Fine storia e separazione

desire.vodafone

Utente di lunga data
Non parlo solo di pagare le spese, parlo magari dell’acquisto di qualche mobile o arredamento, del fare la spesa per tutti e due o per le cose necessarie alla casa.

Sarà che se vivo in un posto per anni mi viene automatico farlo un po’ mio.

Io fossi in lei starei già cercando. Anzi, non credo sarei mai arrivata a tanto, quindi non so immedesimarmi.

Comunque ci mancherebbe solo che avessi fretta... direi che stabilito (riconosciuto) “cosa siete”, resta da affrontare il tema di “cosa farete”.
Chiarezza, mi raccomando, anche sui tempi attesi da entrambi.
Tutta roba mia... Lei comunque ha un appartamento attualmente affittato.

Brunetta

Utente di lunga data

Pincopallino

Utente di lunga data
Per ora si, ma comunque l outing è recente, anche se la situazione è quella che è da tempo.
Se la casa è tua e siete convinti entrambi di essere solo amici è il caso che cominci a pagarti un affitto.
Se la tieni lì a gratis allora lo scrivi solo qui che siete amici, ma nella realtà siete ben altro.

Pincopallino

Utente di lunga data
Quindi ricapitolando:
all’inizio del post eravate amici, ora siamo passati al livello di separati in casa.
ma ho come l’impressione che questi del rapporto si siano palesato solo nella tua testa.
ehhh curiosità...che siete separati in casa lo dici per caso anche alle signore che corteggi?

desire.vodafone

Utente di lunga data
No, non dico di essere separati in casa.. anzi ti dirò il fatto di essere apparentemente impegnato mi da la possibilità di mantenere una sorta di distanza con le amiche che ogni tanto vedo (un paio eh 😅), ma non sono coinvolto in queste "relazioni" .... Mentre sto corteggiando da mesi una che mi piace, pure lei fidanzata comunque..

spleen

utente ?
Carissimi, dopo più di 15 anni abbiamo deciso di rimanere solo amici...
Non siamo sposati, non abbiamo figli o proprietà in comune. Ora questa decisione è stata presa di comune accordo, da tempo le cose comunque si potevano già riassumere in "solo amici", semplificando eh.
Io non ho nessuna, qualche amica in giro ma nessun rapporto fisso o coinvolgimento. Lei credo uguale.
Questo passo devo dire che mi ha tolto un peso, meglio ora che in un futuro ipotetico coinvolgimento (mio).
E qui è il punto cruciale, nel senso che al momento non si parla di dividerci (lei vive a casa mia)... Ma vabbè, io non mi precludo nulla nel seso che a poco più di 40 anni potrei anche decidere di rifarmi una vita... Prima o poi.
Lei al momento vorrebbe lasciare le cose come stanno, nel senso che il suo timore è quello che io trovi un altra e che questa ppi venga a vivere con me.
Ora ammesso e concesso che certe cose non accadono a comando e potrebbe anche non accadere mai... Però boh, capisco il suo timore ma come detto non riesco a pensare di auto limitarmi nel momento in cui dovessi trovare una persona interessante... Che tra l'altro una la conosco anche, ma è ancora un rapporto acerbo ...
Uno strano tipo di amici direi. Che dormono nello stesso letto, convivono e potrebbero persino essere gelosi di altri.
Potrei pure non aver capito un cavolo della tua situazione eh, ma al di là dell' attaccamento, che volete tenere in piedi a tutti i costi, cosa è veramente che vi impedisce di staccarvi definitivamente e che non vi lascia vivere indipendentemente quello che vi resta della vostra vita?
E' la zona confort, che anestetizza ogni previsione di futuro al di fuori della coppia che ormai non esiste più?
Boh.

desire.vodafone

Utente di lunga data
Si e no... Di questi tempi le cose non vanno benissimo.
Al di là di tutto, ci saranno spese extra da affrontare. Tutto risolvibile con qualche sacrificio.

perplesso

Administrator
Staff Forum
No, non dico di essere separati in casa.. anzi ti dirò il fatto di essere apparentemente impegnato mi da la possibilità di mantenere una sorta di distanza con le amiche che ogni tanto vedo (un paio eh 😅), ma non sono coinvolto in queste "relazioni" .... Mentre sto corteggiando da mesi una che mi piace, pure lei fidanzata comunque..
sempre la stessa di cui hai narrato qui?

