Si può trovare una zona di comfort in tutte le situazioni, anche in quelle più assurde. Se ti sta bene avere una coinquilina "ad interim" è perché, in fin dei conti, ti è comodo anche così

Suppongo - visto che non siete arrivati a stabilire nessuna separazione- che tu abbia (o abbiate) definito più o meno implicitamente che ciascuno di voi potrà avere le proprie storie.
Curioso come tu interpreti il concetto di facilità nell'aver altre relazioni: lei è una bella donna ergo non ha problemi a trovare. L'essere belli esteticamente parlando agevola la conoscenza, questo è vero, ma di qui a dire che sia "facile " trovare interesse in una persona (Non in qualche scopata) ne corre. 15 anni di relazione non sono certo pochi: se non ricordo male l'età della tua compagna (44, giusto?

) sono anche gli anni in cui si valuta, o si rinuncia, nel vostro caso, di avere figli. Quindi si sta, per così dire, nella relazione più "importante ", in un certo senso. È stato abbastanza strano, anche per parte sua, questo "trascinamento " della vostra relazione, che a quanto hai detto dura già da anni.... Comunque non mi pare nemmeno lei in una posizione troppo comoda. La sua permanenza in casa dipende esplicitamente (l'esplicitazione in questo senso la ritengo comunque assai indicativa) dal tuo incontro o meno con un'altra persona con cui vorrai costruire una relazione, il suo ruolo adesso è quello di una sorta di ragazza alla pari (che lava stira cucina e pulisce) . Dici che qualche sacrificio economico, non insormontabile, definirebbe meglio la situazione di entrambi. Beh, fossi anche in lei non starei in una situazione di così tanta dipendenza da te. Mi sentirei di stare buttando via altro tempo. A tacere che mi darebbe fastidio anche solo trovarmi nel letto un amico. Trovate ENTRAMBI comodità in uno stato di fatto che tutto mi pare fuorché producente. E sai perché? Perché entrambi state facendo dipendere la vostra separazione da un principio che non funziona quasi mai, che è quello del "chiodo scaccia chiodo". La vostra non sarebbe né la prima né l'ultima unione cd. "bianca (che comunque non "nobilita" certo altre relazioni che restano comunque "extra"). Soltanto che di solito (leggi anche qui) queste relazioni si mantengono in virtù di mutuo, casa, figli, conti e via dicendo. Voi cosa avete in comune? Riflettici, non è cosa da poco

Perché vedo nella vostra comfort zone la paura DI ENTRAMBI di non assumervi.... non so come dire: la vostra maturità?