Etichette

Jacaranda

Utente di lunga data
Non la metto su un piano della critica, anche perché la deresponsabilizzazione verso l'esterno ha un senso, un motivo e un significato. Mentre all'interno, se si parla di avere tradito,di avere l'amante, il discorso si proietta appunto addosso all'amante. Cosa rievoca questa parola? Una roba brutta? Un concetto da spendere solo quando "ne vale la pena"?
E amica? Una roba superficiale? L'uso del cazzo e della figa senza null'altra condivisione? O al contrario molto scambio amicale con il sesso a condimento? Una scopata al semestre? E' chiaro che a voler accettare la definizione di "amica" quale destinataria di poca roba "mia" (a dispetto anche di ciò che si produce dentro sé), beh... L'amica esce maluccio.
Mi riferivo proprio alla deresponsabilizzazione verso l’interno

Foglia

utente viva e vegeta
Parto sempre dal personale. Quando sono entrata qua ho parlato del mio amante. In questo momento parlo di un uomo che frequento. Sono stata a letto con entrambi. Probabilmente nella mia testa le cose sono diverse. Non è che ho problemi ad usare la parola amante ma la uso quando non mi stona con la realtà .
Non riesco a spiegarmi.
Se io dico che "hai l'amante", ti senti in dovere di dirmi che non è vero???

Non so più come dirlo.

PRESCINDE dalla consistenza del rapporto.

danny

Utente di lunga data
Ma una donna beccata su Tinder per scopare una tantum è un'amante?
Tanto per capire.
Io non saprei come chiamarla.
Manco amica.

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Mi riferivo proprio alla deresponsabilizzazione verso l’interno
Però è un'altra cosa ancora, secondo me.

Posso semplicemente dire che mi concedo un sacrosanto svago (e qui mi deresponsabilizzo), ma non per questo negare che lo faccio con una amante.

Non era il processo alle "scusanti" di ognuno, sempre che siano percepite tali. Solo che la funzione principale delle parole e' di definire, non etichettare. Se uno trova nella parola "amante" (ed effettivamente scopa con una persona) una totale non corrispondenza... A me non suona.

danny

Utente di lunga data
Ma dire "ho avuto amanti agganciati su Tinder", poi, farebbe alla fine così brutto??
No.
Sarebbe ugualmente comprensibile.
Sarebbe più strano dire "Ho avuti amici agganciati su Tinder" per delle scopate one shot.
Ci starebbe anche un "Mi son fatto delle tipe con Tinder".

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non la metto su un piano della critica, anche perché la deresponsabilizzazione verso l'esterno ha un senso, un motivo e un significato. Mentre all'interno, se si parla di avere tradito,di avere l'amante, il discorso si proietta appunto addosso all'amante. Cosa rievoca questa parola? Una roba brutta? Un concetto da spendere solo quando "ne vale la pena"?
E amica? Una roba superficiale? L'uso del cazzo e della figa senza null'altra condivisione? O al contrario molto scambio amicale con il sesso a condimento? Una scopata al semestre? E' chiaro che a voler accettare la definizione di "amica" quale destinataria di poca roba "mia" (a dispetto anche di ciò che si produce dentro sé), beh... L'amica esce maluccio.
Ma sei tu che dai ai termini un significato positivo e negativo
Io dubito che se l’uomo che frequento leggesse qui penserebbe che parlo di lui in modo negativo proprio perché le nostre dinamiche le conosciamo molto bene. Non penso si sentirebbe meglio e più apprezzato se lo definissi amante
Credo valga la stessa cosa per le “amiche” di [MENTION=6586]Skorpio[/MENTION] e [MENTION=2886]Cattivik[/MENTION],

Jacaranda

Utente di lunga data
Certo che è soggettivo. A letto con quella persona ci vado io potrò Definirlo nel modo in cui lo vivo?
Come no..ciascuno può dire anche di essere un elefante rosa...chi glielo vieta .
Ma tu diresti mai : non sono sposata se lo sei? Magari non ti ci sentì ..ma , perdinci ..non puoi dire di non esserlo ..
Qui non si tratta di dire : quali sensazioni provi..ma di non distorcere il senso dei nomi . Amante e’ amante ! È fattuale , come direbbe feltri...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non riesco a spiegarmi.
Se io dico che "hai l'amante", ti senti in dovere di dirmi che non è vero???

Non so più come dirlo.

