. Ma un genio non è una persona normale. E' un genio e basta. E per il figlio di un genio può essere molto frustrante avere un genitore di tale statura, eh?
Io ho riscontrato che i figli sono migliori dei loro genitori. In ogni caso. E lo dico a ragion veduta. Credetemi.
Mah...
Se guardiamo che so la mia pagella di prima media...e quella di mia figlia...mah...
Forse vuoi dire che di generazione in generazione ci sono delle evoluzioni eh?
Non può essere una legge generale...
Conosco figli di operai che repetando sono giunti alla laurea...
E figli di industriali...che neanche sotto le scuole a pagamento sono riusciti a diventare ragionieri...
Ma in sei mesi hanno dilapidato capitali realizzati in 30 anni dai loro genitori...questo si...

Pietro Maso...
Meglio dei suoi genitori? Uhm...che ne parliamo con le sorelle?
So chi sono ...è un attimo per me parlare con loro...

E

elena_

Guest
Mah...
Se guardiamo che so la mia pagella di prima media...e quella di mia figlia...mah...
Forse vuoi dire che di generazione in generazione ci sono delle evoluzioni eh?
Non può essere una legge generale...
Conosco figli di operai che repetando sono giunti alla laurea...
E figli di industriali...che neanche sotto le scuole a pagamento sono riusciti a diventare ragionieri...
Ma in sei mesi hanno dilapidato capitali realizzati in 30 anni dai loro genitori...questo si...

Pietro Maso...
Meglio dei suoi genitori? Uhm...che ne parliamo con le sorelle?
So chi sono ...è un attimo per me parlare con loro...
Che vuoi che ti dica?
Io lavoro con loro, li osservo, ma solo quando conosco i loro genitori li capisco.
Magari verrà un giorno in cui mi smentirò.
Ma finora non è successo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.