Follia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old TurnBackTime

Guest
aauhauhahuauauh

Un ultima domanda..
Devo dirlo al mio ragazzo che voglio entrare in terapia?
Gia` altre volte gli ho accennato che e` un esperienza che avrei voluto fare ma lui non consocendo tutti i retroscena mi ha sempre detto che secondo lui non ne avevo bisogno e che se ho superato certe cose da sola sicuramente non ho bisogno di uno strizzacervelli.
Non ne ha molta stima. E poi temo che si insospettirebbe e la vivesse come una minaccia.
Ma a tempo stesso non dirglielo sarebbero altre bugie..e non e` che la cosa mi vada molto.
Voi che dite?
abbattetela...

O

Old Diana

Guest
Ma che conslusione illumimanta hai avuto...tradire il tuo ragazzo non e' la cosa piu' bella che puoi fare....ma va?

Il guaio e' che tu non hai nemmeno il coraggio di dirla tutta....TU SAI CHE NON E' SOLO IL TRADIRLO IL MALE....MA E' ANCHE L'AGGRAPPARTI A LUI....in natura ci sono degli esempi tipici....come l'anemone di mare e il pesce pacliaccio...quello che hanno queste due forme di vita si chiama "simbiosi" i due esseri si offrono reciproco aiuto...l'anemone protegge il pesce pagliaccio da eventuali aggressori...e il pesce pagliaccio per compenso ripulisce l'anemone da qualsiasi parassita o impurita'...i due cosi' hanno uno splendido rapporto in cui tutti e due danno e ricevono qualcosa....MA LA TUA NON E' SIMBIOSI....TU SEI UN PARASSITA PER IL TUO RAGAZZO...come la remora...che e' un pesce che si attacca sotto il ventre di pesci piu' grandi per farsi trasportare...per nutrirsi degli scarti dei cibi...e per avere PROTEZIONE....allo stesso modo tu non SOLO tradisci il tuo ragazzo...piu e piu' volte....ma ti aggrappi a lui...come un edera a un albero....ne succhi l'energia giorno per giorno...assorbi quell'affetto che non troverai mai nei tradimenti che cosi facilmente ti concedi e ti giustifichi...ha ragione chi ha detto che lui per te e' come la copertina di linus....MA QUELLO E' UN FUMETTO...IL TUO RAGAZZO E' UNA PERSONA...almeno abbi il coraggio di dire che non e' solo il tradimento che e' sbagliato....ma soprattutto il fargli credere che tu sia la persona che NON sei...e che forse non sarai mai per lui...io vorrei capire cosa tu speri di ottenere da questa relazione....SE CREDI CHE VIVERE....SIGNIFICHI SFRUTTARE L'AMORE CECO CHE DA UNA PERSONA...E QUESTO SI TRADUCA IN FELICITA' DI SBAGLI DI GROSSO....VIVERE SIGNIFICA STARE BENE CON SE STESSI...EVITANDO DI FARE DEL MALE A CHI NON SE LO MERITA...
Ti ringrazio per la lezione di biologia marina ma non mi sento ne un parassita ne un anemone ne un fumetto dalla copertina di linus.
Mi sento solo una persona con delle difficolta` (come tutti del resto) che vuole rimettere un po` di ordine nella sua vita e cercare di dare al prossimo piu` o meno serenamente quello che di buono puo` avere da offrire.
E tu invece a che pesce puoi paragonarti Tbc con questi interventi illuminatori e costruttivi?
Non risolverai i tuoi problemi scaricando addosso a me tutta la rabbia per tutte le stronze che credi ci siano in giro.

O

Old TurnBackTime

Guest
ancora...

Raccontargli tutto ora non so quanto potrebbe essere costruttivo per entrambi.
Si chiuderebbe nel suo dolore e sarebbe troppo ferito per starmi accanto.
Io invece ho bisogno di capire, elaborare come dici tu e solo quando avro` perdonato e accettato me forse potro` trovare la forza di raccontargli chi sono veramente e stargli accanto come marita.
Un abbraccio forte anche a te
Notare come si ripetono le giustificazione...come antepone se stessa...e cio' che e' secondo lei e' meglio per lei e PER LUI...

MA NOTARE ANCHE COME SI RENDE CONTO CHE SE....E DICO SE....GLI DICESSE TUTTO....LUI SAREBBE TROPPO FERITO PER STARLE ACCANTO....LA METAFORA DI PARASSITA CALZA A PENNELLO....

Si si ...capisci...elabora....poi quando avrai raggiunto il settimo senso e gli dirai tutto....GLI STARAI ACCANTO COME MERITA???PERCHE'...TU SAPRESTI COM'E' CHE SI STA ACCANTO A UNA PERSONA COME MERITA???

O

Old TurnBackTime

Guest
so che il dolore che certe rivelazioni che potrei fargli potrebbe devastarlo e io voglio essere li` pronta ad aiutarlo..

Praticamente e' come dire....PRIMA TI DISTRUGGO....E POI TI RIMETTO IN PIEDI....GUARDA CHE STAI PARLANDO DI UN ESSERE UMANO...NON DI UN SECCHIELLO DI COSTRUZIONI DELLA LEGO

O

Old Diana

Guest
Cat io non so se tu sia mai stata qui a roma.....ma hai presente quei barboni o i mendicanti....o quelli che lavano i vetri che ti chiedono l'elemosina?E poi li vedi che tirano fuori il pacchetto di sigarette e se ne accendono una?Ecco...lei fa di qua fa di la....vorrebbe cambiare....non ha un attimo di tempo libero....PROPRIO COME QUELLE PERSONE CHE NON HANNO NIENTE...CHIEDONO SOLDI....PERO' POI HANNO SEMPRE LA SIGARETTA PRONTA...della serie...posso pure morire di fame...pero' la sigaretta da fumarmi ce l ho....e cosi' lei...puo' anche continuare cosi'....purche' non gli manchi il sentirsi "importante" per tanti uomini....che poi...sappiamo bene tutti come sia "importante" per quegli uomini....ne piu' ne meno...di come potrebbe esserlo la ragazza che incontrano al bar...o alla fermata dell'autobus...
Tbc ora hai davvero superato te stesso. Forse dovrei solo farti sfogare e ignorarti deliberatamente.
Tu non stai cercando di aiutarmi, stai solo cercando di addossarmi colpe che non ho per sentirti meglio con te stesso. Ma questo non ti portera` da nessuna parte.
E` una crociata contro te stesso.

O

Old TurnBackTime

Guest
tu?

Uè che esagerato dai... Si supera tutto si supera. Se la ama davvero capirà...

Emmekappa tu l'ameresti una persona che prima si pensa di poter decidere cos'e' meglio per te...QUANDO NON SA NEMMENO COS'E' GIUSTO PER LEI...prima ti fa credere di essere una cosa...poi (ammesso che glielo dica....) ti distrugge....E DOPO HA PURE IL CORAGGIO DI VOLER ESSERE LEI A RIMETTERLO IN PIEDI....MA TU L'AMERESTI POI UNA PERSONA CHE AGISCE COSI'???

O

Old TurnBackTime

Guest
cosa???

Diana deve andare oltre per capire. Ci deve passare attraverso. E NON si deve giustificare per colpe che NON ha.
Emmekappa...forse non hai ben capito....IO DICO CHE LEI USA IL SUO PASSATO PER GIUSTIFICARSI QUELLO CHE STA FACENDO ORA...DI COLPE NE HA....COLPEVOLE DI MENTIRE A UNA PERSONA CHE LE STA VICINO CREDENDO CHE LEI SIA DIVERSA DA COM'E' DAVVERO....QUELLO VEDE IL LEI LA CERBIATTINA ABBANDONATA E FERITA DAL CACCIATORE CATTIVO...MENTRE LEI E' BEN ALTRO...

O

Old Diana

Guest
Diana i tradimenti ci sono sempre stati durante la storia col tuo fidanzato? O sono iniziati in un momento particolare della tua vita?
Sn iniziati dopo Emma, dopo 4 anni per l'esattezza. Prima sembrera` assurdo ma credevo in quell'amore puro e fedele che dura tutta la vita. Sono entrata in crisi quando mi seno resa conto che provavo interesse per altri uomini e in un certo senso gli ho chiesto aiuto.

O

Old Diana

Guest
Emmekappa tu l'ameresti una persona che prima si pensa di poter decidere cos'e' meglio per te...QUANDO NON SA NEMMENO COS'E' GIUSTO PER LEI...prima ti fa credere di essere una cosa...poi (ammesso che glielo dica....) ti distrugge....E DOPO HA PURE IL CORAGGIO DI VOLER ESSERE LEI A RIMETTERLO IN PIEDI....MA TU L'AMERESTI POI UNA PERSONA CHE AGISCE COSI'???
Perche` ora si sceglie chi si ama?
Se fosse cosi` saremmo tutti felici e contenti.
Tbc ma per favore!

