Essere fedeli sempre, amare e onorare ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
[/B]

Quoto tutto ma soprattutto l'ultima frase. Essendo convinta che il tradimento riguarda solo la coppia e non la famiglia voglio sperare che se un giorno, mio marito scoprisse, si dimostri l'uomo e il papà che conosco e eviti di denigrarmi agli occhi dei figli. Non vogliono che venga messo in dubbio il mio essere mamma ma solo l'essere moglie
comunque la si voglia vedere il tradimento coinvolge per forza di cose la famiglia, come del resto tutte le problematiche serie della coppia.
l'atmosfera che si respira in casa avvolge tutti coloro che la abitano.
se poi vogliamo prendere in esame il tradimento del quale nulla si sa ...è sempre sul filo del rasoio esposto al rischio in qualsiasi momento.
non metto in dubbio che una donna rimanga una buona madre , ma la responsabilità di un evento pericoloso per la famiglia ci sono .
senza condanne, senza giudizi...qui si tratta di consapevolezze

evergreen

Utente di lunga data
senza speranza,ho letto il tuo scritto ma nn ci capisco gran che...prima di tutto che genere di tradimento intendi : corna o tradire promesse; se racconti la tua storia vedrai che sicuramente troverai risposte...qua si parla addirittura di figli.....

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
comunque la si voglia vedere il tradimento coinvolge per forza di cose la famiglia, come del resto tutte le problematiche serie della coppia.
se poi vogliamo prendere in esame il tradimento del quale nulla si sa ...è sempre sul filo del rasoio esposto al rischio in qualsiasi momento.
non metto in dubbio che una donna rimanga una buona madre , ma la responsabilità di un evento pericoloso per la famiglia ci sono .
Stai dicendo una cosa diversa da quella che dico io.
Certo che travolge la famiglia non ci sono dubbi. Quello che intendevo è che non c'è bisogno di sputtanare (uso il termine che ha usato il conte) il partner davanti ai figli.
Certo che i figli percepiscono la tensione, percepiscono che c'è un disagio e che c'è un problema ma non per questo devono essere messi al corrente dei "dettagli" del problema.
Ho sempre pensato che se un giorno io e mio marito ci lasciassimo per qualsiasi motivo i nostri figli dovrebbero mantenere l'idea del proprio padre e della propria madre intipendentemente dalla motivazione della loro separazione.
Ho sempre detto a mio marito che i miei figli non potrebbero avere un padre migliore quindi non vedo il motivo per farlo passare per uno st...o solo perchè io e lui decidiamo di lasciarci.
Un po' contorto ma spero di aver chiarito

Stai dicendo una cosa diversa da quella che dico io.
Certo che travolge la famiglia non ci sono dubbi. Quello che intendevo è che non c'è bisogno di sputtanare (uso il termine che ha usato il conte) il partner davanti ai figli.
Certo che i figli percepiscono la tensione, percepiscono che c'è un disagio e che c'è un problema ma non per questo devono essere messi al corrente dei "dettagli" del problema.
Ho sempre pensato che se un giorno io e mio marito ci lasciassimo per qualsiasi motivo i nostri figli dovrebbero mantenere l'idea del proprio padre e della propria madre intipendentemente dalla motivazione della loro separazione.
Ho sempre detto a mio marito che i miei figli non potrebbero avere un padre migliore quindi non vedo il motivo per farlo passare per uno st...o solo perchè io e lui decidiamo di lasciarci.
Un po' contorto ma spero di aver chiarito
sono senz'altro d'accordo.

Nausicaa

sfdcef
Ma non è affatto vero! Non è definitivo proprio per niente se si ha la capacità di perdonare, andare avanti e ricostruire.
Se no è solo un ricatto.

Mi sa che dipende dal tradito -a parità di pentimento e atteggiamento del traditore-
Leggo qui storie in cui il tradito si sente letteralmente annientato. Quando leggo certi post mi sento disperata io per loro, quasi...

Però è bello pensare che in certi casi invece si riesca davvero ad andare avanti, o in coppia o anche da soli.
Grazie per la tua risposta.

Nausicaa

sfdcef
senza speranza,ho letto il tuo scritto ma nn ci capisco gran che...prima di tutto che genere di tradimento intendi : corna o tradire promesse; se racconti la tua storia vedrai che sicuramente troverai risposte...qua si parla addirittura di figli.....

Scusa evergreen, ma la mia storia non appartiene solo a me quindi non ne parlo.
Capisco che non sia molto educato in un forum come questo, e per questo mi sono scusata all'inizio.

Per tradimento intendo il tradimento delle promesse. Sia di quella della fedeltà -quindi corna- sia delle altre.

E la mia riflessione era su quanto fa male cornificare, e su quanto fa male negarsi all'altro come compagno di vita tradendo le promesse di sostegno, di amore.

