FINALMENTE!!! Un gesto di coscienza civile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aristocat

Utente iperlogica
.:.:.:. TUTTO RIGOROSAMENTE IMHO .:.:.:.

Guardate questo video ....:up:

Lo dico a costo di suonare trita/ritrita e/o di essere bannata:

Era ora! Se ancora una volta (2010!!) in un simbolo dell'Italia come il Festival di Sanremo il merito, il talento, la qualità vengono calpestati, in nome di altre questioni; per privilegiare chi si improvvisa e va avanti sfruttando l'onda di una popolarità non sudata negli anni...
c'è finalmente chi non ci sta, e trova il coraggio di schierarsi anche contro il proprio datore di lavoro, per una questione di civiltà, di coscienza e di etica...chi si frappone al marciume generale, nonostante il proprio essere formichine a confronto con un vero e proprio muro di squallore e banalità che li sovrasta.

Finalmente un soggetto (un'orchestra, ma anche il pubblico in sala) apre uno squarcio contro una concezione ormai sedimentata negli anni in questo Paese e che va ben oltre il mondo dell'arte: cioè che per ritagliarsi un posto al sole non conta quanto vali, non contano i sacrifici...quelli al massimo sono secondari e sono solo un valore aggiunto.
Contano l'essere in voga e la fortuna, oltre naturalmente alla benevolenza - diciamo così - di chi decide davvero.

I membri di questa orchestra pagheranno sicuramente il loro prezzo per quello sdegno immortalato dalle telecamere, per aver espresso liberamente il proprio pensiero. Forse non rivedremo più i loro violini suonare sul palco dell'Ariston (e non solo...:()

Però sono diventati un simbolo molto evocativo di qualcosa che speriamo stia cambiando davvero nella nostra società.
Queste immagini sono state la cosa forse più bella, pulita e liberatoria da vedere, e non solo in questa storica manifestazione.

http://www.youtube.com/watch?v=z_-qUA0vnMY

Mari'

Utente di lunga data

aristocat

Utente iperlogica
... si, per delle canzonette ... mentre il resto dell'Italia va tutto a puttane :incazzato:

Ma per favore!
Infatti è soltanto un sassolino in un oceano... ma non per questo insignificante ;)

Mari'

Utente di lunga data

aristocat

Utente iperlogica
GIA', la prossima sara' per la squadra di calcio del cuore ;)

:rotfl::rotfl:
Certo, questo è un simbolo. Vedere al terzo posto uno che ha steccato tutto il tempo che è durata la sua canzone, superando cantanti veri, dal curriculum di tutto rispetto, ti prende e come.
Credimi non è solo una questione di gusti, di canzoni che piacciono di più o di meno...tutto questo è lo specchio di qualcos'altro di più preoccupante.

Lettrice

Utente di lunga data
La canzone vincitrice e' una cagata pazzesca... ero curiosa e ora mi sanguinano le orecchie:unhappy:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Se si crede che non fosse concordato... :rolleyes:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Non ho capito nulla ... dove sta la novità?

aristocat

Utente iperlogica
Se si crede che non fosse concordato... :rolleyes:
Sai che ci ho pensato anch'io oggi pomeriggio?
Troppo teatrale come gesto. Mi puzza un po'. Ma forse sono io a pensare male ...:nuke:
comunque di primo acchito, visto così, il gesto mi è sembrato molto bello
se fosse vero lo appoggerei in pieno^^

aristocat

Utente iperlogica
La canzone vincitrice e' una cagata pazzesca... ero curiosa e ora mi sanguinano le orecchie:unhappy:
Infatti! Le canzoncine per bambini della Disney hanno più dignità.
E che coincidenza: per il secondo anno va al primo posto un cantante di Amici della De Filippi...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
:rotfl::rotfl::up:
Ecco a quale canzone Disney era liberamente ispirata :carneval:
Seriamente la Disney fa scrivere le colonne sonore a gente come Phil collins ed Elton Jhon... nulla a che fare con la musica di pupo e le parole del principino...:eek:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.