Altrettanto pacificamente ti posso dire che dopo 2 anni e mezzo di permanenza nel forum oggi non sento assolutamente la mancanza di utenti che:
1) con la scusa che studiano psicologia (sempre che sia vero) e si sentono degli scienziati fanno esperimentucoli cattivi e sadici tanto quanto puerili ed inutili su persone che hanno probemi REALI e quindi delle nefandezze propinate con tono suadente e saputo SOFFRONO in aggiunta alla sofferenza dei problemi già in corso.
2) con atteggiamento altezzoso sparano giudizi e puntano il dito contro tizio e caio forti di una pretesa "anzianità" nel forum ma totalmente vuoti o quantomeno falsi nei contenuti.
3) con presunzione del tutto ingiustificata da reale spessore personale passavano le giornate sul forum a dettare legge promuovendo o boicottando alcuni utenti con il solo ed evidente intento di fare, loro, le primedonne.
3) radunati in branco assalivano senza pietà alcuna altri utenti rei solo di non mostrare sudditanza per il branco stesso.
4) si divertivano, con chissà quale tornaconto, a fomentare nascostamente antipatie tra vari utenti, creando vere e proprie "correnti" attraverso l'uso cinico e strumentale della messaggistica privata, premendo sui tasti dell'emotività e delle particolari condizioni personali oltreché delle informazioni carpite con l'inganno ed i falsi toni amicali.
5) stabilivano di propria iniziativa una presunta "morale" del forum lanciando strali e vere e proprie "campagne" contro chiunque varcasse i confini da loro segnati, salvo poi otrepassarli loro stessi di larga misura alla prima occasione.
Ce ne sarebbe ancora, ma fermiamoci qui coi punti.
Sono ancora presenti utenti le cui caratteristiche somigliano in qualche modo ai punti sopra descritti, ma non essendoci più una "lobby" intoccabile che decreta meriti e demeriti, essi sono soggetti alle opinioni più varie di tutti gli altri utenti, senza che alcuna eminenza grigia trami alleanze contro di loro.
Pure chi ultimamente ha tentato di fare ciò alla fine si è trovato isolato, eppure malgrado ciò ancora dotato di voce con la quale esprimersi liberamente ha potuto ricredersi o riconfermarsi liberamente, cosa che un tempo non sarebbe stata possibile al di fuori di una politica pilotata.
Molti degli interventi che un tempo parevano riempire il forum in realtà non erano altro che montagne di parole vuote, stereotipate con all'interno un po' di "carne" che però si perdeva in un brodo lungo ed insapore. Un continuo ripetersi, citare, elucubrare sull'angelico sesso.
Oggi magari le discussioni non hanno lo stesso "volume", ma mi pare che gli utenti si pongano domande che nascono dal cuore, non dalle pagine di un rotocalco, e che le idee siano davvero originali, non allineate ad alcuna corrente.
Poi le eccezioni ci sono sempre, ma che corte è, miei cari, senza giullare e senza profeti di sventura?