Riflettevo su come il tradimento fisico sia considerato il peggio del peggio del peggio, senza scuse, ma soprattutto senza possibilità di un vero perdono, perchè il fatto "tu mi hai tradito" resta come un marchio su entrambi per sempre.
E su come la trascuratezza, l'incuria, la mancanza di attenzioni invece vengano sempre percepite come responsabilità di entrambi, e come tali "pari e patta".

Leggo post così dolorosi e disperati che sento quasi fisicamente quanto sia terrificante il tradimento fisico. Quanto male faccia.
Ma sono post anche così duri.... così privi di speranza, di futuro, di possibilità... così desolati...

Mi viene da dire, quando leggo certi post, che non c'è bisogno di perdono, ma solo di un pò di pietà. Verso entrambi.
Mi rendo conto che questa mia frase è poco chiara, scusate ma non riesco a esprimermi meglio.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Difatti il forum attualmente è molto più vivibile di un tempo. Le diatribe, per quanto numerose, sono isolate, e le altre discussioni vengono affrontate, pur andando frequentemente OT, con molta più serenità, ciò in quanto si è imparato a dare meno adito alle provocazioni.
Alla fine si matura, dai.

La poesia è fatta per essere interpretata. Il poeta non può sapere chi leggerà, pertanto se vuo comunicare qualcosa si preciso deve scrivere in chiaro (ma pure quello è difficile), altrimenti deve accettare il fatto che sottoporrà la propria opera a mille e mille "personalizzazioni".

La cosa più importante per il poeta è la forma, non tanto il contenuto dei suoi scritti. La poesia viene interpretata da noi lettori a causa dei nostri limiti interpretativi, scusate il bisticcio.
Ci soffermiamo ai contenuti, perchè sono la parte più facile da leggere, interiorizzare e intuire, per noi.
Perchè cerchiamo delle risposte.
Perchè siamo interessati alla "storia".

Ma il poeta esprime il suo valore o il suo limite attraverso le parole, il loro incontro, e la musicalità che esse creano interagendo.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Quoto.
Se l'amicizia particolare con un'altra persona rende il traditore più sereno (sia esso il marito o la moglie) in famiglia si respirerà un'aria di serenità.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Scusa evergreen, ma la mia storia non appartiene solo a me quindi non ne parlo.
Capisco che non sia molto educato in un forum come questo, e per questo mi sono scusata all'inizio.

Per tradimento intendo il tradimento delle promesse. Sia di quella della fedeltà -quindi corna- sia delle altre.

E la mia riflessione era su quanto fa male cornificare, e su quanto fa male negarsi all'altro come compagno di vita tradendo le promesse di sostegno, di amore.

Riflettevo su come il tradimento fisico sia considerato il peggio del peggio del peggio, senza scuse, ma soprattutto senza possibilità di un vero perdono, perchè il fatto "tu mi hai tradito" resta come un marchio su entrambi per sempre.
E su come la trascuratezza, l'incuria, la mancanza di attenzioni invece vengano sempre percepite come responsabilità di entrambi, e come tali "pari e patta".

Leggo post così dolorosi e disperati che sento quasi fisicamente quanto sia terrificante il tradimento fisico. Quanto male faccia.
Ma sono post anche così duri.... così privi di speranza, di futuro, di possibilità... così desolati...

Mi viene da dire, quando leggo certi post, che non c'è bisogno di perdono, ma solo di un pò di pietà. Verso entrambi.
Mi rendo conto che questa mia frase è poco chiara, scusate ma non riesco a esprimermi meglio.
Per quel che mi riguarda ti spieghi benissimo.
Scusa se non mi sono presentata subito.
Sono Chiara e coltivo amicizie particolari extraconiugali.
Anch'io rifletto sulla portata del tradimento sessuale e sulle terribili conseguenze a cui esso può portare. Basti pensare ai recenti fatti di cronaca.
A mio avviso l'aspetto sessuale del tradimento dovrebbe essere il meno importante, ma diventa il più rilevante quando il tradito non ama veramente.

Nausicaa

sfdcef
A mio avviso l'aspetto sessuale del tradimento dovrebbe essere il meno importante, ma diventa il più rilevante quando il tradito non ama veramente.

Dici? Pensi che se il tradito amasse davvero l'aspetto sessuale sarebbe meno massacrante?
Puoi spiegare meglio il tuo pensiero per favore?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Dici? Pensi che se il tradito amasse davvero l'aspetto sessuale sarebbe meno massacrante?
Puoi spiegare meglio il tuo pensiero per favore?
Certo, ma considera che ti fornisco una visone condizionata dalla mia indole libertina.
Per me la cosa più importante è che il coniuge non venga meno al suo ruolo all'interno della coppia e della famiglia: abdicare al proprio dovere di marito/ moglie e padre/madre per qualsiasi motivo che non sia dovuto a patologie è a mio avviso il vero tradimento.
Se amo il mio coniuge mantengo il mio ruolo accanto a lui, lo rispetto, lo aiuto, lo capisco e lo assisto nelle sue debolezze se lui me lo chiede.
Non mi impongo, non limito la sua libertà.
Ho fiducia nella sua capacità di gestirsela.

