Gatta morta

Foglia

utente viva e vegeta
Appunto. La questione è il campo relazionale.
Chiunque non vuole essere cibo, né per affamati né per anoressici.
È proprio stare sulla tavola o ...nella savana.
Mmmm... Più che altro credo che nessuna voglia essere il piatto che si mangia per non morire di fame...

Skorpio

Utente di lunga data
Li leggeste i miei interventi non dovrei riassumere ogni volta.
Uno sfigato non se lo caga nessuno.
Nè le belle né le brutte.
Si attacca a chi lo caga un po'.
Di solito profumiere e gattemorte, che non sono MAI cesse.

Non so se è questo il caso, ma lo porto come esempio.
Ma uno sfigato con quale criterio dici che è tale?
È una questione interna e parte da te,(te generico) non ti lamentare se poi gli altri la confermano

E certo che non se lo caga nessuno, ma chi ne ha voglia di uno che si lamenta falla mattina alla sera che il mondo è infame e che lui è un poverino?

A mettersi in casa un omino così c'è da finire al manicomio, belle o brutte che siano

danny

Utente di lunga data
Ma uno sfigato con quale criterio dici che è tale?
Skorpio, moh non farmi fare ancora la Treccani del forum.
Vai su Google e fatti una ricerca su che for di' il termine sfigato.
Ma le hai fatte le medie?:rolleyes::D
Ce l'avrai avuti i compagni sfigati?
Quelli che non si filava nessuna?
Ecco: ci sono anche a 30, 40, 50 anni.
Miiii, le basi, le basi!!!;)

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Miiii, le basi, le basi!!!
A 30, 40 e 50 anni cambiano anche i criteri di definizione di uno sfigato. Poi c'è anche chi continua a intenderlo come uno che non porta le Nike. Io direi che una buona base di partenza per una definizione sia quella di uno incapace di suscitare interesse, stima, apprezzamento innanzi tutto a se stesso.

Skorpio

Utente di lunga data
Miiii, le basi, le basi!!!;)
Ma te pensi che tutti vadano a giro con la Treccani in tasca??

Io non ti faccio fare proprio nulla, sei tu che ti prendi il carico di fare la Treccani

Ecco.. Uno sfigato può esser quello che fa una cosa e poi dice che son gli altri che gliela fanno fare

. A partire da quello che si va a cercare i toponi, e poi si lamenta che lo usano

Foglia

utente viva e vegeta
Comunque... Dalla gattamorta, ai maschi alfa e a scalare, fino a chi è lo sfigato. La strada qui e' lunga 😂

Skorpio

Utente di lunga data
Treccani On Line.
Fortunatamente non lavori da me.
:D
Ma la questione è CHI stabilisce che uno sia sfigato gattamorta mafioso o quel che vuoi

La Treccani lo dice CHI lo stabilisce?

Perché io posso considerare sfigato uno che considera sfigato me, ed entrambi non sentirci affatto sfigati

E allora che si fa? Di che si parla?

Che dicono dove lavori te al riguardo, dato che son tutti bravi e non come me che nemmeno ho la terza media? :cool:

danny

Utente di lunga data
Ma la questione è CHI stabilisce che uno sia sfigato gattamorta mafioso o quel che vuoi

La Treccani lo dice CHI lo stabilisce?

Perché io posso considerare sfigato uno che considera sfigato me, ed entrambi non sentirci affatto sfigati

E allora che si fa? Di che si parla?

Che dicono dove lavori te al riguardo, dato che son tutti bravi e non come me che nemmeno ho la terza media? :cool:
Sei un relativista cosmico...
Anche un po' cazzaro ;)

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Che poi non c'è mica bisogno della Treccani, abbiamo voi che sapete categorizzare ogni essere vivente con i termini giusti.
Chissà chi ha, per primo, dato la definizione di gattamorta. Sarà stato uomo? Donna?
Io, a volte, sono una gattamorta. A volte sono anche una gran zoccola.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Che poi non c'è mica bisogno della Treccani, abbiamo voi che sapete categorizzare ogni essere vivente con i termini giusti.
Chissà chi ha, per primo, dato la definizione di gattamorta. Sarà stato uomo? Donna?
Mi sembra già una bella cosa sapersi riconoscerlo e ammetterlo senza grandi problemi.
Succede raramente

Skorpio

Utente di lunga data
Sei un relativista cosmico...
Anche un po' cazzaro ;)
Ho capito, la Treccani è andata in tilt per un cazzaro :ROFLMAO:

Qui... @danny il problema non sono le "definizioni" ma l'uso che se ne fa

Su di sé e sugli altri, per circoscrivere il perimetro del proprio conosciuto

Una gattamorta o uno sfigato sono tali nella misura in cui si sentono tali, e questo definisce le loro visioni del mondo

La scorsa settimana ho organizzato una cena di gala per la apertura di un evento, roba raffinata e gente varia che cercava di imbucarsi in ogni modo, politici a mi istratori e roba varia

Io potevo tranquillamente accomodarmi alla cena, in quanto organizzatore, ma mi è interessato di più mangiarmi un panino con un paio di amici grezzi, li vicino

Un mio amico mentre entrava mi fa: te sei dentro con noi vero?

