Essere gelosi e un bene o un male?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lahcen.lfarsi

Utente di lunga data
Mi dicono di essere una persona gelosa , solo che tendo a essere un po geloso quando la vedo parlare molto con gli altri, vorrei chiedere se e un male essere gelosi o e sinonimo di amore?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Mi dicono di essere una persona gelosa , solo che tendo a essere un po geloso quando la vedo parlare molto con gli altri, vorrei chiedere se e un male essere gelosi o e sinonimo di amore?
rosicare solo perchè la tua lei parla con qualcheduno è sinonimo di un mostro verde in culla dentro di te

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
e cosa vorrebbe dire un po' geloso?

(adesso ho capito il post nell'altro 3d:p:))

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Male molto male. l'anticamera della fine di una relazione

lolapal

Utente reloaded
La gelosia non è mai sinonimo d'amore, lo è la fiducia...

lolapal

Utente reloaded
Nn ho nessun mostro, perche se fosse cosi sarei gia dietro le sbarre, visto che litalia nn perdona i crimini fatti da stranieri
Mah essere stranieri o meno non ha importanza per quello che tu poni come problema e ci sono molti modi per rendere una relazione un inferno a causa della gelosia incontrollata che non sfociano nel crimine in termini di giustizia penale, anche se lo sono a livello umano...

Cmq, mi sembra già un buon punto di partenza che tu sia qui a porti e porci il problema... :)

ipazia

Un po geloso intendo che nn mi faccio paranoie e nn le controllo il cell e nn lo mai fatto
ok. ma io intendevo chiedere, in che modo sei geloso?

mi hai detto solo quello che non fai...ma dice gran poco su come ti senti, e come espliciti o reprimi la gelosia...

e poi, chi ti ha detto che sei geloso?

lolapal

Utente reloaded
Ahh ok ho capito allora e male essere gelosi, ok
La gelosia è un'emozione negativa, come la rabbia, l'odio, e simili... siamo umani e siamo fatti anche di emozioni, come siamo fatti di razionalità e di controllo ed esistono molti gradi e livelli nelle emozioni, sia in quelle positive che in quelle negative...

Posso chiederti quanti anni hai?

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

lahcen.lfarsi

Utente di lunga data
Mah essere stranieri o meno non ha importanza per quello che tu poni come problema e ci sono molti modi per rendere una relazione un inferno a causa della gelosia incontrollata che non sfociano nel crimine in termini di giustizia penale, anche se lo sono a livello umano...

Cmq, mi sembra già un buon punto di partenza che tu sia qui a porti e porci il problema... :)
La mia nn e gelosia incotrollata perche se fosse cosi nn si sarebbe innamorata ancor di piu, la gelosia incontrollato e essere possessivi, credere che lei debba essere solamente tua, io non sono così e nn lo sarò.
Solo che volevo chiedervi se per voi la gelosia e bella quando e lieve o e sempre una cosa tremenda? E un'altra cosa io nn credo che voi nn siate gelosi dei vostri partner

lahcen.lfarsi

Utente di lunga data
La gelosia e una cosa che puo evolversi in un incubo, e nn parlo dei dubbi perche quelli sono linferno perche li nn ce piu la fiducia in se ma solo pensieri su dove sta o con chi sta, e io nn sono cosi

Zod

Escluso
Se non diventa motivo di malessere tuo e di litigio con lei no. Magari vedi se dipende da tue insicurezze o da un eventuale senso di inadeguatezza, e se hai dei riscontri cerca il modo di farteli passare.

perplesso

Administrator
Staff Forum
La gelosia e una cosa che puo evolversi in un incubo, e nn parlo dei dubbi perche quelli sono l'inferno perche li nn ce più la fiducia in se ma solo pensieri su dove sta o con chi sta, e io nn sono cosi
intanto pensi a questo. sicuro di non poter diventare così?

lolapal

Utente reloaded
La mia nn e gelosia incotrollata perche se fosse cosi nn si sarebbe innamorata ancor di piu, la gelosia incontrollato e essere possessivi, credere che lei debba essere solamente tua, io non sono così e nn lo sarò.
Solo che volevo chiedervi se per voi la gelosia e bella quando e lieve o e sempre una cosa tremenda? E un'altra cosa io nn credo che voi nn siate gelosi dei vostri partner
Mi sembra di capire che tu intendi: gelosia come pegno d'amore... però, sai, è proprio la parola "gelosia" che in qualche modo ci (in senso generale) porta a pensare subito a situazioni più estreme...
Però, un conto è dire: "ti amo così tanto che voglio tu sia solo mia" che è un modo forte di esprimere il proprio sentimento verso una persona che si ama e un conto è provare rabbia se la tua compagna anche solo parla con un altro uomo...
Il punto è: cosa provi tu veramente? Anche se la tua compagna ha inteso il tuo essere geloso come una dimostrazione di amore, tu cosa provi quando ti senti geloso di lei?

Chi crede fermamente in una relazione monogoma è anche normale che possa essere "geloso" del proprio partner, ma una dimostrazione d'amore è anche e soprattutto avere fiducia del partner.

ipazia

Allora la domanda è questa?

Io non sono una persona gelosa. E non mi piace la gelosia. Nè lieve men che meno di più.
Tanto più che la ritengo un'emozione inutile e dispersiva.

Preferisco di gran lunga coltivare la condivisione e l'avvicinamento. E la conoscenza.
La gelosia diventa un impiccio in realtà.

Non pensi?

Perchè ti da fastidio che parli con altri? Se quel parlare poi diventa materiale che condivide con te, e diventa arricchimento per entrambi, cosa c'è da esser gelosi?

lahcen.lfarsi

Utente di lunga data
ok. ma io intendevo chiedere, in che modo sei geloso?

mi hai detto solo quello che non fai...ma dice gran poco su come ti senti, e come espliciti o reprimi la gelosia...

e poi, chi ti ha detto che sei geloso?
Sono geloso quando tipo delle volte nn la sento per una giornata intera e la vedo sempre online (nn le controllo il profilo solo che si vede gia dalla home chi e online)ma il problema e che se io chatto con delle amiche mi dice con chi sono e se la amo ecc...uploadfromtaptalk1425841429266.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.