Per questo non soffro se decide di farsi qualche scopata extra.
Perchè lo amo e ho fiducia che saprà darle il giusto peso, e non la anteporrà alla sua famiglia.

evergreen

Utente di lunga data
senza speranza...il tradimento fisico e' uguale al disamorameneto...e' devestante. inficia l'autostima di entrambi e per dimenticarci ...ci buttiamo tra le braccia di chiunque scambiando lucciole per lanterne..le donne stanno peggio perche' nn sempre cascano con persone oneste..come magari quello che hanno lasciato!!! e rido quando si trovano scopate e mollate!!

Nausicaa

sfdcef
Certo, ma considera che ti fornisco una visone condizionata dalla mia indole libertina.
Per me la cosa più importante è che il coniuge non venga meno al suo ruolo all'interno della coppia e della famiglia: abdicare al proprio dovere di marito/ moglie e padre/madre per qualsiasi motivo che non sia dovuto a patologie è a mio avviso il vero tradimento.
Se amo il mio coniuge mantengo il mio ruolo accanto a lui, lo rispetto, lo aiuto, lo capisco e lo assisto nelle sue debolezze se lui me lo chiede.
Non mi impongo, non limito la sua libertà.
Ho fiducia nella sua capacità di gestirsela.

Per questo non soffro se decide di farsi qualche scopata extra.
Perchè lo amo e ho fiducia che saprà darle il giusto peso, e non la anteporrà alla sua famiglia.
mah... fu tanto tempo fa, frequentavo un uomo ma ci ritenevamo liberi di andare con altri... gli volevo molto bene. Una volta mi raccontò di una donna... non dissi nulla, ma mi dovetti appoggiare al muro per vincere il giramento di testa e il morso allo stomaco.
Faceva male cmq.

Nausicaa

sfdcef
senza speranza...il tradimento fisico e' uguale al disamorameneto...e' devestante. inficia l'autostima di entrambi e per dimenticarci ...ci buttiamo tra le braccia di chiunque scambiando lucciole per lanterne..le donne stanno peggio perche' nn sempre cascano con persone oneste..come magari quello che hanno lasciato!!! e rido quando si trovano scopate e mollate!!

Ridi?
A me sembrano tutte storie molto tristi. Mi sa che ho perso la capacità di riderci su.
Immagino però che tu abbia i tuoi buoni motivi.

evergreen

Utente di lunga data
certo...la vendetta della vita e' questa :cascare nell'errore che quello che abbiamo sia poco o troppo stretto e cerchiamo di piu' , un'emozione,una citta', una persona...quello che abbiamo nn ci basta , ne' le esperienze avute ci insegnano ad accontentarci .... vogliamo danzare ancora a piedi nudi ... e c'e' sempre un paraculo/a che se ne approfitta e poi ci manda a cagare...erido perche' veniamo sempre vendicati da qualcun'altro!!! ...

Nausicaa

sfdcef
certo...la vendetta della vita e' questa :cascare nell'errore che quello che abbiamo sia poco o troppo stretto e cerchiamo di piu' , un'emozione,una citta', una persona...quello che abbiamo nn ci basta , ne' le esperienze avute ci insegnano ad accontentarci .... vogliamo danzare ancora a piedi nudi ... e c'e' sempre un paraculo/a che se ne approfitta e poi ci manda a cagare...erido perche' veniamo sempre vendicati da qualcun'altro!!! ...

Continua a sembrarmi una cosa molto triste, da entrambe le parti, anche per quella colpevole.
Che ti devo dire, vedo le cose molto buie.

Conosco persone che non hanno mai tradito e che non tradiranno mai al 99.99999999%

Ma si dice che addirittura la maggioranza delle persone tradisca (statistiche varie).
Pensare a questa marea nera di sofferenza già palese o che deve ancora scoppiare mi mette angoscia.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Io e mia moglie ce lo siamo detti da sempre che prima o poi una scopatina extra ci sarebbe scappata o a me o a lei (o ad entrambi).
Ciò che mi ha realmente devastao nel suo tradimento è stato il fatto che da anni non mostrava per me alcuna passione, mentre mi disse che di 'sto tizio si era innamorata sul serio.
Io ero in un periodo particolarmente difficile, mal sopportavo ormai la sua relativa distanza (sesso sempre presente e soddisfacente..... in partocolare per lei) e sentirmi sentimentalmente sostituito da un piffero di 14 più giovane di me mi ha distrutto.
La scopata?
Beh, prima che il senso di abbandono mi devastasse del tutto, le fui pure complice, anzi, le offrii, se avesse voluto, la mia complicità per poter portare avanti la sua storia, chiaramente risolvendo la nostra.
Purtroppo ero già troppo indebolito, e finii nella disperazione.
Intendo dire, comunque, che il detto rimane per me universalmente valido: "'Na lavàda e 'na sciugàda e l'è tànt 'me gnànca 'véla druàda".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.