"da una sega" gli ho risposto, aggiornando sul mio programma alternativo

"bon per te!" mi ha detto abbassando lo sguardo mentre si avviava con gli altri parrucconi

Chi è lo sfigato per la Treccani, io o lui?

danny

Utente di lunga data
Ho capito, la Treccani è andata in tilt per un cazzaro :ROFLMAO:

Qui... @danny il problema non sono le "definizioni" ma l'uso che se ne fa

Su di sé e sugli altri, per circoscrivere il perimetro del proprio conosciuto

Una gattamorta o uno sfigato sono tali nella misura in cui si sentono tali, e questo definisce le loro visioni del mondo

La scorsa settimana ho organizzato una cena di gala per la apertura di un evento, roba raffinata e gente varia che cercava di imbucarsi in ogni modo, politici a mi istratori e roba varia

Io potevo tranquillamente accomodarmi alla cena, in quanto organizzatore, ma mi è interessato di più mangiarmi un panino con un paio di amici grezzi, li vicino

Un mio amico mentre entrava mi fa: te sei dentro con noi vero?

"da una sega" gli ho risposto, aggiornando sul mio programma alternativo

"bon per te!" mi ha detto abbassando lo sguardo mentre si avviava con gli altri parrucconi

Chi è lo sfigato per la Treccani, io o lui?
Nessuno.

Skorpio

Utente di lunga data
E invece vai tranquillo che per un buon terzo di quelli che eran dentro lo sfigato ero io, perché loro erano a mangiare il piattino di stronzate ma con accanto L'Ing. Ass. Prof. Arch. Etc.. Etc..

Che poi sottovoce è in confidenza ti dicono in un orecchio che a quella cena ci sono dovuti andare per forza per una questione di immagine (poverini)

Ed è per questo che è tutto molto ma molto relativo.

No, ,tu non puoi essere una gatta morta.sei ironica e un po' guascona.magari se vuoi fai la maiziosetta...ma è un'altra cosa .ho detto

danny

Utente di lunga data
E invece vai tranquillo che per un buon terzo di quelli che eran dentro lo sfigato ero io, perché loro erano a mangiare il piattino di stronzate ma con accanto L'Ing. Ass. Prof. Arch. Etc.. Etc..

Che poi sottovoce è in confidenza ti dicono in un orecchio che a quella cena ci sono dovuti andare per forza per una questione di immagine (poverini)

Ed è per questo che è tutto molto ma molto relativo.
Ma perché ti sei sentito così?
Hai fatto la tua scelta, nessuno che ha possibilità di scegliere è sfigato.

Skorpio

Utente di lunga data
Ma perché ti sei sentito così?
Hai fatto la tua scelta, nessuno che ha possibilità di scegliere è sfigato.
Ma infatti mica mi sono sentito sfigato

Ma di sicuro certe persone vedendo da fuori "un tale" che non entrava e mangiava il panino, lo avrebbero considerato sfigato

Ma perché questo? Il gioco è semplicissino da 3^ elementare

Perché se uno che sta in mezzo a quella cena si sente FIGO e vede uno che non è a quella cena, lo vede SFIGATO

Esattamente come si sentirebbe lui se fosse fuori dalla cena

Se tu pensi di uno che va a destra che è sfigato, dici semplicemente che TU ti senti FIGO a andare a sinistra, e nulla più

Parimenti se tu dici di uno che è senza donne che è uno sfigato, di lui non dici nulla, ma bensì dici molto di Te (te generico)

E cioè dici che TU ti senti FIGO se hai un sacco di donne

E questo è Indicativo di Te, e non del tale che etichetti come sfigato

Marjanna

Utente di lunga data

Ma di sicuro certe persone vedendo da fuori "un tale" che non entrava e mangiava il panino, lo avrebbero considerato sfigato

Perché se uno che sta in mezzo a quella cena si sente FIGO e vede uno che non è a quella cena, lo vede SFIGATO

Se tu pensi di uno che va a destra che è sfigato, dici semplicemente che TU ti senti FIGO a andare a sinistra, e nulla più

Parimenti se tu dici di uno che è senza donne che è uno sfigato, di lui non dici nulla, ma bensì dici molto di Te (te generico)

Collegandoci al tema del topic (già il secondo commento di @Brunetta chiudeva l'argomento, non c'era molto da aggiungere alle due righe del suo commento) l'autrice dell'articolo postato, vista come "sfigata", potrebbe in qualche modo sentirsi "figa" del fatto che persone che la vedono sfigata però scrivono pagine e pagine sull'argomento da lei lanciato.

danny

Utente di lunga data

Infatti io non uso mai il termine sfigato, come neppure troia, cesso e altre cose.
Non mi piacciono questo genere di appellativi, come non mi piace la valutazione di una persona non sulla base della sua disponibilità o del suo buon carattere ma dell'attrattiva che può offrire o dell'utilità che può rappresentare presso di me.
Ed è per questo che ho stigmatizzato il modo di operare delle amiche di Jaca (e non Jaca, preciso).
A me personalmente usare una persona disponibile in quel modo mi farebbe vergognare di me stesso.
Non ho una patata, ma se l'avessi non la considererei così preziosa da disprezzare e sfruttare così chi la cerca.

Ultima modifica: