Gli animali fanno molti figli, nella consapevolezza che solo pochi sarebbero sopravvissuti. Analogamente, anche gli uomini facevano molti figli. Solo il progresso della medicina è riuscito a cambiare questo istinto. Adesso i pochi figli che le donne del mondo occidentale partoriscono arrivano quasi tutti alla maturità. In altri paesi la situazione è differente. Il progresso della medicina ridurrà la natalità anche in quei paesi ed ancora prima in coloro che da quei posti sono andati via stabilendosi in occidente.Guarda che il problema è un altro, secondo me.
Non siamo noi a decidere in alcun modo di cambiare ma le condizioni che ci stanno imponendo un cambiamentio progressivo che continuiamo a non vedere.
Il nostro stile di vita richiede condizioni economiche atte a salvaguardarlo, le stesse che lo hanno promosso e una continuità culturale ed entrambe stanno venendo meno.
Io non farò mai il nonno perché non andrò in pensione e molto probabilmente mia figlia dovrà emigrare e ritardare una maternità per poter sperare di essere indipendente a livello economico, il tutto mentre il resto del mondo in cui la condizione della donna non è certo volta all'indipendenza cresce a livello numerico rendendo noi solo una piccola parte dell'umanità.
Quale modello credi che vincerà?
Indipendentemente da quello che io o te possiamo pretendere non saremo noi a decidere per gli altri.
Se venissi sotto casa mia vedresti che nel parchetto dove portavo mia figlia fino a 6 anni fa ora ci sono solo donne velate e tanti, tanti bambini figli loro.
Questa è il futuro, che piaccia o no. E non saremo noi a deciderlo.