Foglia

utente viva e vegeta
Si be' io non sono in zona comfort... Lei si... Di fatti ora è in crisi, ne abbiamo appena ri parlato..
Si può trovare una zona di comfort in tutte le situazioni, anche in quelle più assurde. Se ti sta bene avere una coinquilina "ad interim" è perché, in fin dei conti, ti è comodo anche così :)
Suppongo - visto che non siete arrivati a stabilire nessuna separazione- che tu abbia (o abbiate) definito più o meno implicitamente che ciascuno di voi potrà avere le proprie storie.
Curioso come tu interpreti il concetto di facilità nell'aver altre relazioni: lei è una bella donna ergo non ha problemi a trovare. L'essere belli esteticamente parlando agevola la conoscenza, questo è vero, ma di qui a dire che sia "facile " trovare interesse in una persona (Non in qualche scopata) ne corre. 15 anni di relazione non sono certo pochi: se non ricordo male l'età della tua compagna (44, giusto? :) ) sono anche gli anni in cui si valuta, o si rinuncia, nel vostro caso, di avere figli. Quindi si sta, per così dire, nella relazione più "importante ", in un certo senso. È stato abbastanza strano, anche per parte sua, questo "trascinamento " della vostra relazione, che a quanto hai detto dura già da anni.... Comunque non mi pare nemmeno lei in una posizione troppo comoda. La sua permanenza in casa dipende esplicitamente (l'esplicitazione in questo senso la ritengo comunque assai indicativa) dal tuo incontro o meno con un'altra persona con cui vorrai costruire una relazione, il suo ruolo adesso è quello di una sorta di ragazza alla pari (che lava stira cucina e pulisce) . Dici che qualche sacrificio economico, non insormontabile, definirebbe meglio la situazione di entrambi. Beh, fossi anche in lei non starei in una situazione di così tanta dipendenza da te. Mi sentirei di stare buttando via altro tempo. A tacere che mi darebbe fastidio anche solo trovarmi nel letto un amico. Trovate ENTRAMBI comodità in uno stato di fatto che tutto mi pare fuorché producente. E sai perché? Perché entrambi state facendo dipendere la vostra separazione da un principio che non funziona quasi mai, che è quello del "chiodo scaccia chiodo". La vostra non sarebbe né la prima né l'ultima unione cd. "bianca (che comunque non "nobilita" certo altre relazioni che restano comunque "extra"). Soltanto che di solito (leggi anche qui) queste relazioni si mantengono in virtù di mutuo, casa, figli, conti e via dicendo. Voi cosa avete in comune? Riflettici, non è cosa da poco ;)
Perché vedo nella vostra comfort zone la paura DI ENTRAMBI di non assumervi.... non so come dire: la vostra maturità?

