Sai, in questi giorni ho pensato molto alle critiche mosse da alcuni. Forse è vero, in alcuni casi posso dare l'impressione di essere o volere essere "troppo perfetto" e la cosa può dare fastidio o risultare opprimente. Magari è stato così anche per mia moglie. Credo però che in queste situazioni bisogna ancorarsi ancora di più alle proprie convinzioni. Poi ci sarà il tempo di riflettere e valutare i miei errori, cercando di corregegrli.
Quando ho sposato mia moglie ho giurato di esserle accanto nella buona e nella cattiva sorte, ci credevo e ci credo ancora, a prescindere dai sentimenti che c'erano e che potrebbero non esserci più. Posso sembrare integralista ma è quello in cui credo, quindi se mia moglie dovesse tornare indietro non dovrei fare altro che metterlo in pratica. Diversamente non sarei coerente prima di tutto con me stesso.[/QUOTE]
La coerenza con quello in cui credi è ancora più dolorosa da realizzare rispetto a continuare a starle accanto confidando nel perdono, sempre se rimane del sentimento d'amore.
Se si prova amore per l'altro vogliamo che sia reciproco, deve essere reciproco...
Cosa ne pensi?
Sono d'accordo ma penso due cose.
Per come vedo io il matrimonio, questo può continuare anche in assenza di amore (passione?). Forse c'è qualcuno fortunato che può affermare il contrario, ma credo che sia difficile incontrare una coppia che provi la stessa passione, le stesse farfalle nello stomaco, come ha detto qualcuno, dopo 20 anni di vita insieme. E' una constatazione amara ma credo realistica. Qualcuno continuerà a dire che è importante seguire sempre l'amore, che bisogna cogliere l'attimo. Io non la penso così proprio per la concezione che ho del matrimonio.
Un'altra cosa che penso è che i periodi di crisi in una coppia ci siano inevitabilmente e che vadano affrontati insieme, e non cercando "soluzioni" esterne. Quello che oggi può apparire certo, domani potrebbe svanire. Allo stesso modo, una grande infatuazione (amore) potrebbe rivelarsi una semplice scappatoia per una mancanza di comunicazione all'interno della coppia. Ho già detto che quello che più rimprovero a mia moglie non è il tradimento ma la totale chiusura, salvo qualche ripensamento ma solo a parole, ad un tentativo di riavvicinamento.