Nobody

Utente di lunga data
Ti ringrazio per la lezione di biologia marina ma non mi sento ne un parassita ne un anemone ne un fumetto dalla copertina di linus.
Mi sento solo una persona con delle difficolta` (come tutti del resto) che vuole rimettere un po` di ordine nella sua vita e cercare di dare al prossimo piu` o meno serenamente quello che di buono puo` avere da offrire.
E tu invece a che pesce puoi paragonarti Tbc con questi interventi illuminatori e costruttivi?
Non risolverai i tuoi problemi scaricando addosso a me tutta la rabbia per tutte le stronze che credi ci siano in giro.
Mi sembra un'ottima cosa
A questo punto, non credo sia affatto necessario confessare al tuo ragazzo i tradimenti...piuttosto, dovresti capire fino in fondo le motivazioni delle tue scelte. E vedere se aggiungono qualcosa di positivo alla tua vita. O se, come a me sembra di intuire, siano rivolte ad una negazione. Di che cosa, non so.

O

Old Diana

Guest
Tu sei la prova vivente che e` molto piu` facile sapere cosa sia meglio per gli altri che per se stessi..

O

Old TurnBackTime

Guest
le mie intenzioni non sono quelle di farlo vivere nella menzogna ma di rendermi capace di stargli vicino quando capira` chi sono veramente.

Praticamente dovrebbe andare da uma maga con tanto di sfera di cristallo per capirlo....VISTO CHE TU CI METTI COSI' TANTO A RAGGIUNGERE QUELL'EQUILIBRIO CHE TANTO CERCHI...COMODO EH?

Per la cronaca...certo che sono immedesimato....vedo quelle giustificazione che io stesso usavo....con sinonimi diversi....con toni diversi....ma con la stessa vigliaccheria...per giustificare un comportamento che non poteva essere giustificato....perche' non avevo il coraggio di dire le cose come stavano...per fortuna pero'....commettendo un errore....e poi un altro...quando dissi a una persona che la lasciavo per um motivo...mentre non era affatto quello il motivo....quella persona e' stata capace di tirarmelo fuori il vero motivo....ci siamo scannati a parole...non e' stato bello....ma almeno ho capito la lezione...si puo' mentire su delle piccole cavolate....ma non su cose del genere...e non si puo' mentire nemmeno se si crede di agire a fin di bene....TU NON PUOI DECIDERE COS'E' MEGLIO CHE LUI SAPPIA E COSA NO...METTITELO BENE IN TESTA PICCOLA PRESUNTUOSA

Rabbia e frustrazione...certo che ce l'ho....verso la vita...verso i miei errori...verso tante cose e persone....pero' cerco sempre di fare del mio meglio...e quantomeno....HO CAPITO CHE E' MEGLIO DIRE QUELLO CHE E' SUCCESSO....QUELLO CHE NON SI VORREBBE DIRE....RISCHIANDO COSI' DI PERDERE QUALCUNO...PIUTTOSTO CHE TACERE....E RISCHIARE DI PERDERE LA PROPRIA STIMA....

O

Old TurnBackTime

Guest
TU CHE COSA???

Questo non te lo consento.
Non ho mai usato il mio passato per giustificare nulla, al massimo ho cercato di usarlo per capire certi miei atteggiamenti. Ma so benissimo che sono l' unica responsabile di quello che faccio. Mi sono sempre assunta le mie responsabilita` e continuero` a farlo anche quando saro` pronta per far uscire "la vera Diana".
Se vi ho raccontato certe cose e` stato solo nella speranza che potevate aiutarmi a capire e infatti mi avete proposto dei punti di vista che io non ero mai riuscita a conseiderare da sola.
Il volontariato, giusto a titolo informativo, l'ho iniziato prima di cominciare a tradirlo. Anni prima. E si e` vero..fa star bene anche e prima di tutto me..ma magari perche` vedo quello che riesco a risollevare negli a tri e non perche` credo di espiare chissa` quale colpa.
Smettila Tbc ti prego, sei ridicolo.
Tu non consenti a me cosa???

A Diana....ma vedi di tornare alla realta'.....tu non consenti a me di fare questo e di dire quello....PERO' A TE E' CONCESSO DI FARE IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO CON I SENTIMENTI DI UNA PERSONA???per piacere.....

