Fedeltà sessuale - il sesso è una cosa l'amore è un'altra? Come scindere le due cose

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
La discussione si è ampliata.
Non capisco il problema di amore di serie A o B o C o Z.
Ognuno ha provato con persone diverse livelli di coinvolgimento diverso.
Può anche accadere di non provare mai livelli alti e non significa non esistano.
Sono valutazioni di ciò che si prova, non delle persone.
Quando non mi sono sentita al livello più alto, per me possibile e provato altre volte, lo sapevo e non mi giudicavo nè migliore nè peggiore.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
La discussione si è ampliata.
Non capisco il problema di amore di serie A o B o C o Z.
Ognuno ha provato con persone diverse livelli di coinvolgimento diverso.
Può anche accadere di non provare mai livelli alti e non significa non esistano.
Sono valutazioni di ciò che si prova, non delle persone.
Quando non mi sono sentita al livello più alto, per me possibile e provato altre volte, lo sapevo e non mi giudicavo nè migliore nè peggiore.
Il punto è che quando si prova qualcosa per una persona per me non ci sono livelli. Provi e basta.

Sole

Escluso
Non discuto su come tu vivi la tua vita, ma su come tanti potrebbero vivere la propria. Tu e Minerva state negando il sentimento in assenza di pulsioni istintive verso una funzione biologica. Mi pare parecchio limitativo per noi presuntuosi esseri "superiori". Secoli di teoria sull'amore puro, non egoistico, buttati nel cesso?
Negare per sè è un diritto , ma qualcuno potrebbe anche vivere qualcosa di diverso dai nostri stereotipi. No?
Sai qual è il problema di tutto il tuo (ma non solo tuo) filosofeggiare? Che a furia di pensare e ripensare riesci a rendere complicate faccende che, a ben guardare, sono di una semplicità disarmante.

Perchè io sono ignorante e non so niente delle teorie sull'amore puro elaborate in secoli di pensiero alto ed evoluto.
Ma so quello che vedo in me e intorno a me.

E scusa se te lo dico, ma non ho mai conosciuto nessuno che si sia innamorato senza provare attrazione fisica per la persona amata. Che poi nel tempo questa attrazione si modifichi e attraversi altre fasi siamo tutti d'accordo.
Ma separare in modo così netto sesso e amore, come se non avessero nulla a che fare tra loro, solo per giustificare i tradimenti e minimizzare quelli basati sul solo sesso, è davvero paradossale, perchè vuol dire negare dinamiche in cui tutti ci imbattiamo, almeno ogni volta che ci innamoriamo.

Sai qual è il punto? E' che questa visione asettica dell'esistenza, tutta volta a trasformare il tradimento in qualcosa di poco importante, quasi scontato, mi fa pensare che alcuni di quelli che scrivono qui non solo ricordano poco cosa sia l'amore, ma hanno rinunciato proprio a cercarlo.

Perchè se tradire per te è davvero come hai scritto in un altro post, mangiare al ristorante ogni tanto anzichè a casa, vuol dire che hai una visione dei rapporti d'amore completamente distorta dalla disillusione e dalla perdita di ogni ingenuità. Requisito fondamentale per amare, a mio avviso.

Brunetta

Utente di lunga data
Il punto è che quando si prova qualcosa per una persona per me non ci sono livelli. Provi e basta.
Oibò :singleeye: e tu hai amato sempre nello stesso modo e con la stessa intensità, coinvolgimento e altruismo?

Brunetta

Utente di lunga data

Sole

Escluso
non c'entra un accidente....SCUSATE
ma volevo dire a Sole che mi piace un sacco pj harvey
e proprio quella "good fortune" (stories from the city stories from the sea)

che hai messo in firma
:)
ospite "g"
Anche io adoro PJ :)

E questa canzone l'ho trovata, ecco... appropriata. Anche se è stata dura abbandonare Nothingman dei Pearl Jam. L'ho tenuta per tanto, mi ha accompagnata qui nel periodo della mia separazione. Ma era arrivato il momento di voltare pagina.

Grazie g

Brunetta

Utente di lunga data

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
e chi lo contesta questo?
Se hai letto gli ultimi interventi, molti lo contestano. Quello che posso provare io per un mio amante è considerato amare a metà. Mentre quando ho parlato di modo di amare di serie b non intendevo affatto questo. Non credo nel grande amore che risolverà la mia vita e non lo cerco, ecco cosa intendevo.

Sole

Escluso
No. Il sesso senza amore esiste, l'amore senza desiderio sessuale no. Puoi amare un cavallo pur senza volerci fare sesso (a meno che tu non sia un pervertito, e ti dirò potrei anche sospettarlo), puoi amare un figlio o che ne so. Un quadro. Ma l'amore per una donna è tutt'altra cosa, tipo. Sono due livelli proprio completamente differenti. E, mi spiace compare, non è proprio così come la dipingi.
Già, anche per me è così.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Oibò :singleeye: e tu hai amato sempre nello stesso modo e con la stessa intensità, coinvolgimento e altruismo?
Non se si chiama amore, sta cosa. Uso la parola perché territorio comune.
Però dentro di me il calore è lo stesso, qualsiasi sia stata la persona, sesso o non sesso.

Brunetta

Utente di lunga data
Se hai letto gli ultimi interventi, molti lo contestano. Quello che posso provare io per un mio amante è considerato amare a metà. Mentre quando ho parlato di modo di amare di serie b non intendevo affatto questo. Non credo nel grande amore che risolverà la mia vita e non lo cerco, ecco cosa intendevo.
Non lo metto in dubbio.
Serie A,B, eccetera è personale rispetto a ciò che si prova, si è capaci di provare e le persone che si conoscono.
Una mia amica parlando dell'amore che sconvolge aveva detto"mai provato, per fortuna!"
Per fortuna o no, non si sceglie, succede o no.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Non lo metto in dubbio.
Serie A,B, eccetera è personale rispetto a ciò che si prova, si è capaci di provare e le persone che si conoscono.
Una mia amica parlando dell'amore che sconvolge aveva detto"mai provato, per fortuna!"
Per fortuna o no, non si sceglie, succede o no.
Non so se quello sia amore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.