Figura paterna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
Situazione opposta alla mia: mia madre è stata la figura che ha sempre legato l'asino dove voleva mio padre. Un uomo brillante, intelligenza ampiamente sopra media, seducente e trascinatore. Ma bipolare e ossessivo compulsivo. Gelosia come costante con la quale fare i conti ogni giorno. E, a ondate, situazioni da chiamare i Carabinieri. Non andavo ancora a scuola e già ero calato nel ruolo di connettivo fra loro. Un ruolo che m'imponeva responsabilità che stridevano fortemente con i miei 4-5 anni. La mia compagna mi dice sempre che non sono mai stato bambino. Ha ragione. Però se oggi sono come sono è anche per questo. Quindi non rimpiango ciò che non ho vissuto. Ho imparato a piangere a oltre 30 anni. Ho imparato a chiedere aiuto oltre i 40. Non l'ho comunque avuto. Ma almeno ho esorcizzato il fantasma di essere io quello che mette sempre una pezza a tutto e che si erge a pilastro di una famiglia che altrimenti non ci sarebbe. E così sono riuscito a fare la pace con mio padre. Almeno, col suo ricordo. E ho fatto pace con me stesso.
Il ricordo di tuo padre è struggente. In te ha lasciato molto di sé. Questo dovrebbe fartelo sentire ancora presente. Verso tua madre però, sarei meno severo. Da come la descrivi credo fosse una persona che si sentiva profondamente incompiuta. La severità, la ricerca della perfezione nei comportamenti, l'ha resa ai tuoi occhi insopportabile. E penso che insopportabile fosse. Ma dalle tue parole non emergono evidenze che fosse cattiva d'animo. Se tuo padre non ha mai potuto volare, in fondo, non è solo colpa della moglie. Nessuno può prendersi tutta la colpa delle nostre imprese lasciate a mezzo. In fondo, loro due, insieme, ti hanno messo al mondo. Quindi qualcosa di buono hanno dimostrato di saperlo fare... Almeno qualche momento d'amore l'hanno avuto. E credo sia cosa buona e giusta ricordarsi anche di questo.
un abbraccio
D.

E' molto bello questo tuo post, e l'ho pensato anche di altri che hai scritto.
Mi piace che indichi qualcosa di buono in una situazione che è stata senz'altro fonte di sofferenza.
Mi sembra una attitudine coraggiosa.

Tra l'altro, da quel che dici ho qualche punto di contatto con te :)

Benvenuto nel forum, non te l'avevo ancora detto :)

Donatello

Utente di lunga data
Mi piace che indichi qualcosa di buono in una situazione che è stata senz'altro fonte di sofferenza.Mi sembra una attitudine coraggiosa.
Grazie. Quella di estrarre gli aspetti positivi anche dalle situazioni più negative è una qualità che ho affinato nel tempo. Quando di positività non ne hai molta, diventi molto abile a trovare la poca che ancora ti resta... Mi sono sempre impedito di condizionare il presente e il futuro in nome di esperienze negative fatte in passato. Nessuno deve infatto pagare per colpe non sue. L'esperienza ha solo fatto si che non cammini molto a lungo su strade che già in passato si sono dimostrati vicoli ciechi. Tradotto: trippa per gatti non ce n'è più... ;)

A presto
D.

P.S. certo però che hai un nickname che non lascia molto spazio alla positività, non trovi? :)

Nausicaa

sfdcef
Grazie. Quella di estrarre gli aspetti positivi anche dalle situazioni più negative è una qualità che ho affinato nel tempo. Quando di positività non ne hai molta, diventi molto abile a trovare la poca che ancora ti resta... Mi sono sempre impedito di condizionare il presente e il futuro in nome di esperienze negative fatte in passato. Nessuno deve infatto pagare per colpe non sue. L'esperienza ha solo fatto si che non cammini molto a lungo su strade che già in passato si sono dimostrati vicoli ciechi. Tradotto: trippa per gatti non ce n'è più... ;)

A presto
D.

P.S. certo però che hai un nickname che non lascia molto spazio alla positività, non trovi? :)

Condivido in pieno il tuo atteggiamento.
Ma non andare più su certe strade non vuol dire che qualche volta non può capitere di finire in un fosso :)
E di non sapere come uscirne.

