Tebe
Egocentrica non in incognito
alcuni certo.A parte i delitti di criminalità (rapine, criminalità organizzata, delitti a scopo di lucro, ...) io penso che la maggior parte degli omicidi venga compiuta perché non ci si sta con la testa. Nessuno se soppesa costi e benefici uccide un'altra persona. Però la legge limita moltissimo i casi perché altrimenti sarebbero pochissimi gli omicidi perseguibili. Premesso questo certamente una che mette un neonato in lavatrice non ci sta con la testa, altrimenti troverebbe modi molto più "copribili" per eliminare il figlio. Anche chi uccide una donna è certamente in uno stato di confusione mentale. Questi casi possono essere analizzati per risalire a quali condizioni personali e culturali portino un uomo a perdere la testa al punto di uccidere perché respinto. Per le condizioni personali si può far poco a breve termine per quelle culturali un po' di più se non si nega la particolarità di questi delitti. Lo stesso si dice degli infanticidi.
Ma ti devi arrendere all'evidenza del fatto che ci sono persone che uccidono in assoluta lucidità.
E non credo siano la minor parte nei femminicidi.