PRESCINDE dalla consistenza del rapporto.
Ti dico che non lo considero amante
Non è che mi offendo o mi strappo i capelli eh

Foglia

utente viva e vegeta
Parto sempre dal personale. Quando sono entrata qua ho parlato del mio amante. In questo momento parlo di un uomo che frequento. Sono stata a letto con entrambi. Probabilmente nella mia testa le cose sono diverse. Non è che ho problemi ad usare la parola amante ma la uso quando non mi stona con la realtà .
Prendo ancora spunto da te.

Se ti domando: "Nocciola, hai l'amante?".
Mi aspetto da te come risposta "Si". E poi, se vuoi precisarlo "per me è una storia che non va troppo in là rispetto al farci sesso" (e' un esempio, non so cosa puoi intendere tu".

Non un "Noooo! E' un amico!". A meno che tu non abbia da nascondermelo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Posso semplicemente dire che mi concedo un sacrosanto svago (e qui mi deresponsabilizzo), ma non per questo negare che lo faccio con una amante.

Non era il processo alle "scusanti" di ognuno, sempre che siano percepite tali. Solo che la funzione principale delle parole e' di definire, non etichettare. Se uno trova nella parola "amante" (ed effettivamente scopa con una persona) una totale non corrispondenza... A me non suona.
Non leggo neanche la volontà di desponsabilizzarsi

Jacaranda

Utente di lunga data

Non la trova perché non la vuole trovare ..e se non la vuole trovare un motivo c’e .... e secondo me la deresponsabilizzazione e’ uno di questi

Foglia

utente viva e vegeta
Non la trova perché non la vuole trovare ..e se non la vuole trovare un motivo c’e .... e secondo me la deresponsabilizzazione e’ uno di questi

Potrebbe anche essere per alcuni.

Ma ad esempio, [MENTION=3188]Nocciola[/MENTION] sostiene la stessa cosa.

E non mi sembra proprio una da troppe scusanti, anche perché più volte ha detto e ripetuto che col marito la storia è chiusa, da quel lato.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Prendo ancora spunto da te.

Se ti domando: "Nocciola, hai l'amante?".
Mi aspetto da te come risposta "Si". E poi, se vuoi precisarlo "per me è una storia che non va troppo in là rispetto al farci sesso" (e' un esempio, non so cosa puoi intendere tu".

Non un "Noooo! E' un amico!". A meno che tu non abbia da nascondermelo.
Non uso nemmeno amico come termine
Dico che frequento una persona.
Guarda che ripeto non ho alcun problema a usare la parola amante ma non posso nemmeno impormi di usarla per fare chiarezza con gli altri
Anche perché se abbiamo la confidenza di parlare del mio personale , probabilmente non ti limiti a quella domanda ma mi chiedi o ti dico altro
Dopodiché io capisco il tuo ragionamento non condivido che chi non usa quel termine ne abbia paura o cerchi di desponsabilizzarsi
Detto chiaro. Al legittimo credo freghi pochi come viene definito l’altro.

Jacaranda

Utente di lunga data

E non mi sembra proprio una da troppe scusanti, anche perché più volte ha detto e ripetuto che col marito la storia è chiusa, da quel lato.
Con se stessi ...
non mi riferisco a nocciola .. ma in generale
Poi in altri casi sono perlopiu dei sofismi...abbastanza inutili secondo me

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Anche quando non era chiusa non ho mai cercato scusanti
Siete voi che valutate come più grave o meno grave a secondo del termine usato
Non è questa la mia motivazione. Non so quale sia quella degli altri che la pensano come me

Foglia

utente viva e vegeta
Anche quando non era chiusa non ho mai cercato scusanti
Siete voi che valutate come più grave o meno grave a secondo del termine usato
Non è questa la mia motivazione. Non so quale sia quella degli altri che la pensano come me
Ma proprio manco per le balle. Io alle volte posso usare termini imprecisi, se lo faccio scientemente però ammetto che c'è un motivo. Figurati se mi sbilancio sentimentalmente, nella situazione da cui esco. Però se ci scopo non è amico, a prescindere che posso usare un mare di termini.

Skorpio

Utente di lunga data
Perché per te non è un amante?
Se io ti dico che la persona "che frequento" per Me è una sorella, e per lei sono un fratello, te che capisci?

Che non abbiamo fisicità, giusto?

E se ti dico che c'è la abbiamo eccome, te che capisci?

Che ho una amante e ti sto pigliando per il culo, giusto?

Ma x me va bene se tu mi dici che ho una amante

Solo che forse non hai alcuna definizione dei contenuti strettamente collegati alla singola relazione