Donatello

Utente di lunga data
Ma non andare più su certe strade non vuol dire che qualche volta non può capitere di finire in un fosso :)
E di non sapere come uscirne.
E lo dici a un ciclista? Sai in quanti fossi mi sono imbelinato quando correvo? :rolleyes: Però da ognuno poi uscivo. Acciaccato, sbucciato, infangato e con fili d'erba infilati per ogni dove. Dopo qualche settimane i segni addosso al mio corpo (e alla mia mente) erano però così insignificanti da farmi rischiare ancora di finire nell'ennesimo fosso, tendando di giocarmi le mie possibilità di vittoria. E le vittorie che ho ottenuto giustificano ognuno di quei fossi... ;)

Forza e coraggio! :)

Nausicaa

sfdcef
E lo dici a un ciclista? Sai in quanti fossi mi sono imbelinato quando correvo? :rolleyes: Però da ognuno poi uscivo. Acciaccato, sbucciato, infangato e con fili d'erba infilati per ogni dove. Dopo qualche settimane i segni addosso al mio corpo (e alla mia mente) erano però così insignificanti da farmi rischiare ancora di finire nell'ennesimo fosso, tendando di giocarmi le mie possibilità di vittoria. E le vittorie che ho ottenuto giustificano ognuno di quei fossi... ;)

Forza e coraggio! :)

Grazie :)

Non sono così presuntuosa da credere che i miei fossi siano più grandi o più numerosi di quelli che incontra chiunque altro.

Ma ci sono atleti forti e allenati, e atleti che magari stanno passando un periodo di fiato corto, di rilassamento muscolare... (tanto per continuare la metafora :) ) e che dal loro fosso ne escono con una gamba rotta. E dal fosso successivo con un bracio rotto.
E quando finiscono nel terzo fosso non sanno più come arrampicarsi fuori.
Ci sto provado :)

Se ti iscrivi al mio gruppo puoi leggere la mia storia. I tuoi interventi li sto apprezzando molto.

Donatello

Utente di lunga data
Grazie :) [...] E quando finiscono nel terzo fosso non sanno più come arrampicarsi fuori.
Prima regola dopo una caduta: fare la conta delle ossa e riprendere fiato. Solo dopo avere appurato di essere tutti interi, s'inizia a pensare a rialzare il sedere. I tempi e i modi del recupero sono variabili: dipendono dalla botta e dalla reattività di ciascuno. Nessuno credo ti abbia dato un termine per risalire. Forse che questo termine te lo stia dando tu e non ti senta soddisfatta perché ancora non ce l'hai fatta? In tal caso, ricordati che non devi rendere conto a nessuno. Unico obiettivo: tornare sereni. Poi semmai ci si pensa... ;)
Ho trascorso la prima metà del 2009 a ritrovare me stesso: la mia salute, la mia forma fisica e psicologica, la mia soddisfazione professionale e la cura della mia famiglia. Mi sono prefissato delle imprese atletiche che mi portassero oltre i miei stessi limiti: ciò mi ha assorbito molto e quindi distratto. L'estate ha poi lavato via le ultime croste e da lì il passato fu seppellito senza pietà. Battaglia vinta. La guerra invece continua... ;)

Mi iscriverò al gruppo

Mari'

Utente di lunga data

Nausicaa

sfdcef
BEH, sempre meglio di un: vecchia stronza rinsecchita :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

:rotfl:

mannaggia mi sono fatta beccare a ridere in ufficio!!!!! Mi hanno guardato come una pazza!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Hai ragione come sempre! :up:

Mari'

Utente di lunga data

mannaggia mi sono fatta beccare a ridere in ufficio!!!!! Mi hanno guardato come una pazza!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Hai ragione come sempre! :up:

Controllati ... cacchio! :mrgreen: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Alce Veloce

Utente di lunga data
C'è già Farfalla che sta rischiando il posto per le risate in ufficio. Occhio! :carneval:

Mari'

Utente di lunga data
C'è già Farfalla che sta rischiando il posto per le risate in ufficio. Occhio! :carneval:

... io c'ho i gatti che mi quardano in cagnesco :p mi devo preoccupare :confused:

:rotfl::rotfl::rotfl:

Nausicaa

sfdcef
... io c'ho i gatti che mi quardano in cagnesco :p mi devo preoccupare :confused:

L'importante è che non ti appaiano pinguini ad offrire merendine.... quello sì che sarebbe preoccupante!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scusate, non riesco a smettere di dire stupidaggini..... sto male....... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Alce Veloce

Utente di lunga data

Sarebbe peggio un maiale che fa l'occhio di triglia! :carneval:

Mari'

Utente di lunga data
L'importante è che non ti appaiano pinguini ad offrire merendine.... quello sì che sarebbe preoccupante!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scusate, non riesco a smettere di dire stupidaggini..... sto male....... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

VERO!

:primitivo:

:rotfl::rotfl:

Mari'

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.