O

Old Diana

Guest
Emmekappa...forse non hai ben capito....IO DICO CHE LEI USA IL SUO PASSATO PER GIUSTIFICARSI QUELLO CHE STA FACENDO ORA...DI COLPE NE HA....COLPEVOLE DI MENTIRE A UNA PERSONA CHE LE STA VICINO CREDENDO CHE LEI SIA DIVERSA DA COM'E' DAVVERO....QUELLO VEDE IL LEI LA CERBIATTINA ABBANDONATA E FERITA DAL CACCIATORE CATTIVO...MENTRE LEI E' BEN ALTRO...
E questo e` da crocifissione vero Tbc? Bruciatemi a rogo!
Te invece di colpe non ne hai mai avuta nessuna..che uomo!
O forse dovrei dire che sei la cosa che ci va piu` lontana..

O

Old chensamurai

Guest
Sn iniziati dopo Emma, dopo 4 anni per l'esattezza. Prima sembrera` assurdo ma credevo in quell'amore puro e fedele che dura tutta la vita. Sono entrata in crisi quando mi seno resa conto che provavo interesse per altri uomini e in un certo senso gli ho chiesto aiuto.
... senti, Diana... il tuo comportamento, qualunque cosa ne dica il "poveretto"... sì, insomma, il "cornuto di turno"... dicevo, il tuo comportamento, è un classico della letteratura che tratta delle donne violentate... il tuo ragazzo, viene dopo... capisci?... prima, vieni tu... in questo momento devi concentrarti su te stessa... le "corna" sono nulla in confronto a quello che hai subito... un dettaglio... è il comportamento "in sé" e "per sé" che va capito, contestualizzato... capisci?... le cose che fai, ti parlano di te stessa... hai un problema... la sua soluzione è l'obiettivo... le questioni collaterali, si risolveranno allorquando il problema principale avrà trovato soluzione... comprensione... qualcosa, in te, deve riprendere il suo movimento proprio... devi ritrovare la tua unità e la tua coerenza...

O

Old Diana

Guest

A Diana....ma vedi di tornare alla realta'.....tu non consenti a me di fare questo e di dire quello....PERO' A TE E' CONCESSO DI FARE IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO CON I SENTIMENTI DI UNA PERSONA???per piacere.....
Ma mi spieghi te che cazzo ne sai?
Che uso il mio passato, che faccio il bello e il cattivo tempo, dei miei tempi..eri qui in tutti questi anni?
No, ci sono stata io e soltanto io.
Tu puoi supporre, dire il tuo punto di vista, darmi dei consigli..ma in fin dei conti non sai un bel niente ne` di me ne ` del mio ragazzo.
Quindi forse sei tu quello che dovrebbe smettere di fare il grande presuntuoso e renderti conto che siamo essere umani, che si sbaglia, si cresce e si migliora..fatta eccezione per te naturalmente.

O

Old chensamurai

Guest

... ottuso... qualcuno, ben prima, ha fatto quel che ha voluto con il corpo e con lo spirito di Diana... qualcuno le ha insegnato, a soli tredici anni, che lei non conta niente... che non vale nulla... che può essere presa a piacimento... come un oggetto... senza valore...

... stolto... noi AMIAMO come ci hanno INSEGNATO a fare... non spargere, a sproposito, il tuo livore da cornuto...

MK

Utente di lunga data
Sì capisco il meccanismo. Ma cosa è successo alla vostra coppia PRIMA del tuo provare interesse per altri uomini? Cosa stava cambiando?

O

Old Diana

Guest
... senti, Diana... il tuo comportamento, qualunque cosa ne dica il "poveretto"... sì, insomma, il "cornuto di turno"... dicevo, il tuo comportamento, è un classico della letteratura che tratta delle donne violentate... il tuo ragazzo, viene dopo... capisci?... prima, vieni tu... in questo momento devi concentrarti su te stessa... le "corna" sono nulla in confronto a quello che hai subito... un dettaglio... è il comportamento "in sé" e "per sé" che va capito, contestualizzato... capisci?... le cose che fai, ti parlano di te stessa... hai un problema... la sua soluzione è l'obiettivo... le questioni collaterali, si risolveranno allorquando il problema principale avrà trovato soluzione... comprensione... qualcosa, in te, deve riprendere il suo movimento proprio... devi ritrovare la tua unità e la tua coerenza...
In che modo? Cosa dicono?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.