desire.vodafone

Utente di lunga data
Si può trovare una zona di comfort in tutte le situazioni, anche in quelle più assurde. Se ti sta bene avere una coinquilina "ad interim" è perché, in fin dei conti, ti è comodo anche così :)
Suppongo - visto che non siete arrivati a stabilire nessuna separazione- che tu abbia (o abbiate) definito più o meno implicitamente che ciascuno di voi potrà avere le proprie storie.
Curioso come tu interpreti il concetto di facilità nell'aver altre relazioni: lei è una bella donna ergo non ha problemi a trovare. L'essere belli esteticamente parlando agevola la conoscenza, questo è vero, ma di qui a dire che sia "facile " trovare interesse in una persona (Non in qualche scopata) ne corre. 15 anni di relazione non sono certo pochi: se non ricordo male l'età della tua compagna (44, giusto? :) ) sono anche gli anni in cui si valuta, o si rinuncia, nel vostro caso, di avere figli. Quindi si sta, per così dire, nella relazione più "importante ", in un certo senso. È stato abbastanza strano, anche per parte sua, questo "trascinamento " della vostra relazione, che a quanto hai detto dura già da anni.... Comunque non mi pare nemmeno lei in una posizione troppo comoda. La sua permanenza in casa dipende esplicitamente (l'esplicitazione in questo senso la ritengo comunque assai indicativa) dal tuo incontro o meno con un'altra persona con cui vorrai costruire una relazione, il suo ruolo adesso è quello di una sorta di ragazza alla pari (che lava stira cucina e pulisce) . Dici che qualche sacrificio economico, non insormontabile, definirebbe meglio la situazione di entrambi. Beh, fossi anche in lei non starei in una situazione di così tanta dipendenza da te. Mi sentirei di stare buttando via altro tempo. A tacere che mi darebbe fastidio anche solo trovarmi nel letto un amico. Trovate ENTRAMBI comodità in uno stato di fatto che tutto mi pare fuorché producente. E sai perché? Perché entrambi state facendo dipendere la vostra separazione da un principio che non funziona quasi mai, che è quello del "chiodo scaccia chiodo". La vostra non sarebbe né la prima né l'ultima unione cd. "bianca (che comunque non "nobilita" certo altre relazioni che restano comunque "extra"). Soltanto che di solito (leggi anche qui) queste relazioni si mantengono in virtù di mutuo, casa, figli, conti e via dicendo. Voi cosa avete in comune? Riflettici, non è cosa da poco ;)
Perché vedo nella vostra comfort zone la paura DI ENTRAMBI di non assumervi.... non so come dire: la vostra maturità?
Grazie per il feedback, cercherò di chiarire per quanto possibile.

A me non sta bene avere una coinquilina, ma di fatto da tempo è cosi. Ora, da parte di entrambi c'è un legame solido, e la decisione è comunque sofferta. L'azione lo sarà ancora di più, oltre che come tutte le separazioni ci saranno spese da sostenere (in questo momento il problema principale sarebbe che il suo appartamento è affittato, si era liberato un anno fa. Ora in affitto di nuovo! Quindi rientrare sarà la cosa più difficile).
È lei che da tempo mi dice di farmi l'amante, cosa che non ho eh! Però si, siamo liberi fino a prova contraria.
Hai toccato un tema importante, proprio ieri parlando (lei ora è in una fase un po di paura e piange) è saltato fuori proprio quest, che lei non cerca nessuno (a parte penso eventuali scopate un giro), però vabbè come fai a priori a decidere che non puoi trovare qualcuno di interessante... Lo stesso vale per me comunque, pure io non sono così male 😅
Figli in questa coppia non ce ne saranno mai, e non è questo un argomento di discussione. Mai stato per fortuna.
La sua situazione in casa non è che dipenda dal fatto che io trovi una o meno, anche perché trovare una single con una casa impegnata etc.. non è che sia scontato.... Oltre al fatto che prima di mettermi qualcuna in casa ci penso 30 volte.... Però se dovesse capitare che si fa'?
Questo è il punto che deve affrontare. Qui in casa certo lei è più attiva, comunque il sottoscritto oltre a pagare la donna delle pulizie non è che proprio è un lord che detta le regole!
Nessun chiodo scaccia chiodo, nel senso che io sarei disposto (non sarà piacevole) a dividerci fisicamente anche domani... Ma visto che non sarà così, e se appunto non ci dividiamo prima, temo che potrei comunque trovare qualcuna (non da mettere in casa per forza) e ovviamente la situazione si complica.

ionio36

Utente di lunga data
Io sosterrò sempre, ma non una libera? Sai, che chi di spada ferisce di spada perisce.
A buon intenditor poche parole!